10 migliori app per ascoltare podcast 2020

0 Condivisioni

Ecco le migliori app per ascoltare podcast di intrattenimento audio durante un viaggio o mentre sei comodamente seduto sul tuo divano.

Alcune app di podcast proposte in questo articolo vanno anche oltre la semplice gestione, molte presentano funzioni di registrazione di podcast che possono trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio studio di registrazione e editing mobile.

Segui Informarea su Telegram

A tal proposito ti consiglio di prendere in considerazione i migliori microfoni per streaming.

Indice

Cosa sono i podcast

app podcast

I podcast sono nati negli anni 2000 tramite iTunes di Apple. Già in quel periodo era possibile ascoltare e scaricare clip di eventi radiofonici o contenuti esclusivi.

Cosa significa podcast? E’ una parola composta formata da Pod, che fa riferimento agli iPod, i lettori MP3 per eccellenza, a cui va aggiunto il verbo inglese cast, che significa “diffondere“. Si tratta di vere e proprie trasmissioni audio diffuse sul Web con argomenti diversi e spesso molto interessanti.

Molti podcast sono in lingua inglese, ma ultimamente il fenomeno stanno crescendo anche in Italia e stanno nascendo diversi servizi che offrono app con contenuti in lingua italiana. Oltre a Google Podcasts e Apple Podcasts, esistono centinaia di app sviluppate da programmatori indipendenti per organizzare e salvare anche i tuoi audio. Le più complete offrono la possibilità di creare Playlist, commentare un file dopo l’ascolto e organizzare gli audio in ordine cronologico o per argomenti. I podcast possono anche essere gestiti da media player, come VLC.

Migliori podcast italiani

Sia su Apple Store che su Play Store esistono diverse app che permettono di scaricare gratuitamente clip audio registrati e accessibili on demand con durata variabile a seconda dell’argomento trattato. Puoi trovarne per tutti i gusti: sport, cultura, marketing, storia, tecnologia, news, inglese e via dicendo.

Di seguito ecco una selezione dei podcast migliori.

1. Pocket Casts (Android, iOS)

podcast app

Pocket Casts è tra le migliori app per ascoltare podcast. E’ gratuita, senza pubblicità ed è multipiattaforma. Puoi anche sottoscrivere un abbonamento mensile e avere a disposizione 10 GB di spazio su cloud per creare e caricare i tuoi podcast. Supporta la riproduzione attraverso: Airplay, Chromecast, Android Auto e CarPlay, non manca il controllo tramite Apple Watch e Android Wear.

Download Pocket Casts: Android, iOS

2. Google Podcasts (Android, iOS)

app per ascoltare musica iphone

Anche Google è entrato nel gioco dei podcast, con la sua app di podcasting: Google Podcasts. Si tratta di un must se possiedi uno speaker intelligente, come Google Home, insieme a uno smartphone Android (l’app ridisegnata è disponibile anche per iPhone).

Con il podcast di Google potrai avviare podcast sul tuo telefono durante i tuoi tragitti giornalieri verso il lavoro e riprendere da dove avevi interrotto quando torni a casa. Altre caratteristiche includono la possibilità di regolare la velocità di riproduzione, l’integrazione dell’Assistente Google e l’aggiunta di podcast all’app direttamente dalle ricerche di Google. In futuro siamo certi che Google rilascerà anche  funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come i sottotitoli automatici. Per ora, puoi goderti la scheda Esplora on la sezione Per te che consiglia i podcast in base ai tuoi interessi.

Download Google Podcasts: Android, iOS

3. Spreaker (Android, iOS)

podcast android

Spreaker offre tantissimi contenuti ed è, secondo noi, la migliore app per ascoltare podcast. Puoi trovare molte trasmissioni audio italiane con storie interessanti. Al suo interno puoi scoprire Web Radio di nicchia che trasmettono live grazie al suo motore di ricerca interno e frugare tra le varie categorie, nella sezione Esplora, i tanti podcast registrati.

Puoi creare playlist, aggiungere a preferiti e seguire i canali già preimpostati nell’app. I podcast possono essere scaricati ed ascoltati offline successivamente o ascoltarli in diretta streaming. Per concludere Spreaker offre anche un servizio di notifiche per rimanere sempre aggiornati su nuovi episodi.

Download Spreaker: Android e iOS.

4. Apple Podcasts (iOS)

lettore podcast

Apple Podcasts è un’app preinstallata su tutti gli iPhone, iPad e iPod touch. E’ un’app completa e molto apprezzata facilmente identificabile dall’icona di colore viola. Propone non solo diversi feed gratuiti ma permette anche di iscriversi a ciascuno di essi per non perdersi nuovi episodi.

Download Apple Podcasts: iOS

5. Spotify (Android, iOS)

migliori app per ascoltare musica

Se dici podcast non penseresti mai anche a Spotify. Eppure il famoso servizio musicale di streaming on demand ha deciso di rafforzare la sua presenza di podcast nel 2019 acquistando il produttore di podcast Gimlet Media e lo strumento di creazione di podcast Anchor.

La library di file audio italiani non è molto ampia, ma offre comunque una buona scelta dedicata agli amanti di tecnologia, cronaca e storia. I file possono essere scaricati ed ascoltati online in qualsiasi momento. Le opzioni di riproduzione e gestione sono scarse rispetto ad altre app più affermate (puoi modificare la velocità di riproduzione e settare uno sleep time), ma se stai già utilizzando Spotify per la tua musica in streaming e non vuoi perdere tempo a cercare altri podcast, ti consiglio di provarlo, è gratis ma con pubblicità. L’abbonamento premium, invece, ha un costo di 9,99 euro al mese.

Download Spotify: Android, iOS

Leggi anche: Come scaricare Spotify Premium gratis

6. Audible (Android, iOS)

podcast su android

La famosa app di audiolibri di Amazon, Audible, offre anche podcast. La sezione dedicata è ancora in costruzione, ma puoi già trovare in esclusiva podcast interessanti su argomenti storici e scientifici. La prova è gratuita e dura un mese, dopodiché si passa ad un abbonamento mensile da 9,99 euro.

Lo strumento è facile da usare e i file si scaricano o si cancellano con un semplice clic.

Download Audiolibri: Android e iOS.

Leggi anche: Come funziona Amazon Audible

7. Stitcher (Android, iOS)

android podcast

Stitcher è un’app per ascoltare podcast che consente di “unire” i tuoi podcast in una playlist personalizzata, facilitando l’accesso agli ultimi episodi nel momento in cui vengono rilasciati, senza doverli scaricare o sincronizzare. Puoi anche scaricare episodi per l’ascolto offline. Gli avvisi audio di notizie inviati al tuo telefono ti aiutano a tenerti aggiornato sulle ultime notizie. Stitcher ti aiuta a trovare nuovi programmi consigliando cosa piace agli ascoltatori comuni, oltre a consigli personalizzati sugli audio basati sulla tua storia.

Download Stitcher: Android, iOS

8. Castbox (Android, iOS)

podcast per android

La piattaforma di podcast CastBox combina un’interfaccia pulita e navigabile con una buona selezione di podcast e una potente ricerca audio. Gli utenti possono accedere con Gmail, Facebook o Twitter, quindi cercare e iscriversi a podcast, scaricare episodi, ascoltarli  offline e sincronizzare le proprie iscrizioni su più dispositivi. Puoi eseguire lo streaming di podcast tramite Chromecast o Amazon Echo.

L’abbonamento premium permette la personalizzazione della home page e dà la priorità per l’assistenza clienti e nuove funzionalità.

Download CastBox: Android, iOS

9. Podbean (Android, iOS)

app podcast android

Podbean si presenta con un’interfaccia semplificata che facilita l’accesso ai tuoi podcast preferiti per lo streaming o l’ascolto offline. Puoi cercare tra le categorie e ottenere suggerimenti in base alla tua cronologia o sfruttare le opzioni come la regolazione della velocità di riproduzione, il timer e la funzione di sospensione. L’app scarica automaticamente gli episodi più recenti e può eliminare automaticamente gli episodi che hai già ascoltato.

Download Podbean: Android, iOS

10. TuneIn Radio (Android, iOS)

migliore app per ascoltare musica

TuneIn Radio è un’ottima app per la distribuzione di podcast per sport, notizie, musica e discorsi con oltre 100.000 stazioni radio e circa 4 milioni di podcast in streaming da tutto il mondo. Passa a TuneIn Premium per godere di stazioni musicali senza pubblicità e una folta libreria di audiolibri. L’app supporta Apple Watch e ha vari livelli di acquisti in-app premium.

Download TuneIn Radio: Android, iOS

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli