Come funziona Pluto TV per vedere film gratis senza registrazione

Cerchi info su cos’è e come funziona Pluto TV? Ecco una guida completa su come vedere film streaming gratis italiano senza registrarsi su Pluto TV.

Se sei un appassionato di film e serie TV con molta probabilità già conosci piattaforme di streaming importanti come Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Paramount+, NOW TV e tante altre. Grazie al tuo PC, tablet, smartphone o smart TV puoi intrattenerti con contenuti multimediali in diretta oppure On Demand.

Tra le piattaforma di streaming più interessanti figura Pluto TV, a cui puoi accedere senza alcuna registrazione da tutti i tuoi dispositivi elettronici muniti di display e una connessione a Internet. Vediamo di cosa si tratta e come utilizzare al meglio questa piattaforma. Ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sui migliori siti per vedere film streaming gratis senza registrazione.

Indice

Cos’è e come funziona Pluto TV in Italia: tutto sulla piattaforma streaming gratuita

come funziona pluto tv

Magari non hai mai sentito parlare di Pluto TV e vorresti conoscere qualcosa in più in merito alle sue potenzialità. Pluto TV non è altro che una piattaforma di streaming gratuita con cui puoi visualizzare diversi canali tematici. Nello specifico la piattaforma appartiene a Paramount e durante la fruizione dei contenuti vengono trasmesse pubblicità per sostenere i costi del sito web e dell’applicazione dedicata.

Il suo funzionamento è molto simile alle altre piattaforme di streaming online, dovrai scaricare l’applicazione ufficiale oppure collegarti al sito web Pluto TV e senza nessun tipo di abbonamento accedere ai canali presenti in elenco. Oltre a scaricare l’applicazione su sistemi operativi iOS e Android potrai installare il software anche su televisori Samsung, LG, Android TV, Chromecast e Fire TV.

Come vedere film in streaming gratis italiano senza registrarsi su Pluto TV

pluto tv è gratis

Per visionare i contenuti di Pluto TV, siano essi Drama, Comedy, Sci-Fi o altro, puoi usare tre soluzioni diverse: PC, smartphone e smart TV.

PC: se ami guardare film e serie TV dal monitor del tuo PC puoi utilizzare il sito ufficiale di Pluto TV. Dopo esserti collegato si avvierà la Live TV. Non importa quale browser web utilizzerai, la piattaforma funziona sia su Google Chrome che altri software. Nella pagina principale sono presenti tre sezioni: Canali TV, On Demand e Cerca. La prima ti consente di guardare i contenuti multimediali in diretta, mentre l’On demand ti fa accedere a film e serie TV caricate sul server Pluto TV.

Smartphone e tablet: oltre al PC puoi usare anche smartphone e tablet per guardare i canali di Pluto TV, ma in questo caso dovrai scaricare l’app ufficiale. Ti basterà avviare il download e l’installazione dal Play Store o App Store e senza alcuna registrazione visionare i canali a disposizione in diretta.

pluto

TV: la comodità di guardare serie e film su una smart TV però è impareggiabile, fortunatamente Pluto TV è disponibile anche per i modelli dotati di Android TV. Ti basterà cercare nel Play Store della tua televisione l’applicazione Pluto TV e scaricarla, al suo avvio potrai visualizzare sia i contenuti multimediali in diretta che quelli On demand. All’interno dell’App potrai accedere anche a funzioni aggiuntive, come la lente d’ingrandimento o il Text To Speech che però dovrai attivare dalle impostazioni del programma.

Come scaricare e installare Pluto TV su smart TV

video pluto

Per quanto i canali Pluto nascano per le TV Android, in realtà puoi scaricare l’applicazione ufficiale anche su altre smart TV, come: Samsung, LG, Hisense, Nokia, Toshiba, Sharp, Sony e tante altre. L’applicazione Pluto TV è disponibile su tutti i negozi digitali dei brand più celebri, quindi, non dovrai fare altro che effettuare la ricerca all’interno dello Store della tua smart TV.

Sebbene ogni TV abbia un negozio digitale diverso, il procedimento per scaricare il programma Pluto TV è molto simile per tutti i modelli, dovrai preoccuparti solo di avere una connessione a Internet.

Prima di tutto collega il tuo televisore alla rete internet, sia essa tramite Wi-Fi o cavo Ethernet, nel primo caso ti consigliamo di eseguire un collegamento a 5 GHz per evitare interferenze con altri elettrodomestici e dispositivi Bluetooth. Eseguita la connessione devi premere il tasto Home oppure App sul telecomando, si aprirà una finestra in cui potrai cercare le applicazioni da scaricare.

Digita Pluto TV e premi OK. Si avvierà un’altra finestra in cui verranno visualizzare le informazioni sull’applicazione, a questo punto procedi al download premendo OK su Avvia o Download. Dopo qualche secondo, verrà scaricato il programma e potrai accedervi dal menu delle applicazioni.

Se non possiedi una smart TV, puoi affidarti alla chiavetta Amazon Fire TV Stick, disponibile nelle versioni Lite, HD, 4K e 4K Max.

In alternativa puoi sfruttare il lettore multimediale Fire TV Cube, Apple TV, disponibile nelle versioni HD e eK, o ancora il dispositivo dispositivo Chromecast da collegare alla porta HDMI. Infine potresti considerare anche le TV box Android, decoder da collegare al televisore di casa ed in grado di collegarsi alla rete internet tramite il Wi-Fi.

Come cambiare lingua su Pluto TV

pluto video

Questa piattaforma streaming ti permette di accedere a tantissimi canali, soprattutto collegati al mondo Paramount, ma in alcuni casi potresti imbatterti in programmi in lingua originale, magari in inglese o francese.

Sebbene Pluto TV sia un’applicazione completamente tradotta in italiano, non ti dà la possibilità di cambiare lingua né dell’interfaccia né dell’audio. Quindi, non potrai guardare la tua serie TV spagnola o francese in italiano se desideri farlo. Puoi però abilitare i sottotitoli cliccando, vicino l’icona del volume, su CC. Non tutti i programmi consentono di attivare i sottotitoli, ma la gran parte sì.

Come funzionano i canali di Pluto TV

pluto videos

Quando avvii l’applicazione Pluto TV o accedi al sito ufficiale, senza alcuna registrazione viene aperta la finestra dei Canali TV. Attualmente i canali disponibili sono più di 100, ma la piattaforma si sta espandendo rapidamente per garantire agli utenti maggiori contenuti.

Grazie alla pubblicità i canali vengono trasmessi sia in diretta che On demand, ma come selezionare lo show preferito? Cliccando su Canali TV, sia da PC che in mobilità, potrai selezionare le categorie: I più visti, Novità su Pluto TV, Serie, Film, Sci-Fi, Crimini e Misteri, Intrattenimento, Reality Show, Comedy, Animazione, Bambini, Musica, News, Sport e Gaming ed infine Documentari e Lifestyle. Puoi cliccare su ognuna di queste sezioni e visionare i canali a tema oppure scrollare la pagina verso il basso e dare uno sguardo a tutti i canali TV.

piattaforma pluto

Premendo sul nome dello show e subito dopo su Guarda adesso verrà avviata la riproduzione subito dopo. Per alcuni canali puoi trovare i pulsanti Guarda dall’inizio oppure Guarda il canale live, con anche la possibilità di aggiungere qualsiasi canale ai preferiti.

Per l’On Demand, invece, puoi selezionare le categorie: Continua a guardare, Best of, Serie, Film, Intrattenimento, Animazione, Lifestyle, Documentari e Made in Europe.

pluto.it

Una volta effettuata la tua scelta, ti basterà premere sul pulsante giallo Guarda adesso e goderti lo spettacolo.

In caso di difficoltà nel trovare il programma o film desiderato, puoi affidarti alla barra di ricerca della piattaforma streaming, cliccando in alto sul menu Cerca. Nel campo “Ricerca Film, Canali e altro“, digita il titolo e premi Invio su tastiera per visionare i risultati.

pluto italiano

Se il programma o il film non dovesse avviarsi, ti consigliamo di cancellare i cookie del tuo browser web, magari il sistema non riesce a leggere le informazioni a causa di un file corrotto. Per farlo, avvia il tuo browser web (ad esempio Chrome, Mozilla Firefox, Edge, ecc.) e clicca sui tre puntini in alto a destra. Seleziona Impostazioni e poi Privacy e sicurezza. Da qui premi su Cancella dati di navigazione e seleziona Avanzate per scegliere manualmente i contenuti da cancellare. Seleziona Cookie e altri dati dei siti, oltre a Immagini e file memorizzati nella cache. 

Quanto costa Pluto TV

pluto tv

L’enorme espansione di questa piattaforma è data dalla semplicità con cui puoi accedervi, infatti, Pluto TV è gratis e non necessita di alcuna registrazione, In realtà puoi anche effettuare una registrazione come utente, ciò ti permette di ricevere notifiche e aggiornamenti sui tuoi programmi preferiti, ma nel concreto non ci sono benefici particolari.

Nel caso volessi registrarti, puoi premere in alto a destra sull’icona del profilo e pigiare sul tasto Registrati. Nella pagina che appare, inserisci un indirizzo email valido, una password, un nome (facoltativo) e concludi il tutto premendo su Registrati.

Sia che tu utilizzi Pluto TV da smart TV o in mobilità con smartphone e tablet puoi avviare i canali Live e i contenuti On Demand quando desideri senza costi aggiuntivi. Considera però il costo della connessione a Internet, necessaria per avviare film e serie TV sulla piattaforma.

Come guadagna Pluto TV

pluto tv

Quando una piattaforma streaming è gratuita c’è sempre grande diffidenza, poiché spesso ci si imbatte in software in cui si effettuano acquisti in-app oppure microtransazioni poco piacevoli. Fortunatamente Pluto TV, come VVVVID e piattaforme digitali simili, permette l’accesso gratuito ai canali TV in modo gratuito grazie alla pubblicità. Pluto video a differenza di VVVVID presenta un numero molto basso di pubblicità, usualmente le promo non superano mai i 30 secondi.

Come eliminare Pluto TV

pluto tv

Hai provato la piattaforma Pluto, ma non hai trovato i programmi che ami? Allora puoi anche eliminare l’applicazione dal tuo smartphone, tablet o smart TV.

  • Android e iOS: recati nelle Impostazioni e cerca App. Scorri fino a Pluto TV e tappa su Disinstalla o Rimuovi. Oppure avvia il Play Store/l’App Store e cerca Pluto TV. Ti basterà tappare su Disinstalla.
  • Smart TV: accedi al menu delle applicazioni e seleziona Informazioni. Premi OK su Disinstalla.

Se invece stai utilizzando il browser Web e vuoi cancellare il tuo account in Pluto TV, devi sapere che non abbiamo trovato una funzionalità di cancellazione. L’unico passaggio consentito è quello di pigiare sull’icona del tuo profilo, in alto a destra, e selezionare Gestione account per poi premere su Esci.

Come vedere Pluto TV in italiano all’estero

Come vedere Pluto TV in italiano all'estero

Pluto TV è la destinazione perfetta per gli amanti del cinema classico, che desiderano accedere a una vasta raccolta di contenuti on-demand, inclusi film e serie d’epoca, il tutto gratuitamente.

Tuttavia, va notato che Pluto TV ha alcune restrizioni geografiche che limitano l’accesso ai suoi contenuti. Le restrizioni geografiche sono strettamente correlate ai diritti di distribuzione e ai diritti d’autore dei contenuti cinematografici. Le piattaforme di streaming, come Pluto TV, sono considerate distributori e, di conseguenza, devono acquisire licenze territoriali per ogni Paese in cui intendono operare legalmente.

Per guardare Pluto TV da qualsiasi parte del mondo, è possibile utilizzare una VPN (Virtual Private Network). Una VPN reindirizza la tua connessione internet attraverso server situati in paesi specifici, facendo sembrare che la tua posizione sia diversa da quella reale. Quindi, per i servizi di streaming come Pluto TV, sembrerà che tu stia accedendo da un paese in cui il servizio è disponibile.

Seguire questi passaggi ti consentirà di guardare Pluto TV ovunque ti trovi:

1. Sottoscrivi un servizio VPN di qualità.
2. Scarica il software VPN dal sito ufficiale.
3. Accedi con le credenziali fornite al momento della registrazione.
4. Scegli un server situato negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Australia.
5. Inizia a goderti Pluto TV senza alcuna restrizione geografica.

È importante notare che una VPN di qualità è fondamentale, poiché le VPN gratuite potrebbero non offrire la stessa affidabilità e velocità. Per una soluzione efficace, puoi considerare l’utilizzo di NordVPN. Si tratta di  uno dei principali servizi VPN con un’ampia rete di server e una solida reputazione in termini di sicurezza e privacy. Con NordVPN, potrai sbloccare Pluto TV e navigare in modo sicuro su Internet a poco prezzo.

Prova NordVPN GRATIS per 30 giorni

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli