Migliori piattaforme elearning per corsi online di qualità

La formazione personale, sia essa lavorativa, ludica o didattica, ci consente di migliorare ogni giorno. Non tutti però hanno il tempo di seguire corsi universitari o lezioni serali, limitando notevolmente la velocità di apprendimento. Fortunatamente esistono diverse piattaforme di elearning online che permettono di seguire corsi e approfondire gli argomenti desiderati semplicemente dal proprio PC o smartphone.

Non è facile però scegliere una piattaforma elearning online di qualità, oggi vedremo quelle che hanno il maggior apprezzamento da utenza e aziende. Ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sulle migliori piattaforme per creare un corso online se desideri realizzare uno spazio digitale personalizzato.

Indice

Cosa sono le piattaforme elearning

Migliori piattaforme elearning per corsi online di qualità

Le piattaforme elearning, conosciute anche come FAD (Formazione a distanza), non sono altro che un sistema integrato di servizi interattivi per gestire al meglio la formazione e l’apprendimento online. Grazie all’utilizzo di software dedicati, siano essi scaricabili su PC o installabili su smartphone, puoi accedere a diverse funzioni, come l’analisi delle statistiche, scaricare contenuti delle lezioni, video e tanto altro.

Lo scopo principale delle piattaforme e-learning è offrire agli utenti la miglior esperienza di apprendimento online, evitando di fatto di recarsi in un luogo fisico per seguire le lezioni. Iscrivendoti a una piattaforma di questo tipo puoi ricevere attestati, frequentare corsi dedicati, verificare le conoscenze acquisite e migliorare l’apprendimento.

Ti starai chiedendo, ma a cosa servono le piattaforme di elearning? Iscrivendoti a questa tipologia di servizio puoi ottenere: formazione a distanza, gestione dei corsi, collaborazione tra studenti e insegnanti, valutazioni online, certificazioni ufficiali e un costo molto più basso rispetto ai corsi di formazione tradizionali.

Migliori piattaforme elearning

Come puoi immaginare non tutte le piattaforme di elearning offrono le stesse funzionalità, alcune di queste mettono a disposizione una gestione perfetta dei corsi, altri focalizzano i loro servizi sull’interazione con gli insegnanti. Vediamo qual è la piattaforma di elearning migliore che può adattarsi alle tue esigenze.

Udemy

piattaforme elearning

Con più di 183 mila corsi online e quasi 60 milioni di iscrizioni, questa piattaforma è tra le soluzioni più interessanti, soprattutto se desideri interagirci in più lingue, fino a 14 idiomi diversi. Udemy è tra le piattaforme elearning in cui sono presenti diverse categorie per l’apprendimento, infatti, è più vicino a un aggregatore di annunci che a un sito vero e proprio per i corsi. Non ci sono costi fissi per le lezioni, ma dovrai selezionare tu la categoria che preferisci, tra: design, sviluppo, marketing, IT e Software, sviluppo personale, corsi di inglese online, business, fotografia e musica; per poi scegliere il corso che preferisci al costo che più reputi conforme al tuo budget. Ma oltre ai costi variabili dei vari corsi, puoi anche sottoscrivere due abbonamenti: Gratuito e Piano Base.

  • Gratuito: hai una prova senza costi aggiuntivi per 10 studenti con corsi predefiniti.
  • Piano Base: al costo di 39 dollari al mese puoi usufruire dell’editor per creare corsi online come insegnante.

Non possiamo considerala tra le piattaforme E learning gratuite, ma ci si avvicina molto se devi utilizzarla per un periodo limitato.

Coursera

piattaforme elearning

Tantissime Università utilizzano Coursera integrando i loro corsi online per gli studenti attivi. La piattaforma mette a disposizione degli utenti corsi brevi, specializzazioni avanzate e una qualità dell’insegnamento molto alta. Puoi scegliere tra più di 900 corsi online gratuiti e ottimizzare il tuo piano studio con argomenti complementari.

I costi su questa piattaforma di E learning dipendono dal tipo di formazione che intendi ottenere. Puoi affidarti ai corsi individuali gestiti dagli insegnanti privati che scelgono autonomamente la loro tariffa, oppure virare su progetti guidati con prezzi che partono da 9.99 dollari per 1-2 ore di corso. Se invece vuoi seguire un corso professionale, il costo può incrementare fino a 79 dollari al mese.

Coursera dispone anche di un abbonamento Plus che ti permette di accedere a circa 7 mila corsi e ha un costo di 399 dollari all’anno o 59 dollari al mese.

Accademia Domani

piattaforme elearning

Tra le piattaforme di elearning italiane che potrebbero sorprenderti per qualità dei corsi c’è sicuramente Accademia Domani. Dando uno sguardo alle recensioni Accademia Domani su Trustpilot puoi verificare che ha un punteggio di 4.9 stelle, sorprendente considerando la media delle alternative.

Puoi iscriverti a tantissimi corsi gratuiti senza alcun costo di accesso, come il corso per Python 3 e JavaScript, oppure virare su soluzioni a pagamento che integrano formazioni più approfondite. Puoi scegliere il corso singolo che usualmente ha il costo di 39 euro una tantum, oppure il pacchetto illimitato da 59 euro che dura 12 mesi e ti permette di accedere a tutti i corsi disponibili sul sito web.

Accademia Domani ti garantisce anche diversi certificati online, come quelli da designer, programmatore o marketing.

Lezione Online

Lezione-Online.it offre oltre 500 corsi online. acquistabili con Carta del Docente e 18App. e vanta più di 1800 studenti iscritti. I corsi, essendo accessibili da ogni dispositivo 24/7 senza scadenza, offrono  flessibilità illimitata con possibilità di guardare e riguardare le videolezioni ed il relativo materiale in qualsiasi momento. Il servizio di tutoraggio gratuito fornisce supporto diretto del docente per chiarire qualsiasi dubbio.

A completamento dei corsi frequentati e del test d’esame finale potrai ricevere attestati di frequenza e di merito. Lezione-online è un ente riconosciuto dal MIUR, certificato UNI ENI ISO 9001:2015 per la progettazione e erogazione di corsi di formazione online, garantendo un’eccellenza formativa affidabile e accessibile

I prezzi sono accessibili e i corsi più apprezzati sono: corso avanzato di contabilità e bilancio, Corso base di disegno realistico a matita, corso truccabimbi, corso base di lingua inglese, Corso pratico di busta paga e gestione del personale, corso di Arduino e via dicendo.

Life Learning

piattaforme elearning

Se stai cercando una piattaforma E learning gratuita italiana che possa soddisfare le tue esigenze, Life Learning potrebbe stupirti grazie a oltre 2500 corsi online. Gli insegnanti sono molto preparati e offrono un’ottima versatilità per quanto concerne gli orari delle lezioni.

Puoi scegliere singolarmente i corsi da seguire partendo da prezzi molto bassi, fino a soluzioni particolarmente costose. Al momento non ci sono informazioni su possibili piani in abbonamento, dato che il sito web è in continuo aggiornamento e cambia spesso politica di marketing.

La piattaforma ti consente di scegliere in base a delle categorie ben definite, come: business, marketing, amministrazione, management e tante altre. Non è sicuramente il sito web migliore in questo elenco, ma è una valida alternativa.

Khan Academy

piattaforme elearning

Negli ultimi anni tra le piattaforme elearning gratuite, che consentono di ottenere un’ottima formazione a distanza, spicca certamente Khan Academy. Sebbene all’interno del suo catalogo di lezioni siano disponibili corsi di ogni genere, ti consigliamo questa soluzione soprattutto se desideri migliorare nelle categorie: matematica, economia e scienze.

La caratteristica principale di Khan Academy è la completa accessibilità gratuita da parte di studenti, genitori e insegnanti. Puoi iscriverti al sito web e accedere ai corsi disponibili senza alcun costo. Se però vuoi contribuire al sostentamento della piattaforma puoi effettuare una donazione spontanea cliccando, in alto a destra nella homepage, su Fai una donazione.

Il sito nasce con lo scopo di migliorare l’apprendimento dei più piccoli verso le materie scientifiche, offrendo loro corsi gratuiti accessibili in qualsiasi momento del giorno e soprattutto da qualsiasi luogo del mondo.

24ORE Business School

piattaforme elearning

Alternativa molto valida per chi cerca una formazione professionale in lingua italiana è sicuramente 24ORE Business School. Il sito web ti consente di accedere a corsi online, master e tantissime esperienze per migliorare le tue competenze lavorative o didattiche. Oltre ad insegnanti eccellenti, puoi interagire con manager d’azienda, giornalisti e consulenti.

Si distingue dalle altre piattaforme e-learning gratuite per la possibilità di accedere a veri e propri stage garantiti. Puoi optare per il Master full time con stage dal costo variabile tra 3.600-3.900 euro oppure per l’Executive MBA che ha un costo di 29 mila euro.

Gli utenti usualmente si affidano al Business Class digital, un piano in abbonamento che consente di ottenere consulenza 365 giorni l’anno. Nel piano in abbonamento è compresa la copia digitale del quotidiano Il Sole 24 Ore per l’intero anno.

I corsi a disposizione non sono tanti e costano un bel po’, ma ti permettono di ottenere una formazione professionale di altissima qualità.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli