PhotoMarks: come mettere un logo su più foto contemporaneamente

Ti piacerebbe mettere un logo su più foto contemporaneamente? Con PhotoMarks, puoi personalizzare le tue filigrane, ridimensionare e rinominare le foto, aggiungere cornici grafiche e molto altro. Scopri come questo strumento può semplificare il processo di watermarking e migliorare la presentazione delle tue immagini

Scrivere su foto online oppure firmare una foto nel tempo è diventato indispensabile per evitare che le proprie creazioni digitali vengano plagiate o usate da piattaforme di terze parti senza il nostro permesso. Sebbene creare un logo personalizzato e posizionarlo sull’immagine ogni volta che la pubblichiamo online non sia complicato, sempre più professionisti e aziende si affidano a programmi di terze parti per applicare un watermark su più immagini contemporaneamente.

Ma come mettere un logo sulle foto se non abbiamo competenze specifiche? In questi casi ci può aiutare PhotoMarks, strumento particolarmente versatile che in pochi passaggi aggiunge il tuo watermark alle grafiche. Vediamo cos’è e come funziona.

Indice

PhotoMarks: cos’è e come funziona il software per i watermark

PhotoMarks: come mettere un logo sulle foto facilmente

Online puoi scaricare e usare tantissime piattaforme digitali che ti consentono di aggiungere un logo sulle tue immagini, ma PhotoMarks si distingue per la sua facilità di utilizzo e un’interfaccia intuitiva sia su dispositivi mobile che computer fissi. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Magari non hai mai sentito parlare di questo software watermark e sei curioso di capire se sia o meno la soluzione ideale per le tue esigenze. PhotoMarks non è altro che un programma di photo editing, sviluppato da Bits&Coffee, capace di modificare e applicare watermark e tanti altri effetti grafici, alle tue foto in un’unica azione. Infatti, puoi applicare testi e loghi personalizzati, ridimensionare le cornici, salvare le impostazioni e i profili, il tutto in modo semplice e sfruttando tutta la potenza del tuo computer.

PhotoMarks: download

filigrana

Puoi usare PhotoMarks sia su dispositivi mobile che su PC fissi, ma prima di tutto devi scaricare annessa applicazione o file di installazione. Recati sul sito ufficiale PhotoMarks e clicca, in alto a sinistra, su PC/MAC e Try Free se desideri scaricare il programma sul tuo computer, oppure sulla voce IPHONE se preferisci scaricare l’App dall’App Store di Apple. Al momento non esiste una versione per Android, quindi, ti consigliamo di scaricare l’exe su Windows per utilizzare il programma.

Una volta completato il download, dovrai avviare l’installazione e seguire le indicazioni a schermo. In pochi secondi verrai indirizzato all’interfaccia dell’editor.

PhotoMarks: come funziona

filigrane

Proprio come un editor di immagini, PhotoMarks ti consente di effettuare diverse operazioni, come caricare foto via FTP o su Flickr, aggiungendo un supporto di oltre 50 tipi di file immagine. Installato il programma, avvialo e clicca sulla prova gratuita, non devi necessariamente acquistare la versione a pagamento. Flagga Non mostrare nuovamente la procedura guidata e clicca su Next/Finish. Ora vediamo come funziona e come aggiungere un logo riconoscibile.

Attenzione: la versione di prova del programma non è limitata a un periodo di tempo specifico. Puoi usarla per tutto il tempo che vuoi, l’unico limite è che le foto elaborate avranno il logo PhotoMarks stampato.

Caricare foto

watermark

Prima di tutto devi inserire la foto o le immagini all’interno del programma per posizionare le filigrane, infatti, puoi farlo contemporaneamente su tutte. Clicca su Aggiungi, in alto a destra, oppure sull’icona (+) al centro dell’interfaccia principale, nella sezione Aggiungi Foto.

Modificare le foto

watermarks
Il programma ti mostrerà una piccola anteprima e il formato del file caricato. Ora dobbiamo iniziare a modificare le tue immagini, per farlo clicca, in alto al centro, su Aggiungi Filtri (2).

phomarks recensione

Si aprirà una nuova finestra con le sezioni Tutti i filtri, Marks, Decorate e Trasformazione. Clicca su Marks e scegli tra Text, Logo e Marks. Se desideri posizionare un logo sull’immagine, seleziona la voce Logo e clicca su Ok, in basso.

PhotoMarks ti consente di inserire due o più effetti contemporaneamente, quindi, se hai bisogno di più testi o loghi non è un problema aggiungerli già nella sezione (2).

Inserire il watermark

recensione phomarks

Una volta che hai scelto la filigrana si avvierà una nuova pagina dove c’è la tua immagine in anteprima e il logo, in basso a destra. Cliccandoci con il tasto sinistro del mouse puoi spostare il Marks dove preferisci all’interno dell’immagine.

Completate le modifiche clicca su Ok e il software ti indirizzerà di nuovo alla pagina Aggiungi filtri, dove puoi selezionare ulteriori foto o rimuoverle e modificarle se hai dimenticato qualcosa. Hai la possibilità di cambiare il testo, il logo e ovviamente le dimensioni dei caratteri, in modo da adattare la filigrana alle tue esigenze.

Attenzione: il logo verrà applicato e sarà visibile su tutte le foto che hai aggiunto nella sezione Aggiungi Foto.

Impostazioni

recensione phomarks

Dopo aver apportato tutte le modifiche puoi passare alla sezione Impostazioni (3), dove hai diverse opzioni interessanti. Infatti, in Destinazione dovrai selezionare se salvare il file sul tuo PC, inviarlo per e-mail oppure tramite FTP. Mentre in Cartella, poco sotto, dovrai scegliere quale cartella sul disco di archiviazione ospiterà il file in locale.

Dando uno sguardo in basso noterai la sezione Formato Data, qui dovrai selezionare il formato del file in esportazione. Puoi selezionare lo stesso formato dell’immagine originale oppure cambiarlo in tantissimi altri. PNG e JPEG sono i formati più usati, ma magari hai esigenze diverse e preferisci i formati TIF, PDF o GIF.

Finalizzare il file

recensione phomarks

Scelto il formato delle tue immagini in esportazione non devi fare altro che finalizzare il lavoro cliccando sulla quarta sezione, denominata Elabora, di fianco a Impostazioni.

Se non disponessi della versione a pagamento clicca su OK quando ti comparirà il messaggio Vuoi continuare ad elaborare le tue foto? In pochi secondi, in base al numero di foto e di effetti inseriti, il programma elaborerà i file e li esporterà nella cartella scelta.

Il programma al termine del processo ti mostrerà un report riassuntivo sul numero di core del sistema utilizzati e quanto tempo ha impiegato a inserire i watermark.

Conclusioni

Se ti stessi chiedendo come mettere logo sulle foto in modo rapido, allora PhotoMarks potrebbe essere il programma che fa per te. Questo editor di immagini, già nella versione gratuita ti consente di inserire loghi ed effetti con grande facilità. Se però desiderassi un numero di watermark maggiore, allora potresti pensare di acquistare la versione a pagamento, il cui costo è di 29.95 dollari con licenza vitalizia.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli