Personalizzare il Title Tag e le Keywords Tags in Blogengine.Net

Allora oggi vi spiego come ho risolto alcuni piccoli problemi fastidiosi con BlogEngine.net.

Analizzando il mio Blog con SEO Site Tools, un’estensione di Chrome molto utile per rilevare tutte quelle anomalie che il vostro sito potrebbe avere con i Motori di Ricerca in ambito Meta Tag, Link quality, Meta Description, Keywords tags e altro, sono dovuto intervenire direttamente sul codice per risolvere due problematiche suggerite dal tool indicato.

Blogengine.net

1) La prima problematica riguardava il Title del Blog:

Come ben sapete, per chi usa Blogengine.net, nel Settaggio Base è previsto la possibilità di inserire il nome del blog e la descrizione.

Ma cosa succede al momento in cui inserite questi dati?

Il Title del vostro blog presenterà non solo il nome del blog ma anche la descrizione che voi avete inserito. In questo modo avrete un Title Tag troppo lungo e mal visto dai Motori di Ricerca che invece prediligono i title corti (basta dare uno sguardo agli aggregatori).

Sono così andato nel file Default.aspx.cs esattamente nella funzione Page_Load ed ho eseguito la seguente modifica:

if (!BlogSettings.Instance.UseBlogNameInPageTitles)
	Page.Title = BlogSettings.Instance.Name; /* + " | ";
if (!string.IsNullOrEmpty(BlogSettings.Instance.Description))
	Page.Title += Server.HtmlEncode(BlogSettings.Instance.Description);*/

E cioè ho assegnato al Page.Title il solo nome del blog con BlogSettings.Instance.Name remmando tutto il resto con con i comandi /* */.

2) La seconda problematica riguardava invece le Keywords Tags:

Poichè Blogengine crea le sue Keywords puntando direttamente alle Categorie impostate nel vostro blog, potreste avere dei problemi con Google o altri Motori di Ricerca nel caso in cui queste fossero oltre le 10 Keywords. Dato che il mio blog supera abbondantemente il numero di categorie suggerito e dato che preferisco personalizzare e scegliermi le keywords desiderate, ho provveduto ad eseguire una piccola modifica

Sempre nel file Default.aspx.cs esattamente nella funzione AddMetaKeywords ho fatto così:

//string metakeywords = Server.HtmlEncode(string.Join(",", categories));
string metakeywords = "Informarea, Attualità, Sport, Cinema, Gossip, Matrimonio, Musica, Ricette, Fantacalcio, Tecnologia";

Ho sostituito Server.HtmlEncode(string.Join(“,”, categories)); con le Keywords di mio interesse, in questo modo, indipendentemente dalla Categorie, ho potuto personalizzare e migliorare le mie Keywords.

Buon Blogengine.

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.


Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti