PC Windows 10 non si spegne

Sei da poco passato a Windows 10 e da subito ti sei accorto che il PC non riesce a spegnersi? Ogni volta che vai su Start > Arresta il sistema la procedura rimane bloccata sulla schermata blu con la scritta “Arresto del sistema in corso” e questo ti costringe a premere continuamente il pulsante dell’alimentazione forzando il processo? Allora devi leggere questa guida perché scoprirai perché il PC Windows 10 non si spegne e cosa fare per risolvere il problema.

PC Windows10 non si spegne - PC Windows 10 non si spegne

Invece di attendere inutilmente la chiusura del PC, devi sapere che la causa del problema è dovuta a un programma o processo di Windows che non riesce a chiudersi.

Il sistema non riuscendo a concludere la normale procedura di arresto, finisce per bloccarsi in fase di spegnimento. Se la situazione non si risolve, e vuoi evitare che l’hard disk possa danneggiarsi, evitando le fastidiose schermate blu, ti consiglio di agire e capire quale programma o servizio blocca lo spegnimento dei Windows 10.

Il primo passo da seguire per risolvere il fatto che il PC Windows 10 non si spegne, è premere Windows + R e scrivere eventvwr.

Windows 10 Visualizzatore di Eventi

Segui poi il percorso Registri applicazioni e servizi > Microsoft > Windows > Diagnostic-Performance > Operativo. Ora accedi alla funzione Filtro registro corrente, presente nel menu di destra e sostituisci <Tutti gli ID evento> con il numero 203.

Controlla i responsi indicati con la dicitura Il servizio ha causato un rallentamento del processo di arresto del sistema.

Se riguarda una specifica applicazione, non devi fare altro che disinstallarla; soprattutto se il blocco dello spegnimento non avviene sempre.

Se invece il blocco si verifica sempre, bisognerà capire perché quel processo non si arresta e prendere in considerazione se occorrerà aggiornare alcuni driver oppure formattare il PC. Alcuni PC, come gli HP, presentano un’anomalia con il driver Intel Management Engine Interface (EMI) nella versione 11.x.

Quindi da Gestione dispositivi > Dispositivi di sistema, bisogna individuare il driver fare tasto destro col mouse e cliccare su Proprietà > Scheda Driver > Ripristina Driver.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *