Pallone d’Oro 2013: il bis di Cristiano Ronaldo
Una premiazione in stile “C’è posta per te” quella di ieri sera a Zurigo per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2013. Fiumi di lacrime per Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid e della nazionale portoghese, che ha vinto sul filo di lana il duello con Leo Messi e Franck Ribery.
Per CR7 è la seconda affermazione dopo la vittoria nel 2008; sul palco per ritirare il premio è salito insieme al figlio Cristiano jr e – visibilmente emozionato – ha ringraziato fidanzata, famiglia e squadra: “Non riesco a parlare, grazie a tutti. Dedico il successo alla mia famiglia, a mio figlio a Irina, al mio agente ai miei compagni. Un ricordo anche a Eusebio, che è scomparso da poco“.
Pallone d’Oro 2013: il bis di Cristiano Ronaldo
Secondo Leo Messi, vincitore della scorsa edizione, che chiude la striscia vincente dal 2009.
Terzo – con più di qualche rammarico – il francese del Bayern Monaco del triplete della scorsa stagione, Frank Ribery. Favorito subito dopo la conquista della Champions, negli ultimi mesi l’opinione pubblica e gli appassionati hanno “voltato le spalle” al francese estasiati dalle prestazioni di Ronaldo con le merengues e soprattutto con la nazionale portoghese.
Miglior allenatore dell’anno Jupp Heynckes davanti a Klopp e Ferguson, mentre il goal più bello è stato ovviamente assegnato a Zlatan Ibrahimovic autore di un’autentica prodezza il 13 novembre 2012 in Inghilterra – Svezia.
Infine non poteva mancare il Pallone d’Oro alla carriera ad un grande del calcio: Pelè, che ha così commentato “Ho vinto tanti trofei ma ero geloso quando vedevo gli altri vincere il pallone d’Oro e io non potevo perché non giocavo in Europa. Adesso la mia bacheca è piena“.
Questa la classifica finale:
- Cristiano Ronaldo (27,99%)
- Lionel Messi (24,72%)
- Franck Ribéry (23,39%)
- Zlatan Ibrahimovic (5,29%)
- Neymar (3,17%)