Miglior racchetta padel 2023: guida all’acquisto
Sei alla ricerca della miglior racchetta padel? Scopri le migliori racchette da padel per principianti, intermedi e professionisti per il nuovo tipo di sport che si sta sempre più diffondendo in tutta Italia.
Avrai sicuramente notato come negli ultimi due anni uno degli sport più apprezzati e di moda è il padel. Per quanto non sia ancora l’attività sportiva più apprezzata da tutti, sempre più città allestiscono palazzetti e campi pronti per svolgere nel migliore dei modi questa alternativa del tennis.
Magari sei una persona che ha voglia di provare per la prima volta il padel, ma non hai idea di quali strumenti siano indispensabili per giocare al meglio. L’elemento più importante per giocare a questa attività sportiva è la racchetta padel, che sebbene possa sembrare uno strumento a metà strada tra il tamburello e la racchetta da tennis, presenta delle peculiarità uniche. Nelle prossime righe vedremo quali sono le migliori racchette da padel e come sceglierle senza ritrovarti un prodotto scadente.
Indice
Classifica migliori racchette padel
Elencarti una serie di racchetta da paddle potrebbe confonderti nella scelta, cercheremo di identificare le categorie più importanti in base alle tue esigenze. Le categorie che valuteremo sono: racchette padel professionali, racchette padel per adulti, racchette padel carbonio con grip e racchette padel per bambini. Se oltre a questo sport, ami anche il tennis, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori siti di Tennis streaming.
Racchette padel professionali
Che racchette da padel usano i professionisti? Se volessi iniziare con i prodotti migliori, allora dovresti puntare sulle racchette professionali, queste ti consentiranno di giocare al meglio e per lungo tempo senza disagi.
Racchetta Nox Load 3D
Una delle migliori racchette professionali per rapporto qualità-prezzo è sicuramente quella della Nox, nel suo modello Load 3D 2022. Il materiale in fibra di vetro e carbonio ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per le partite più impegnative. In dotazione avrai anche un nastro antiscivolo overgrip resistente, per migliorare la tua presa.
Racchetta Nox Shadow Drive Fiber
Soluzione alternativa altrettanto eccellente è sempre dell’azienda Nox, ma nel suo modello Shadow Drive Fiber. Oltre a offrirti un’estetica completamente diversa, sicuramente più accattivante e dei materiali in fibra di vetro e carbonio, questa racchetta da padel dispone anche di un overgrip per l’impugnatura, che ti garantirà la miglior presa possibile durante le partite. I professionisti la adorano sia per la sua forma a goccia che per il peso di soli 365 grammi.
Racchette padel per adulti – Uomo, donna
Nel caso in cui reputassi le racchette professionali da padel un po’ troppo per le tue esigenze, allora dovresti optare per una soluzione di qualità, ma meno impegnativa.
Head racchetta padel Evo Delta 2022
Una delle migliori racchette da padel per uomo e donna è sicuramente il modello Evo Delta 2022. La sua composizione in materiale sintetico garantisce una buona resistenza nel tempo e un peso non troppo eccessivo, infatti, pesa circa 360-365 grammi. Le dimensioni della testa sono ideali sia per chi ama un gioco aggressivo sia per chi preferisce quello conservativo, anche se esteticamente non spicca per originalità. Potrai beneficiare di un prodotto funzionale e pratico, senza troppi fronzoli a un costo economico.
Racchetta Padel Dunlop Power in Fibra di Carbonio e Gomma EVA Soft
Se il modello precedente non dovesse essere proprio di tuo gradimento dal punto di vista estetico, allora potresti puntare sulla racchetta Dunlop Power. Con la sua forma a goccia e una composizione in fibra di carbonio e gomma Eva Soft ti permette di avvicinare quasi le performance di una racchetta da padel professionale. All’interno della confezione troverai anche la borsa porta racchetta, molto comoda per il trasporto.
Racchette padel carbonio con grip
Il peso di una racchetta da padel è una delle caratteristiche più importanti, ciò dipende anche dal materiale che compone il prodotto. Se desiderassi una racchetta in carbonio con grip allora dovresti scegliere questi due modelli.
Adidas – Racchetta Essex Carbon Attack LTD Rough
Il modello Essex Carbon sviluppato da Adidas è tra i migliori per quanto concerne estetica e leggerezza. Con un bellissimo carbonio 100% opaco, la racchetta si presenta con un design molto accattivante, a cui si aggiunge un peso equilibrato di 355 grammi e un ottimo grip dell’impugnatura. Questo prodotto è catalogabile come professionale, quindi, il costo non è per tutti. Come valida alternativa consigliamo: Adidas – X-Treme LTD.
Padel Nuestro – Sky, Racchetta da padel con Overgrip incluso
Piccolo capolavoro di ingegneria è la racchetta da padel Nuestro nel suo modello Sky. Oltre ad avere un design semplice ed elegante, questo prodotto ha l’overgrip incluso e un comodo laccettino per ottenere un’impugnatura ancora più salda. La forma a goccia ti permette di sfruttare al meglio le dimensioni della racchetta e di adattarla sia alle partite professionali che a quelle di puro intrattenimento.
Racchette padel per bambini
Giocare a padel con i tuoi figli o con i più piccoli è particolarmente divertente, ma bisogna necessariamente scegliere una racchetta che sia indicata per le loro proporzioni. I modelli da scegliere in questo caso sono principalmente due: MCD Head e Crefotu.
MCD Racchetta Padel Head Uomo, Donna e Bambino Leggero in Fibra di Carbonio
Il prodotto sviluppato e commercializzato da MCD ti offre una struttura molto resistente in fibra di carbonio, capace di essere sempre leggera anche dopo diverse ore di gioco. L’impugnatura in morbida schiuma EVA consente un buon controllo della potenza durante i colpi più forti, preservando le articolazioni dei più piccoli. I bambini e le bambine adoreranno anche il design colorato.
Crefotu Racchetta da tennis per bambini con borsa
Nel caso in cui i tuoi bambini fossero veramente molto piccoli, potresti acquistare una racchetta padel basica, cioè che possa essere utilizzata anche per le attività più divertenti in giardino e non necessariamente sul campo da gioco. Tra le soluzioni migliori figura quella della Crefotu, che con le sue racchette in plastica, le 4 palline e 6 volani è indicata per i bambini con oltre tre anni di età. Sicuramente non il massimo dell’estetica, ma pratiche e comode sì.
Le migliori marche di racchette da Padel
Che racchetta usano i campioni da padel? Babolat, Adidas, Head e Nox sono sicuramente i modelli di racchetta più utilizzati dai campioni di questo sport. Il campione Ale Galan usa la Adidas Melbourne, Juan Lebron ha sempre con sé la Babolat Technical Viper, Paquito Navarro ha deciso di affidarsi alla Bullpadel Hack 03 e infine Sanyo Gutierrez continuerà a giocare con la sua Head Graphene 360+ Alpha Pro.
Di seguito trovi un elenco delle racchette da padel più vendute su Amazon suddivise per marca.
Racchette da padel Nox
Racchette da padel Adidas
Racchette da padel Head
Racchette da padel Wilson
Racchette da padel Babolat
Come scegliere la migliore racchetta da padel
Le sole categorie non sono sufficienti per scegliere la racchetta da padel più indicata alle tue esigenze, dovrai fare attenzione anche alle caratteristiche che questa ti offre.
Forme
Una racchetta da padel può avere diverse forme, quelle più comuni sono a forma rotonda, mentre quelle professionali si allungano leggermente somigliando a una goccia o a un diamante. Scegliere una forma circolare di agevolerà nel gioco, ma perderai alcune performance.
Spessore
Non tutte le racchette hanno lo stesso spessore, alcune di queste ti sembreranno molto più grandi, incidendo notevolmente sul peso. Maggiore sarà lo spessore e superiore risulterà il peso del prodotto. Cerca un buon equilibrio tra queste due componenti.
Facce
Quando osservi una racchetta di questa tipologia ti sembrerà di avere di fronte la medesima faccia su entrambi i lati. In realtà, alcune racchette da padel possono essere costruite con facce diverse, non solo nell’estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche. Da considerare anche la superficie, che può essere sia liscia che ruvida. In quest’ultimo caso puoi ottenere un maggior effetto nei colpi.
Peso
Pensare di svolgere una partita di padel per più di un’ora con una racchetta pesante non è sicuramente un’ottima idea. Il peso determina il tuo affaticamento e può differire a seconda del materiale che compone la racchetta e ovviamente dalle dimensioni. Valuta un peso che non superi mai il 370 grammi. In linea generale, per una donna è preferibile un peso che non superi i 370 grammi mentre per un uomo non deve superare i 385 grammi.
Grip
Questa caratteristica identifica l’impugnatura della racchetta da padel, che come puoi immaginare, è tra le più importanti. Sebbene un grip di qualità possa durarti tanti anni, dovrai comunque effettuare una manutenzione costante, proprio come una racchetta da tennis. Scegli una racchetta che abbia un buon grip per non riscontrare problemi di presa durante il gioco.
Tipologia di materiale
Quando scegli una racchetta da padel dovresti pensare principalmente al materiale di cui è fatta la struttura. Le racchette in carbonio e in vetro di carbonio sono sicuramente quelle più performanti e costose, mentre un prodotto in plastica e silicone abbasserà notevolmente il costo di acquisto, ma non ti garantirà le stesse performance.