Recensione OUVIS S1: mini PC economico con display LCD

Abbiamo testato e provato Ouvis S1, un mini PC economico ed elegante con RGB e display LCD informativo. Scopri tutti i dettagli della recensione.

I mini PC sono un po’ tutti uguali tra loro, vero? Le aziende produttrici realizzano una forma compatta con dimensioni che non superano quasi mai i 13×13 cm e spesso ci si ritrova prodotti esteticamente poco accattivanti. Se il tuo desiderio fosse quello di acquistare un computer piccolo, ma che abbia originalità, allora Ouvis S1 potrebbe essere una valida soluzione.

Scegliere un mini PC non è mai facile, soprattutto quando in commercio sono presenti un’infinità di modelli. Oltre a un hardware adeguato alle tue esigenze quotidiane, un parametro che potrebbe spingerti verso la compera di questo computer in miniatura potrebbe essere proprio l’estetica, infatti, presenta un display LCD sul case. Vediamo, quindi, come il design e le componenti hardware di questo computer danno vita a un prodotto così interessante.

Indice

Mini PC Ouvis S1: caratteristiche e funzionalità

Recensione OUVIS S1

Potremmo sintetizzare la nostra recensione sul modello Ouvis S1 cone un PC potente ed economico capace di offrire un’estetica originale e un’ottima versatilità. Ma dato che dobbiamo anche motivare tale affermazione, vediamo quali sono le sue caratteristiche e funzionalità.

Contenuto della Confezione e Unboxing

Recensione OUVIS S1

Ti anticipiamo che questo mini PC non offre un’esperienza eccezionale di unboxing, e non ci stupisce dato che si rivolge a un target che desidera un prodotto economico e pratico. Infatti, all’interno della confezione sono presenti, oltre al modello Ouvis S1, anche una mini guida utente, un cavo HDMI e un alimentatore che ti permetterà di collegare il dispositivo alla corrente elettrica.

A differenza di tanti altri mini PC, l’S1 non presenta all’interno della scatola il classico supporto VESA per l’affissione dietro al monitor, ciò è dovuto al fatto che puoi installare il mini computer solo su una superficie piana con la sua basetta dedicata. L’azienda ha preferito valorizzare l’estetica del prodotto ed evitare che gli utenti potessero installare il computer dietro un televisore o altro.

Design e materiali di costruzione

Recensione OUVIS S1

Come ti abbiamo anticipato, il modello S1 ha come punto di forza, o quantomeno si differenzia da tanti altri Mini PC, la sua estetica.

Il design è stato progettato con una copertura magnetica che ti permette di aprire il dispositivo senza l’impiego del cacciavite. Infatti, rimuovendo la placca laterale magnetica accederai direttamente alle componenti, in modo da sostituire rapidamente SSD M.2, memoria RAM e scheda di rete. Come per i computer desktop, la parete estraibile è quella sinistra.

L’S1 può essere posizionato sia verticalmente, con la sua basetta dedicata, sia orizzontalmente. Nel primo caso potrai beneficiare di una visuale migliore del display LCD frontale e del LED luminoso posto al centro del case, mentre orizzontalmente avrai una maggiore stabilità sulla scrivania.

Gli ingressi per le periferiche esterne sono stati posizionati nella parte alta del PC (in verticale), mentre nella parte posteriore troviamo i classici collegamenti per monitor e connessione a internet.

I materiali, come puoi immaginare dal prezzo del prodotto, non sono premium; il case è completamente in plastica, anche se comunque di buona qualità. Le dimensioni di 12.4 x 12.8 x 4.1 cm rendono perfettamente l’idea del design di questo prodotto.

Display LCD e luci RGB

Recensione OUVIS S1

A un primo impatto avrai sicuramente notato quanto sia originale Ouvis S1, particolarità dovuta principalmente al display frontale. Questo piccolo PC ti consente di visualizzare sullo schermo la data e l’orario, la temperatura del processore, la velocità della ventola, il consumo energetico del processore in watt e l’utilizzo della RAM e della CPU. Se il Mini PC viene messo in modalità sospensione o lo si spegne senza scollegare l’alimentazione, sul display viene visualizzata l’ora.

Non ha, quindi, solo una funzione estetica, ma è un valido alleato per monitorare le temperature di esercizio e i parametri più importanti del PC.

Recensione OUVIS S1

Il software associato consente di personalizzare la visualizzazione. Esistono vari layout già pronti e il contenuto dello schermo può essere ruotato se si utilizza l’Ouvis S1 in orizzontale. Purtroppo l’allineamento non viene riconosciuto automaticamente. L’app offre anche la possibilità di creare layout personalizzati o visualizzare la propria grafica.

Recensione OUVIS S1

Oltre al display LCD è presente anche una striscia centrale RGB, con cui potrai modificare il colore in base alle tue esigenze. Per impostazione predefinita, questa striscia LED visualizza una sfumatura di colore continua.

Recensione OUVIS S1

C’è anche un’app Windows preinstallata per l’illuminazione, che puoi utilizzare per regolarla. Oltre al controllo della luminosità, l’app offre la possibilità di disattivare l’illuminazione, visualizzare una sfumatura o un cambiamento di colore oppure lampeggiare o pulsare. Non viene fornita una luce costante o lampeggiante in un colore personalizzato.

Ouvis S1 cerca di tendere la mano anche agli utenti che desiderano a tutti i costi le luci RGB, anche perché non è semplice trovarle su un Mini PC economico.

Puoi scaricare il file OUVIS S1 Mini PC Screen Config da questa pagina.

Prestazioni e Hardware

Recensione OUVIS S1

Esteticamente Ouvis S1 è sicuramente un prodotto originale, ma come sempre non bisogna giudicare il libro dalla copertina. Un computer Mini economico come questo non ha sicuramente le prestazioni di una macchina di fascia alta, ma si comporta molto bene per i software da ufficio, la navigazione web e l’intrattenimento multimediale.

Nello specifico, l’S1 monta un processore Intel Alder Lake N95, che con la sua memoria L3 da 6 MB e una velocità di clock in turbo boost fino a 3.4 GHz ti consente delle ottime prestazioni nelle attività quotidiane. Sicuramente non è la CPU più performante in commercio, ma insieme all’Intel N100 rappresenta una delle scelte migliori per l’ottimo rapporto prestazioni-consumi. La CPU integra un chip grafico Intel UHD a 1200 MHz, che ti permette di collegare e gestire più monitor contemporaneamente.

Recensione OUVIS S1

Oltre al processore Intel N95, Ouvis S1 dispone anche di 16GB di memoria RAM DDR4 a 2666 MHz e un SSD M.2 da 512GB. In realtà è presente anche un secondo slot vuoto dove aggiungere un altro SSD M.2, quindi, se ne hai già uno a casa, ti basterà rimuovere la copertura magnetica e installare il secondo disco di archiviazione veloce.

Come puoi dedurre dalla scheda tecnica e dall’hardware siamo di fronte a un prodotto di fascia medio-bassa, che con la dodicesima generazione di Intel sostituisce tutti quei processori ormai legati ai vecchi socket e ti permette di ottenere un’eccellente efficienza energetica. L’N95 ha un TDP di 15W, quindi, è veramente molto conservativo in termini energetici.

Rete e Connettività

Recensione OUVIS S1

I mini PC spesso soffrono un po’ nelle connettività, sia per la potenza del segnale Wi-Fi che per lo scarno numero di ingressi Ethernet. La scocca in plastica consente alla scheda di rete e alle antenne interne di diffondere un buon segnale Wi-Fi anche se ti anticipiamo si tratta di Wi-Fi 5 e non Wi-Fi 6. All’interno della stessa scheda di rete c’è un Chip Bluetooth che ti permette di sfruttare al meglio il BT v4.2.

Recensione OUVIS S1

Per quanto concerne la connettività, sia nella parte superiore (verticalmente), che nella parte posteriore ci sono un buon numero di ingressi. Infatti, superiormente troviamo: 2 USB-A 2.0, 2 USB-A 3.0 e il tasto power; mentre posteriormente l’ingresso DC, 2 HDMI, 2 LAN e ingresso AUX.

Recensione OUVIS S1

Se avessi la necessità di collegare più di una periferica esterna ti consigliamo di posizionare il case orizzontalmente, mentre se preferisci sfruttare le connessioni wireless, verticalmente questo mini PC dà il meglio di sé.

Considerazioni su SSD e USB

Recensione OUVIS S1

L’SSD installato di fabbrica sull’Ouvis S1 proviene da un marchio cinese poco noto chiamato “YHJC“. È un SSD M.2 in formato 2280 con una capacità di 512GB. Questo offre una buona quantità di spazio per programmi e dati, soprattutto considerando il prezzo del dispositivo. Tuttavia, il produttore ha optato per un SSD SATA 3, che offre buone prestazioni ma non può competere con le velocità di un SSD PCIe NVMe.

Recensione OUVIS S1

Fortunatamente, l’Ouvis S1 non esclude completamente la possibilità di utilizzare NVMe. Infatti, dispone di un secondo slot M.2 che supporta sia SSD NVMe sia SSD SATA 3. Questo significa che, se necessario, è possibile aggiungere un’unità di memoria più veloce senza dover rimuovere quella preinstallata.

Per quanto riguarda le porte USB, l’Ouvis S1 presenta alcune limitazioni. Non è presente alcuna porta USB-C, il che è piuttosto sorprendente al giorno d’oggi. Dispone di quattro porte USB-A, di cui due sono USB 2.0 e le altre due supportano USB 3.2 a 5 Gbit/s. È possibile utilizzare unità esterne su queste porte senza necessità di alimentazione aggiuntiva. Tuttavia, l’assenza di porte USB sul retro può risultare scomoda per chi desidera collegare periferiche cablate, poiché i cavi che sporgono dalla parte superiore possono creare disordine.

Dissipazione del calore e rumori

pc mini

Il basso consumo energetico dell’Intel N95 consente all’S1 di dissipare molto bene il calore, anche con la singola ventola. Infatti, i soli 15W di TDP per quanto portati al massimo non riescono mai ad alzare le temperature del dispositivo.

Nello specifico la ventola utilizzata è collegata a un corpo dissipante in rame particolarmente efficiente, che veicola il calore verso l’esterno, dove sono presenti le griglie. Usualmente i mini PC dopo qualche ora di stress test hanno bisogno di qualche minuto per raffreddarsi, ma l’S1 non sembra mostrare cedimenti anche dopo intense ore di utilizzo.

Una temperatura bassa si traduce con una ventola che ha la necessità di ruotare molto meno, migliorando di conseguenza alche il rumore generato. Infatti, sotto carichi pesanti, la ventola resta molto silenziosa, anche se è udibile se ti avvicini al case quando è particolarmente utilizzata. Un buon lavoro da parte dell’azienda che è riuscita ad abbassare i consumi senza creare un prodotto rumoroso.

Nel normale funzionamento in ufficio, la temperatura del processore è solitamente compresa tra 40 e 48 gradi. La velocità della ventola rimane relativamente bassa e il case si riscalda solo leggermente. Durante il pieno carico continuo, le temperature non dovrebbero superare i 67 gradi.  Con l’Ouvis S1 non si verificherà mai un throttling termico ed anche il funzionamento continuo non dovrebbe causare problemi.

Audio e altoparlanti

mini computer ouvis s1

L’Ouvis S1 non è dotato di altoparlanti interni. Per ascoltare l’audio, è necessario collegare cuffie o altoparlanti da scrivania tramite il jack da 3,5mm. Non è presente un’uscita audio ottica. L’audio è gestito dal chipset integrato, e il collegamento da 3,5mm fornisce un suono pulito, senza rumori o ronzii. Questo ingresso da 3,5mm può essere utilizzato anche come input. Oltre a questo, l’uscita audio è possibile tramite Bluetooth, USB o HDMI. Questi sono gli unici metodi disponibili per l’audio digitale, poiché l’Ouvis S1 non offre un’uscita ottica.

Specifiche tecniche

  • Modello: OUVIS S1
  • Processore: Intel N95 (Alder Lake-N, Intel 7) 4 x86_64 a 3,4 GHz (cache da 6 MB) TDP: 15 W (raffreddamento attivo)
  • GPU: Intel UHD Graphics (16 UE)
  • RAM: 16 GB DDR4 2666 MHz SO-DIMM (canale singolo)
  • Produttore del modulo: KINSOTIN
  • Produttore SDRAM: Micron
  • ROM: 512GB SATA 3 SSD M.2 2280 (YHJC YHS200A512HI47)
  • Slot: 2x M.2 2280 (1x SATA 3 + 1x NVMe / SATA 3)
  • Micro SD: Nessun lettore di schede disponibile
  • Scanner per impronte digitali: Nessun scanner per impronte digitali disponibile
  • Sensori: Nessun sensore disponibile
  • Porte:
    • 2x USB-A 2.0
    • 2x USB-A 3.2 (5 Gbit/s)
    • 1 ingresso/uscita da 3,5 mm
    • 2xHDMI 2.0 (4k60)
    • 2x Gigabit-Ethernet (RTL8168/8111)
    • 1x ingresso CC (jack cavo)
    • HDMI 2.0 (4096 x 2160@60Hz)
  • Connettività:
    • Wi-Fi 5
    • Bluetooth 4.2
    • LAN Dual Gigabit
  • LCD: 1.9″ TFT LCD
  • Dimensioni e Peso: 12,4 x 12,8 x 4,1 cm, 0,38 kg

Conclusioni e prezzo

ouvis s1 mini pc

Ouvis S1 è un mini PC che si rivolge a chi ha bisogno di una macchina capace di svolgere molto bene le attività da ufficio, di navigazione web e tutte quelle applicazioni dedicate all’intrattenimento. Sebbene l’estetica richiami un PC da gaming, in realtà questa soluzione non è indicata per videogiocare, anche se riproduce video senza problemi fino a 4k60 in tutti i formati più comuni, incluso YouTube nel browser. Il processore di 12a generazione Intel è una garanzia, con i suoi 4 core e 4 thread, ma non devi aspettarti un PC fulmineo.

Il prezzo di acquisto però diventa più di un’alternativa ai mini PC più acquistati, considerando che dispone anche di un displayLCD particolarmente accattivante e utile. Per il 12esimo anniversario di GeekBuying hai la possibilità di acquistare Ouvis S1 al prezzo di 189.99 euro invece di 277.25 euro, sfruttando lo sconto del 31%.

Acquista Ouvis S1

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito Visa o Mastercard, ma anche con PayPal. I tempi di spedizione sono dai 2 ai 7 giorni e la garanzia ha una validità di 1 anno.

Pro:

  • Display LCD
  • Consumo energetico
  • Posizionamento sia verticale che orizzontale
  • Sistema di raffreddamento efficace e silenzioso
  • Design accattivante
  • Doppi slot M.2 2280 (1x SATA 3, 1x NVMe / SATA 3)
  • Prestazioni solide per compiti semplici
  • Ampio SSD da 512 GB e 16 GB di RAM
  • Windows 11 Pro con licenza senza bloatware
  • Compatibile con Linux ma senza display
  • Due porte HDMI 2.0 per 4K a 60Hz

Contro:

  • Dotazione porte USB sufficiente
  • Manca porta UBS-C
  • Non offre RAM dual channel
  • Ricezione con Wi-Fi 5
  • Nessun supporto VESA

Altri prodotti GeekBuying in offerta

Per altre offerte del 12esimo anniversario, visita il sito ufficiale Geekbuying e la sua guida allo shopping.

Guarda la FotoGallery di Ouvis S1

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli