Oscar Pistorius libero su cauzione in attesa del processo
Oscar Pistorius è stato scarcerato in data odierna con una cauzione di circa 85.000 euro. Il Giudice Nair ha accolto l’istanza del legale dell’atleta ma non ha derubricato l’accusa di omicidio volontario premeditato della fidanzata Reeva Steenkamp. Il Giudice ha contestato l’operato del detective Botha mettendone in evidenza la leggerezza nelle indagini e l’enormità degli errori commessi.
Oscar Pistorius libero su cauzione in attesa del processo
La libertà su cauzione è stata concessa a Pistorius anche perchè non ci sarebbe pericolo di fuga e nè possibilità per l’atleta sudafricano di influenzare i testimoni. Pistorius dovrà presentarsi presso la stazione due volte a settimana; inoltre, non potrà detenere armi, non potrà avere alcun contatto con i testimoni, non avrà un passaporto e non potrà lasciare Pretoria.
Il 4 giugno è stata fissata la data del processo e vedrà contro, un’accusa che considera la violenza del delitto terribile e premeditata da parte di Pistorius e una difesa che ribadisce il concetto dell’incidente del suo assistito in quanto egli ha sparato alla cieca e non in modo premeditato.