Come funziona Omegle e come si usa

Ami le chat? Allora ti farà piacere scoprire come funziona Omegle, una chat online che consente di chattare con tutto il mondo senza doversi registrare.

Dai tempi di MSN che la chat è una forma di comunicazione semplice, veloce e sempre molto divertente. Sebbene l’ormai storico software sia rimasto nei ricordi della vecchia generazione, nel corso del tempo sia i software che il modo di utilizzare le chat sono cambiati radicalmente.

Avrai sicuramente sentito parlare di Omegle, un servizio che negli ultimi mesi è particolarmente popolare per chi utilizza TikTok, infatti, è difficile separare questi due programmi senza necessariamente considerarli complementari, almeno per i più giovani.

Magari non ne hai mai sentito parlare e stai leggendo questo articolo per cercare di capirne un po’ di più, nelle prossime righe daremo uno sguardo a Omegle e ti indicheremo come sfruttare al meglio questo sistema di chat senza registrazione.

Indice

Cos’è e come funziona Omegle

omegle

Prima di tutto cominciamo a capire cosa sia e a chi si rivolge Omegle. Tecnicamente Omegle non è altro che un sito web di chat online che ti permette di comunicare con utenti provenienti da tutto il mondo, svincolandoti dalla canonica registrazione.

Sebbene sia un sito web molto popolare negli USA, in India, in Messico e nel Regno Unito, si sta facendo largo in tutto il mondo grazie alla pubblicità di noti influencer su TikTok.

omegle video

Il funzionamento è molto semplice, prima di tutto puoi chattare anche se tu avessi un’età di soli 13 anni, anche se dovresti avere la supervisione di un adulto. Una volta che ti sei recato sul sito ufficiale dovrai avviare la chat, ma fai attenzione alle autorizzazioni, infatti, dovrai dare il consenso per l’utilizzo di fotocamera (webcam) e microfono.

omegle italia

Per cambiare la lingua su Omegle, all’interno del sito in inglese, dovrai selezionare quella con cui vuoi chattare. Premi in alto a destra su Seleziona lingua e seleziona Italiano se vuoi chattare nella nostra lingua.

Il sito ha una sezione dedicata per migliorare la ricerca in base agli interessi, puoi inserirli dove c’è scritto: Di cosa vuoi parlare? Ad esempio puoi digitare: Musica, Sport, Cinema, ecc., oppure scegliere direttamente una delle due opzioni: Text o Video. Nel primo caso avvierai la finestra di testo, nel secondo caso anche quella video.

Come si fa a scaricare Omegle su PC o smartphone

omegle random

Avrai notato che abbiamo sottolineato come Omegle fosse un sito web di chat online e non un’applicazione oppure un software. Ti sembrerà strano, ma non ci sono download da effettuare per utilizzare Omegle sul tuo PC oppure sul tuo smartphone, sia quest’ultimo un iPhone oppure Android.

Puoi però svincolarti da tale problematica utilizzando il collegamento di Google Chrome sul tuo smartphone, vediamo come fare. Avvia il tuo browser web Google Chrome e collegati alla pagina Internet ufficiale di Omegle.com.

Ti si aprirà la homepage di Omegle e potrai iniziare a utilizzare la chat, ma prima di farlo dobbiamo creare un collegamento sullo smartphone per farti accedere proprio come se fosse un’applicazione appena installata.

omegle usa

Premi, in alto a destra, sui tre puntini sovrapposti, ti si aprirà la finestra delle opzioni principali. Premi su Aggiungi alla schermata principale e dai la conferma premendo su Aggiungi subito dopo.

Ora nella pagina iniziale del tuo smartphone comparirà l’icona di Omegle. Cliccandoci sopra si aprirà direttamente la pagina ufficiale del sito web.

Come si fanno le videochiamate su Omegle

www.omegle.com

Oltre alla canonica chat per comunicare con altre persone, Omegle ti permette anche di videochiamare. Il primo passo che devi fare è quello di attivare la fotocamera del tuo computer Windows o macOS.

  • Per Windows: vai su Start > Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) > Privacy > Videocamera. Verifica se sopra il pulsante Modifica, la voce L’accesso alla fotocamera per questo dispositivo è disattivato o attivato. Nel caso fosse disattivato, premi su Modifica e sposta il cursore su Attivato.
  • Per macOS vai sul menu Apple > Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Privacy. Seleziona Fotocamera e togli la spunta alle app per non consentirgli l’utilizzo della fotocamera (Ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox).

Per avviare una videochiamata non dovrai fare altro che recarti sulla pagina Internet ufficiale di Omegle e cliccare sul tasto Video, che troverai vicino al tasto Text.

chat omegle

Il tempo di un battito di ciglia e il sito aprirà la sezione della videochat, con cui potrai comunicare con altre persone. Per quanto il processo di avvio di una videochiamata sia velocissimo, potresti non vedere nulla a schermo quando premerai su Video. Ciò può dipendere da diversi fattori, ma il primo è sicuramente AdBlock blocker. Nel caso in cui avessi attiva l’estensione AdBlock, sullo smartphone o sul PC, disattivala quando utilizzi Omegle, altrimenti ti sembrerà di combattere contro i mulini a vento.

Come chattare con Omegle

omegle chat video

Magari non ami mostrarti in video e il tuo scopo è solo quello di sperimentare il sito web di chat con dei messaggi scritti. Come avrai sicuramente intuito il procedimento da seguire per chattare è molto semplice, vediamolo nello specifico.

Avvia la pagina di Omegle e se non avessi intenzione di aggiungere gli interessi premi direttamente sulla voce Text. Aggiungendo gli interessi però puoi restringere il campo di ricerca, sicuramente molto utile se volessi chattare con persone con i tuoi stessi hobby.

omegle videochat

Una volta premuto il tasto Text non dovrai fare altro che premere su Send o Inviare per inoltrare i tuoi messaggi. Affinché la comunicazione possa interrompersi dovrai premere su Esc oppure Fermare.

Premendo su Nuovo, invece, Omegle effettuerà una nuova ricerca per consentirti di chattare con altre persone. Omegle dispone anche di altre modalità, come quella già spiegata di Trovare estranei con interessi comuni.

Cosa succede se si viene bannati da Omegle

omegle chat

Come tutte le piattaforme online di chat, per non essere bannati da Omegle, devi mantenere un comportamento civile e educato. Infatti, la piattaforma, sebbene non abbia una registrazione, viene controllata da amministratori umani o bot automatici, i quali possono decidere di bannarti dal sito in caso di comportamenti poco consoni.

Gli amministratori o il software automatico inserisce l’indirizzo IP del tuo dispositivo in una sorta di lista nera, che non ti farà accedere nuovamente alla chat.

Quanto dura il ban su Omegle

Omegle però difficilmente applica una politica di ban permanente; infatti, i divieti hanno una forbice di tempo che varia da 1 settimana a 4 mesi. Maggiore sarà la gravità delle infrazioni e più il ban verrà prolungato, ovviamente un comportamento civile non ti porterà a nessuna problematica.

Come rimuovere il ban

Quando hai letto indirizzo IP del dispositivo avrai già immaginato almeno un paio di soluzioni per aggirare il ban, vero? In effetti il sistema utilizzato da Omegle è facilmente aggirabile. Sebbene non sia consigliabile farlo eccoti i due sistemi più efficaci per rimuovere il ban.

Sban automatico

Come è facile dedurre, se non avessi commesso un’infrazione così importante ti basterebbe attendere una settimana per poi riutilizzare Omegle. Ti basterà un po’ di pazienza e prenderla come una lezione utile per la prossima volta.

Cambiare IP

Soluzione sicuramente più rapida è quella di cambiare direttamente indirizzo IP del tuo dispositivo. Per farlo esistono diversi sistemi, il più facile e veloce è quello di spegnere e riaccendere il router che gestisce la connessione a internet. Il reset momentaneo cambierà anche tutti gli indirizzi IP dei dispositivi connessi in casa. Tale procedimento non funzionerà se il contratto con il provider telefonico ti fornisse un IP statico.

Soluzione alternativa è lutilizzo di una VPN Free. Collegandoti a un server non italiano potrai cambiare automaticamente indirizzo IP del tuo dispositivo, risultando un utente nuovo su Omegle.

Cosa fare se non va Omegle

omegle ita

Se omegle.com non dovesse funzionare oppure Omegle chat non si dovesse aprire, allora potrebbero esserci dei problemi da risolvere. L’errore più comune è quello accennato di AdBlock, abbiamo già analizzato come poterlo risolvere, ma oltre a questa estensione potresti riscontrare un malfunzionamento del sito web per colpa dei DNS.

Magari il tuo smartphone riesce ad accedere alla piattaforma, mentre il PC no, ciò è dovuto a dei DNS primari e secondari diversi.

Per arginare il problema recati nelle impostazioni della scheda di rete, apri la voce IPv4 e inserisci i DNS Google. Nello specifico quello primario è 8.8.8.8 mentre quello secondario è 8.8.4.4. Cerca di installare anche l’ultima versione Flash del browser web per consentire alla piattaforma la massima compatibilità.

Domande frequenti su Omegle

Come trovare persone interessanti su Omegle

Il tuo sabato sera è noioso? Su Omegle è possibile entrare in contatto con sconosciuti che condividono i tuoi stessi interessi. Se sei curioso di cercare nuovi amici, nella homepage della chat online, non devi fare altro che aggiungere nell’area Di cosa vuoi parlare? i tuoi interessi e spuntare la voce Trova estranei con interessi comuni, ed il gioco è fatto. Omegle ti metterà in contatto con persone di tutto il mondo che hanno magari i tuoi stessi hobby.

Cosa vuol dire M in Omegle

Quando ti connetti la prima volta su Omegle per chiacchierare via Text con una persona, i primi scambi sono sempre gli stessi. M o F, indicano il genere ed il numero, invece, indica solitamente l’età.

Hashtag da usare su Omegle

Sei curioso su quali hashtag utilizzare su Omegle? Allora ti invitiamo a scoprire due siti molto utili:

Come tracciare la posizione della chat video Omegle

Esiste un’estensione per Google Chrome chiamata Omegle IP Locator, il cui scopo è tracciare la posizione dell’IP della chat video Omegle.

Questa estensione mostreà la posizione IP di un utente, quindi: Paese, città, regione e anche provider Internet. In pratica nella finestra della chat vedrai le informazioni sulla posizione dell’altro utente. Da utilizzare con cautela e moderazione.

Come parlare con gli italiani su Omegle

Per chattare in italiano su Omegle, ti basterà impostare la lingua italiana, dal menu a tendina Seleziona lingua, nella Home page, in alto a destra.

Le alternative a Omegle

Se non sei soddisfatto di Omegle, puoi provare altri siti di video chat molto popolari, come Chatroulette, Nirvam e Chatspin. Entrambi, anche se presentano caratteristiche diverse, sono molto divertenti e permettono di scegliere le chat in base alle tue preferenze.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti