Oltre il muro dei 4 Terabyte

0 Condivisioni

Hitachi si prepara ad invadere il mercato con i suoi nuovi modelli da 4.000 GB.

I DeskStar 5K4000 da 4 Terabyte sono infatti appena sbarcati in Giappone: fattore di forma da 3,5, interfaccia SATA III da 6 Gbps e un buffer da ben 32 Mb.

Per raggiungere in sicurezza il traguardo dei 4 Tb, Hitachi è ricorsa a numerose nuove tecnologie, come “l’Advance Format” che prevede settori 8 volte più grandi dei consueti 512 byte e permette di massimizzare lo sfruttamento della superficie dei 4 piatti da 1.000 GB l’uno. Inoltre, grazie alla tecnologia “CoolSpin“, i nuovi DeskStar 5K4000 riescono a contenere i consumi facendo ruotare i piatti a 5.900 rpm.

Molto probabilmente, fra qualche mese verrà comunque immesso sul mercato un modello più performante, da 7200 giri al minuto.

In Giappone, il 5K4000 è stato avvistato ad un prezzo che si aggira sui 260 euro, mentre negli USA è annunciato a 399,99 dollari. Ancora non si conosce il prezzo di mercato europeo e, nello specifico, per l’Italia, dove dovrà comprendere anche il contributo SIAE, un balzello che potrebbe arrivare addirittura ad un quarto del prezzo dell’hardware.


Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.