Come installare NordVPN su Apple TV

Apple TV+ negli ultimi anni sta offrendo ai propri utenti un catalogo sempre più grande di contenuti Original, usufruibili sia sull’iPhone che su smart TV e box Apple TV. Serie TV come Ted Lasso, Monarch, Lezioni di chimica, Scissione o film come Borg McEnroe e Killers of the Flower Moon sono accessibili con estrema facilità.

Sebbene Apple garantisca ai propri consumatori un’ottima sicurezza informatica, tantissime persone si affidano a NordVPN su Apple TV per rendere completamente anonima lo streaming e avere la massima privacy. Oggi vedremo di cosa si tratta e come installare l’applicazione VPN dedicata.

Leggi anche: Come vedere le partite dell’Inter Miami di Messi su Apple TV

Indice

Cos’è l’App NordVPN per Apple TV

Apple TV nel corso del tempo ha introdotto diversi aggiornamenti che hanno permesso alla piattaforma di espandersi anche su altri dispositivi oltre quelli di casa Cupertino. Se fino al 18 dicembre 2023 dovevi configurare il tuo router per installare una rete VPN, da questa data il processo è molto più semplice dato che potrai contare su un’app VPN dedicata alle Apple TV. Ciò è dovuto al nuovo aggiornamento tvOS 17.

Un’applicazione VPN per Apple TV non è altro che un software che ti permette di instradare i pacchetti dati della tua rete internet crittografandoli, otterrai quindi un IP diverso da quello del tuo dispositivo e una maggiore sicurezza informatica. L’app NordVPN è già disponibile per chi possiede un abbonamento a NordVPN.

Perché usare NordVPN per Apple TV

NordVPN su Apple TV

Magari ti stai chiedendo quali sono le motivazioni che spingono gli utenti ad affidarsi alla VPN Apple TV, vero? Come saprai, l’ecosistema Apple ha diversi livelli di sicurezza che anche senza una VPN ti consentono di guardare i contenuti online con tranquillità. In realtà, i vantaggi di una soluzione di questo tipo sono diversi.

  • Accesso dall’estero
  • Streaming criptato
  • Sicurezza del dispositivo
  • Velocità di banda

Una delle motivazioni più ricorrenti è l’accesso ai contenuti del catalogo Apple TV+ quando sei all’estero; infatti, puoi selezionare un server italiano e guardare film e serie TV di questa piattaforma anche dall’altra parte del mondo. A ciò si aggiunge uno streaming molto più sicuro, dato che avrai un traffico criptato che nasconde il tuo indirizzo IP. Potresti affidarti a NordVPN per Apple TV anche per evitare hackeraggi sul tuo dispositivo, soprattutto quando ti colleghi a una rete pubblica.

Ma tra i motivi più interessanti per attivare una VPN su Apple TV c’è la limitazione della velocità da parte dei provider ISP. Quando ti colleghi ai server Apple nelle ore di maggior traffico, la piattaforma tende a limitare la banda, abbassando la velocità. Con l’applicazione NordVPN ciò non accade.

Come installare NordVPN su Apple TV

NordVPN su Apple TV

Ti abbiamo anticipato che con il nuovo aggiornamento di NordVPN non hai più bisogno di configurare la rete privata virtuale sul tuo router, infatti, ti basterà installare l’app sull’Apple TV. Come usare la VPN su Apple TV, quindi?

Prima di tutto devi scaricare l’applicazione ufficiale sul tuo dispositivo Apple, per farlo accedi all’App Store sulla tua smart TV, iPhone o iPad e cerca NordVPN oppure clicca su questo link. Con il telecomando premi OK su Ottieni e attendi qualche secondo che si completi il download: assicurati di avere una connessione internet attiva cablata o Wi-Fi.

Terminato il download e l’installazione, a schermo ti comparirà la finestra per inserire i dati di Login. Digita con la tastiera virtuale le informazioni del tuo account NordVPN e accedi. Nell’interfaccia principale della tua VPN visualizzerai diverse opzioni, premi Ok su Quick Connect e si attiverà automaticamente la rete privata virtuale. Puoi anche scegliere un Paese diverso per collegarti a un server non italiano. A questo punto ogni volta che ti collegherai alla Apple TV sarai protetto da NordVPN. Ed ecco come avere la VPN su Apple TV senza perdere troppo tempo con le impostazioni del router.

Caratteristiche di NordVPN

NordVPN su Apple TV

L’installazione e la configurazione dell’applicazione è veramente molto semplice come hai potuto notare, ma quali caratteristiche puoi sfruttare al meglio della tua VPN? Non tutti i servizi di rete privata virtuale ti offrono le stesse funzioni, ed è opportuno indagare meglio su quelle principali disponibili con NordVPN.

Questo servizio mette a disposizione dei suoi utenti una crittografia AES (Advanced Encryption Standard) a 256 bit che ti protegge dagli attacchi informatici più rilevanti. A questa tecnologia si aggiungono i protocolli IKEv2/IPsec, Open VPN e NordLynx che ti assicurano ottime prestazioni e velocità mentre navighi online. Grazie a più di 5 mila server in 60 Paesi diversi, potrai scegliere la localizzazione migliore per sfruttare la VPN su Apple TV.

Tra le caratteristiche che potrebbero stupirti c’è il No-Logs, che ti consente di non registrare le tue attività online. Se hai un abbonamento al servizio puoi anche attivare Speciality Servers, molto utile per ottenere o aggirare i provider di terze parti, infatti, puoi beneficiare di: IP dedicato, double VPN, Server offuscati, P2P e Onion over VPN.

Altra funzione che puoi attivare è Threat Protection, che ti permette di aggiungere un livello ulteriore di sicurezza mentre guardi lo streaming o navighi online. Nello specifico blocca pubblicità, tracker e malware.

NordVPN ti dà accesso anche a Meshnet, funzione con cui puoi far accedere ai dispositivi crittografati altri utenti. Hai, quindi, la possibilità di creare una rete protetta limitata alle persone che desideri accedano, garantendoti una condivisione dei file semplice e veloce.

Se Threat Protection e Meshnet possono esserti molto utili sia quando navighi sulla tua Apple TV sia sul PC, NordPass è la soluzione ideale se non ricordi mai le password quando accedi a un sito web dal tuo dispositivo.

Dopo diversi giorni di utilizzo (NordVPN offre una garanzia di rimborso di 30 giorni) ci siamo soffermati sul servizio assistenza clienti, che puoi contattare sette giorni su sette h24, ed anche questo è particolarmente veloce ed efficiente.

Prova NordVPN GRATIS per 30 giorni

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli