Perché non ricevo più le notifiche messaggi di WhatsApp
Da alcuni giorni ti sei accorto che non ricevi più le notifiche messaggi di WhatsApp e non sai come fare? Hai per caso recentemente aggiornato il tuo sistema operativo mobile Android ed è successo qualcosa di strano al tuo smartphone.
Il problema si verifica sia quando l’app di WhatsApp è aperta e sia quando è chiusa? Allora andiamo per ordine e cerchiamo prima di verificare il tutto; nel frattempo mettiti comodo e leggi questo articolo, cercherò di spiegarti perché non ricevi più le notifiche messaggi di WhatsApp.
Non ricevo notifiche WhatsApp
Il primo passo da fare è controllare se nell’App di WhatsApp le notifiche sono ancora attive. Quindi apri WhatsApp e nella pagina principale premi i tre puntini verticali per aprire il menu e scegli Impostazioni.
Tra le varie voci delle Impostazioni tappa su Notifiche e controlla se in Notifiche Messaggi, nella voce Notifica a Comparsa è presente un flag su Mostra sempre una notifica a comparsa. Se non è presente metti una spunta e testane il funzionamento.
Stessa cosa nelle Notifiche Gruppi, verifica se nella voce Notifica a Comparsa sia presente un flag su Mostra sempre una notifica a comparsa.
Se non hai risolto puoi provare a dare un’occhiata alle notifiche nelle impostazioni del tuo smartphone. Per Android devi andare in Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Tutti/e e selezionare WhatsApp per controllare se la voce Mostra Notifiche è fleggata.
Se lo è, puoi provare a togliere la spunta, spegnere lo smartphone e poi riaccenderlo. Torna in Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Tutti/e e dopo aver scelto nuovamente WhatsApp rimetti la spunta su Mostra notifiche. Riavvia il telefono.
Se anche in questo caso non hai risolto, puoi provare ad attivare la notifica della luce del dispositivo, detta LED. Da Impostazioni > Dispositivo > LED metti il flag sulla voce Notifiche, oppure attivare la notifica della Luce dentro WhatsApp da Impostazioni > Notifiche > Luce, scegliendone una tra quelle disponibili.
Se anche così non hai risolto puoi fare un’ultima verifica, quello di controllare se un’app di terze parti interferisce con WhatsApp. Ad esempio Samsung Smart Manager è un’app di sistema della Samsung, con finalità di ottimizzazione del dispositivo mobile, presente soprattutto negli ultimi top di gamma, capace di interferire nella gestione delle app; in quel caso ti basterà disattivare la funzione per WhatsApp.
Per approfondimenti sulla funzionalità di Samsung Smart Manager puoi dare un’occhiata a questa recensione.
Per provare a disinstallare Samsung Smart Manager e approfondire l’argomento applicazioni in grado di disinstallare le app di sistema ti consiglio: Titanium Backup oppure RootUninstaller.