Perché non ricevo più le notifiche messaggi di WhatsApp

Da alcuni giorni ti sei accorto che non ricevi più le notifiche messaggi di WhatsApp e non sai come fare? Hai per caso recentemente aggiornato il tuo sistema operativo mobile Android ed è successo qualcosa di strano al tuo smartphone.

Il problema si verifica sia quando l’app di WhatsApp è aperta e sia quando è chiusa? Allora andiamo per ordine e cerchiamo prima di verificare il tutto; nel frattempo mettiti comodo e leggi questo articolo, cercherò di spiegarti perché non ricevi più le notifiche messaggi di WhatsApp.

Non ricevi più le notifiche messaggi WhatsApp

Il primo passo da fare è controllare se nell’App di WhatsApp le notifiche sono ancora attive. Quindi apri WhatsApp e nella pagina principale premi i tre puntini verticali per aprire il menu e scegli Impostazioni.

Notifica a comparsa WhatsApp

Tra le varie voci delle Impostazioni tappa su Notifiche e controlla se in Notifiche Messaggi, nella voce Notifica a Comparsa è presente un flag su Mostra sempre una notifica a comparsa. Se non è presente metti una spunta e testane il funzionamento.

Stessa cosa nelle Notifiche Gruppi, verifica se nella voce Notifica a Comparsa sia presente un flag su Mostra sempre una notifica a comparsa.

Mostra sempre notifica a comparsa

Se non hai risolto puoi provare a dare un’occhiata alle notifiche nelle impostazioni del tuo smartphone. Per Android devi andare in Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Tutti/e e selezionare WhatsApp per controllare se la voce Mostra Notifiche è fleggata.

WhatsApp mostra notifiche

Se lo è, puoi provare a togliere la spunta, spegnere lo smartphone e poi riaccenderlo. Torna in Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni > Tutti/e e dopo aver scelto nuovamente WhatsApp rimetti la spunta su Mostra notifiche. Riavvia il telefono.

Se anche in questo caso non hai risolto, puoi provare ad attivare la notifica della luce del dispositivo, detta LED. Da Impostazioni > Dispositivo > LED metti il flag sulla voce Notifiche, oppure attivare la notifica della Luce dentro WhatsApp da Impostazioni > Notifiche > Luce, scegliendone una tra quelle disponibili.

 Notifiche Luce WhatsApp

Se anche così non hai risolto puoi fare un’ultima verifica, quello di controllare se un’app di terze parti interferisce con WhatsApp. Ad esempio Samsung Smart Manager è un’app di sistema della Samsung, con finalità di ottimizzazione del dispositivo mobile, presente soprattutto negli ultimi top di gamma, capace di interferire nella gestione delle app; in quel caso ti basterà disattivare la funzione per WhatsApp.

Samsung Smart Manager

Per approfondimenti sulla funzionalità di Samsung Smart Manager puoi dare un’occhiata a questa recensione.

Per provare a disinstallare Samsung Smart Manager e approfondire l’argomento applicazioni in grado di disinstallare le app di sistema ti consiglio: Titanium Backup oppure RootUninstaller.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *