Come chiamarsi su Instagram? Trova il nome perfetto

Cerchi idee per come chiamarsi su Instagram? Fai la scelta giusta seguendo questi utili spunti per il nickname su Instagram scoprirai come generare nomi per Instagram e far crescere la tua popolarità.

Per utilizzare Instagram, è necessario fornire informazioni come e-mail e nome utente al momento della registrazione al servizio. Il nome utente Instagram è importante quanto l’indirizzo e-mail. Entrambi possono essere utilizzati per accedere, ma sulla tua pagina pubblica personale il nome utente viene visualizzato in primo piano. In poche parole, il nome utente è il vero biglietto da visita su Instagram ed è importante per catturare l’attenzione di nuovi follower.

In instagram puoi impostare vari stili di nomi utente. Oltre a lettere, numeri e “_” comuni, puoi anche utilizzare “.”, ma “.” non può essere posizionato nella prima e nell’ultima posizione del nome utente. Questo perché il punto viene solitamente utilizzato come connettore per nome e cognome.

Indice

Generatori di nomi utente Instagram

nomi per instagram

Vuoi iscriverti a Instagram, ma non vuoi usare il tuo nome e necessiti di un nickname generator? Qui sotto trovi la soluzione su come chiamarsi su Instagram sfruttando i migliori generatori di nomi utente che potrebbero fare al caso tuo!

Tutti questi siti sono in grado di generare diversi nomi originali per Instagram. Quello che devi fare, nella maggior parte dei casi, è inserire una o più parole chiave, specificare la lunghezza del nome utente da generare e consultare il risultato. Se i nomi utente generati non sono quelli che speravi, devi solo rigenerarli.

1. SpinXO

nickname instagram

Con SpinXO puoi sfruttare il suo generatore di nomi utente per combinare parole chiavi popolari con il tuo nome. Cliccando sul pulsante Spin avrai modo di creare più nomi utente casuali e ottenere suggerimenti personalizzati. Puoi aggiungere diverse parole chiave che descrivono la tua personalità, i tuoi hobby o anche i tuoi numeri preferiti.

Nel caso non dovesse bastare puoi anche avviare un contest per ottenere suggerimenti dagli amici.

2. Nomix

nomi instagram

Nomix è un generatore di nomi maschili, femminili italiani e stranieri molto conosciuto. Puoi consultare le classifiche dei nomi più diffusi e verificare il significato dei nomi, quelli più diffusi in Italia e addirittura le mappe dei nomi in Italia. La sezione Generatori di Nomi fornisce un elenco completo di tutti i generatori di nomi che puoi trovare online.

Se vuoi iscriverti a Instagram e vuoi avere un nickname originale, allora è il servizio adatto a te. Ti consiglio di scegliere sempre e comunque un nome breve evitando caratteri speciali.

3. Jimpix

nome utente instagram

Jimpix è un generatore di nomi belli per Instagram che propone idee per te in base alle categoria che sceglierai. Non offre la stessa personalizzazione di SpinXO ma ha una gamma di dati più ampia e alcune di queste categorie sono piuttosto specifiche. Inserendo il tuo nome e specificando una categoria, la lunghezza del campo e altri dati, otterrai un lungo elenco di nomi casuali, alcuni veramente divertenti.

4. LingoJam

nome originale per instagram

LingoJam è un’ottima soluzione se già hai un’idea di quello che dovrebbe significare il tuo nome utente. Digitando la tua idea su questo servizio online otterrai un elenco di nomi utenti generati sicuramente adatti alle tue esigenze.

Digita il tuo nome nella casella di testo di sinistra e premi su Invio della tastiera, al termine dell’elaborazione, nella casella di testo di destra, vedrai una lunga lista di nomi generati casualmente. Considera che i nomi utente indicati non sempre hanno a che fare con il tuo nome, ma sono comunque correlati tra loro. Se sei a corto di idee, LingoJam potrebbe essere un ottimo posto in cui cercare un nome utente per il tuo profilo da influencer Instagram.

5. Masterpiece Generator

nome per instagram

Masterpiece Generator è un servizio online completamente in lingua inglese in grado di trovarti il nome utente perfetto se hai intenzione di utilizzare Instagram. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo nome, il cognome, il sesso, aggettivi per descrivere te stesso o anche la tua professione e altre opzioni personalizzate tra cui scegliere.

Dopo aver completato il tutto, premi sul pulsante Write me some usernames per avere il tuo nome utente. Attenzione devi cercare di compilare più campi possibili per ottenere un buon risultato. In alternativa se non hai tempo di compilare tutti i dati, puoi premere sul pulsante in alto Fill entire form with random ideas, e il sistema elaborerà per te diversi nomi utenti.

Altri generatori di nomi per Instagram

  • Cool Usernames for Instagram: digitando una parola chiave e la sua lunghezza, questo generatore di nomi utente ti fornirà un elenco di nomi Instagram veramente divertenti.
  • NameGenerator: questo sito Web fornisce un set gratuito di generatori di nomi che chiunque può utilizzare per creare il proprio nome univoco. Puoi scegliere tra i nomi dei luoghi, i nomi dei personaggi del gioco e molto altro ancora.
  • BestRandoms: oltre ad essere un generatore di nomi per Instagram, Facebook, Twitter e altri social network, fornisce anche in modo random 80 nomi utente da utilizzare gratis.
  • Name Generator Fun: se cerchi un nome unico per forum, social media o giochi? questo generatore di nomi utente ti fornirà scelte interessanti, divertenti e molto belle.
  • Templar Island Goup-Username Generator: digitando una parola chiave nel campo di ricerca, non dovrai fare altro che premere sul pulsante Generate Usernames per ottenere tantissime idee da prendere in considerazione per il tuo profilo Instagram.

Idee per nomi su Instagram

Se i generatori nomi per Instagram non ti hanno soddisfatto, ti consiglio di dare un’occhiata a questi articoli, troverai tantissimi esempi di nomi utente per Instagram:

Come chiamarsi su Instagram? Trova il nome perfetto

I nomi utente sono molto importanti, sono i marker che ti seguono in Internet, sia che tu stia accedendo a un forum, componendo un tweet o postando su Instagram. Sono un identificativo molto importante per le tue attività online e dovrai assicurarti di aver fatto la scelta giusta nel crearne uno.

Tieni sempre un elenco di nomi utente

Avrai spesso bisogno di più nomi utente per più siti Web, soprattutto se intendi iscriverti su app di incontri o sui social network e non vuoi farti riconoscere. Quindi cerca sempre di avere un elenco salvato in un file di testo, meglio ancora se in una delle tante app di memorizzazione delle password.

Crea un nome utente breve

Cerca di creare un nome non troppo lungo evitando underscore e caratteri speciali. Usa magari numeri e maiuscole. Dovrai spesso digitarlo nelle caselle di ricerca, quindi scegliere un nome utente troppo lungo potrebbe diventare complesso e difficile da memorizzare.

Crea qualcosa di unico

È molto probabile che la tua prima scelta di un nome utente sia già stata presa, soprattutto se si tratta di un sito molto grande o popolare. Non limitarti alle opzioni standard che ti risponderanno, ma sfrutta l’opportunità per essere avventuroso e creativo.
Scegli un preferito

Evita nomi utente scontati

Potrebbe essere facile ricordare una combinazione del nome con l’anno di nascita, tipo “Fabry1987“,  ma questo darebbe troppe informazioni sul tuo conto. Le opzioni migliori sono le varianti del tuo nome, o forse l’ortografia al contrario: trova una svolta utile che ricorderai, ma che non si traduca “Venite a trovarmi sono qui!“.

Punta a qualcosa di familiare

Evita nomi utente scontati, come il tuo nome. Potresti scegliere qualcosa di familiare, qualcosa che ti venga in mente quando provi a ricordare il tuo nome utente; come un personaggio di fantasia preferito, un film preferito o la tua bevanda alcolica preferita!

I simboli sono la chiave

Un buon modo per rendere speciale un nome utente (e forse aggirare il problema della mancata disponibilità della tua prima scelta) è sostituire determinati caratteri con simboli corrispondenti, utilizzando uno testo vecchio stile chiamato “Leetspeak“. Trasforma una “i” in un “1“, una “e” in un “3” o una “a” in un “@” e presto troverai una varietà molto più ampia e univoca di nomi utente tra cui scegliere. Inoltre, ricorda che i punti (D.I.S.C.O), i trattini (ob-LIV-ion) o i trattini bassi (Cookie_Monster) sono altri modi per aggiungere distinzione e carattere ai nomi utente.

Genera qualcosa di nuovo aggiungendo le iniziali

Un altro modo per distinguerti dalla massa, se hai un nome comune è utilizzare l’iniziale del tuo secondo nome, se ce l’hai (ad esempio “FrancescoMBartoli” o “JohnFKennedy“).
Combina il tuo nome e il tuo lavoro

Se vuoi lanciare la tua attività, la scelta di un nome utente unico e speciale può essere importante; quindi crea il nome del tuo lavoro nel nome utente stesso, scegliendo una struttura “Nome / Nome lavoro” (come “GuendaFitness”, ecc.).

Definisci la tua attività

Se stai creando un nome utente specifico per un’azienda, ci sono molte opzioni: puoi aggiungere “HQ” (Sede Centrale) alla fine del nome della tua attività o mettere “Team” all’inizio, oppure puoi aggiungere la tua posizione nel tuo nome, per far capire ai tuoi clienti dove risiedi.

Come cambiare nome utente su Instagram

  • Per cambiare nome utente di Instagram da smartphone o tablet (per Android o iOS) devi prima di tutto accedere al tuo account e premere sul simbolo dell’omino, in basso a destra. Nella schermata che ti apparirà, tappa sul pulsante Modifica profilo e digita nel campo Nome Utente, lo username che vuoi utilizzare. Al termine salva le modifiche premendo su Fine, collocato in alto a destra.
  • Per cambiare nome utente di Instagram da PC vai sulla pagina Web di Instagram oppure avvia l’applicazione per Windows 10 e dopo aver eseguito il login, clicca sull’omino, in alto a destra. Clicca poi sul pulsante Modifica profilo, e nella pagina successiva digita nel campo Nome utente, il tuo username. Al termine premi sul pulsante Invia per confermare le modifiche.

Leggi anche: Come scrivere con font diversi su Instagram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti