Niente ADSL? Ecco le migliori alternative di luglio 2019

3 Condivisioni

La linea Internet fissa è presente su quasi tutto il territorio nazionale, soprattutto attraverso le tecnologie che sfruttano i cavi in rame (l’ADSL e, in parte, la fibra misto rame): anche se i lavori sulla fibra ottica proseguono senza sosta, infatti,  i Comuni raggiunti dalla copertura “tradizionale” o ibrida sono ancora in larga maggioranza. Tuttavia vi sono delle aree isolate o penalizzate dal punto di vista degli investimenti, in cui non è possibile attivare alcun tipo di servizio per la connettività su fisso: che cosa fare in questi casi?

Migliori alternative ADSL luglio 2019

Ecco quali sono le alternative di luglio 2019 all’ADSL (per restare aggiornati sulle offerte e le promozioni, è possibile confrontare le migliori offerte per l’ADSL satellitare cliccando su questo link).

Offerta Linkem

Linkem è un operatore Wireless che opera su tecnologia FWA (in realtà viene utilizzato lo standard FWA Plus, praticamente una fibra mista radio) e che permette di navigare senza limiti fino a 30 Mega in download, senza la linea telefonica. Le offerte del provider sono sostanzialmente due, una Ricaricabile e una in Abbonamento:

  • Linkem Senza Limiti Abbonamento (24,90 euro al mese): offre la navigazione illimitata e il modem incluso nell’offerta, oltre che l’installazione gratuita. Grazie ad una promozione attualmente in vigore, è possibile avere il piano a 19,90 euro al mese per tutto il primo anno;
  • Linkem Senza Limiti Ricaricabile (99 euro per i primi 4 mesi o 269 euro per 1 anno): comprende anch’essa la connessione dati senza limiti, il modem e l’attivazione senza costi. Dopo il periodo iniziale (4 o 12 mesi), si potrà continuare a navigare in base alle proprie necessità, effettuando delle ricariche: 1 mese a 27 euro, 3 mesi a 75 euro, 5 mesi a 110 euro oppure 1 anno a 240 euro.

Le offerte Linkem non prevedono vincoli di permanenza.

Offerte EOLO

Anche il provider EOLO opera su connessione fibra mista radio e propone diverse soluzioni in promozione per luglio 2019. Tra le più interessanti troviamo:

  • EOLO Easy (26,90 euro al mese): connessione fino a 30 Mega, telefonate illimitate gratuite e router compreso;
  • EOLO Super (29,90 euro al mese): navigazione fino a 100 Mega di velocità (ottimizzata per lo streaming e il gaming), chiamate illimitate, router gratuito e due servizi digitali a scelta del cliente (tra Chili Cinema, Amazon Prime, Now TV o Xbox Live Gold).

Il costo di installazione dell’antenna è pari a 30 euro. È disponibile anche una versione Ricaricabile (EOLO Quando Vuoi), con possibilità di rinnovare per 2 giorni (6,90 euro), 1 settimana (9,90 euro), 2 settimane (19,80 euro) o 3 mesi (99 euro). In questo caso è disponibile soltanto la connessione a 30 Mega, mentre l’installazione ha un costo di 99 euro.

Offerte Internet Satellitare

Se l’area non è raggiunta né dall’ADSL, né dalla tecnologia FWA, una delle alternative migliori potrebbe essere la banda larga satellitare, un servizio meno diffuso ma attivabile anche nelle aree meno coperte da altre tipologie di connessione radio. Tra le proposte commerciali più note di questo mercato abbiamo:

Open Sky

Il provider offre diverse soluzioni commerciali per la rete Internet via satellite, con una velocità variabile a seconda della tariffa sottoscritta. Ecco qualche esempio:

  • Open Air (24,90 euro al mese): connessione illimitata fino a 30 Mega in download
  • Konnect Bronze (29,90 euro al mese): Internet a 16 Mega in download e 3 Mbps in upload;
  • Konnect Silver (39,90 euro al mese): connessione fino a 30 Mega in download e 6 Mbps in upload;
  • Konnect Gold (69,90 euro al mese): Internet fino a 50 Mega in download e 6 Mbps in upload.

L’attivazione dei servizi Open Sky ha un costo di 49 euro, mentre la tariffa mensile per il noleggio kit varia da 3 a 5 euro al mese a seconda del tipo di offerta sottoscritta. È previsto un vincolo di permanenza di 12 mesi.

SkyDSL

Anche SkyDSL propone diversi piani per la connessione Internet, a velocità e prestazioni differenti:

  • SkyDSL2+ 10 (19,90 euro al mese): 10 GB di dati mensili con connessione fino a 10 Mega in download e 1 Mbps in upload;
  • SkyDSL2+ FLAT 20 (29,90 euro al mese): connessione illimitata fino a 20 Mega in download e 1 Mbps in upload;
  • SkyDSL2+ FLAT 40 (34,90 euro al mese): Internet senza limiti fino a 40 Mega in download e 2 Mbps in upload.

Il costo di attivazione, grazie alla promozione di luglio 2019, è pari a 59,90 euro una tantum.

Le migliori alternative di luglio 2019 all’ADSL e alla fibra, come abbiamo avuto modo di vedere, hanno costi e prestazioni estremamente variabili a seconda del tipo di servizio scelto. La FWA e l’Internet satellitare sono le soluzioni da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un’alternativa che permetta di avere una connessione illimitata sia in download che in upload. Se, invece, la rete dati senza limiti non è una priorità, potrebbe essere conveniente valutare anche delle tariffe Internet mobile, spesso disponibili con un buon numero di GB a prezzi interessanti.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli