Miglior navigatore satellitare 2023
Sei alla ricerca del miglior navigatore satellitare? Ecco una guida all’acquisto sui migliori navigatori vocali per auto sul mercato.
Fino a poco tempo fa erano l’unico mezzo per conoscere la situazione del traffico su strade e autostrade erano gli avvisi dei canali radio, oggi l’utilizzo dello smartphone con le applicazioni Android auto ha in parte sostituito i navigatori satellitari, che comunque sono rimasti dispositivi validi consentendoti di ricevere in tempo reale aggiornamenti e valutando se necessario deviazioni e calcoli sui tempi di percorrenza. Naturalmente dovrai aggiornare sempre le mappe sia per la rete stradale che per quel che riguarda i servizi (ristoranti e autogrill). Alcuni produttori rilasciano aggiornamenti per uno o due anni, altri, invece, offrono coupon.
Un nuovo navigatore satellitare può dare alla tua auto un aggiornamento istantaneo, i più moderni non solo aiutano ad indicarti la strada da percorrere ma offrono anche chiamate in vivavoce, rendendo la guida più sicura per le auto senza quella funzione integrata.
Vale la pena ricordare che non tutti i navigatori satellitari economici sono uguali. Funzionalità come gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale potrebbero costare un po’ di più, ma potrebbero fare la differenza se ti ritrovi spesso bloccato in un ingorgo.
Leggi anche: Navigatore Android
Indice
Prima di acquistare il miglior navigatore auto occorre prendere in considerazione alcuni elementi fondamentali, che sono: la grandezza dello schermo, che puo’ arrivare fino a 7 pollici, mappe e aggiornamenti, con update gratuiti o a pagamento, supporto bluetooth con scheda SIM integrata, batteria integrata e slot per schede SD.
Non dovrebbero mancare le funzioni extra, che sono: comandi vocali, avvisi di Autovelox, la Reality View per avere informazione su rallentamenti e code, visualizzazione 3D delle mappe, il text-to-speech per sentire i nomi delle strade, il TMC per avere informazioni in tempo reale sul traffico e indicazione dei punti d’interesse (stazioni, parcheggi, ecc.).
Qui sotto trovi le migliori marche di navigatori per auto con foto, caratteristiche tecniche, funzionalità, pro e contro ed un confronto dettagliato tra i modelli più venduti e recensiti online. Mi auguro tu possa trovare il miglior navigatore satellitare. Buona lettura!
1. Garmin Drive 51 LMT-S
Un’alternativa facile da usare e compatta all’utilizzo dello smartphone.
Dimensioni dello schermo: display da 5 o 6 pollici | Mappe: Mappe a vita Traffico TomTom a vita | Dimensioni: 5,5 x 3,3 x 8 pollici | Durata della batteria: fino a 1 ora
Pro
- Dimensioni compatte
- Navigazione intuitiva
Contro
- Interfaccia obsoleta
- Non sempre prende la strada migliore
Se desideri un sistema GPS relativamente sofisticato per spostarti dal punto A al punto B, il Garmin Drive 51 LMT-S è, a nostro avviso, uno dei migliori GPS sul mercato. È facile da usare con pulsanti grandi e compatti, e si adatta perfettamente al parabrezza. La ricerca è generalmente buona e otterrai comandi di direzione come “gira a sinistra al semaforo” invece di un nome di strada specifico, che potresti non sapere se ti trovi in un luogo sconosciuto. Unici difetti sono: interfaccia e voci obsolete, come un Siri di vecchia scuola. A parte questo, si tratta di un piccolo navigatore satellitare ben fatto e sulla quale contare.
2. Garmin DriveSmart 50LMT-EU 
Il miglior navigatore satellitare Garmin.
Display: 5 pollici | Batteria: fino a 1 ora | Memoria interna: non dichiarata | Slot SD: microSD.
Pro
- Luminoso display da 5 pollici
- Integrazione Bluetooth e telefono
- Traffico in tempo reale e mappatura a vita
Il Garmin DriveSmart 50LMT-D offre mappatura a vita e informazioni sul traffico in tempo reale, ma è anche un dispositivo impressionante. C’è un touchscreen da cinque pollici a doppio orientamento con display pinch to zoom, avvisi guidabili personalizzabili per avvisarti di rischi come curve o zone scolastiche affilate, notifiche smartphone, controllo vivavoce e integrazione Bluetooth per chiamate in vivavoce. Il controllo vocale può essere un po’ instabile, ma l’integrazione del telefono è molto buona. Come tutti i dispositivi di navigazione satellitare Garmin, le direzioni adottano un approccio tipicamente inglese, suggerendo di svoltare dopo punti di riferimento specifici anziché dirti quanto dista prima del successivo cambio di direzione.
3. TomTom Via 53
Il navigatore satellitare di fascia media di TomTom offre una serie di funzionalità per tentare gli utenti di smartphone.
Dimensioni dello schermo: display da 5 pollici | Mappe: Mappe a vita Traffico TomTom a vita | Aggiornamenti: aggiornamenti tramite messaggi smartphone Wi-Fi | Extra: chiamata a mani libere | Memoria: 16 GB di memoria interna.
Pro
- Facile da usare
- Mappatura eccellente
- Aggiornamenti sul traffico in tempo reale
Contro
- Solo circa un’ora di durata della batteria
- Avvio lento
- Design robusto
Tom Tom Via 53 si trova nella categoria di navigatori per auto di fascia media. E’ tra i migliori navigatori vocali e offre opzioni di connettività tramite una connessione smartphone Bluetooth. Attraverso questa connessione ricevi aggiornamenti sul traffico in tempo reale, puoi usufruire di chiamate in vivavoce e i tuoi messaggi di testo possono anche essere letti dal dispositivo. Quando si tratta di mappatura, TomTom Via 53 è molto buono: il touchscreen da 5 pollici richiede gesti leggeri, mentre il controllo vocale è garantito in maniera chiara e precisa. Il design è un po’ troppo grosso, e la durata della batteria di un’ora è un po’ deludente. A parte questo il navigatore è ben fatto ed è venduto ad un prezzo decente in comparazione ad altri dispositivi della stessa tipologia.
4. Garmin DriveSmart 61
Il miglior navigatore satellitare con la migliore esperienza GPS premium.
Display: 6,95 pollici da bordo a bordo | Mappe: Mappe a vita e traffico live | Connettività: Wi-Fi integrato, chiamate Bluetooth | Extra: naviga dal tuo orologio Garmin.
Pro
- Fantastica qualità costruttiva
- Ottimi controlli touchscreen
Contro
- Costoso
- La batteria potrebbe essere migliore
Il navigatore satellitare Garmin DriveSmart 61 è un navigatore satellitare dall’aspetto premium ricco di funzionalità. Lo schermo è reattivo, le informazioni che offre sono chiare e concise. Sì, è costoso ma è uno dei migliori sistemi GPS disponibili per spostarsi dal punto A alla B.
5. Garmin Drive Assist 51
Un ottimo navigatore satellitare senza telefono per coloro che non vogliono cose troppo complicate.
Mappe: mappe a vita e traffico digitale HD | Dimensioni: 11,1 L x 6,3 H cm; 12,7 cm: | Tipo di display: TFT a colori WQVGA con retroilluminazione bianca | Memoria: scheda di memoria Dash Cam, scheda dati min 4 GB inclusa.
Pro
- Display chiaro e reattivo
- Indicazioni visive e vocali precise
Contro
- Costoso
- Durata della batteria solo circa 30 minuti
Garmin Drive Assist 51 è un’ottima alternativa premium per ottenere mappe sul telefono. Se desideri un navigatore satellitare dedicato che non si basa su un ricevitore, Drive Assist 51 è una scelta eccellente. Il suo ampio set di funzionalità, la facilità d’uso e il docking semplice fanno sì che sia perfetto per i meno esperti di tecnologia. Ha anche una fotocamera integrata per la registrazione di video sul cruscotto e per tenere traccia di cose come il posizionamento della corsia e quanto sei vicino alla macchina di fronte a te. Il Garmin Drive Assist 51 è focalizzato sull’esperienza di navigazione ed è uno che eccelle quando sei al volante. È difficile dire se è meglio del navigatore del tuo smartphone, ma di certo non è peggio.
6. TomTom Go 5200
Il miglior navigatore satellitare di qualità ma costoso.
Durata della batteria: fino a 1 ora | Supporto per veicolo: supporto magnetico attivo | Memoria: 16 GB | Connettività: Wi-Fi, SIM integrata.
Pro
- Sofisticata integrazione telefonica
- Intuitivo da usare
Contro
- Lo schermo è delicato
- I comandi vocali lasciano un po’ a desiderare
TomTom Go 5200 ha un touchscreen da 5 pollici che si inserisce perfettamente in un elegante telaio in plastica. Sembra solido nella mano e la connessione magnetica dà un clic rassicurante in una connessione robusta. È un meraviglioso navigatore satellitare di alta gamma comodo da usare, con una serie di funzionalità aggiuntive per il conducente frequente. Se stai cercando un aiutante di classe mondiale, questo è quello che fa per te.
7. TomTom Go 620
Costa molto ma fa anche molto.
Display: 6 pollici | Batteria: fino a 1 ora | Memoria interna: 16 GB | Slot SD: microSD.
Pro
- Mappe del mondo a vita
- Supporto Siri e Google Now
- Avvisi autovelox a vita
TomTom Go 620 è il navigatore satellitare più costoso tra quelli in elenco anche se offre moltissime funzionalità. Ottieni mappe a vita per tutto il mondo e aggiornamenti a vita su posizioni degli autovelox, dati sul traffico a vita tramite smartphone e software Wi-Fi e aggiornamento mappe, chiamate in vivavoce, notifiche per smartphone. Stiamo parlando anche di un elegante supporto magnetico e un touchscreen capacitivo da sei pollici. È un dispositivo davvero impressionante con edifici 3D nelle città, copertura della maggior parte del pianeta (anche se vai in Ucraina, sei coperto al 65%) e una vasta gamma di lingue supportate. Il servizio gratuito di telecamere per il traffico lo rende un investimento a lungo termine molto interessante.
8. TomTom Go 520
TomTom Go 520 è il miglior navigatore satellitare super intelligente che ti farà navigare con stile.
Durata della batteria: fino a 1 ora | Supporto per veicolo: supporto magnetico attivo | Memoria: 16 GB | Connettività: Wi-Fi, necessita di un telefono per gli aggiornamenti del traffico in tempo reale.
Pro
- Controllo vocale
- Mappe fantastiche
Contro
- La durata della batteria è scarsa
- Ha bisogno di un telefono per tutte le funzionalità
TomTom Go 520 è un navigatore satellitare intelligente ben costruito facile da usare. Viene fornito con funzionalità vocali – sia l’integrazione di Siri e Google Now e il suo sistema vocale – e alcune delle migliori mappe in circolazione. Non ha connettività durante gli spostamenti, il che sarà un problema per alcuni. Tuttavia, puoi aggirare questo problema con un semplice collegamento al tuo smartphone. La durata della batteria è un problema. Viene quotata fino a un’ora. In uno scenario reale, tuttavia, la maggior parte utilizzerà il caricabatterie in dotazione, dato che un navigatore satellitare viene solitamente utilizzato per viaggi più lunghi. Se stai cercando le smart premium di TomTom Go 5200 a un prezzo inferiore, questo dispositivo potrebbe essere l’ideale.
9. TomTom Via 62
Un eccellente tuttofare da comprare assolutamente.
Display: 6 pollici | Batteria: fino a 1 ora | Memoria interna: 8 GB | Slot SD: microSD.
Pro
- Dati sul traffico in tempo reale (via telefono)
- Mappe a vita
- Display da 6 pollici
TomTom Via 62 è un eccellente tuttofare. Si collega al telefono per le chiamate in vivavoce ma anche per contattare i server di traffico TomTom, il che è un grande vantaggio – ma ciò significa anche che il tuo telefono non potrà connettersi al sistema della tua auto, quindi se preferisci ti consiglio di trasmettere musica in streaming sulla tua autoradio o chiamare manualmente. Il display da 6 pollici è resistivo piuttosto che capacitivo (non è necessario applicare troppa pressione sugli schermi capacitivi) ma funziona abbastanza bene e fornisce mappe chiare e nitide.
10. TomTom Go 52/Start 52
Miglior navigatore satellitare economico.
Display: 5 pollici | Batteria: 1 ora | Memoria interna: 8 GB | Slot SD: microSD.
Pro
- Mappe a vita
- Avvio rapido
- 3 mesi di posizioni degli autovelox
Il Tom Tom Start 52 non offre dati sul traffico in tempo reale, il che potrebbe essere una limitazione troppo grande per alcuni, ma è abbastanza semplice e di facile utilizzo grazie ad un display chiaro, buone indicazioni stradali e tempi di avvio rapidi. Lo schermo resistivo non è bello quanto quello capacitivo dei dispositivi più costosi, ma funziona benissimo e consente aggiornamenti delle mappe a vita che lo terranno aggiornato per gli anni a venire. Non è spettacolare ma è abbastanza solido.