Dove si trova il Muro di John Lennon a Praga (John Lennon Wall)

4 Condivisioni

Se dovesse capitarti di passare per Praga, la capitale della Repubblica Ceca, ti consiglio vivamente di andare a dare un’occhiata al Muro di John Lennon, chiamato anche John Lennon Wall. Si tratta di un muro di murales ispirati alle canzoni della band di Liverpool: The Beatles. Continua a leggere e scoprirai dove si trova il Muro di John Lennon a Praga.

Il muro di John Lennon non solo ha un forte impatto visivo ma ha un significato simbolico: è un monumento che simboleggia la pace, l’amore e la fratellanza con scritte affascinanti. Oggi è dipinto dai turisti che vogliono lasciare un segno del loro passaggio con disegni e graffiti ispirati a John Lennon e frasi delle canzoni dei Beatles.

muro di john lennon praga

John Lennon Wall è stato realizzato da uno studente messicano che voleva dedicare il primo graffito a John Lennon, il celebre leader dei Beatles, assassinato da Chapman nel 1981 a New York. Oggi è diventato di proprietà dei Cavalieri di Malta che permettono venga dipinto e scritto da chiunque, compresi gli street artisti, ed è una meta turistica. Il regime comunista non ha mai gradito la presenza del muro e non solo ne screditava il significato ma con la polizia locale provvedeva ogni volta ad imbiancarlo. Dal canto loro i giovani praghesi continuavano ogni volta a ridipingerlo con nuove scritte e disegni facendolo diventare un riferimento politico e sociale.

Nel 2014 in seguito alla caduta del muro di Berlino, alcuni artisti hanno scritto sul muro “The Wall is over” per ricordarne l’evento, presto fu modificato in “The War is Over”.

John Lennon Wall

Dove si trova il Muro di John Lennon

Se ti interessa visitare il Muro di John Lennon a Praga puoi trovarlo nel Piccolo Quartiere, Velkopřevorské náměstí piazza del Gran Priorato nella Malá Strana. La Fermata del tram è Hellichova e le linee da prendere sono 12 e 20.

Immagini del Muro di John Lennon

4 Condivisioni
Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.