Migliori Word Art app gratis

Sei alla ricerca delle migliori Word Art app per Android e iOS? Ecco una selezione di Word Art gratis in italiano da usare su Microsoft Word.

Una strategia di marketing, tanto quanto una presentazione di un progetto di qualità basata sulle Word Art è essenziale per ottenere attenzione da parte dell’utenza. Negli ultimi anni realizzare una grafica accattivante è meno difficile che in passato, garantendo un po’ a tutti di generare un lavoro soddisfacente per il proprio scopo.

Se però non hai alcuna dimestichezza con le WordArt, utilizzare un software di terze parti potrebbe aiutarti a velocizzare la creazione di contenuti di qualità. Oggi vedremo le applicazioni migliori che ti permettono di generare WordArt velocemente con ottimi risultati.

Indice

Word Art App per Android e iOS

Migliori Word Art app gratis

Se utilizzi quotidianamente il tuo smartphone, sia esso munito di sistema operativo Android o iOS, puoi sfruttare nel migliore dei modi le applicazioni disponibili sul Play Store o l’App Store.

WordArt – Word Cloud Generator (Android)

word art

Una delle applicazioni che riescono meglio a creare WordArt è sicuramente Word Cloud Generator. Software sviluppato nel 2021 che ti permette di creare immagini con uno stile artistico in pochissimi secondi. Avrai la possibilità di creare biglietti da visita, di auguri o di compleanno e di poterli inviare direttamente dall’applicazione. Questo programma è particolarmente utilizzato per il profilo Instagram, poiché genera WordArt coloratissime e nel canonico formato 1:1. Dispone di un’ottima galleria di immagini predefinite con cui iniziare a modificare i disegni in base alle tue esigenze. Non è l’App più semplice da utilizzare, ma è molto efficace. In questo momento è disponibile solo per Android.

Words Clouds Art Generator (Android)

wordart

Sempre per il tuo sistema operativo Android c’è Words Clouds Art Generator, capace di trasformare le tue frasi o parole in una particolare forma. Potrai inserire i tuoi termini all’interno di un fiore, una foglia o semplicemente un’icona nel tuo profilo social. L’App ti consente di modificare i colori, le dimensioni e di realizzare dei collage photo gratis più complessi. Lo stile e la profondità della libreria ti stupirà. Prova l’applicazione scaricandola dal Play Store.

Word Art Creator (Android)

word art online

Tra le applicazioni per generare WordArt estremamente facili da utilizzare troviamo Word Art Creator. Scaricando il software per Android potrai generare bellissime composizioni di parole che danno forma alle tue frasi. Ti basterà scrivere la frase o la parola che intendi sviluppare e il programma provvederà automaticamente a mescolare il testo al fine di ottenere una composizione carina. Dovrai selezionare colore e formato e procedere alla generazione del file. Non è lo strumento grafico più avanzato che puoi reperire, ma il risultato finale è più che soddisfacente, soprattutto se non ami perdere tempo tra impostazioni e funzioni complesse.

Word Clouds: Word Art Designer (Android)

wordart gratis

Un programma per Word Art gratis adatto a chi ricerca uno stile minimale ed elegante è sicuramente Word Art Designer. Attualmente è tra le applicazioni più utilizzate dai progettisti per velocizzare il processo creativo. Oltre alla realizzazione di WordArt di altissima qualità, potrai personalizzare i contenuti grafici con diversi font, colori e layout. Potrai sfruttare tre modalità di layout: sfondo, contrasto e poster; adattando le grafiche alle tue esigenze creative. Ti consigliamo di fare attenzione solo alla priorità che il software dà alle parole, la prima è sempre quella più importante.

Art Word: Add Text to Photos (iOS)

word art gratis

Apple offre ai suoi utenti delle soluzioni di altissima qualità per realizzare WordArt, infatti, la gran parte dei software per generare immagini di questa tipologia ti garantiscono un risultato professionale. Tra le applicazioni più amate dagli utenti figura Add Text to Photos, con cui potrai trasformare le parole in immagini digitali creative. Potrai aggiungere uno sfondo e inserire il testo che desideri, modificandolo per un biglietto da visita, di compleanno o una pagina web. Scarica il programma dall’App Store.

Word Swag (iOS)

wordart online

Se Add Text to Photos non ti convince puoi virare verso Word Swag, applicazione sviluppata solo per iOS che può generare immagini perfette per unire sfondi e testo. Nella gran parte dei casi questo software viene utilizzato da privati e aziende per creare dei banner pubblicitari oppure dei volantini, dato che sono già presenti alcuni layout predefiniti in cui inserire solo il testo. Lo hanno scaricato più di centomila persone poiché riesce a fornire uno stile elegante e una buona versatilità nelle modifiche delle parole.

Generatori di Word Art App gratis

I software che abbiamo elencato fino a questo momento sono ideali se hai la necessità di realizzare una WordArt veloce, ma se il tuo obiettivo è quello di sfruttare strumenti avanzati, magari in cui puoi creare contenuti con immagini o grafiche composte da parole o frasi, avrai bisogno di applicazioni o piattaforme online avanzate, come i generatori di Word Art. Vediamo le migliori disponibili.

WordArt.com

world art

Come prima piattaforma digitale per le WordArt online ti consigliamo di provare WordArt.com, sito web pensato per inserire termini e frasi all’interno di simboli e figure predefinite. Accedi al sito web e clicca, in alto a destra, su Create. Si aprirà una finestra divisa in due parti: a sinistra l’editor e il gestore delle parole, a destra la sezione per scrivere i termini e animare le immagini.

WordClouds

generatore word on

Sito web che può aiutarti a creare WordArt di qualità è WordClouds, sviluppato per velocizzare la composizione grafica. Infatti, non dovrai fare altro che recarti su Wordclouds e selezionare, in alto al centro, il numero di parole che vuoi inserire all’interno dell’immagine. Ti basterà scorrere verso destra o sinistra per aumentare o diminuire il numero di parole. La piattaforma, scorrendo verso il basso nella pagina, ti mostra una legenda molto semplice con cui imparare i tasti per sfruttare al meglio il sito web. Inizialmente ti sembrerà un po’ ostica da imparare, ma con un po’ di pratica ne apprezzerai le funzioni.

Tagxedo

www.wordart.it

L’interfaccia meno apprezzata del web, ma probabilmente quella più pratica è presente in Tagxedo. La piattaforma ti fornirà uno strumento ideale per le WordArt gratis, ma necessita di un po’ di impegno per comprenderla al meglio. Accedi alla pagina ufficiale e visualizzerai sulla destra una sezione molto simile a un modulo da compilare. Selezionando il Font e il Tema potrai poi inserire le parole all’interno delle varie sezioni, nello specifico per creare WordArt per URL, Twitter, News RSS e così via. Scorrendo in basso nella pagina iniziale potrai osservare tutte le funzioni messe a disposizione da Tagxedo.

Canva

scritte word art online

Celebre sito web dedicato alla modifica di immagini e grafiche è Canva, molto utile anche per modificare e creare Word Art online. A differenza delle piattaforme appena elencate, per accedere ai servizi gratuiti di Canva dovrai necessariamente effettuare la registrazione. Potrai farlo sia con la creazione di un nuovo profilo tramite e-mail, sia utilizzando il tuo account Google, velocizzando il tutto. Se vuoi sbloccare altre funzioni avanzate dovrai affidarti a Canva Pro, ma per le WordArt è sufficiente la versione gratuita.

WordArt.io

wordart.it

Tantissimi creatori di contenuti si affidano a WordArt.io per generare immagini professionali delle proprie WordArt. Apri il browser web e digita http://wordart.io per accedere alla pagina principale del programma. Clicca su Starting Generation ed effettua la registrazione. In questo caso non potrai accedere direttamente con Google, ma dovrai inserire password ed e-mail per ottenere un profilo nuovo. L’editor è tra i più facili da utilizzare, l’interfaccia è intuitiva e con poche interazioni.

Inkpx WordArt

stile wordart

Ultima piattaforma per il download Word Art e la creazione di immagini ricche di parole è Inkpx. Il sito web ti offre un’infinità di sezioni con cui interagire per ottenere dei font predefiniti. Dovrai cliccare su quello che reputi indicato per il tuo progetto e poi modificarlo nella finestra dedicata. Puoi trasformare il testo, lo stile e lo sfondo, migliorando le dimensioni e il formato. Al termine delle modifiche clicca su Download per salvarlo sul PC o sullo smartphone.

Come inserire Wordart scaricata in Word

Se hai scaricato una Word Art e vuoi inserirla in un documento Word ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri Microsoft Word sul tuo PC.
  2. Crea un nuovo documento o apri un documento esistente
  3. Vai nella scheda Inserisci e clicca su Immagine
  4. Nella finestra di dialogo che appare seleziona il file Word Art da inserire.
  5. Clicca su Inserisci o Apri per importare la Word Art nel tuo documento Word
  6. Trascina cliccando sulla Word Art per spostarla nella posizione che preferisci.
  7. Puoi ridimensionare o ingrandire la Word Art selezionandola e trascinando i bordi
  8. Utilizza gli strumenti di formattazione nella barra del menu superiore per modificare dimensione, tipo di carattere, colore, ecc.
  9. Salva il documento Word.

Per concludere assicurati di rispettare i diritti d’autore e le condizioni di utilizzo della Word Art scaricata.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli