Migliori volanti PS4, Xbox, PC: guida all’acquisto

5 Condivisioni

Migliori volanti PS4, Xbox, PC. Una guida all’acquisto sul miglior volante gaming tenendo conto delle piattaforme e del budget.

Se ami giocare ai simulatori di corse automobilistiche per PC, Xbox e PS3 o PS4, occorre avvalerti del miglior volante da corsa affidabile e funzionale. I volanti gaming possono rendere la tua esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente, fluida e realistica, molto più dei migliori controller.

Come scegliere il miglior volante PS4, Xbox e PC

volanti ps4

Prima però di metterti al volante è il caso che tu sappia quali sono gli elementi di cui bisogna tener conto prima di acquistarne uno. Nel frattempo di consiglio di dare un’occhiata anche alle migliori console videogiochi sul mercato e ai migliori giochi PS4.

Feedback di vibrazione e forza

Simile alle situazioni della vita reale, la corsa virtuale non è sempre una navigazione fluida. Ci sono dossi sulle strade, impatti con altre auto, slittamento dell’impugnatura e sollievo della strada: tutte queste sensazioni possono essere fisicamente provate con un volante da corsa ottimizzato per la retroazione della forza, detto anche force feedback: una tecnologia presente in alcuni dispositivi hardware che permette di opporre una resistenza alla forza impressa dall’utente per il controllo del dispositivo.

Un buon volante avrà vibrazioni ed effetti che simulano ciò che stai vedendo e facendo nella gara virtuale, facendo sentire le tue lotte e le tue vittorie come se stessi guidando davvero in una macchina reale. Per un’esperienza di corsa simulata in modo ottimale, cerca i volanti da corsa con due motori a retroazione di forza (di solito arrivano ad un prezzo più alto).

Dimensione e rotazione del volante

La maggior parte dei volanti non sono repliche esatte di un volante per auto specifiche. Al contrario, hanno un equilibrio tra dimensioni, funzione e rotazione per imitare la sensazione di guidare una varietà di modelli di auto mantenendo il dispositivo il più portatile possibile e adatto ai giocatori. Lo standard per i volanti da corsa è quello di un diametro di circa 11 pollici, ma alcuni possono essere leggermente più grandi o più piccoli a seconda del modello.

Per trovare un volante da corsa con le migliori dimensioni e rotazione, considera il tuo budget e le tue preferenze. I volanti da corsa più costosi sono generalmente più grandi con una più ampia gamma di rotazione (fino a 1080 gradi). Altri possono essere più convenienti ma offrono una sensazione meno realistica.

Frizione e pedali

Che cos’è un buon volante da corsa senza frizione e pedali resistenti per completare il pacchetto? Per offrire un’esperienza di guida davvero coinvolgente, molti volanti da corsa sono dotati di una serie di pedali in modo da poter guidare con un controllo più naturale. La migliore frizione e pedali da gioco saranno durevoli, regolabili e avranno una connessione bilanciata con l’utente e la console. Se ti piace guidare auto manuali virtuali, puoi anche considerare di investire in un cambio manuale con una frizione. Questo può rendere le cose più difficili per i giocatori che preferiscono la simulazione automatica, ma non c’è niente di più bello di poter cambiare marcia per rendere l’esperienza di guida manuale più sensazionale.

Compatibilità

Quando si parla di simulatori di corse, ci sono tre piattaforme principali dove puoi acquistare volanti da corsa per: Xbox, PlayStation e PC. In generale, sia i volanti PS4 che per Xbox One possono essere utilizzati anche per i giochi per PC. Tutto dipende dalla piattaforma su cui giochi e dalla tua compatibilità con la piattaforma. È anche importante ricordare che l’acquisto di volanti, pedali e cambi separatamente da marche e piattaforme diverse può comportare una configurazione di gioco incompatibile. Se stai cercando prodotti di diversi venditori, assicurati di controllare che tutti i pezzi funzionino insieme sulla piattaforma scelta.

Migliori volanti PS4, Xbox, PC

Ecco i migliori volanti PS4, Xbox, PC, (alcuni funzionano anche con PS3), degni di nota e da prendere in considerazione se vuoi giocarci dopo aver acquistato la tua migliore sedia da gaming ed il tuo miglior monitor gaming. Buona consultazione!

1. Thrustmaster T300 RS GT Racing Wheel

volante ps4

Il miglior volante da corsa per PS4.

Pro

  • Tre pedali inclusi nella confezione
  • Di alta qualità

Contro

  • Non è un grande miglioramento rispetto alla generazione precedente
  • La frizione non può essere utilizzata senza una leva del cambio

Uno dei principali obiettivi dei migliori volanti gaming è ricreare l’esperienza di corsa realistica e far sentire i giocatori come se fossero al volante di una vera auto da corsa. Il volante da corsa Thrustmaster T300 RS GT, con l’aiuto della tecnologia H.E.A.R.T e della retroazione di forza di 1080 gradi, fa esattamente questo, il che lo rende uno strumento perfetto per una gara piacevole.

Le sue prestazioni fluide del volante e i pedali in metallo regolabili consentono un facile controllo sulla direzione della vettura, oltre a un controllo adeguato su freni e gas. Inoltre, grazie ai suoi 13 pulsanti di azione, il volante da corsa Thrustmaster T300 RS GT ha la capacità di coprire tutte le funzioni necessarie per rendere il gioco un’esperienza eccezionale.

Con licenza ufficiale per PS3 e PS4 e con ottime prestazioni, questo volante premium è una buona scelta per le persone che cercano un’opzione di qualità per le loro corse simulate.

2. Logitech Driving Force G29

volante pc

Miglior volante gaming.

Pro

  • Bel design
  • Buona retroazione di forza
  • Durevole

Contro

  • Abbastanza simile a G27
  • L’impugnatura del pedale deve essere migliorata

Logitech Driving Force G29 è un volante di qualità che porta le simulazioni di corse ad un altro livello superiore. Grazie alla base in metallo, al rivestimento in pelle e alla finitura premium, questo dispositivo ha un bell’aspetto e allo stesso tempo crea la sensazione di un vero volante. Sebbene non sia fluido come il Thrustmaster T300 RS GT, ricrea comunque una sensazione realistica per essere un volante di simulazione.

G29 possiede una rotazione del volante di 900 gradi ed è dotato di retroazione di forza innestata elicoidale che garantirà sicuramente un’esperienza di guida soddisfacente. Il pacchetto contiene anche una discreta base a tre pedali, con funzioni plug and play.

Il dispositivo è compatibile con PS4, PS3 e PC ed offre un’esperienza di guida mozzafiato. Logitech Driving Force G29 può essere ancora migliorato ma nel complesso non è niente male.

3. Thrustmaster TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition

volante xbox one

Una volante da gioco decente che ha bisogno di un po’ di ottimizzazione.

Pro

  • Ottimo materiale costruttivo

Contro

  • Pedali scadenti
  • Costoso

Se stai cercando un volante di qualità allora Thrustmaster TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è il prodotto che fa per te.

Con gli stessi motori di forza di retroazione senza spazzole delle versioni T300 più costose, e grazie alla decente rotazione di 900 gradi e alla tecnologia H.E.A.R.T, questo volante offre prestazioni altrettanto buone, se non migliori, degli altri dispositivi di fascia alta.

Sfortunatamente, il suo set in plastica a due pedali è il punto più debole, ma per fortuna può essere sostituito con un altro tipo di pedale. Inoltre, se stai cercando una leva del cambio decente, dovrai acquistarla in aggiunta.

La parte esterna del volante è prevalentemente in plastica e gomma, mentre il volante stesso è dotato di 10 pulsanti di azione e ventole di raffreddamento. Inoltre, è progettato per essere una replica del vero volante della Ferrari 458.

Pertanto, se sei un fan della Ferrari e stai giocando sul tuo PC o Xbox, questa è la scelta migliore. Sfortunatamente, è un po’ troppo costoso per quello che offre. Se i pedali fossero migliori, il prezzo sarebbe giusto, in questo modo è leggermente sopra le righe.

4. Thrustmaster T150 RS

volante ps3

Miglior volante PC economico.

Pro

  • Grande valore
  • Potente retroazione di forza

Contro

  • Pedali economici

Trovare un volante da gioco di qualità decente e allo stesso tempo conveniente non è mai facile. Fortunatamente, ce ne sono sempre un paio in attesa di essere individuati, e tra i migliori volanti PS4 non si può non menzionare: Thrustmaster T150 RS.

Naturalmente, con questa categoria di prezzo di solito alcune delle funzionalità più avanzate vengono tagliate o ridotte, e questo è anche il caso di questo volante gaming. T150 RS presenta una versione più economica, la T300 RS GT, con una retroazione di forza leggermente ridotta e spogliata di alcune delle fantasiose funzionalità.

Questo non significa che questo volante non sia valido al contrario. E’ un ottimo dispositivo entry-level che soddisferà la maggior parte degli appassionati di corse senza andare dover spendere troppo. C’è una rotazione del volante di 1080 gradi, compatibilità con PS4, PS3 e PC, un ottimo feedback di forza e tutti i pulsanti che puoi trovare su un pad PS4.

D’altra parte, ciò che non è eccezionale è il set in plastica a due pedali che manca della frizione e arriva senza un’azione di rottura progressiva, dando una sensazione completamente non realistica al guidatore.

Nel complesso, Thrustmaster T150 RS non è un set perfetto, ma considerando il suo prezzo e le sue ottime prestazioni, è più che un’opzione consigliata per i giocatori che cercano un volante da corsa di buona qualità ma economico.

5. Thrustmaster TMX Force Feedback Racing Wheel

volante per pc

Miglior volante Xbox One e PC.

Pro

  • Potente retroazione della forza
  • Ottima esperienza di corsa

Contro

  • Pedali di bassa qualità
  • Non è liscio e sottile come i modelli premium

Il volante Thrustmaster TMX Force Feedback è un volante economico ma dalle prestazioni decenti, visivamente abbastanza simile al Thrustmaster T150 RS, con alcune differenze. Tra le tante: una rotazione del volante di 900 gradi più piccola, supporto per PC e Xbox, invece della PS3, supporta PS4 e il pedale del freno ad azione progressiva.

Sebbene sia realizzato in plastica, questo volante ha una costruzione robusta e sembra abbastanza resistente. La sua funzione di retroazione della forza deriva dal sistema misto di cinghie e ingranaggi, che produce prestazioni più che piacevoli per la maggior parte degli utenti. Il volante stesso è dotata di 12 pulsanti di azione e un D-pad, mentre i pedali, sebbene robusti, sono di base con freno ad azione progressiva già menzionato.

Nel complesso, Thrustmaster TMX è un buon dispositivo entry-level con un adeguata retroazione di forza che si adatta perfettamente a qualsiasi fan di Xbox. Se possiedi un PC, T150 RS sarebbe probabilmente una scelta migliore, ma sicuramente non rimarrai deluso neanche da questo.

7. HORI Racing Wheel Apex

formula 1 ps4

Un volante a basso costo, perfetto per i fan di Arcade o Casual Racer.

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Economico

Contro

  • Pedali scadenti
  • Nessuna retroazione di forza

Prima di tutto, economico, HORI Racing Wheel Apex è un dispositivo realizzato per i corridori del fine settimana o per i fan dei giochi arcade. Questo volante non ha una retroazione di forza e viene fornito con un raggio di sterzata limitato di soli 270 gradi. In altre parole, puoi dimenticarti un’esperienza di corsa realistica.

Il ruolo di questo volante per gaming è offrire un’esperienza di gioco migliore rispetto ai pad di gioco. infatti è completamente compatibile con PS3, PS4 e PC (HORI Overdrive è disponibile per Xbox One), viene fornito con un semplice set in plastica a due pedali e offre connettività USB. È realizzato in plastica e gomma di qualità e ha pulsanti resistenti che garantiscono anni di sfruttamento.

Nel complesso, HORI Racing Wheel Apex non è spettacolare e manca di un aspetto realistico rispetto ad altri volanti F1 più costosi, ma d’altra parte, se la corsa arcade o giocare solo il fine settimana è il tuo obiettivo principale, è più che una buona opzione.

8. Thrustmaster TX RW Leather Edition

volante thrustmaster

Un volante da corsa semplicemente incredibile che soddisferà anche i piloti più esigenti.

Pro

  • Retroazione di forza eccezionale
  • Molto realistico
  • Bei pedali

Contro

  • Ha bisogno di adattamento per ogni gioco separatamente

Se stai cercando un grande volante in grado di fornire prestazioni realistiche nel mondo delle corse, Thrustmaster TX RW Leather Edition potrebbe essere il tuo acquisto migliore.

Questo volante Xbox One e PC non ha un punto debole. Viene fornito con un feedback di forza regolare e costante grazie al suo motore a doppia cinghia. Offre alta precisione e reattività senza latenza e consente la rotazione del volante fino a 900 gradi. In altre parole, per gli appassionati di corse realistiche, non c’è ruota migliore di questa. Se vuoi un’esperienza il più realistica possibile durante la tua corsa su Xbox o PC, questo è il dispositivo da avere.

Con Thrustmaster TX RW Leather Edition, tutto sembra essere nel posto perfetto, dalla base al volante in pelle staccabile o al set di 3 pedali T3PA: tutto è dove dovrebbe essere.

L’intero set sembra fantastico e rende la corsa un’esperienza indimenticabile.

9- Fanatec Forza MotorSport

volante logitech

Miglior volante PC e Xbox One di fascia alta.

Pro

Esperienza utente straordinaria
Alta personalizzazione

Contro

Costoso

Per chiunque sia alla ricerca dell’esperienza di corsa più realistica, indipendentemente dal costo, il pacchetto di volante e pedali Fanatec Forza Motorsport è un sogno che può diventare realtà. Questo set, tra i migliori volanti PS4, è semplicemente fantastico. Sì, costa una piccola fortuna, ma se vuoi il meglio, devi pagare per questo … e questo set è certamente valido.

A prova di futuro, con opzioni di personalizzazione illimitate e realizzata con materiali durevoli di alta qualità, questo volante è stato costruito per rimanere il tuo compagno di corsa per un bel po’ di tempo. Grazie all’incorporazione di numerose funzioni premium come la tecnologia DirectSensor (responsabile della massima precisione) o il servomotore brushless (crea un feedback di forza senza eguali), questo volante è unico sul mercato, senza alcuna vera concorrenza.

Quando si parla delle sue altre caratteristiche, si deve menzionare che viene fornito in un pacchetto con un set di tre pedali in metallo che offre un’elevata versatilità e un’eccezionale reattività. Inoltre, il volante stesso stessa è dotato di 31 pulsanti, realizzati in alluminio anodizzato e rivestiti in pelle, mentre è in grado di eseguire una rotazione di 1080 gradi.

Nel complesso, il volante ed i pedali Fanatec Forza Motorsport sono un prodotto di punta, con caratteristiche straordinarie e un’esperienza di guida senza pari.

Migliori volanti PS4, Xbox e PC più venduti su Amazon

Di seguito una lista sempre aggiornata dei bestseller Amazon sui volanti da gioco più acquistati dai consumatori. Mi auguro tu possa trovare il miglior volante F1 più adatto alle tue esigenze e portafoglio.

OffertaBestseller No. 1
Thrustmaster T150 RS (Volante inkl. 2-Pedali, Force Feedback, 270° - 1080°, PS4 / PS3 / PC)
Simulatore di guida ufficiale per PS4/PS3 (compatibile anche con PC).
199,99 EUR −42,00 EUR 157,99 EUR
OffertaBestseller No. 2
Thrustmaster Volante F1 Wheel "ADD-ON" PC/PS3/PS4/Xbox One
Per PlayStation3 e PC; Tecnologia di controllo analogica; Connessione Wireless; Interfaccia RF
160,00 EUR −23,86 EUR 136,14 EUR
Bestseller No. 3
Thrustmaster Volante Ferrari F1 Add-On - THR
Compatibile con PC
169,90 EUR
OffertaBestseller No. 5
Xtreme wh4-3201v- Playstation 4: Volante Pace Wheel Ps4 4 Axis X F1 - Classics
3 impostazioni di sensibilità per la regolazione di stile di guida; presa perfetta e ventose che assicurano un' ottima stabilità.
149,90 EUR −20,90 EUR 129,00 EUR
Bestseller No. 6
OffertaBestseller No. 9
Thrustmaster T80 Rw Ferrari 488 Gtb Gtb Edition Volante e Pedaliera Regolabile, Playstation 4, Nero
Per : PC, XBOX 360, PlayStation 3, XBOX ONE, PlayStation 4, Android
95,99 EUR −20,00 EUR 75,99 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli