Migliori ventole PC 2020: guida all’acquisto

5 Condivisioni

La nostra classifica delle migliori ventole PC. Una guida all’acquisto per aiutarti a trovare la migliore ventola raffreddamento PC sul mercato.

Segui Informarea su Telegram

Se hai notato che il tuo PC fisso è un po’ più caldo del solito potrebbe essere il momento di acquistare alcune delle migliori ventole PC in circolazione. Ci sono una vasta gamma di opzioni disponibili per le ventole dei case ed è importante scegliere quella giusta per te.

Per aiutarti nella tua scelta ti spiegherò come funziona un sistema di raffreddamento della ventola e come scegliere quella migliore per il tuo case e i tuoi componenti.

Se possiedi un portatile dai un’occhiata a: Ventole PC portatile

Indice

Migliori ventole PC

ventole

Prima di acquistare una ventola, sia che tu abbia un PC gaming o computer fisso, il consiglio è quello di ricontrollare le dimensioni del tuo case e la quantità di spazio che hai effettivamente all’interno, per una corretta configurazione del ventilatore. In alcuni casi, potresti stare meglio con un sistema a ventole multiple, piuttosto che con una singola ventola. In realtà, tutto dipende da ciò che hai intenzione di realizzare.

Quale ruolo gioca una ventola nel mantenimento delle prestazioni del PC

Poiché la tecnologia che guida i nostri PC e notebook continua ad aumentare sia in termini di consumo energetico che di velocità, anche le temperature interne dei computer aumenteranno sempre di più. Se componenti importanti come la CPU e l’alimentatore non vengono mantenuti a temperatura ambiente, tramite il raffreddamento passivo, sono necessari una ventola o due ventole per consentire il carico di calore in eccesso. Se lasciato irrisolto, il calore in eccesso ridurrà notevolmente la durata dei componenti del PC.

Il raffreddamento attivo è diventato parte integrante della manutenzione del PC. È qui che entrano in gioco le ventole. Con il corretto posizionamento, le ventole del case spingono contemporaneamente l’aria calda lontano da aree problematiche, come il dissipatore di calore della CPU, e tirano aria fresca su di esse.

Come misurare la dimensione di una ventola

Qual è il modo migliore per determinare la dimensione di una ventola? E come posso scoprire se posso gestire ventole più grandi? Sono sicuramente domande che molti consumatori si chiedono prima di acquistare una ventola per PC.

Misura la ventola in orizzontale o in verticale, da un lato all’altro, ma non in diagonale.

Di solito c’è solo una taglia che si adatta allo slot della ventola. Se si dispone di uno slot vuoto per una ventola del case e si desidera scoprire la dimensione appropriata della ventola, è necessario misurare la distanza tra i fori delle viti della ventola e quindi aggiungere circa 10 mm. Quindi se la distanza è 70-72 mm è necessaria una ventola da 80 mm.

La dimensione della ventola più popolare è 120 mm, seguita da 80 mm. Questo non è in realtà dettato dalle preferenze del cliente, ma dalle recenti custodie per PC.

ventole per pc

Per quanto riguarda lo spessore (profondità) della ventola, generalmente 25 mm è di gran lunga la profondità più comune, anche se le ventole più piccole possono avere profondità più basse, come 15 mm o persino 10 mm.

Se conosci la distanza tra i fori delle viti di montaggio della ventola ma non sai quali dimensioni della ventola ordinare, consulta la tabella seguente. Si noti che le misure dei fori di montaggio mostrate di seguito sono prese in orizzontale o in verticale tra i fori e non in diagonale:

Distanze dei fori delle viti e dimensioni della ventola:

  • 32 mm tra i fori delle viti: le dimensioni della ventola devono essere di 40 mm
  • 40 mm tra i fori delle viti: le dimensioni del ventilatore devono essere di  50 mm
  • 50mm tra i fori delle viti: le dimensioni del ventilatore devono essere di 60mm
  • 60 mm tra i fori delle viti: le dimensioni del ventilatore devono essere di 70 mm
  • 72 mm tra i fori delle viti: le dimensioni del ventilatore devono essere di 80 mm
  • 83mm tra i fori delle viti: le dimensioni del ventilatore devono essere di 92mm
  • 105 mm tra i fori delle viti: le dimensioni del ventilatore devono essere di 120 mm

Come scegliere una ventola per PC

Prima di acquistare una ventola ti consiglio di prendere in considerazione diversi elementi: estetica, rumore, personalizzazione con software o controller. Altro da tenere in conto sono: i tipi di connettore del tuo PC e la custodia.

Per quel che riguarda i connettori: ne esistono di 3 tipi: 2 pin, 3 pin e 4 pin.

ventole PC

Il 2-Pin è una semplice configurazione on / off; non comunemente usato nell’informatica moderna. Entrambi i connettori a 3 e 4 pin consentono un maggiore controllo sulle operazioni della ventola, portando hanno un raffreddamento attivo più efficiente. Quelli molex a 4 pin si collegano direttamente all’alimentatore, mentre quelli a 3 pin si collegano alla scheda madre.

Scegli una ventola appropriata per le dimensioni della custodia. Se hai una custodia extra-large, ti consigliamo di considerare una ventola da 200MM, ad esempio. In questa situazione, una ventola da 80 mm farebbe ben poco per raffreddare il sistema, in quanto manca la forza del flusso d’aria e gli RPM necessari per spostare in modo efficiente l’aria fresca in aree importanti, come la CPU.

Leggi anche: Miglior dissipatore CPU: guida all’acquisto

Migliori ventole PC 80mm

1. Cooler Master Sleeve Bearing 80mm

Come raffreddare il PC

Migliore ventola raffreddamento.

Pro

  • 11 pale
  • A norma RoHS
  • Molto silenziosa
  • Perfetta per case più piccoli

Contro

  • Non abbastanza potente per proteggere i sistemi più grandi
  • Non puoi controllare il PWM

La ventola silenziosa Cooler Master 80MM è una delle migliori opzioni disponibili per i casi più piccoli che presentano sintomi di surriscaldamento. Se ti senti irritato dai normali rumori di funzionamento della ventola, questa ventola da 80MM può risolvere tutti i tuoi problemi, oltre a raffreddare efficacemente il tuo sistema. Anche quando funziona alla massima potenza / velocità, questa ventola è completamente silenziosa.

Un design a 11 pale e un connettore a 3 pin che è perfetto per collegarsi a un controller della ventola, sono le caratteristiche più interessanti. Se possiedi un’unità piccola, questa ventola è incredibilmente efficiente.

2. ARCTIC F8 PWM Rev. 2

raffreddare pc

Migliore ventola case economica.

Pro

  • Connettore a 4 pin che funziona con software e controller della ventola per controllare WPM
  • Molto silenzioso
  • Economico
  • Abbastanza piccolo da adattarsi a case piccoli
  • Installazione facile

Contro

  • Troppo piccolo per case medio-grandi

La ventola da 80 mm Fluid Dynamic Case di ARCTIC è probabilmente la migliore ventola economica e disponibile oggi per i consumatori. La sua installazione a due vie consente di soffiare aria calda dalla custodia o tirare aria fresca nella custodia; che è altamente efficace come misura di raffreddamento. Con un connettore a 4 pin, questa ventola economica è pronta per il plug-and-play, per la configurazione con un controller della ventola o persino per controllare direttamente il PWM della ventola con le impostazioni del software.

Un’altra grande caratteristica di questa ventola ARCTIC è il cuscinetto fluidodinamico, che ha una capsula integrata di olio lubrificante per garantire che il funzionamento rimanga regolare e silenzioso anche alle alte velocità. Altri modelli silenziosi in genere si basano su un cuscinetto a manicotto per raggiungere questo livello di silenziosità, tuttavia la loro durata è di solito molto più breve di quella dei cuscinetti fluidodinamici.

3. Noctua NF-A8 PWM Premium 80mm

ventola raffreddamento pc

Migliore ventola per case.

Pro

  • Progettato per un consumo energetico ultra basso
  • Connettore a 4 pin che offre più opzioni per il controllo
  • Silenziosa

Contro

  • Non adatta per case grandi

Se ti piace l’estetica quando si tratta di componenti del tuo computer ma non sei un fan dei display luminosi, la ventola Noctua NF-A8 PWM Premium 80MM potrebbe essere perfetta per te. Questo modello di ventola Noctua è stata realizzata per resistere alle esigenze di pressione del flusso d’aria di spazi ristretti attorno alle sincronizzazioni di calore e simili. Inoltre non sono stati trascurati gli elementi di progettazione visiva della ventola al fine di raggiungere un buon livello di efficienza.

Non solo è molto silenziosa, grazie al sistema di cuscinetti SSO esclusivo di Noctua, è composta da linee eleganti, un design aperto e pale perfettamente posizionate.

Migliori ventole PC 120mm

1. Be Quiet! BL070 SILENTWINGS 3

ventola per pc

La migliore ventola silenziosa.

Pro

  • Misura perfetta per case di dimensioni medio-piccole
  • Silenzioso, grazie al design fluido e dinamico dei cuscinetti
  • Connettore a 4 pin con ulteriori opzioni di controllo

Contro

  • Non si adatta a tutti i case per PC di piccole dimensioni
  • Leggermente rumoroso

Non lasciarti ingannare dal design standard a 7 pale; questa ventola SILENTWINGS 3 è tutt’altro che standard. Un esclusivo design del motore a 6 pale fornito con un consumo di energia drasticamente inferiore; e quindi anche meno rapidi. Grazie a questa funzione, Be Quiet! La ventola ad alta velocità da 120 mm è davvero molto silenziosa.

Un’altra caratteristica importante di questa ventola per PC è il design delle prese d’aria. Hanno una forma di imbuto per creare la massima pressione dell’aria; sia che aspiri aria dai componenti surriscaldati sia che li spinga attraverso l’aria fresca. A 120 MM questa ventola è perfetta per PC di piccole o medie dimensioni.

2. Corsair LL120 RGB

ventole per pc

Miglior ventola PC gaming.

Pro

  • Facile da installare
  • Silenzioso
  • Buon flusso d’aria

Contro

  • Non un software eccezionale

Corsair LL120 RGB è tra le migliori ventole PC RGB. Si tratta di una soluzione di qualità che fa bene il suo lavoro portando i risultati desiderati. Si presenta con 16 LED completamente indipendenti che possono essere controllati da un software. Impostare gli effetti di illuminazione desiderati con questa ventola è un’esperienza più che piacevole. Sebbene il software iCue incluso non sia tra i migliori.

Corsair LL Series RGB LL120 è, prima di tutto, una ventola di qualità grazie ad un flusso d’aria eccezionale e prestazioni abbastanza silenziose. Il design della pala minimizza il rumore ma non influisce sulle prestazioni. Inoltre, grazie al suo controllo PWM, la velocità della ventola può essere regolata manualmente tra 600 RPM e 1500 RPM per soddisfare i requisiti di rumore o flusso d’aria, che è uno degli elementi essenziali per lavorare al meglio.

In generale, Corsair LL Series RGB LL120 è un prodotto straordinario a un prezzo molto interessante.

3. ARCTIC F12 PWM Rev. 2

ventola computer

Migliore ventola con buon rapporto qualità-prezzo.

Pro

  • Installazione a 2 vie in modo da poter spingere o tirare l’aria
  • Il connettore a 4 pin consente il controllo di PWM

Contro

  • Flusso d’aria insufficiente per case più grandi
  • Potrebbe non adattarsi ai case più piccoli

La ventola Case F12 PWM Rev. 2 è un altro grande modello progettato da ARCTIC; uno dei leader nel settore dei ventilatori e della tecnologia di raffreddamento generale. Questa ventola da 120 mm è un modello con connettore a 4 pin, che consente di controllare la modifica della larghezza degli impulsi della ventola. Ciò è utile computer pesanti utilizzati da gamers e designer che lavorano a temperature operative insolitamente elevate.

Un altro vantaggio del connettore a 4 pin è che consente alla migliore scheda madre di controllare il PWM della ventola e riduce drasticamente i livelli di rumore della ventola. Il monitoraggio costante delle temperature permette al sistema di stimare in modo appropriato la potenza e il tempo di funzionamento necessari per mantenere i componenti a temperature ideali. Questo permette di evitare rumori e di spingere la ventola alla massima potenza.

4. Thermaltake Riing 12 RGB TT Premium Edition

rumore ventola pc

Miglior ventola per PC RGB.

Pro

  • Illuminazione eccezionale
  • Alta personalizzazione
  • Qualità costruttiva

Contro

  • costosa

Il compito principale delle ventole RGB è quello di creare incredibili effetti luce da rendere il tuo computer diverso dalla massa. A seconda delle caratteristiche della ventola, questi effetti possono essere discreti e a volte assolutamente sorprendenti, come nel caso della ventola Thermaltake Riing 12 RGB TT Premium Edition.

Questo pacchetto a tre ventole è dotato di 16 modalità di illuminazione predefinite, ma anche, grazie ai suoi 30 LED indirizzabili da 16,8 milioni di colori e un software TT RGB PLUS, consente un numero illimitato di possibili combinazioni di colori e permette agli utenti di creare creazioni di colore proprie e persino sincronizzare i LED con musica, azioni di gioco, ecc.

Generalmente realizzati come una ventola del radiatore, con design a nove pale, controllo PWM, cuscinetti idraulici e cuscinetti in gomma appositamente progettati, queste ventole offrono prestazioni di raffreddamento silenziose con una velocità da 500 RPM a 1500 RPM.

Migliori ventole PC 140mm

1. Corsair ML140

ventole raffreddamento pc

Miglior ventola rivoluzionaria.

Pro

  • Illuminazione fredda
  • Quasi silenzioso a basse velocità

Contro

  • Rumoroso ad alta velocità

Corsair ML140, in cui ML sta per levitazione magnetica, è un prodotto che introduce una nuova tecnologia nel settore e il suo obiettivo principale è ridurre i livelli di rumore. Costruita per durare, con un design personalizzato del rotore e un controllo PWM, questa ventola offre un flusso d’aria elevato e raggiunge velocità da 400 RPM a 2000 RPM. Sfortunatamente, i suoi livelli di rumore non sono così buoni. Anche se le sue prestazioni sono molto silenziose a basse velocità, aumenta con l’aumentare della velocità della ventola.

In genere molto elegante, con una decente garanzia di cinque anni, questo ventilatore presenta un prodotto di qualità, con un prezzo decente e nel complesso una buona prestazione.

Sebbene Corsair ML140 stia introducendo qualcosa di completamente nuovo nel mercato delle ventole per PC, il coinvolgimento di una tecnologia di levitazione magnetica in realtà non porta alcun vantaggio evidente alle loro prestazioni. Per ora siamo di fronte ad un prodotto decente.

2. Noctua NF-A14 iPPC-3000 PWM

ventola portatile

Miglior ventola dalle alte performance.

Pro

  • Silenziosa
  • Longevità
  • Grandi prestazioni

Contro

Noctua NF-A14 iPPC-3000 PWM è, prima di ogni altra cosa, un prodotto premium che non scende a compromessi. Una garanzia di sei anni, un ottimo flusso d’aria, operazioni silenziose e una serie di funzioni per prestazioni ottimizzate rendono questa ventola un prodotto unico nel suo genere.

Ottimizzazione acustica avanzata, controllo della velocità completamente automatizzato, ottimizzazione aerodinamica, adattatore a basso rumore e cuscinetti antivibranti sono solo alcuni dei suoi punti forti. Con un controllo PWM e una velocità della ventola da 800 RPM a 3000 RPM, questa ventola offre le prestazioni che possono essere adattate alle esigenze di tutti.

Puoi usarlo direttamente sul tuo telaio per migliorare il raffreddamento dell’aria o come ventola del radiatore, grazie alla sua forma quadrata che garantisce una copertura completa del radiatore. Complessivamente è un prodotto impeccabile.

3. NZXT AER RGB 2 – 140mm

ventola notebook

Ventola PC miglior prezzo.

Pro

  • Silenziosa
  • Prestazioni di raffreddamento di qualità

Contro

  • LED RGB unilaterali
  • Software CAM problematico

Se stai cercando un hardware di personalizzazione del PC serio non solo di bell’aspetto, ma anche con prestazioni di qualità, NZXT AER RGB 2 – 140mm è il prodotto giusto per te. Con questa ventola otterrai uno strumento di raffreddamento altamente efficiente, silenzioso e accattivante allo stesso tempo.

Grazie al suo software CAM, sarai in grado di configurare e impostare facilmente i tuoi effetti di luce, con un numero illimitato di possibili combinazioni di colori. Sfortunatamente, sebbene il software CAM sia facile da usare, a volte può essere invadente e fastidioso. Pertanto, prima di acquistarlo, tieni presente che le ventole hanno la luce RGB solo su un lato, quindi se non hai un pannello laterale in vetro temperato, avrai problemi a goderti il ​​loro aspetto fantastico.

Questi sono gli unici aspetti negativi di questa ventola a pressione statica PWM 140mm capace di dare un qualcosa speciale al tuo impianto di gioco.

Migliori ventole PC 200mm

1. Cooler Master MF200R RGB

ventole pc portatile

Ventola RGB decente per le sue dimensioni.

Pro

  • Economica
  • Aspetto attraente

Contro

  • Un po’ rumorosa

Per le persone alla ricerca di una grande ventola RGB da 200 mm capace di offrire diverse opzioni di personalizzazione e supporto per vari ecosistemi di illuminazione RGB, Cooler Master MF200R RGB è un’ottima opzione entry-level.

C’è il supporto per Asus Aura, Gigabyte Fusion, MSI RGB e molte altre utilità simili, quindi non avrai problemi a configurarlo in base alle tue esigenze. Se, d’altra parte, la scheda madre non supporta RGB, c’è sempre la possibilità di acquistare un controller RGB che farà esattamente lo stesso lavoro.

Questa ventola è dotata di numerose funzionalità per un’esperienza incredibile, come i cuscinetti in gomma fonoassorbenti, il sensore Smart Fan che arresta automaticamente la ventola se il cavo è bloccato al suo interno, il design della ventola del motore a getto ibrido e molto altro.

Il dispositivo di raffreddamento Master MF200R RGB può raggiungere una velocità di 800 giri / min, che è più che sufficiente per una ventola di queste dimensioni, offre un ottimo equilibrio tra le prestazioni e un lavoro silenzioso, il tutto con un buon rapporto qualità-prezzo.

2. Thermaltake Riing Trio 200mm

ventola per pc portatile

Miglior ventola RGB 200mm.

Pro

  • Buona performance
  • Economico
  • Controllo vocale
  • Luce incredibile

Contro

  • Non la migliore qualità costruttiva

Se cerchi ventole convenienti, ma attraenti ed efficienti allo stesso tempo, Thermaltake Riing Trio 200mm è il prodotto che fa per te.

Questo pacchetto di ventole è dotato di tre ventole ad alto flusso d’aria che offrono un’ottima ventilazione all’interno di ogni case e, grazie al suo design ed al cuscinetto idraulico autolubrificante, offrono prestazioni quasi completamente silenziose. Le ventole stesse consentono velocità da 500 rpm a 1000 rpm, mentre ognuna delle tre ventole è dotata di 60 LED RGB completamente controllabili capaci di offrire luminosità, uniformità del colore e effetti fantastici.

Ancora più importante: sia le luci che le prestazioni della ventola possono essere controllate non solo dal software TT RGB PLUS, ma anche usando i comandi vocali, con l’assistenza del controllo vocale TT AI.

Nel complesso, Thermaltake Riing Trio 200mm è un prodotto eccellente che soddisferà sia le prestazioni che l’aspetto e renderà il tuo gioco un’esperienza incredibile.

3. Thermaltake 200mm Pure 2

ventola di raffreddamento pc

Ventola efficiente e dalle prestazioni silenziose.

Pro

  • Economico

Contro

  • Rumoroso

Thermaltake 200mm Pure 2 è una ventola da 200mm economica e molto efficiente che offre prestazioni molto silenziose e un ottimo valore complessivo per il consumatore.

Il design della pala della ventola garantisce un flusso d’aria di qualità mantenendo i livelli di rumore al livello più basso possibile. Simile ad altre grandi ventole da 200 mm, Thermaltake 200 mm Pure 2 ha una velocità massima di circa 800 giri / min e presenta generalmente un buon strumento di raffreddamento ad aria, con prestazioni a basso rumore.

Poiché si tratta di una ventola da 200 mm, non aspettarti che sia perfettamente silenziosa: sarà sicuramente più rumorosa rispetto, ad esempio, a ventole simili da 120 mm, ma è comunque più che accettabile per queste dimensioni.

Migliori ventole PC gaming più vendute su Amazon

Se sei un appassionato di gaming ed hai bisogno di una ventola dalle alte prestazioni per la tua esperienza di gioco, allora ti invito a consultare questa lista sempre aggiornata sulle ventole da gaming più richieste su Amazon.

Bestseller No. 3
Corsair ML120 Ventola a Levitazione Magnetica, ML 120 mm, Confezione Doppia, Nero/Senza LED
La tecnologia a levitazione magnetica consente di fornire bassa rumorosità
39,94 EUR
OffertaBestseller No. 4
Trust GXT 278 Base di Raffreddamento per Laptop Gaming da 17.3, 4 Ventole Illuminate a Velocità Regolabile, Nero
Per tutti i laptop fino a 17.3 pollici; Per mantenere fresco il laptop fresco e migliorarne le prestazioni
39,99 EUR −17,00 EUR 22,99 EUR
Bestseller No. 5
Corsair Air Series AF120 Ventola LED a Bassa Rumorosità, 120 mm, Confezione Tripla, Blu
Fino a 52 CFM di flusso d'aria alla massima velocità di 1.400 RPM; I quattro LED montati sul rotore illuminano il tuo sistema
34,90 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli