Migliori stampanti laser bianco e nero 2023: guida all’acquisto
Migliori stampanti laser bianco e nero. Una guida all’acquisto sui dispositivi di stampa che non effettuano stampe a colori.
Se stai cercando la migliore stampante laser bianco e nero da acquistare, sappi che non sei il solo. Anche in questa epoca, ci sono molte buone ragioni per cui dovresti prendere in considerazione le migliori stampanti bianco e nero. Prima di tutto perché non tutte le aziende hanno la necessità di stampare a colori, e possono risparmiare, sia perché queste tipologie di stampanti sono più economiche di quelle a colori e sia perché a lungo andare i costi di gestione, grazie all’utilizzo di un solo toner, sono contenuti.
Leggi anche: Le migliori stampanti multifunzione
Indice
Migliori stampanti laser bianco e nero
Per la stampa di tutti i giorni – dai moduli e biglietti per concerti alle etichette postali – le migliori stampanti laser bianco e nero elencate di seguito sono più che all’altezza del compito.
Se invece non sei ancora convinto di voler acquistare una stampante bianco e nero e hai difficoltà a scegliere tra colori e monocromatici, ti consiglio di consultare la nostra guida su la migliore stampanti laser a colori e monocromatica.
Leggi anche: Miglior stampante A3
1. Kyocera Ecosys P3155DN
Miglior stampante laser veloce ed efficiente.
Categoria: stampante laser monocromatica | Velocità di stampa: 55ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 500 fogli | Peso: 16,6 kg.
Pro
- Alta velocità di stampa
- Bassi costi di gestione
Contro
- Nessuna connessione Wi-Fi integrata
- Piccolo display
Il costo iniziale potrebbe sembrare elevato per una stampante monocromatica che non ha nemmeno un modulo Wi-Fi integrato. Tuttavia, La stampante Kyocera Ecosys P3155DN è una vera propria stampante premium che produce pagine monocromatiche perfettamente nitide al ritmo impressionante di 55 al minuto. È anche estremamente efficiente, grazie a un tamburo fotosensibile che dura molto più a lungo del solito ed un costo di gestione molto basso di circa 0,4 p per pagina.
C’è abbastanza toner nella confezione per 10.000 pagine e abbastanza spazio nel vassoio principale per un’intera risma di carta. Se le esigenze di stampa sono elevate, questa macchina di qualità manterrà bassi i costi di stampa.
2. Canon imageCLASS MF247DW
Offre numerose opzioni di connessione.
Velocità di stampa: 28 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 250 fogli | Dimensioni: 14,7 x 15,4 x 14,2 pollici | Peso: 12,2 kg.
Pro
- Buona qualità di stampa
- Molteplici opzioni di connettività
Contro
- Nessuna porta USB per thumbdrive
- Nessun vassoio carta opzionale
Non è così veloce come l’HLL2395DW, ma questo modello imageCLASS MF247DW è comunque altrettanto valido. Progettato per un uso ad alto volume, è dotato di un grande alimentatore automatico di documenti (ADF) e di stampe fronte-retro (che indicano entrambi i lati) sulla carta per impostazione predefinita.
La Canon offre numerose opzioni di connessione tra cui USB, Ethernet, Wi-Fi e Wi-Fi Direct e supporta Google Cloud Print, oltre alle app Canon Print Business e Google Mopria Print Service del produttore. È abbastanza compatto da adattarsi a una scrivania, il che significa che non c’è spazio interno per i vassoi di carta opzionali – un aspetto negativo se stai pensando di stampare su più formati di carta.
3. HP Laserjet Pro M15w
La stampante laser economica più piccola al mondo.
Velocità di stampa: 19 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 100 fogli | Dimensioni: 6,2 x 13,6 x 7,4 pollici | Peso: 3,8 kg.
Pro
- L’impronta è leggermente più grande di un foglio di A4
- Forte supporto per le app
Contro
- Nessuna stampa fronte-retro
- Bassa risoluzione di stampa
Il piccolo e portatile Laserjet Pro M15W combina la praticità di una stampante mono con l’impronta di un modello a getto d’inchiostro. Perfetto per chi lavora da casa o in un ufficio angusto e non si preoccupa delle stampe di alta qualità (la sua risoluzione è di soli 600 x 600 dpi), stampa in modo rapido e affidabile.
La configurazione iniziale è un gioco da ragazzi nonostante la mancanza di un display LCD, il che significa che non è possibile modificare le impostazioni sulla stampante stessa. Tuttavia, questo è compensato dall’eccellente (e gratuita) app Smart di HP, che consente di scansionare e stampare documenti in modalità wireless, oltre a stampare dal cloud con supporto per Google Documenti, Dropbox ed Evernote.
4. Brother HL-L5100DN
Un demone della velocità compatto.
Velocità di stampa: 40 ppm (10 ppm duplex) | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 300 fogli | Dimensioni: 14,6 x 15,3 x 10 pollici | Peso: 10,7 kg.
Pro
- Velocità di stampa duplex molto elevata
- Stampa nitida e coerente
Contro
- Manca il Wi-Fi
- Piccolo LCD difficile da leggere
Se conduci una vita frenetica la stampante compatta HL-L5100DN di Brother è un’opzione solida. La sua velocità di stampa di 40 pagine al minuto fa vergognare altri modelli monocromatici. E, nonostante il suo ingombro ridotto, contiene una discreta quantità di carta e toner, quindi non rifornirai costantemente i materiali di consumo.
Nonostante sia privo di Wi-Fi integrato, Brother semplifica la stampa wireless grazie a iPrint & Scan del produttore, che consente di stampare documenti archiviati nel cloud. È un modello a prezzi ragionevoli con una qualità di stampa piacevolmente nitida e con un dpi relativamente elevato di 1200.
5. Xerox Versalink B600DN
La stampante monocromatica più veloce sul blocco.
Velocità di stampa: 55 ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 700 fogli | Dimensioni: 16,8 x 18,3 x 17,4 | Peso: 22,3 kg.
Pro
- Aggiornamenti modulari disponibili
- Capacità carta elevata
- Bassi costi di gestione
- Interfaccia touchscreen intuitiva
Contro
- Esborso iniziale elevato
- Il modulo Wi-Fi costa di più
- Rumoroso in funzione
La stampante laser bianco e nero Versalink B600DN si presenta con una velocità di stampa fronte / retro di 55 ppm, ed è una delle stampanti laser più veloci del settore. E’ capace di memorizzare un numero enorme di fogli supportando al contempo cartucce toner ad alta capacità, che alla fine riducono i costi di gestione nel tempo.
È più grande, più rumorosa e più costosa dell’HL-L5100DN – per non parlare del doppio del peso – questo la rende più adatta a una PMI o a un grande gruppo di lavoro dove si preferisce usare stampanti professionali.
6. HP LaserJet Pro M304A
Stampa laser per piccoli uffici e budget ridotto.
Categoria: stampante laser monocromatica | Velocità di stampa: 35 ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 350 fogli | Peso: 8,22 kg.
Pro
- Compatta
- Alta velocità di stampa
Contro
- Nessun duplex automatico
- No Wi-Fi
Se ritieni di esser sicuro di non aver bisogno di stampare a colori o su entrambi i lati della pagina e non hai bisogno di una connessione wireless, allora l’HP LaserJet Pro M304a potrebbe essere la stampante giusta per te. Stampa rapidamente a 35 ppm e c’è spazio per un totale di 350 fogli A4 in due vassoi di carta, che lo rendono adatto per un ufficio affollato ma piccolo.
La cartuccia toner nero standard offre una grande capacità con di circa 3.000 pagine stampate. Il display a due righe è appena sufficiente per rendere questa stampante semplice e intuitiva, con particolare attenzione alla velocità e all’efficienza.
7. Lexmark B2236dw laser printer
Veloce ed efficiente.
Velocità di stampa: 36 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 250 fogli | Dimensioni: 14 x 13,1 x 8,4 pollici | Peso: 6,8 kg.
Pro
- Ottima qualità di stampa
- Robuste opzioni di sicurezza
Contro
- Separare toner e tamburo
- Costoso nella sua classe
Grazie ad una qualità di stampa decente e una serie di funzioni, la stampante Lexmark B2236dw è un modello accattivante che non compromette la sicurezza. L’accesso al suo server Web consente di assegnare l’utilizzo della stampante a determinati utenti e dipartimenti, rendendola idealein scenari di ufficio o alloggi condivisi.
La stampa fronte-retro è abilitata per impostazione predefinita e la qualità di stampa stessa è eccezionale considerando la convenienza iniziale della B2236dw. Ha un tamburo separato (valutato per un massimo di 12.000 stampe) e toner (fino a 6.000), che nel tempo si traducono in costi di gestione accettabili.E’ consigliabile iscriversi al programma di raccolta cartucce Lexmark per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo quando si tratta di sostituire l’inchiostro.
8. Brother HL-L2350DW
Economica e veloce.
Velocità di stampa: 32 ppm | Formati carta: fino a A4 | Capacità carta: 250 fogli | Dimensioni: 13,27 x 8,66 x 7,01 pollici | Peso: 7,2 kg.
Pro
- Stampa veloce per il costo
- Buona qualità di stampa
Contro
- Media qualità grafica
- Piccolo display LCD
Tra le migliori stampanti multifunzione da casa, questo modello rapido di Brother è adatto se stai cercando un dispositivo per stampare di tanto in tanto un bel po’ di pagine mentre inizialmente cerchi di spendere il meno possibile. Configurare l’HL-L2350DW tramite il piccolo schermo LCD non è tanto divertente, ma una volta completata questa fase, ti renderai conto quanto essa sia compatta e leggera.
Nel lungo periodo è anche poco costosa e offre numerose opzioni di connettività, tra cui la compatibilità con Airprint, Google Cloud Print e l’app iPrint & Scan di Brother. Rivolgendo la nostra attenzione alla qualità, Brother produce testi con una nitidezza superiore alla media – sicuramente abbastanza per le attività di stampa quotidiane.
9. Xerox VersaLink C400DN
Stampante per gruppi di lavoro con display in stile tablet.
Categoria: stampante laser a colori | Velocità di stampa: 35ppm | Formati carta: A4 | Capacità carta: 550 fogli | Peso: 26 kg.
Pro
- Alta capacità di carta / toner
- Vividi colori Pantone
Contro
- Con il Wi-Fi costa di più
- Ingombrante e pesante
Potrebbe sembrare costosa per un dispositivo desktop, ma la stampante laser a colori C400DN viene fornita con specifiche impressionanti e un’interfaccia elegante per smartphone. Ha un’enorme capacità di carta con un vassoio da 550 fogli incorporato e la possibilità di raddoppiarlo aggiungendo un secondo vassoio. Xerox include anche una generosa quantità di toner, sufficiente per 2.000 pagine a colori o 3.000 pagine monocromatiche.
Il touchscreen da cinque pollici semplifica l’installazione e il funzionamento, mentre la qualità di stampa è eccellente, grazie in gran parte alle sue audaci prestazioni di colore approvate da Pantone.
Migliori stampanti laser bianco e nero più vendute su Amazon
Di seguito una selezione delle stampanti laser monocromatiche più richieste su Amazon. Prima di acquistare fai sempre attenzione alle recensioni degli utenti ed alle loro valutazioni.
Altri articoli utili
Approfondimenti