Migliori soundbar 2019: quale comprare

7 Condivisioni

Ecco una guida sulle migliori soundbar 2019 che ti aiuterà a spendere oculatamente i tuoi soldi per acquistare il dispositivo adatto alle tue esigenze.

Nelle prossime righe troverai un’analisi concreta ed un attento esame alle specifiche tecniche delle soundbar che sono certo miglioreranno la qualità audio del tuo televisore. Partirò con modelli di fascia bassa sotto i 100 euro per terminare con modelli sopra i 100 euro e modelli top di gamma.

Leggi con attenzione e prima di acquistare una soundbar scegli con cura tenendo conto dellle caratteristiche fondamentali che costituiscono questo prodotto.

Cos’è una Soundbar

soundbar samsung

La soundbar non è altro che una cassa dalla forma allungata con al suo interno diversi altoparlanti. La sua qualità audio sta conquistando tutti coloro che per lungo tempo hanno amato i sistemi home theatre da 5.1 e 7.1, grazie alle sue dimensioni ridotte e ad un suono che dà l’impressione di provenire da più direzioni.

Come ben sai i produttori delle Smart TV hanno puntato molto sull’estetica e sulla qualità video tralasciando l’importanza dell’audio. Quante volte ti è capitato di vedere un film in una TV di ultima generazione e scoprire che l’audio integrato lasciava a desiderare? Bene, tutto questo è superato proprio dalla soundbar che non solo è complementare con la TV, grazie ad un design poco invadente, ma ne migliora altamente le prestazioni audio.

Differenza tra soundbar passiva e attiva

soundbar bose

Prima di indicarti i migliori soundbar 2019, devi sapere che se vuoi comprare un soundbar adatto alle tue esigenze, è bene che tu conosca tutte le caratteristiche di tale prodotto. Prima di tutto va fatta una distinzione tra soundbar attive e soundbar passive.

Le soundbar attive presentano tutti i componenti elettronici integrati nel prodotto (altoparlanti, amplificatore, processore e via dicendo). Sono facili da installare e sono attualmente le più diffuse sul mercato.

Le soundbar passive sono quelle più amate dagli audiofili in quanto per funzionare vanno collegate a uno o più amplificatori esterni.

Canali e Subwoofer

sound bar

Altra caratteristica importante è il numero dei canali. Più sono numerosi e più altoparlanti integrati avrai a disposizione. Si parte da modelli soundbar di base a 2 canali fino ad arrivare a modelli con 7 o anche 10. Alcuni soundbar hanno anche subwoofer integrato con suoni a bassa frequenza ma sono molto più voluminosi rispetto ai soundbar venduti insieme a subwoofer esterni (detti anche sounddeck o soundplate).

La connettività delle soundbar

Le soundbar nascono come prodotti capaci di interagire con altri apparecchi come TV e dispositivi mobili. Ecco perché è importante che questi prodotti abbiamo le connessioni più comuni, come: porta USB, jack 3.5 mm, Coassiali, NFC, Ethernet, HDMI, WLAN e Bluetooth. Quest’ultimi elementi (HDMI, WLAN e Bluetooth) se presenti, identificano la cosiddetta soundbar wireless, utile per essere collegata ad altri diffusori o dispositivi mobili senza cavi fastidiosi.

Le soundbar wireless hanno decisamente più mercato rispetto a quelle che non lo sono. La connessione wireless, via Bluetooth, è da preferire in quanto permette di collegarsi a smartphone, tablet e altro per riprodurre anche musica ad una qualità elevata. Inoltre puoi collegare le soundbar ad altri diffusori Wifi che hai in casa e creare una vera e propria stanza musicale. Se invece sei un amante della musica e ti piace ascoltare musica dalla soundbar ti basterebbe acquistarne uno con tecnologia Bluetooth o NFC.

La soundbar media deve avere una potenza di 300W, se invece hai bisogno di un audio più potente, ti consiglio soundbar con potenza superiore ai 600W.

Ora che ti ho elencato le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione prima di acquistare una soundbar, di seguito trovi le migliori soundbar 2019 suddivise per fascia di prezzo.

Migliori soundbar sotto i 100 euro

Questa tipologia di soundbar sono vere e proprie barre da posizionare sotto il televisore di fascia economica, utili per gli acquirenti meno esigenti.

1.Barra del Suono Bluetooth, BlitzWolf 10W

Barra del Suono Bluetooth, BlitzWolf 10W Subwoofer Wired e Wireless Portatile, Bluetooth Soundbar per PC, Cellulare, Dispositivi Mobili, Tablet, Proiettore o Dispositivi Wireless
  • 【Soundbar Bluetooth Potente】 -Con altoparlanti da 2 * 5 W, questa soundbar offre un suono cristallino e impressionante. Si adatta a Cellulare, Tablet, Laptop ecc.
  • 【Soundbar Cablata o Wireless】 -Connessione PC wireless per audio wireless direttamente al PC o semplice connessione di streaming wireless per la tua musica preferita; offre anche ingressi AUX da 3,5 mm per una maggiore versatilità.
  • 【Display Tempo + Controllo Pulsanti】 -Questa soundbar bluetooth supporta la modalità Bluetooth, la modalità sveglia e la modalità FM. È possibile premere il pulsante per cambiare il volume, la canzone precedente o successiva secondo necessità.
  • 【Tempo di Riproduzione Musicale Lungo】 -La batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata da 1200 mAh consente di ascoltare l'audio stereo.
  • 【Garanzia di 18 Mesi】 -BlitzWolf offre una garanzia di 18 mesi e un lungo supporto professionale per offrire la migliore esperienza del prodotto a Voi (Manuale utente in 6 lingue).

2.Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox

Offerta
Panasonic SC-HTB200EGK Soundbox Bluetooth, Nero
  • Soundbar/Sound box 2ch, 80W (RMS 10% THD), Speaker da 10 x 4 cm Full Range x2, Bass Reflex, Virtual Surround
  • Dolby Digital, DTS Digital Surround, HDMI, USB, Ingresso digitale ottico
  • Design compatto ed elegante, si adatta perfettamente ai TV Panasonic e ad ogni luogo
  • Controllo unificato TV/Soundbar tramite un singolo telecomando
  • Trasmissione di contenuti in streaming da dispositivi compatibili grazie allo Smart Networking Bluetooth

3.Trust Lino Soundbar Wireless

Offerta
Trust Lino Soundbar Wireless, Nero
  • Altoparlante wireless portatile, progettato per inserirsi ottimamente sotto qualsiasi monitor di PC o schermo TV
  • 20 W di potenza di picco (10 W RMS)
  • Funziona in modalità wireless con il telefono/tablet e in modalità cablata con PC o TV
  • Per riprodurre la musica tramite Bluetooth, micro-SD o ingresso aussiliare da 3.5 mm

4.CREATIVE Stage Air

Offerta
CREATIVE Stage Air la Soundbar Under-Monitor per Computer, Portatile e compatta alimentata Tramite USB, radiatore passivo per Bassi potenti, Bluetooth e AUX-in, 6 Ore di autonomia della Batteria
  • SOUNDBAR UNDER-MONITOR per COMPUTER | Progettata essere posizionata perfettamente sotto al monitor del tuo computer, l'altoparlante a basso profilo è alimentato via USB che entra nel tuo monitor con un hub USB integrato per una configurazione desktop senza ingombri
  • DOPPIO DRIVER con RADIATORE PASSIVO OVERSIZE | Goditi il suono degli alti cristallini e muoviti al ritmo di bassi potenti con volumi impensabili per queste dimensioni! Stage Air ospita due driver con modulazione dedicata e un radiatore passivo sovradimensionato che offrono un audio eccezionale con bassi potenti per un'esperienza sonora coinvolgente e presente nella comodità della tua camera
  • CONNESSIONE con e senza FILI | con la sua connessione a due modalità, è possibile ascoltare musica di alta qualità via Bluetooth senza fili o accedere alla connettività cablata tramite il jack AUX-in da 3,5 mm; funziona anche come lettore musicale stand-alone tramite un dispositivo di archiviazione di massa USB, senza dover accendere il computer o altri ingressi esterni
  • CONTROLLI a PORTATA di MANO | i comandi si trovano sul lato della soundbar per un facile accesso e un controllo senza problemi
  • PORTATILE con AUTONOMIA della BATTERIA di 6 ORE | con un tempo di riproduzione fino a 6 ore, posiziona Creative Stage Air in qualsiasi punto della casa senza collegarti a una fonte di alimentazione!

5.Dell AC511 0MN008 Soundbar

Dell AC511 0MN008 Soundbar Altoparlanti
  • Altoparlante per PC da 2.5watt compatibile con vari modelli Dell
  • Dimensioni (LxPxAl): 40,6 cm x 3,9 cm x 4,9 cm, peso 454 g
  • Compatibile con Windows: 7 Home Basic, 7 Home Basic x64, 7 Home Premium, 7 Home Premium x64
  • Potenza RMS: 2.5 W

6.Muse 1520 SBT

Muse 1520 SBT Altoparlante tv con bluetooth, 50 W, Nero
  • Soundbar compatta per offrire un suono potente e chiaro per la TV
  • Si collega a qualsiasi televisore tramite 3 ingressi via cavo a scelta oppure senza fili fino a 10 metri
  • Connessione Bluetooth per i TV predisposti e ascoltare la musica in streaming da smartphone, PC, tablet
  • Consigliata per televisori fino a 40". Larghezza 66 cm.
  • Telecomando in dotazione con controlli di tono. Montabile a parete con supporti inclusi

7.Panasonic SC-HTB8EG-K Soundbar

Offerta
Panasonic SC-HTB8EG-K Soundbar, Surround 2 ch, 80 W, Bluetooth, Digital Audio, Design a Delta a Basso Profilo Elegante e Sottile, Possibilità di Montaggio a Parete, Nero
  • Sistema surround a 2 ch solo nell'altoparlante frontale
  • Potenza: 80 W
  • Bluetooth, ingresso Digital Audio
  • Musica wireless via Bluetooth e connettività intelligente con le App Panasonic Music Streaming
  • Design "a delta" elegante e sottile per adattamento effetto seamless con il TV tra 32" e 42"

8.SoundBar con Subwoofer, ABOX Sound Bar

Offerta
SoundBar con Subwoofer, ABOX 120W Altoparlante 2.1 Canali, Sistema Home Cinema Suono Surround 110db Bluetooth 4.2 a Wireless & Cablata Compatibile TV/Cellulare/PC per Casa/Bar/Montaggio a Parete
  • 【AUDIO COINVOLGENTE】: La qualità di suono non riesce a tenere il passo con la qualità d'immagine della TV? Dotata di 4 altoparlanti Gamma Completa e 2 driver tweeter, con una barra di audio potente da 110dB e 120watt, la soundbar di ABOX espande il suono mediocre della TV al suono stereo meraviglioso: bassi profondi e intensi, midrange dettagliatto ed alti estesi
  • 【CONNETTIVITÀ AMPIA】: Grazie all'ingresso ottico, coaxial e AUX, puoi collegare tutti i dispositivi che vuoi come la TV, il laptop, tablet e ricevitore AV; Inoltre, il Bluetooth 4.2 ti permette di trasmettere la musica in streaming da qualsiasi dispositivo a una distanza massima di 15m
  • 【DESIGN PERFETTO PER LA TUA TV】: La lunghezza di 87cm è progettata appositamente per abbinarsi e impreziosire la tua TV a schermo piatto da 35''+. Ottienere un dialogo più ricco e chiaro nei film e programmi televisivi, goditi un buon equilibrio tra dialogo e suono sfondo
  • 【4 MODALITÀ DI AUDIO EQ】: Le 4 modalità predefinite ti offrono l'esperienza uditiva diversa e meravigliosa: Con la modalità 3D, il suono avvolgente si riempie la stanza; Con la modalità notizie, non si perde ogni dettaglio nel dialogo; Con la modalità musica e film, si riesce a sentire il suono più forte e bassi più profondi
  • 【FACILE MONTAGGIARE & SERVIZIO AFFIDABILE】: La soundbar può essere montato sulla parete, quindi non è solo un buon cinema domestico ma anche adatto per luoghi di intrattenimento come bar. Inotre, se hai qualsiasi domanda sul prodotto, contattaci al piu presto e ti rispondiamo in 24 ore offrirti il Servio Clienti professionale con pazienza; Confezione inclusa:1xSoundbar; 1xSubwoofer;1xTelecomando;1xCavo Audio da 3,5mm; 1xCavo Ottico;1xAlimentatore;1x Manuale dell'Utente;2xSupporti a Muro;

9.Panasonic SC-HTB8EG-K Soundbar

Offerta
Panasonic SC-HTB8EG-K Soundbar, Surround 2 ch, 80 W, Bluetooth, Digital Audio, Design a Delta a Basso Profilo Elegante e Sottile, Possibilità di Montaggio a Parete, Nero
  • Sistema surround a 2 ch solo nell'altoparlante frontale
  • Potenza: 80 W
  • Bluetooth, ingresso Digital Audio
  • Musica wireless via Bluetooth e connettività intelligente con le App Panasonic Music Streaming
  • Design "a delta" elegante e sottile per adattamento effetto seamless con il TV tra 32" e 42"

10.Dell AC511 0MN008 Soundbar

Dell AC511 0MN008 Soundbar Altoparlanti
  • Altoparlante per PC da 2.5watt compatibile con vari modelli Dell
  • Dimensioni (LxPxAl): 40,6 cm x 3,9 cm x 4,9 cm, peso 454 g
  • Compatibile con Windows: 7 Home Basic, 7 Home Basic x64, 7 Home Premium, 7 Home Premium x64
  • Potenza RMS: 2.5 W

Migliori soundbar sopra i 100 euro

Di seguito una rassegna delle migliori soundbar 2019 di fascia medio-alta e top di gamma. Si tratta dei modelli più venduti su Amazon, considerati i Bestseller delle soundbar del momento.

1.Samsung HW-K450 Soundbar

Offerta
Samsung HW-K450 Soundbar da 300 W, 2.1 Canali, Nero
  • Potenza di uscita totale: 300W
  • Canali amplificatore: 2.1 canali
  • Funzionalità Bluetooth, smart .
  • HDMI 1.4 Dolby Digital 2.0 e DTS 2.0
  • Staffa da muro incluso

2.Sony HT-SF150 Soundbar

Offerta
Sony HT-SF150 Soundbar 2.0 Canali, Colore Nero
  • Design essenziale
  • 120 W di Potenza
  • Connettività TV tramite Bluetooth o cavo HDMI

3.Sony HT-RT3 Sistema Home Cinema

Offerta
Sony HT-RT3 Sistema Home Cinema 5.1 Canali, 600 W, Bluetooth, NFC, USB, Nero
  • Riempi la stanza con vero audio surround a 5.1 canali
  • Amplificatore digitale S-Master, per un suono limpido e raffinato
  • Riproduzione audio USB2
  • Connettività Bluetooth semplificata con tecnologia One touch NFC
  • Qualità musicale elevata in un unico passaggio con ClearAudio+

4.LG SJ4 Soundbar

LG SJ4 Soundbar, Nero
  • Audio ad alta risoluzione
  • Subwoofer wireless
  • Design perfetto per il tuo TV
  • Auto Sound Engine

5.Samsung HW-K335 Soundbar

Offerta
Samsung HW-K335 Soundbar da 130W, 2.1Canali, Nero
  • Numero Canali 2.1, Pot in Uscita 130W, Subwoofer 5.25"
  • Compatibile con Telecomando TV Samsung SI
  • Bluetooth, Digital Audio Input (Optical), Analog Audio Input, Altoparlante frontale (mm) 907.5 x 53.5 x 70.5
  • Il telecomando risulta utilizzare una batteria al litio a bottone da 3V, fornita.

6.Sony MHC-V11 Sistema Home Audio

7.Samsung HW-N400 Soundbar

Offerta
Samsung HW-N400 Soundbar, 2 Canali, 2.6 W, DTS 2.0, Dolby Digital 2.0, HDMI, Wireless Nero (2018)
  • Con Surround Sound Expansion l'area di ascolto si espande lateralmente e verticalmente, producendo un suono uniforme e di qualità elevata
  • Grazie al collegamento Bluetooth potrai godere dei tuoi contenuti preferiti senza l'ingombro di cavi
  • Regola tulle le funzioni chiave della soundbar utilizzando il telecomando del tuo TV Samsung attraverso l'interfaccia utente
  • Goditi del suono tramite la connessione HDMI
  • Con l'applicazione Samsung Audio Remote sul tuo smartphone o tablet con sistema operativo Android potrai gestire tramite Bluetooth le funzioni della Soundbar

8.Yamaha YAS-105 Sistema Surround Frontale

Offerta
Yamaha YAS-105 Sistema Surround Frontale, Nero
  • Bass Reflex Port per bassi profondi
  • Alloggiamento sottile
  • Streaming wireless da telefono o tablet tramite Bluetooth
  • YAS-105 con 0,4 watt in modalità stand-by ha un consumo di energia molto basso
  • Contenuto: Yamaha YAS-105 Soundbar, Nero, telecomando, 2 batterie AAA, cavo ottico, piedini in gomma

9.Bose Soundbar 500

Offerta
Bose Soundbar 500, Bluetooth, Wi-Fi con Alexa integrata, 80 x 4,44 x 10,16 cm, Nero
  • Progettata per essere sottile e potente e per offrirti un'esperienza audio ottima con il minimo ingombro
  • Utilizza servizi musicali integrati come Spotify e Amazon Music o connettiti alla tua libreria musicale tramite Bluetooth o Wi-Fi
  • Il controllo è facile, con diversi modi per gestire ciò che stai ascoltando: l'app Bose Music, il telecomando incluso o il telecomando Bose Soundbar Universal Remote opzionale
  • Semplice configurazione guidata tramite l'app Bose Music con istruzioni dettagliate
  • I futuri aggiornamenti del software offriranno nuove funzioni, come il controllo vocale integrato, quando sarà disponibile nella tua area

10.Samsung HW-K430 Soundbar

Offerta
Samsung HW-K430 Soundbar da 220 W, 2.1 Canali, Nero
  • Potenza 220 W
  • 2.1 canali
  • Subwoofer Wireless
  • 5 Modalità del suono
  • Accessori: cavo ottico, staffa da muro, telecomando, batteria.

11.Samsung HW-MS651/ZF Soundbar

Offerta
Samsung HW-MS651/ZF Soundbar Sound+ Flat, Argento (Funziona con Alexa)
  • La Sounbar OneBody con woofer integrati
  • 3 canali
  • 9 speaker integrate
  • 5 Modalità del suono
  • Accessori: cavo ottico, staffa da muro, telecomando, batteria.

12.Samsung HW-J250 Soundbar

Samsung HW-J250 Soundbar da 80 W, 2.2 Canali, Nero
  • Una soluzione semplice ed efficace: design compatto e collegamento senza fili via Bluetooth
  • Un suono di qualità 80 W: 4 altoparlanti integrati, tra cui 2 dedicati ai bassi
  • Maggiore sollievo: apprezzate i dialoghi con l'effetto Clear Voice
  • Connettività: USB, Aux (jack), ottica
7 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli