Migliori skill Alexa in italiano gratuite 2024

Ecco la nostra classifica e recensione delle migliori skill Alexa in italiano. Una guida con l’elenco delle Skill Alexa gratuite e da attivare.

L’utilizzo dell’assistente vocale sviluppato da Amazon è ormai una consuetudine per chi acquista prodotti Amazon Basics. Sebbene Alexa sia uno degli assistenti vocali più interessanti e facili da utilizzare, tantissime persone non ne sfruttano tutte le potenzialità.

Forse non sai che Alexa può integrare funzioni aggiuntive oltre quelle già presenti di default, migliorando la tua produttività e l’intrattenimento. Per ottenere funzioni aggiuntive da Alexa avrai bisogno di installare delle skill, di cui andremo ad analizzare le migliori per alcune categorie.

Amazon ti permette non solo di installare skill Alexa, ma anche di realizzarne da zero una che possa esserti utile. Per maggiori informazioni ti invitiamo a leggere gli articoli su cosa chiedere ad Alexa e su cosa non chiedere ad Alexa.

Indice

Cosa sono le skill Alexa

Migliori skill Alexa in italiano gratuite

Prima di elencarti le skill per Alexa migliori è opportuno capire cosa siano. Quando utilizzi il tuo assistente vocale Alexa, sfrutti un software interno che ti permette di avviare ricerche, musica e tutto ciò che Amazon ha pensato per soddisfare la gran parte delle esigenze dei consumatori. Se vuoi ampliare tali funzionalità puoi installare delle app di terze parti, come quelle disponibili sull’App Store o Play Store, direttamente con l’app Alexa e utilizzarle con i comandi vocali. La gran parte delle skill sono in italiano, ma alcune vengono sviluppate solo in inglese, ciò si traduce in una comunicazione in quella lingua con il tuo assistente vocale.

Classifica e recensioni delle migliori skill Alexa in italiano

migliori skills alexa

Le skill che puoi installare sul tuo assistente vocale sono veramente tante, per darti un’idea meno confusionaria cercheremo di raggruppare quelle migliori e le più interessanti in italiano.

News e Informazioni

Nel caso avessi bisogno delle notizie del giorno potresti optare per una skill che con il comando “Alexa, quali sono le ultime notizie” ti permetta di avviare in pochissimi secondi le news più importanti. Alexa può integrare diverse skill gratuite per l’informazione, ma ti consigliamo:

Categoria ricette

Se tu avessi un dispositivo Amazon con tanto di schermo, come ad esempio gli Echo Show, allora potresti trovare molto utile una skill per le ricette da cucina. Sullo Store troverai soprattutto software a pagamento, ma ti consigliamo di virare sulle soluzioni gratuite poiché estremamente complete. Le soluzioni più amate sono:

Cinema e TV

Alexa non è solo uno strumento efficace per le operazioni pratiche di tutte i giorni, ma ti permette anche di spaziare su quelle che sono le attività di intrattenimento, come cinema e TV. Alcune skill possono consigliarti il film da vedere in TV oppure le prossime uscite al cinema, ma anche informazioni dei cinema aperti vicino casa tua o del tempo che impiegheresti a raggiungerlo. Le skill da provare sono:

Musica

Quando ricevi a casa il tuo dispositivo Amazon con Alexa o utilizzi la sua applicazione, esso ha di default installato il collegamento ad Amazon Music. Richiedendo una canzone al tuo assistente vocale si avvierà automaticamente dalla lista di questo servizio. Fortunatamente puoi anche collegare altre applicazioni e richiedere di avviare il brano dal software che preferisci. Le più interessanti da provare con i ripetitori Alexa sono:

Atmosfera

Non sempre desidererai ascoltare un brano musicale, le skill di casa Amazon si adattano benissimo ai brani di atmosfera. I suoni ambientali possono esserti utili nei momenti di relax oppure mentre stai svolgendo delle attività e vuoi un sottofondo musicale piacevole. Tra le migliori skills Alexa per i suoni ambientali figurano:

Giochi

Negli ultimi mesi Alexa permette di inserire anche delle skill ideali per l’intrattenimento di bambini e adulti. I giochi di società divertenti più celebri possono essere riproposti in una veste tutta nuova e ti garantiscono diverse ore di intrattenimento. Potrai riprodurre versi di animali o escogitare il piano migliore per uscire da una escape room. Ti consigliamo di provare le skill:

Condizioni meteo

L’utilità di sapere in pochissimi secondi qual è e quale sarà il meteo nella tua città potrebbe stupirti, ci sono tante skill di terze parti che permettono di conoscere le condizioni meteo della zona, ma le più utilizzate e scaricate sono:

Analizziamo le stelle

L’oroscopo è sicuramente divertente e stimolante da ascoltare a prima mattina, le skill che ti permettono di avviare il tuo oroscopo del giorno o della settimana non sono tantissime, ti consigliamo tra le migliori skill Alexa:

Per approfondimenti puoi dare un’occhiata alla nostra guida sugli oroscopi.

Domotica e smart home

Se ami controllare con Alexa diversi elementi della tua casa, come lampadine intelligenti, TV e console di gioco, allora puoi scegliere delle skill dedicate. Le più interessanti sono:

Rimanendo in tema, puoi dare un’occhiata anche alla nostra guida su come collegare striscia led ad Alexa.

Sport

Alexa può darti grandi soddisfazioni se necessiti di una o più skill per le informazioni quotidiane e in tempo reale sullo sport. Potrai ascoltare le news dell’ultimo minuto e conoscere tutto ciò che riguarda la tua squadra preferita e quella degli altri. Le skill da provare assolutamente sono:

Divertimento

Magari sei una persona che ama utilizzare Alexa principalmente per l’intrattenimento, in questo caso puoi scegliere delle skill simpatiche che ti permettano di sorridere durante il giorno e di interagire con i tuoi amici per strappare una risata. I software più scaricati sono:

Ufficio e lavoro

Come puoi immaginare, Alexa è molto utile anche per ottimizzare la tua giornata lavorativa. Ci sono diverse skill che ti consentono di memorizzare informazioni, impostare sveglie e promemoria oppure semplicemente di calcolare il tempo per il lavoro. Sebbene ci siano diversi software che ti permettono di farlo, ti consigliamo la skill denominata Registro attività, questa può farti risparmiare tanto tempo per la memorizzazione delle attività lavorative e ridurre i costi aziendali nel lungo periodo. A tal proposito puoi dare un’occhiata ad Alexa for Business, un servizio che consente ad aziende e dipendenti di utilizzare Alexa per un maggiore rendimento.

Come installare e pubblicare una skill Alexa

skill in italiano

Fino a questo momento abbiamo dato uno sguardo a quelle che sono le skills migliori di Alexa, ma come installarle sul tuo dispositivo per farle funzionare all’interno dell’assistente vocale Amazon? L’installazione è molto semplice, ma dobbiamo fare alcune premesse. Prima di tutto devi possedere un account Amazon, non necessariamente attivo, ma almeno devi essere registrato. Dovrai recarti sullo Store del tuo sistema operativo e scaricare l’applicazione Alexa. Ad esempio se hai uno smartphone Android, puoi scaricarlo da Play Store.

Una volta installato questo software non dovrai fare altro che avviarlo e accedere con le tue credenziali Amazon. In circa due minuti il software si configurerà e visualizzerà a schermo l’interfaccia principale. Per accedere alle skill premi su Altro e subito dopo su Skill e giochi. Qui potrai cercare le skill elencate in precedenza, selezionane una e premi su Abilita all’uso per installarla sullo smartphone e sui dispositivi Amazon associati.

Nel caso volessi anche tu la tua app, puoi iniziare a sviluppare da zero app Alexa tramite l’Alexa Skills Kit (ASK) e dare un’occhiata alla nostra guida dedicata come creare Skills Alexa.

Se invece non hai ancora acquistato un dispositivo Echo per mettere a frutto tutte le potenzialità di Alexa, in basso trovi le migliori offerte.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli