Migliori siti per scaricare musica gratis

Un elenco dei migliori siti per scaricare musica gratis in cui trovare anche tutte le informazioni di cui hai bisogno su artisti e brani.

Sul Web puoi trovare non soltanto il miglior programma per scaricare musica gratis in italiano, ma anche piattaforme online, che utilizzate in sicurezza, consentono di scaricare canzoni mp3 con molta facilità. Per aiutarti, ho creato il seguente elenco dei migliori siti per scaricare musica gratis. Ti basterà visitare i link di ogni sito per avviare il tuo download di musica con un solo clic.

Indice

Classifica migliori siti per scaricare musica gratis

siti per scaricare musica gratis

Se hai trovato siti per identificare canzoni online, puoi cercare il brano tra i migliori siti per scaricare musica gratis in formato MP3 di alta qualità in modo da poterla riprodurre sul tuo computer, telefono o tablet.

In questa guida troverai siti con download di musica gratuiti, legali e di dominio pubblico e siti con contenuti che potrebbero essere protetti da copyright. Per tale motivo Informarea e l’autore di questo articolo non si assumono alcuna responsabilità sull’utilizzo che farai del contenuto, il cui scopo è solamente informativo.

Ora bando alle ciance e vediamo qual è il sito per scaricare musica più adatto alle tue esigenze.

1. Jamendo Music (Web, Android, iOS)

siti per scaricare musica gratis mp3

Come molti siti di musica scaricabile gratis, Jamendo Music si basa sulla connessione di fan e artisti: aiutare gli ascoltatori a trovare nuovi brani da ascoltare e offrire ai musicisti una piattaforma per raggiungere nuovo pubblico.

Le stazioni radio a tema di Jamendo sono uno dei modi più semplici per trovare le canzoni che ti piacciono di più. Per scaricare la traccia attualmente in riproduzione, fai clic sul piccolo pulsante di download nella barra degli strumenti, nella parte inferiore della finestra del browser.

Non è necessario un account per iniziare l’ascolto e il download, ma alcune funzionalità, come saltare una traccia, sono disponibili solo se ti registri. La musica è scaricabile in formato MP3.

Jamendo Music non è solo un posto geniale per scaricare musica gratis per il tuo divertimento, è anche una risorsa eccezionale quando vuoi che una traccia venga utilizzata in un video. L’uso della musica nei video può essere un incubo per la proprietà intellettuale, ma Jamendo è un ottimo punto di partenza. La musica di Jamendo non è gratuita per l’uso nei video, puoi acquistare licenze, tutte spiegate in un inglese semplice, a partire da $ 9,99.

2. SoundCloud (Web, Android, iOS)

dove scaricare musica gratis

SoundCloud è un ottimo sito per scaricare musica gratis con un brillante sistema di tagging che semplifica la ricerca per genere. Non tutte le tracce sono disponibili gratuitamente, ma potresti essere sorpreso dalla quantità di musica disponibile.

Quando trovi MP3 gratis da scaricare e che ti piacciono, guarda in basso accanto alle varie opzioni di condivisione e vedrai un link contrassegnato come “Acquista” o “Scarica“, a seconda di come l’artista ha scelto di distribuirlo. Quando scarichi una traccia, inizierai automaticamente a seguire quell’artista, ma puoi smetterla in qualsiasi momento se cambi idea. Ti potrebbe anche essere richiesto di apprezzare la pagina dell’artista su Facebook.

Leggi anche: Siti per scaricare musica da YouTube

3. Bandcamp (Web, Android, iOS)

siti dove scaricare musica

Bandcamp è principalmente un modo per artisti indipendenti e piccole etichette di ottenere il proprio negozio, trovare un nuovo pubblico e guadagnarsi da vivere con il loro lavoro, ma alcuni hanno scelto di rendere le tracce disponibili per il download gratuito. Cerca “download gratuito” per scoprire i brani da scaricare in base al tuo prezzo.

Bandcamp ha un bell’aspetto ed è piacevole da usare. Ogni artista ha una pagina personalizzata con biografia, discografia, anteprime di canzoni e recensioni (stile MySpace), tutte di alta qualità e veramente utili. A tal proposito ti consiglio di leggere questo link: Come vendere propria musica sui siti streaming musicali.

Per trovare nuova musica, controlla i tag di Bandcamp. Non solo puoi cercare tracce in un particolare genere, ma puoi anche restringere le opzioni in base alla posizione. C’è una forte attenzione al Regno Unito e agli Stati Uniti, ma troverai una buona selezione di musica dall’Asia e dall’Europa continentale.

I brani vengono scaricati in formato MP3 e, se lo desideri, puoi scegliere di ricevere aggiornamenti via e-mail dall’artista. Puoi scaricare solo tracce singolarmente, non intere playlist.

4. Last.fm (Web, Android, iOS)

dove posso scaricare musica gratis

Probabilmente hai familiarità con il servizio di streaming musicale Last.fm, che se non lo sai fornisce anche tracce da scaricare gratuitamente.

La sezione dei download gratuiti è nascosta dietro un piccolo link nella parte inferiore della home page, ma una volta che ci sei, troverai una grande varietà di canzoni sia di piccoli indie che di artisti famosi.

Sfortunatamente non c’è modo di filtrare o ordinare le tracce scaricabili, quindi dovrai passare un po’ di tempo a sfogliare, streaming e anteprime per trovare quello che vuoi, ma non è un male se stai cercando qualcosa di nuovo.

Tutta la musica gratuita viene fornita per il download in formato MP3.

5. NoiseTrade (Web, Android, iOS)

miglior sito per scaricare musica

Tutta la musica su NoiseTrade può essere scaricata gratuitamente, con un avvertimento: il “trade” in questione è il tuo indirizzo e-mail e il tuo codice postale, che verrà utilizzato per distribuire newsletter e consentire agli artisti di vedere dove si trovano i loro fan.

Il design di NoiseTrade è pulito e chiaro, con un sistema di tagging intuitivo per aiutarti a trovare nuova musica in uno stile simile a uno dei tuoi preferiti attuali.

NoiseTrade è gratuito per i musicisti e puoi dare un consiglio alle tue nuove scoperte preferite per supportare il loro lavoro. Non solo musica; NoiseTrade offre anche libri da scaricare su una vasta gamma di argomenti nei formati EPUB e MOBI.

6. Bee Mp3 (Web)

siti musica gratis

Bee Mp3 è un motore di ricerca per scaricare musica gratis su Internet. La barra di ricerca consente di filtrare diverse opzioni di ricerca: puoi digitare il titolo della canzone, l’artista oppure l’album. Premendo sul pulsante Search, potrai avviare la ricerca e premere successivamente su Start Download, se la canzone che ti interessa è tra i risultati ottenuti.

Puoi decidere di scaricarla, cliccando su Download Mp3, ascoltarla, cliccando su Play, o ancora condividere il link con un tuo amico, cliccando sul pulsante Get link.

Bee Mp3 è facile da utilizzare ed è disponibile anche in versione mobile. Ogni settimana raccomanda nuove canzoni, ma attenzione bug e malware sono in agguato.

7. MP3.com (Web)

sito dove scaricare musica

MP3.com è tra i siti più conosciuta per il download di musica gratuita in formato MP3. Puoi scaricare brani con una funzione di ricerca completa: per genere e addirittura per durata.

Gli artisti possono caricare anche la loro musica per consentire a tutti di scaricarla. Inoltre ogni giorno vengono forniti nuovi brani e raccomandati nuovi album.

8. Free Music Archive (Web)

siti scaricare musica

Free Music Archive è un sito ricco di contenuti musicali che puoi scaricare ed ascoltare online. Per cercare la tua musica preferita devi scegliere un genere musicale cliccando su Genres, in alto, per poi individuare il brano nella lista che ti apparirà subito sotto. Clicca poi sul simbolo della freccia in basso per scaricare il brano sul tuo PC. Se invece vuoi ascoltare la canzone, ti basterà premere sul pulsante Play, accanto al titolo.

Scoprirai che il sito Internet di Free Music Archive è facile da navigare, è gratuito, e cosa ancora più importate, è sicuro.

9. MP3 Juices (Web, Android, iOS)

dove scaricare mp3

MP3 Juices è un portale per scaricare musica MP3 gratis. Non richiede alcuna registrazione ed è di facile utilizzo. Per il download di un brano musicale devi digitare il titolo del brano nell’apposita casella di ricerca e premere, subito dopo, il tasto con lente d’ìngrandimento.

Completata la ricerca ti basterà individuare la canzone che ti interessa e cliccare su Download se vuoi scaricarlo oppure su Play se vuoi ascoltarlo immediatamente. Premendo su Download verrai reindirizzato verso un’altra pagina dove potrai visualizzare le informazione del file che stai scaricando (durata, bitrate, fonte e altro) e premere il bottone Download MP3.

10. Archive.org (Web)

siti scaricare musica gratis

Archive.org è un sito storico per scaricare MP3 gratis ma offre anche diversi contenuti multimediali molto interessanti. Puoi navigare nelle sezioni Live Music Archive, per vedere i brani musicali riguardanti i concerti, e Stream only per giocare in streaming ai videogiochi del passato.

Il catalogo dei brani musicali è veramente ampio e per facilitarti nella ricerca, puoi navigare nella barra di sinistra dove trovi: canzoni suddivise per anno, lingua, tipologia e via dicendo.

Concludo questa guida ai migliori siti per scaricare musica gratis con un sito veramente bello e adatto ai bambini: Free Kids Music. Puoi ascoltare e scaricare brani tradizionali di artisti che amano scrivere canzoni per bambini e pubblicare la loro musica per renderla fruibile da chiunque.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti