Migliori siti per scaricare musica gratis

7 Condivisioni

Migliori siti per scaricare musica gratis. Un elenco di siti per scaricare musica in cui trovare anche tutte le informazioni di cui hai bisogno su artisti e brani.

Non solo esistono migliori programmi per scaricare musica gratis, ma anche piattaforme online che utilizzate in sicurezza consentono di scaricare canzoni mp3 con molta facilità. Per aiutarti, ho creato il seguente elenco dei migliori siti per scaricare musica gratis. Ti basterà visitare i link di ogni sito per avviare il tuo download di musica con un solo clic.

Migliori siti per scaricare musica gratis

siti per scaricare musica gratis

Se hai trovato siti per identificare canzoni online, puoi cercare il brano tra i migliori siti per scaricare musica gratis in formato MP3 di alta qualità in modo da poterla riprodurre sul tuo computer, telefono o tablet.

Tutti i download di musica gratuiti qui sono legali e di dominio pubblico. Si tratta di artisti che hanno dato il loro permesso nello scaricare musica per ascoltarla in altri player con un semplice clic. Tutti questi servizi online presentano funzioni avanzate per trovare le canzoni, visualizzarne i testi in fase di ascolto e reperire informazioni musicali.

Ora bando alle ciance e vediamo qual è il sito per scaricare musica più adatto alle tue esigenze.

1. Jamendo Music (Web, Android, iOS)

dove scaricare musica

Come molti siti di download di musica gratuiti, Jamendo Music si basa sulla connessione di fan e artisti: aiutare gli ascoltatori a trovare nuovi brani da ascoltare e offrire ai musicisti una piattaforma per raggiungere nuovo pubblico.

Le stazioni radio a tema di Jamendo sono uno dei modi più semplici per trovare le canzoni che ti piacciono di più. Per scaricare la traccia attualmente in riproduzione, fai clic sul piccolo pulsante di download nella barra degli strumenti, nella parte inferiore della finestra del browser.

Non è necessario un account per iniziare l’ascolto e il download, ma alcune funzionalità, come saltare una traccia, sono disponibili solo se ti registri. La musica è scaricabile in formato MP3.

Jamendo Music non è solo un posto geniale per scaricare musica gratis per il tuo divertimento, è anche una risorsa eccezionale quando vuoi che una traccia venga utilizzata in un video. L’uso della musica nei video può essere un incubo per la proprietà intellettuale, ma Jamendo è un ottimo punto di partenza. La musica di Jamendo non è gratuita per l’uso nei video, puoi acquistare licenze, tutte spiegate in un inglese semplice, a partire da $ 9,99.

2. SoundCloud (Web, Android, iOS)

dove scaricare musica gratis

SoundCloud è un ottimo sito per scaricare musica gratis con un brillante sistema di tagging che semplifica la ricerca per genere. Non tutte le tracce sono disponibili gratuitamente, ma potresti essere sorpreso dalla quantità di musica disponibile.

Quando trovi MP3 gratis da scaricare e che ti piacciono, guarda in basso accanto alle varie opzioni di condivisione e vedrai un link contrassegnato come “Acquista” o “Scarica“, a seconda di come l’artista ha scelto di distribuirlo. Quando scarichi una traccia, inizierai automaticamente a seguire quell’artista, ma puoi smetterla in qualsiasi momento se cambi idea. Ti potrebbe anche essere richiesto di apprezzare la pagina dell’artista su Facebook.

3. Bandcamp (Web, Android, iOS)

download music gratis

Bandcamp è principalmente un modo per artisti indipendenti e piccole etichette di ottenere il proprio negozio, trovare un nuovo pubblico e guadagnarsi da vivere con il loro lavoro, ma alcuni hanno scelto di rendere le tracce disponibili per il download gratuito. Cerca “download gratuito” per scoprire i brani da scaricare in base al tuo prezzo.

Bandcamp ha un bell’aspetto ed è piacevole da usare. Ogni artista ha una pagina personalizzata con biografia, discografia, anteprime di canzoni e recensioni (stile MySpace), tutte di alta qualità e veramente utili. A tal proposito ti consiglio di leggere questo link: Come vendere propria musica sui siti streaming musicali.

Per trovare nuova musica, controlla i tag di Bandcamp. Non solo puoi cercare tracce in un particolare genere, ma puoi anche restringere le opzioni in base alla posizione. C’è una forte attenzione al Regno Unito e agli Stati Uniti, ma troverai una buona selezione di musica dall’Asia e dall’Europa continentale.

I brani vengono scaricati in formato MP3 e, se lo desideri, puoi scegliere di ricevere aggiornamenti via e-mail dall’artista. Puoi scaricare solo tracce singolarmente, non intere playlist.

4. Last.fm (Web, Android, iOS)

siti per scaricare musica gratis mp3

Probabilmente hai familiarità con il servizio di streaming musicale Last.fm, che se non lo sai fornisce anche tracce da scaricare gratuitamente.

La sezione dei download gratuiti è nascosta dietro un piccolo link nella parte inferiore della home page, ma una volta che ci sei, troverai una grande varietà di canzoni sia di piccoli indie che di artisti famosi.

Sfortunatamente non c’è modo di filtrare o ordinare le tracce scaricabili, quindi dovrai passare un po’ di tempo a sfogliare, streaming e anteprime per trovare quello che vuoi, ma non è un male se stai cercando qualcosa di nuovo.

Tutta la musica gratuita viene fornita per il download in formato MP3.

5. NoiseTrade (Web, Android, iOS)

siti per scaricare musica gratis mp3

Tutta la musica su NoiseTrade può essere scaricata gratuitamente, con un avvertimento: il “trade” in questione è il tuo indirizzo e-mail e il tuo codice postale, che verrà utilizzato per distribuire newsletter e consentire agli artisti di vedere dove si trovano i loro fan.

Il design di NoiseTrade è pulito e chiaro, con un sistema di tagging intuitivo per aiutarti a trovare nuova musica in uno stile simile a uno dei tuoi preferiti attuali.

NoiseTrade è gratuito per i musicisti e puoi dare un consiglio alle tue nuove scoperte preferite per supportare il loro lavoro. Non solo musica; NoiseTrade offre anche libri da scaricare su una vasta gamma di argomenti nei formati EPUB e MOBI.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli