Migliori siti per scaricare basi musicali gratis

Le basi musicali sono particolarmente utili a coloro che hanno bisogno di organizzare una serata karaoke o vogliono creare dei video interessanti per i social network, come TikTok o Instagram. Quando si utilizzano le basi musicali di una canzone celebre spesso potresti incorrere nel copyright, che può darti non pochi problemi nel caso in cui tu decidessi di lavorare con le basi musicali utilizzate.

E’ importante ricordare che le basi musicali che scaricherai possono essere utilizzate esclusivamente per uso privato, personale e non commerciale. E’ severamente vietata la riproduzione in locali pubblici nonché la vendita e l’utilizzo a scopo di lucro.

Tenendo conto di tali premesse non avrai particolari problemi nell’utilizzarle per il tuo karaoke o su tastiere Midi, vediamo come poter scaricare basi musicali gratis per i tuoi progetti.

Indice

Migliori Siti per scaricare basi musicali karaoke

Migliori siti per scaricare basi musicali gratis

Per quanto oggi analizzeremo nel dettaglio i siti web migliori per scaricare le basi musicali, ti consigliamo di leggere anche le nostre guide su App per karaoke gratis e Migliori programmi karaoke, potrebbero esserti molto utili per creare un evento perfetto e divertente con gli amici .

VanBasco

basi musica

Se hai bisogno di basi musicali con formati audio di diversa tipologia, vanBasco potrebbe aiutarti. Questo sito web è in realtà un vero e proprio motore di ricerca in cui puoi trovare e scaricare le basi musicali per il tuo karaoke. Il download è gratuito per la gran parte dei file MIDI e KAR, mentre le estensioni professionali sono sbloccabili con dei pagamenti supplementari.

Affinché tu possa scaricare una base musicale non devi fare altro che accedere alla pagina principale vanBasco e scrivere il nome dell’artista o il titolo del brano che intendi utilizzare per il karaoke. Cliccando su Cerca, dopo qualche secondo, verranno visualizzate a schermo le basi disponibili, che potrai prima ascoltare cliccando su Play e poi scaricare cliccando su Download/Scarica.

Ti consigliamo di limitare la ricerca selezionando il filtro KAR, in modo da visualizzare solo le basi musicali per il karaoke.

FreeMidi

basi canzoni

Se il dispositivo che usi per il tuo karaoke può visualizzare solo le tracce con basi musicali nel formato MIDI, allora FreeMidi è una delle piattaforme digitali più interessanti. Come è facile dedurre dal nome del sito web, potrai cercare e scaricare basi canzoni gratuite nell’utilizzatissimo formato MIDI.

Sebbene si possa pensare che sia una piattaforma online dedicata alla sola ricerca dei file MIDI, in realtà puoi cercare e scaricare anche basi musicali MP3. Attualmente però il formato MP3 conta meno file rispetto a quello MIDI, quindi, il sito web FreeMidi è più indicato per i karaoke che utilizzano tale estensione.

Per cercare e scaricare le basi musicali recati sul sito ufficiale FreeMidi, digita all’interno della sezione Search 27578+ midi il titolo del brano o dell’autore che intendi trovare. A questo punto clicca su Search midi, il tasto colorato in blu, e attendi qualche secondo. Comparirà una finestra denominata Categories, al cui interno sono presenti i cantanti o i brani correlati. Clicca sul nome del cantante o del brano e si aprirà una nuova pagina con l’elenco dei brani.

Ora clicca sul titolo che ti interessa e ascolta la base musicale premendo sull’icona Play, posta sotto le voci Download MIDI e Download MP3. Come puoi intuire, per scaricare i file devi solo cliccare su uno di questi due banner.

Versione Karaoke

basi musicali gratis

Possedere il miglior microfono karaoke a volte non è sufficiente per sfruttare al meglio le basi musicali, infatti, potresti avere bisogno di un programma che si adatti bene al tuo dispositivo. Versione Karaoke è una soluzione molto valida per trovare basi musicali gratis per la gran parte dei prodotti commercializzati.

La piattaforma ti consente di scaricare le basi musicali nelle versioni strumentali, passando da un formato MP3 a uno più avanzato. Potrai scaricare basi musicali di specifici strumenti, come la chitarra, il basso, la batteria e via dicendo oppure affidarti alle hit internazionali più conosciute per organizzare una serata perfetta adatta un po’ a tutti gli invitati.

Per scaricare i file però hai bisogno di effettuare la registrazione, per farlo recati sul sito ufficiale Versione Karaoke e una volta terminata la fase di iscrizione potrai accedere alle basi musicali in KAR, MP3 e tanti altri formati.

Per trovare la base musicale utilizza la barra di ricerca: digita il titolo del brano e subito dopo clicca sull’icona della lente d’ingrandimento posta in alto a sinistra. Cliccando su Filtra potrai scegliere: lingua, generi, tonalità, tempi e genere dei cantanti. Trovata la canzone cliccaci sopra e si avvierà una nuova pagina in cui potrai acquistarla. Alcune basi musicali sono gratuite, altre a pagamento. Per approfondimenti puoi leggere la nostra guida su come personalizzare basi musicali MP3 con VersioneKaraoke.

SongService

basi midi gratis

Chi ama il karaoke si affida anche a SongService per scaricare basi musicali di ottima qualità. Questo sito web ti consente di effettuare il download di file MP3 e MIDI, ma anche di scaricare il testo delle basi in modo completamente gratuito.

Sebbene la piattaforma sia gratis, per avviare il download di una base musicale avrai comunque bisogno di eseguire la registrazione. Come per Versione Karaoke, anche SongService carica sia brani gratuiti che a pagamento, per questo motivo è necessaria l’iscrizione: dovrai associare un metodo di pagamento.

Affinché tu possa registrarti recati sul sito ufficiale e clicca su Registrati, in alto a destra. Dopo aver compilato le credenziali e accettato i termini di utilizzo, la piattaforma ti invierà un messaggio di posta elettronica per verificare l’e-mail.

Completata la registrazione potrai utilizzare la barra di ricerca e digitare il titolo della canzone o l’autore che preferisci. Clicca sull’icona della lente d’ingrandimento e attendi qualche secondo. Puoi anche selezionare la categoria, il formato e aggiungere altri filtri per ottenere una ricerca più precisa. Ti consigliamo di selezionare il filtro Scarica Gratis per visualizzare solo i contenuti non a pagamento: aggiungi il brano al carrello e procedi all’acquisto virtuale per poterlo poi scaricare previa registrazione.

Vittoriani

base midi gratis

Accedendo al sito web Vittoriani potrai scaricare diverse basi MIDI gratis, ma potresti non amare la sua interfaccia grafica, particolarmente datata. Inizialmente potrebbe non essere intuitiva e il numero di banner pubblicitari non aiuta a orientarsi all’interno del portale.

Recati sul sito web e scrolla con il mouse la pagina verso il basso. Noterai un elenco di cartelle in ordine alfabetico al cui interno sono presenti i brani da scaricare. Sebbene la ricerca manuale risulti un po’ macchinosa, il numero di basi musicali presenti è veramente molto ampio, ciò ti consente di scaricare tantissimi brani senza alcun costo aggiuntivo. La qualità dei file è altissima e oltre alle hit internazionali potrai contare su un archivio eccellente anche per i successi italiani.

Per scaricare una base: trova la cartella che ti interessa, clicca sul titolo del brano e automaticamente si avvierà il download sul tuo PC. Se sul tuo browser web è attiva la funzione “Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo“, cioè quella funzione che ti chiede ogni volta dove scaricare il file; ti basterà selezionare la cartella dove salvare la base musicale e attendere che il download termini. I file sono particolarmente leggeri, quindi, non hai bisogno di una connessione a Internet veloce o di tanto spazio sull’hard disk.

Google

basi musicali

Per quanto possa sembrare banale, anche Google ti consente di cercare e scaricare una base MIDI gratis sul tuo PC da utilizzare per il karaoke.

Grazie al motore di ricerca più celebre del mondo potrai scrivere il titolo della base musicale che desideri e aggiungere MIDI o KAR per trovare il sito web che ti permette il download immediato, ad esempio “Now and Then free Midi“. Ti consigliamo di inserire sempre anche la scritta Gratis o Free per evitare di imbatterti in piattaforme online che mirano alla vendita delle basi musicali.

Google potrebbe indirizzarti ad altri siti web gratuiti come: Mirsoft, Mutopia, BitMidi, VG Music, Pandatooth, Hamienet, Non Stop 2K, MidiWorld e tanti altri.

Valida alternativa a questi siti, è scaricare basi musicali per karaoke sfruttando i software uTorrent e Emule o ancora affidandoti ai migliori programmi per scaricare musica gratis.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli