Migliori siti per risolvere le equazioni

0 Condivisioni

Migliori siti per risolvere le equazioni. Ecco una guida semplice su quali siti considerare per risolvere tutti i problemi di equazioni ma anche di algebra, problemi di matematica, logaritmi e tanto altro.

Ma cos’è un’equazione? Non è altro che una uguaglianza matematica tra due espressioni, chiamate membri, contenenti una o più variabili, dette incognite, e costanti (numeri), verificata per particolari valori delle incognite.

L’insieme delle soluzioni è rappresentato da quei valori che, inseriti al posto delle incognite, portano ad avere un’uguaglianza.

Sul Web si trovano tantissime soluzioni per risolvere compiti di matematica e anche per risolvere le disequazioni e le equazioni.

Migliori siti per risolvere le equazioni online

risolvo equazioni

Ecco un elenco dei siti di risolvi equazioni più rilevanti per aiutarti in poco tempo a superare problemi matematici complessi, mostrandoti tutti quei passaggi utili sia ad insegnanti che a studenti per poi verificarne il risultato finale.

1. YouMath

calcolo equazioni

YouMath è un vero e proprio risolutore equazioni online con un clic. Risolve equazioni di qualsiasi grado, fratta, logaritmica, esponenziale, trigonometrica e via dicendo.

Mi raccomando fai attenzione all’uso delle parentesi e se l’equazione contiene frazioni, logaritmi o radici controlla la sintassi attentamente.

YouMath non fornisce solo soluzioni dell’equazione ma anche una rappresentazione grafica delle soluzioni, utile nel caso di equazioni a due incognite. Con tre o più incognite il tool riporta gli insieme delle soluzioni in forma algebrica.

2. MiniMath

risolvi equazioni con passaggi

MiniMath è un sito multilingua dove puoi risolvere equazioni online. Tutto quello che devi fare è scrivere la tua equazione di primo o secondo grado nel campo indicato e cliccare sul pulsante “=>”. In alternativa puoi visionare tutti gli esempi proposti.

MiniMath è disponibile anche come app Android e risolve non solo equazioni ma anche espressioni.

3. MathePower

risoluzione equazioni

MathePower è un sito Web risolvo equazioni di aiuto matematico dove puoi inserire la tua equazione velocemente e pigiare sul pulsante Risolvi per ottenere il risultato. Ma la piattaforma non solo risolve gli esercizi che inserisci, ma fornisce anche spiegazioni dettagliate e preparate dopo averti dato la soluzione.

4. L’impero dei Numeri

risolvi equazioni fratte

L’impero dei Numeri – Risolutore di Equazioni offre un risolutore di equazioni in grado di risolvere un sistema di equazioni rispetto ad un dato insieme di variabili. Trova radici di equazioni polinomiali e calcola le soluzioni di equazioni con logaritmi, esponenti e funzioni trigonometriche.

Per utilizzarlo devi inserire inserire una o più equazioni separate da una virgola, specificando Variabili e Tipo risultato (Esatto o Numerale) per poi premere sul pulsante Risolvere.

Nella parte in basso vengono spiegate le regole di sintassi e forniti degli esempi di risoluzione delle equazioni.

5. MathematicaSchool

risolvi equazione

MathematicaSchool è un calcolatore risolvi equazioni online rivolto agli studenti nello svolgimento degli esercizi di matematica. Disponibile anche per dispositivi Android, è in grado di garantire la risoluzione di espressioni, equazioni, disequazioni e sistemi.

Per ogni operazione vengono mostrati tutti i singoli passaggi e si utilizza il calcolo simbolico.

Pigiando sul pulsante Equazioni / Disequazioni / Sistemi è possibile accedere in un vero e proprio tool in cui hai puoi inserire la tua equazione sfruttando solamente la tastiera del programma. Per ottenere il risultato dell’equazione digitata, ti basterà premere sul pulsante Esegui.

6. Wolfram|Alpha

equazione risolvere

Wolfram|Aplha è un motore computazionale di conoscenza che interpreta la parola chiave inserita dall’utente e propone una risposta. Offre un tool per risolvere equazioni, efficace e di facile utilizzo. Tutto quello che devi fare è digitare l’equazione nell’apposito campo e pigiare sul bottone Submit.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli