Migliori siti per risolvere le disequazioni

2 Condivisioni

In questa guida ti svelerò i migliori siti per risolvere disequazioni, il tutto gratuitamente, online, in automatico e senza doverti registrare ad alcun servizio.

Ma cos’è una disequazione? Si tratta di una relazione di disuguaglianza tra due espressioni matematiche che contengono delle incognite. A differenza delle equazioni, che esprime l’uguaglianza matematica tra due espressioni aventi una o più variabili, la disequazione è una diseguaglianza tra certi intervalli di valori.

Come si risolve una disequazione? Ad esempio la disequazione: x – 3 >= 0

E’ verificata per tutti i valori della x maggiori di 3. Se in sostituzione della x metto 4,5 oppure 3,1, il primo termine della disuguaglianza sarà maggiore o uguale al secondo. In questo caso risolvere una disequazione significherà trovare quegli intervalli di valori che sostituiti alla x rendono la diseguaglianza vera.

Nella disequazione puoi trovare valori maggiori > o minori < di qualcosa o ancora valori maggiori e uguali >= oppure minori e uguali <=.

In conclusione risolvere una disequazione significa trovare tutti i valori dell’incognita che verificano la diseguaglianza.

Le disequazioni possono essere: di primo grado, letterali di primo grado, di secondo grado, di grado superiore al secondo, fratte, irrazionali, logaritmiche, esponenziali, goniometriche, con valore assoluto, con la regola dei segni e trascendenti.

Migliori siti per risolvere disequazioni

risolvere una disequazione online

Stai affrontando una disequazione complessa? Vuoi un aiuto? Di seguito trovi i migliori siti per avere le soluzioni di una disequazione e risolverla in breve tempo. Mettiti comodo e leggi con attenzione. Mi auguro tu possa trovare il sito che farà al caso tuo.

YouMath

YouMath è uno dei migliori portali di Matematica e Fisica online per scuola primaria, scuole medie, scuole superiori e università. Amato molto dagli studenti YouMath è tra i siti didattici più visitati in Italia. Al suo interno trovi lezioni, esercizi, formulari, corsi e risoluzione dei problemi di qualsiasi tipo. Inoltre esistono due sezioni specifiche per aiutare chi con la matematica non ha mai avuto un buon rapporto: Ripetizioni di Matematica (con video lezioni) e un Forum di assistenza alla matematica e alla fisica.

Per quanto riguarda le disequazioni, YouMath offre una sezione apposita chiamata Risolvere le disquazioni online, dove trovi un pannello in cui inserire la disequazione per poi premere il pulsante Risolvi. Se stai utilizzando uno smartphone, ti consiglio di utilizzare il dispositivo orizzontalmente.

Per approfondire leggi anche I metodi risolutivi delle disequazioni.

Studenti.it

Studenti.it è un sito Web interamente gestito da studenti. Offre tantissimo materiale ed informazioni scolastiche gratuitamente. Nel portale trovi post, test per l’orientamento, approfondimenti sulle materie scolastiche e dettagli sugli esami di maturità. Molto interessante la sezione Aiuto allo Studio, dove puoi trovare lezioni di matematica, traduttore online, appunti, vocabolario e tanto altro.

Per risolvere una disequazione con il portale Studenti.it, oltre ad una sezione di Matematica ben fornita, hai a disposizione i seguenti risolutori automatici per calcolare le soluzioni di una disequazione:

MathematicaSchool

MathematicaSchool è un altro dei migliori siti per risolvere disequazioni. E’ dedicato a studenti e docenti di matematica che sono alla ricerca di un risolutore online su Algebra, Geometria Analitica e Analisi. Puoi svolgere o creare esercizi senza installare nulla anche da smartphone o tablet, dato che MathematicaSchool è disponibile anche come app per Android e iOS.

Per le soluzioni di una disequazione puoi sfruttare la pagina Risolutore online algebra e geometria, in cui cliccare sul pulsante Equazioni / Disequazioni / Sistemi per accedere al risolutore automatico delle disequazioni. Digita le espressioni tramite tastiera e poi premi su Esegui per visualizzare il risultato.

Edutecnica

Edutecnica è un portale di appunti e notazioni di matematica, chimica, fisica, elettronica e meccanica con tantissimi esercizi risolti. Nella homepage, oltre alle categorie citate, trovi tantissime sezioni interessanti, come: Apps, Esami di Maturità (lo storico delle prove scritte), il download di file PDF su esercizi e temi, e tanto altro.

Per le soluzioni di una disequazione puoi fare uso della pagina Risolutore di disequazioni online. Inserisci l’espressione nel campo Find the real solution(s) of e premi sul pulsante Submit per risolvere la tua disequazione.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli