Migliori router professionali 2023: guida all’acquisto
Se stai cercando i migliori router professionali per piccole e medie imprese allora sei nel posto giusto al momento giusto.
Ogni router di questa lista è perfetto anche per gli home office.
Il miglior router professionale non deve essere solo in grado di gestire enormi quantità di traffico di rete, ma avere anche la necessaria potenza per gestire un certo numero di dipendenti e dispositivi che accedono alla rete 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
I router moderni oggi dispongono spesso di connettività a doppia o addirittura tripla banda, oltre a una serie di altre funzionalità che puoi trovare solitamente su modelli di livello aziendale molto più costosi.
Dai un”occhiata anche ai migliori router wireless per la tua rete domestica e ai migliori extender Wi-Fi per aumentare la portata della rete del tuo ufficio.
La complessità e i requisiti della gestione di una rete wireless comporta nel cercare tra i migliori router professionali, quello con un set di funzionalità molto più vario, oltre a includere l’hardware che si trova spesso nei computer.
Questi dispositivi devono essere veloci da configurare e facili da usare e mantenere, il che significa che non devi avere bisogno di un team IT o di un amministratore IT dedicato.
Migliori router professionali
I migliori router per piccole imprese di questo elenco sono stati tutti attentamente scelti per la loro sicurezza, supporto, accesso remoto, VPN di livello aziendale, ridondanza WAN, opzioni di connettività e funzionalità di scalabilità. Elementi molto più importanti della velocità, valore o funzionalità QoS.
1. Asus BRT-AC828 router
Non lontano dalla perfezione.
Velocità: 802.11ac: 1734 Mbps, 802.11n: 800 Mbps | Connettività: 8 x Gigabit Ethernet, 2 x USB 3.0, 1 x M.2 SATA | Caratteristiche: sicurezza hardware, doppia WAN, supporto RADIUS.
Pro
- 8 porte Gigabit Ethernet
- Impressionanti capacità di espansione
Contro
- Costoso
Asus ha una buona reputazione per la produzione di ottimi prodotti di consumo e la società taiwanese – nota per i suoi portatili e schede madri – ha cominciato a farsi conoscere anche per i suoi prodotti wireless. Il BRT-AC828 è il suo unico router aziendale e il dispositivo spunta molte caselle, anche per le piccole imprese che cercano più di 10 connessioni simultanee.
Certo, è estremamente costoso ma racchiude il tipo di funzionalità che non ti aspetteresti da un router, come uno slot M.2 per collegare un SSD per convertirlo in un mini NAS. Trovi inoltre il supporto per RADIUS, la capacità di aggregare quattro porte Ethernet da 1 Gb in una virtuale da 4 Gb (ha in tutto otto potenti porte Gigabit Ethernet) e persino il supporto per LTE come connessione di backup per migliorare la resilienza. Il router dispone già di due porte WAN da 1 Gbps che possono essere aggregate o utilizzate in modo indipendente.
Come ci si aspetterebbe da un router top di gamma, il BRT-AC828 offre 4×4 MU-MIMO e velocità teoriche fino a 2,6 Gbps con copertura open space fino a 100 m. Asus ha inoltre stretto una partnership con Trend Micro per offrire un pacchetto di sicurezza integrato chiamato AIProtection.
2. Billion BiPAC 8900AX-2400 router
Ottimo per piccoli uffici.
Velocità: 802.11ac: 1750 Mbps, 802.11n: 600 Mbps | Connettività: 4 x Gigabit Ethernet, 1 x USB 2.0 | Caratteristiche: Auto-failover, 16 tunnel VPN IPSec.
Pro
- Buone performance
- ADSL2 + modem incluso
Contro
- Interfaccia
- Solo USB 2.0
Se desideri un router dalle prestazioni eccellenti, senza fronzoli, vale la pena prendere in considerazione il router Billion BiPAC 8900AX-2400.
Raccomando questo router a persone con una connessione Internet ADSL2 +, poiché può sostituire anche il modem esistente. Naturalmente, ciò comporta un po ‘di modifiche – ed è qui che occorre fare attenzione: questo è un router adatto a persone che sono in grado di impostare reti. Se desideri un router intuitivo plug-and-play dall’aspetto elegante, allora cerca altrove.
Non lasciarti sfuggire il suo aspetto goffo (e l’interfaccia utente allo stesso modo ingombrante): questo è un ottimo router a tutto tondo per la tua piccola impresa. Per quanto riguarda le funzionalità, può raggiungere 2,4 Gbps su entrambe le bande con una funzione di failover automatico se si collega un modem 3G / 4G alla sua porta USB. È un po’ leggero rispetto alla concorrenza lato connettività, dato che dispone di quattro porte Ethernet e un connettore USB 2.0; ma questo si riflette nel suo prezzo basso.
3. Netgear Orbi Pro router
Tra i migliori router mesh per l’ufficio.
Velocità: 802.11AC 3Gbps | Connettività: 1 x Gigabit WAN, 4 x Gigabit LAN | Caratteristiche: copertura di rete modulare, design moderno, configurazione semplice, separazione del traffico.
Pro
- Facile da implementare
Contro
- Molto costoso
Se lavori in un ufficio e sei pronto a portare la tua rete nell’era moderna con uno dei migliori router per le aziende, devi seriamente provare Netgear Orbi Pro. È un sistema mesh Wi-Fi modulare, ma apporta alcune modifiche al design e alle prestazioni che soddisfano in modo specifico l’utente aziendale. Non è economico, ma se gestisci un’attività in cui non puoi permetterti rallentamenti del Wi-Fi, vale ogni centesimo.
4. Linksys Max-Stream EA9500 router
Un ottimo affare tri-band.
Velocità: 802.11ac: 2166 Mbps, 802.11n: 1000 Mbps | Connettività: 8 x Gigabit Ethernet, 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0 | Caratteristiche: 8 antenne, tri-band, app Linksys Smart Wi-Fi.
Pro
- Modem tri-band
- Sorprendentemente conveniente
Contro
- Nessuna opzione per aggregare le porte LAN
Linksys è uno dei nomi più riconoscibili nelle reti di piccole imprese. Non sorprende, quindi, che l’azienda sia stata una delle prime a fornire un router tri-band che utilizza la tecnologia MU-MIMO – e ben otto antenne – per fornire due flussi da 2,17 Gbps con un flusso aggiuntivo da 1 Gbps per dispositivi legacy da 2,4 GHz .
La gestione di tre bande separate richiede una notevole potenza di fuoco, motivo per cui c’è un processore dual-core 1.4GHz nel cuore di EA9500. Linksys consiglia di associare il dispositivo al proprio estensore di portata Wi-Fi Max-Stream AC1900 + MU-MIMO per offrire un roaming senza interruzioni e migliorare la copertura.
Oltre alle due porte USB, il router viene fornito con ben otto porte LAN e una porta WAN. Non esistono funzioni aziendali specifiche oltre alla crittografia wireless aziendale WPA2: non sarai in grado di collegare le porte Gigabit e non ci sono opzioni di ridondanza / failover o extra di sicurezza. Tuttavia, il fatto che questo dispositivo possa essere controllato da un’app lo rende ideale per le piccole imprese.
5. Netgear Nighthawk X10 router
Uno straordinario router wifi professionale.
Velocità: 802.11ac: 1734 Mbps, 802.11n: 800 Mbps | Connettività: 7 x Gigabit Ethernet, 2 x USB 3.0 | Caratteristiche: 10G LAN SPF, 802.11ad, Amazon Cloud Drive in bundle.
Pro
- Connettività SPF LAN 10G
- 802.11ad supportato
Contro
- Costoso
- 802.11ad non è ancora mainstream
Tecnicamente parlando, Nighthawk X10 è un router consumer ma, come il modello Asus sopra, offre funzionalità che di solito si trovano sui router aziendali. Tecnicamente avanzato come la maggior parte dei router di questo elenco, è valutato a 2600 Mbps usando 4×4 MU-MIMO e ha molte porte LAN – sette Gigabit in tutto. Puoi aggregarne un paio per raggiungere 2 Gbps e c’è anche un connettore 10 G LAN SPF + per l’accesso al NAS (supponendo che tu abbia un dispositivo che supporti questa tecnologia).
Aggiungi un paio di porte USB 3.0 e un hardware potente (processore ARM quad-core con clock a 1,7 GHz, 1 GB di RAM e 512 MB di spazio di archiviazione) e puoi vedere perché questo router Netgear attira aziende e consumatori entusiasti.
La sua caratteristica più intrigante, tuttavia, deve essere il supporto per 802.11ad, che è una connettività a corto raggio e ad alta velocità che richiede che il campo visivo funzioni correttamente. Conosciuto anche come WiGig, opera nello spettro 60 GHz e mira a sostituire del tutto i fili.
6. Synology RT2600ac router
Un NAS che pensa di essere un router (o viceversa).
Velocità: 802.11ac: 1733 Mbps, 802.11n: 800 Mbps | Connettività: 4 x Gigabit WAN, 1 x USB 2.0, 1 x USB 3.0, 1 x lettore di schede SD | Caratteristiche: processore dual core da 1,7 GHz, MU-MIMO, beamforming, 512 MB di RAM, memoria flash da 4 GB.
Pro
- Interfaccia web facile da usare
- Grandi extra hardware
Contro
- Più costoso di altri router AC2600
- Non è il router 802.11ac più veloce
Synology RT2600ac è quello che ottieni quando si fonde un router wireless tradizionale con un dispositivo di archiviazione o NAS collegato in rete. La società è principalmente conosciuta per i suoi migliori NAS e mentre il modem non vanta le specifiche più alte come la maggior parte della concorrenza, l’RT2600ac racchiude un sacco di funzionalità (come la VPN integrata e la capacità di aggregare due porte WAN) che valgono la pena.
Sebbene abbia solo 4 GB di spazio di archiviazione integrato, è possibile collegare un disco rigido esterno e configurare il proprio servizio cloud simile a Google Drive o Microsoft OneDrive. Puoi persino scaricare una selezione di app di livello NAS come client e server VPN. Sfortunatamente, la selezione di app al momento è scarsa e l’ecosistema necessita di un migliore supporto da parte della community, che si spera possa andare avanti.
Per quel.che riguarda il processo di installazione e le funzioni più complesse che offre non è un dispositivo infallibile, anche se Synology RT2600ac è molto più accessibile della maggior parte dei dispositivi NAS. Tieni presente che questo è solo il secondo tentativo di Synology di ideare un router a sé stante, quindi nonostante alcune carenze, ha ancora molto da migliorare.
Miglior router per ufficio su amazon
Dopo averti elencato i migliori router professionali in commercio, da prendere in considerazione prima della tua fase di acquisto, qui sotto trovi una lista sempre aggiornata dei router più venduti del momento su Amazon.