Migliori proiettori per Home Cinema 2023: guida all’acquisto
Vuoi sapere quali sono i migliori proiettori per home cinema? Scopri la nostra guida all’acquisto per chi vuole creare un ambiente cinematografico nella propria casa.
I proiettori progettati per i cinema di casa dispongono di un’alta qualità dell’immagine e un rapporto di contrasto completamente differente dai migliori proiettori per ufficio.
Questi proiettori sono chiamati anche proiettori home theater e sono costituiti da sistemi di raffreddamento che rendono il loro lavoro quasi silenzioso. L’unico inconveniente è che tale opzione rende i proiettori piuttosto voluminosi e quindi non portatili e talvolta non in grado di supportare l’installazione capovolta.
Indice
Migliori proiettori home cinema
Ora che hai una visione completa degli elementi che occorrono per avere un buon proiettore home cinema, ecco una lista dettagliata dei migliori modelli in circolazione.
1. LG CineBeam HU80KSW 4K projector
Un proiettore 4K HDR con un intero sistema home cinema inserito.
Pro
- Un vero sistema home cinema in una scatola
- L’immagine HDR 4K è più che capace
Contro
- Servono ancora altoparlanti per un suono ottimale
LG CineBeam HU80KSW offre immagini nitide in 4K HDR, con il vantaggio di un sistema veramente tutto in uno che troverai molto più compatto della tua smart TV. Potrebbe avere un pallet più neutro rispetto ad alcuni proiettori più vivaci là fuori, ma per il pacchetto completo e la qualità, non troverai di meglio.
Tutto, dagli altoparlanti alla spina di alimentazione, è integrato nel proiettore stesso, rendendo un prodotto ordinato e ben progettato che è meravigliosamente facile da spostare per la stanza o la casa. Sebbene esistano anche porte fisiche per lettori multimediali esterni, la piattaforma smart LG integrata può farti streaming in streaming da qualsiasi app di recupero con facilità.
Questo modello CineBeam vanta 2.500 lumen e dovrebbe durare 20.000 ore prima che l’immagine inizi a degradare – mentre i diffusori Harman Kardon ti assicurano una qualità di base per l’audio (anche se impallidirà rispetto a una soundbar dedicata) .
2. Anker Nebula Capsule II Mini Projector
Un proiettore a focale ultra corta che ne conosce il valore.
Pro
- Eccellente qualità dell’immagine
- Design elegante
Contro
- Un po’ caro
- Altoparlanti mediocri
Questo proiettore CineBeam a raggio ultra corto di LG è in grado di proiettare un display enorme a soli pochi centimetri di distanza.
E’ brillantemente nitido nella sua costruzione, con un elegante profilo rettangolare che può avvolgere il tappeto del salotto o il tavolino da salotto senza ostruire l’immagine, inoltre puoi installarlo anche dal soffitto se preferisci.
A 2,2 pollici di distanza, il proiettore fornirà uno schermo da 90 pollici, mentre a 7,2 pollici otterrai una proiezione da 120 pollici. La qualità del suono non impressiona ma la proiezione dovrebbe garantirti alta qualità.
3. Anker Prizm II
Un proiettore economico e facile da usare, anche se un po’ ingombrante.
Pro
- Molto conveniente
- Proiezione facile da inclinare
Contro
- Design voluminoso
Forse il proiettore più economico in questo elenco, l’Anker Prizm II mantiene un livello di qualità grazie anche al prezzo, anche se è un po’ in ritardo nel reparto look.
E’ un po’ ingombrante e manca del design elegante della gamma LG CineBeam, o anche dell’Anker Nebula Capsule II. Ma compensa ciò con un prezzo più basso, una proiezione facile da angolare e una qualità del suono migliore.
Ovviamente non è tutto positivo. Come proiettore relativamente economico, ha solo una singola porta HDMI e generalmente fatica ad emettere abbastanza luminosità per competere con altre fonti di luce nella stanza. Se devi utilizzarlo in un ambiente buio, e possiedi un budget limitato, questo potrebbe essere il proiettore che fa per te.
4. Optoma UHD51A
E’ compatibile con Alexa.
Sistema di proiezione: DLP | Risoluzioni: 1920×1080 (x4) | Luminosità: 3.500 lumen | Ingressi video: 2x HDMI (1x MHL) | Dimensioni: 498 (l) x 141 (h) x 331 (d) mm.
Pro
Immagine ricca e nitida
Una rara opzione 3D
Contro
Nessuna chiave di volta digitale
Alexa ha creato problemi
I controlli intelligenti e attivati dalla voce per un proiettore home cinema possono sembrare a prima vista l’approccio del lavello della cucina agli elenchi di funzionalità, saltando sulla parola d’ordine (o dovrebbe essere “scia parola”?) Il carrozzone di Amazon Alexa, Apple Siri o Assistente di Google. Ma pensa all’ambiente e allo scenario in cui si svolge la sessione di visualizzazione del proiettore media e inizia ad avere molto senso: sei in una stanza buia dove vedere i pulsanti non è sempre facile, possibilmente con le mani cariche di popcorn e altre prelibatezze.
Essere in grado di gridare “riprodurre il film!” A un proiettore ad attivazione vocale, potenzialmente installato in una staffa in alto sopra la testa, sembra una mossa del suono.
In definitiva, mentre le funzionalità di Alexa sono divertenti (anche se un po ‘superficiali), tutto ciò a riguardo Optoma UHD51A si comporta in modo eccezionale. A questo prezzo ti verrà difficile trovare un proiettore in grado di offrire questo livello di qualità dell’immagine e questa funzionalità impostata in modo più sicuro.
Optoma UHD51A rappresenta un grande cambiamento nella qualità della proiezione 4K se ti trovi con un budget più limitato. Ciò che viene offerto qui consente anche a coloro che hanno spazi abitativi più piccoli e bilanci bancari più modesti un assaggio della vita alta dell’home cinema.
5. Epson Home Cinema 4010
Pro
Contro
Desideri qualcosa con spostamento dell’obiettivo e supporto HDR10? Dai un’occhiata al proiettore E010 4010
Sistema di proiezione: Epson 3LCD, tecnologia a 3 chip | Risoluzioni: 4K Enhancement (1920 x 1080 x 2) | Luminosità: 2.400 lumen | Ingressi video: 1x HDMI 1.4a, 1x HDMI 2.0 | Dimensioni: 20,5 “x 17,7” x 6,7 “(L x P x A)
Vedi tutti i prezzi (3 risultati)
Dettagli e colori 4K
Spostamento dell’obiettivo versatile
Dimensioni enormi
Ora in vendita a $ 1.799,99 (£ 1.799,99), questo proiettore di grandi dimensioni si basa sul motore 3LCD di Epson e funziona in 4K, HDR 10, 3D, ha un obiettivo elettronico, un sistema di messa a fuoco automatica e può raggiungere una luminosità di 2.400 lumen .
Annuncio pubblicitario
Ciò che impedisce di essere in cima alla nostra lista è che non offre il più grande set di funzionalità in circolazione – anche Epson offre modelli con più campane e fischietti (in particolare il suo step-up EH-TW9400, che aggiunge Hybrid Log Gamma, 4K / 60p HDR a 18 Gbps e trasmettitore Wi-Fi 4K Epson di Epson), né è ultra-dettagliato come i proiettori 4K nativi – ma è impossibile discutere con la massiccia combinazione 4010 / EH-TW7400 di caratteristiche indispensabili e immagini cinematografiche senza compromessi.
6. Nebula Mars II Pro
L’esperienza cinematografica portatile di livello teatrale.
Pro
- Facile da portare in giro
- Immagine luminosa e dettagli ricchi
- Sistema audio potente
- Compatibile con una vasta gamma di dispositivi
- Connettività Bluetooth
Contro
- Nessuna impostazione per la regolazione dell’immagine
- L’attacco per treppiede è troppo superficiale
- L’installazione richiede un po’ di tempo per abituarsi
Se stai cercando un dispositivo che permetta a te e ai tuoi cari di guardare contenuti video di alta qualità senza essere incatenati a una stanza o a una TV, dai un’occhiata al proiettore Nebula Mars II Pro con Android 7.1.
Il dispositivo è piccolo e compatto (il che significa che è altamente portatile) e viene fornito con una maniglia per il trasporto. È inoltre dotato di potenti doppi altoparlanti da 100 W che riempiono la stanza in un sistema a 360 gradi. La qualità dell’immagine è in alta definizione e ci sono sequenze di tasti verticali e orizzontali che ti consentono di proiettare l’immagine perfetta in quasi tutti gli angoli.
Nebula Mars II Pro genera un’immagine sufficientemente luminosa (500 ANSI Lumen), che migliora i dettagli e offre maggiore ricchezza di colore. È anche compatibile con una vasta gamma di fonti come dispositivi USB e HDMI oppure puoi eseguire il mirroring dei contenuti dal tuo telefono usando Miracast.
Infine, Nebula supporta anche la connessione Bluetooth, quindi puoi controllarla a distanza utilizzando il telefono come telecomando.
Come scegliere un videoproiettore home cinema
Se la tua intenzione e riprodurre un film o un videogame su un grande schermo dovrai scegliere un prodotto adatto alle tue esigenze e tenere conto di alcuni fattori importanti. Vediamo quali sono.
Luminosità
La luminosità espressa in lumen è molto importante nei proiettori home cinema. Di solito i valori migliori per questo tipo di videoproiettori dovrebbero aggirarsi tra i 1500-2000 lumen, dato che sono ideali per locali bui. Per i locali parzialmente illuminati, è consigliabile una luminosità tra i 2500-4000 lumen. Mentre per stanze illuminate è consigliabile proiettori con oltre i 4000 lumen.
Risoluzione
Le risoluzioni di proiettori Full HD sono 1920 x 1080 pixel. Per la visione di film il Full HD è perfetto, esistono però anche modelli 4K HD (3840 x 2160 pixel) per ottenere la massima definizione.
Rapporto di contrasto
Il rapporto di contrasto incide sulla profondità delle immagini e sui colori. Indica la resa del proiettori nelle aree scure e chiare. Per un utilizzo con sistemi home theatre è consigliabile acquistare un proiettore con rapporto di contrasto di 50.000: 1 a salire. In caso contrario vanno bene anche proiettori con valori di 10-25.000:1.
Dimensioni schermo
Le dimensioni dello schermo di un proiettore sono collegate alla luminosità della lampada e non solo sono espresse in pollici, ma rappresentano la misura della diagonale del rettangolo proiettato. Più è alto il valore del lumen più gli schermi sono ampi. Si parte da un minimo di 30/40 pollici fino a oltre 300 pollici.
Le tecnologie di proiezione
Esistono vari sistemi di proiezione. Nei proiettori puoi trovare queste sigle DLP, LCD o LCoS.
LCD (tecnologia a cristalli liquidi) è una delle principali tecnologie utilizzate nei proiettori. I suoi vantaggi principali includono una straordinaria luminosità del colore e immagini nitide di grafici di dati dettagliati. Grazie al suo display LCD più luminoso è rilevante in ambienti ben illuminati. Pertanto, la maggior parte dei proiettori aziendali è dotata di questa tecnologia. Inoltre, l’LCD è meno rumoroso e ha un’efficienza energetica superiore rispetto ai proiettori DLP.
DLP: per quanto riguarda la tecnologia del proiettore DLP (digital light processing), offre un elevato contrasto cromatico e un movimento fluido per i video. Può anche creare un’immagine simile a un film da sorgenti HDTV, DVD o Blu-ray. I proiettori basati su DLP sono molto popolari tra i modelli pico, noti per la loro leggerezza e dimensioni compatte.
LCoS: la tecnologia dei proiettori LCoS (cristalli liquidi su silicio) è fornita principalmente nei modelli di prima qualità. Questa è una sorta di combinazione di tutti i vantaggi delle tecnologie di proiettore DLP e LCD, come un video fluido, colori e luminosità coinvolgenti. LCoS può includere la tecnologia riflettente 3LCD, in cui la luce viene riflessa da un pannello LCD con supporto in silicone / quarzo anziché da micro-mirror.
Esistono poi proiettori con tecnologia 3LCD. Questo significa che si tratta di una tecnologia che prevede l’uso di 3 pannelli a cristalli liquidi, uno per ogni colore. In questo modo otterrai immagini molto nitide e superiori ai modelli LCD tradizionali.
Non mancano naturalmente le tecnologie proprietarie proposte da Canon o Sony e JVC il cui tentativo è di unire i vantaggi dei sistemi LCD e DLP.
Distanza minima di proiezione
Da valutare con attenzione è anche la distanza minima di proiezione. Per avere immagini di qualità, consiglio un modello con focale corta da posizionare a meno di un metro di distanza dalla parete di protezione.
Connettività
Infine non sottovalutare le porte di ingresso del videoproiettore. Verifica la presenze di porte HDMI, ingresso VGA e almeno una presa USB. Anche l’uscita audio è molto importante se vuoi un videoproiettore home cinema.
Alcuni dispositivi di ultima generazione offrono anche connettività Wi-Fi e Bluetooth da impiegare in ufficio o per il gaming.
Migliori videoproiettori per home cinema su Amazon
Di seguito una selezione dei proiettori home cinema più venduti su Amazon.