Migliori programmi per scrivere musica su pentagramma

Hai bisogno dei migliori programmi per scrivere musica su pentagramma? Ecco una selezione di software di notazione musicale per le tue composizioni.

Il pentagramma, o rigo musicale, è uno degli elementi grafici più importanti per un musicista. Costituito da cinque linee parallele orizzontali permette di trascrivere una o più linee melodiche. Se sei un aspirante musicista o desideri semplicemente creare composizioni musicali, esistono diversi programmi per scrivere musica con grande facilità.

Oggi nello specifico vedremo quali sono i software e le applicazioni migliori per scrivere musica, ma ti consigliamo di leggere anche le nostre guide su Migliori programmi per fare musica e i Siti per scaricare spartiti gratis che possono aiutarti nelle tue attività di divertimento o lavoro.

Indice

Programmi per scrivere musica su pentagramma gratis

Migliori programmi per scrivere musica su pentagramma

Che tu sia abituato a un sistema operativo Microsoft Windows oppure Linux e macOS, nella gran parte dei casi hai la possibilità di trovare un programma per scrivere musica che si addita meglio alle tue esigenze. Vediamo quali sono le soluzioni più indicate per ottenere ottimi risultati.

MuseScore

notazione musicale

Tra i programmi per scrivere musica gratis più scaricati per Linux, macOS e Windows figura MuseScore. Puoi effettuare il download in modo completamente gratuito dal sito ufficiale e, una volta scaricato, ti basterà cliccare sulle diverse voci a schermo per la configurazione iniziale e selezionare la voce Apri una partitura per avviare il pentagramma. L’interfaccia è estremamente intuita: a sinistra sono presenti le funzioni da aggiungere, come chiavi e testo, a destra le opzioni per modificare ogni tipologia di ordine e suono.

GarageBand

scrivere musica

Altro programma per scrivere musica che potrebbe aiutarti con un’interfaccia user-friendly è GarageBand, soluzione però disponibile solo per i possessori di un computer Apple basato su macOS. L’applicativo ti consente di avviare a schermo l’editor musicale con il pentagramma e di poterci aggiungere effetti, tracce e applicare strumenti avanzati per scrivere musica. Se importi un file con estensione MIDI, puoi anche modificare la partitura. Al momento Garage Band è gratuito ed è preinstallato nei Mac, ma se l’avessi disinstallato potresti scaricarlo direttamente dall’App Store.

Crescendo

spartito gratis

Magari usi quotidianamente sia macOS che Windows e hai bisogno di un programma per notazione musicale capace di sincronizzare i progetti in modo veloce e semplice. In questo caso potresti affidarti a Crescendo, soluzione che ti consente di scrivere musica senza alcun costo e di utilizzarlo in lingua italiana. Sebbene non sia il software più avanzato che puoi scegliere, ha comunque delle funzionalità presenti solo nei programmi a pagamento, come la semiografia musicale o l’anteprima delle composizioni. Per uso non commerciale è gratuito.

Programmi per scrivere musica su pentagramma professionali

spartito online

Se hai un livello avanzato di conoscenze delle composizioni musicali con i programmi, con molta probabilità avrai il desiderio di provare qualche soluzione migliore con pentagramma professionale.

Finale

programma per scrivere musica

Un applicativo che potrebbe esserti utile è Finale, scaricabile sia su Windows che macOS, capace di offrirti un editor musicale di ottima qualità. Grazie a questo programma puoi scrivere musica, stamparla e condividerla in modo rapido ed efficace utilizzando il miglior mouse o tastiere MIDI. Ti anticipiamo però, che la prova gratuita dura solo 30 giorni, poi dovrai optare per la versione a pagamento a partire da 99 dollari.

Notion 6

pentagramma da stampare

Alternativa, disponibile su Windows, Mac e iOS, è Notion 6; un editor musicale più che interessante se ami utilizzare tastiera MIDI, pianoforte digitale o una chitarra virtuale. Oltre ad essere un software notazione musicale di qualità per i suoi pentagrammi avanzati, amplia le sue potenzialità grazie a una libreria molto ampia di strumenti. Infatti, sono presenti diversi campioni super realistici ed è facilissimo inserirli sul pentagramma anche se non disponi di competenze specifiche nell’ambito musicale. Di contro però c’è il prezzo, che attualmente è poco più di 105 euro.

Sibelius

spartito vuoto

Un altro programma molto popolare che potresti scaricare sia su Windows che macOS è Sibelius, applicativo che grazie al suo pentagramma professionale ti permette di lavorare in maniera comoda e veloce su tutte le tue annotazioni musicali. Il suo punto di forza è l’interfaccia, infatti, potrai beneficiare di un layout magnetico e di una riproduzione in altissima qualità. Potrai anche inserire note con il tuo strumento MIDI oppure scriverle manualmente. Di base puoi scaricare il programma gratis, ma se desideri sbloccare tutte le funzioni dovrai affidarti alla versione a pagamento, al momento da 9.99 dollari al mese. Sibelius è disponibile anche in versione mobile per disponisiti mobili iOS.

Programmi per scrivere musica online gratis o a pagamento

spartito piano gratis

Non hai tanto spazio sull’hard disk oppure utilizzi quotidianamente un Chromebook? Allora potresti avere la necessità di usare un programma online che ti faciliti il processo di scrittura musicale. Vediamo le soluzioni da valutare e provare.

BlankSheetMusic

partitura gratis

Programma per scrivere musica online che ti consigliamo di sperimentare è BlankSheetMusic.net, piattaforma digitale in cui gratuitamente puoi scrivere musica e stamparla. Il sito web ti permette di stampare preventivamente il pentagramma e di poterci aggiungere successivamente a mano le note. Ti basterà selezionare la chiave che desideri utilizzare e una volta dimensionato il pentagramma avviare la stampa cliccando sull’icona della stampante.

Noteflight

scrivere musica

Se non trovi particolarmente intuitiva l’interfaccia di BlackSheetMusic.net e non ti piace dover stampare il pentagramma per poi modificarlo, potresti optare per Noteflight.com, piattaforma capace tramite il browser web di creare, ascoltare e visualizzare la musica senza difficoltà. Oltre alle funzioni base di scrittura musicale, questo sito web ti permette di condividere i tuoi progetti anche con altri utenti. La versione base è gratuita con il pentagramma da stampare, ma per tutte le funzionalità dovrai investire in un abbonamento da circa 8 euro mensili.

Scorio

scorio per scrivere musica

Piattaforma digitale con cui è possibile scrivere musica con il browser web è Scorio. Come un editor musicale standard installabile sul PC anche Scorio avvia un progetto in cui puoi inserire il titolo, la firma della composizione, il ritmo, gli accordi e ovviamente punteggiatura e testi. Molti musicisti si affidano a questa piattaforma poiché consente di accedere a un pianoforte virtuale e di poterlo utilizzare per le anteprime. Puoi esportare gli spartiti nei formati PDF, MIDI, LilyPod e MusicXML, ma per sbloccarli tutti avrai bisogno della versione a pagamento dal costo di circa 7 euro al mese. E’ disponibile anche come app per Android e iOS.

Programmi per scrivere musica su iPad e tablet

Se sei abituato a scrivere musica con tablet Android o iPad allora potresti aver bisogno di software dedicati a questa tipologia di dispositivi. In questo caso le soluzioni più affidabili sono le seguenti.

StaffPad (iPadOS, iOS)

scrittura spartiti musicali

StaffPad è un’app per iPad creata per compositori e offre un modo intuitivo di scrivere musica con la Apple Pencil. Trasforma la scrittura in notazione musicale, permettendo l’editing, la riproduzione, la stampa e la condivisione. Registra o importa audio, converti la tua esecuzione al pianoforte in notazione con l’apprendimento automatico avanzato. StaffPad supporta gesti intuitivi per modificare la partitura, personalizzare il tempo e aggiungere accordi. Con un motore di riproduzione innovativo e oltre 55 strumenti inclusi, l’app è ideale per compositori di alto livello, consentendo anche la condivisione wireless e l’import/export di file musicali. Costa 89 dollari.

Score Creator (Android, iOS)

notazione musicale software

Creare spartiti musicali con Score Creator è semplice anche per chi si approccia per la prima volta a un programma di questo tipo. Puoi creare melodie in cui sono presenti note alte, basse, acute e un’infinità di simboli musicali. Puoi esportare i file nel formato MIDI, PDF e MusicXML, ma nella versione gratuita avrai delle limitazioni; sbloccabili con il piano in abbonamento dal costo di 7.99 ero per 90 giorni. Puoi provarlo su iOS oppure Android.

Notation Pad (iPadOS, iOS)

scrittura spartiti

Nel caso in cui tu possedessi un iPad e avessi bisogno di comporre spartito e notazione musicale quando sei in mobilità, potresti affidarti al programma gratuito Notation Pad. Con questa applicazione puoi comporre, leggere e modificare le tue partiture, sfruttando un sistema drag and drop intuitivo e a prova di inesperto. Completata la modifica dei file potrai condividerli e stamparli anche con la versione gratis, ma ti segnaliamo gli acquisti in-app per lo sblocco di alcune funzioni avanzate.

Symphony Pro  (iPadOS, iOS)

software partiture

Nell’ultima versione di Symphony Pro, potrai beneficiare di uno strumento avanzato per scrivere annotazioni musicali con il tuo iPad. Puoi sfruttare strumenti musicali come il pianoforte e aggiungere qualsiasi tipo di spartito, sinfonia o suono di cui avrai bisogno. L’interfaccia è esteticamente tra le più curate e anche il sistema di composizione non è complesso da gestire. L’applicazione è però solo a pagamento.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli