Migliori programmi per OCR per estrarre testo da un’immagine

4 Condivisioni

Il software OCR (Optical Character Recognition) consente il riconoscimento ottico del testo e permette di convertire i vari tipi di documenti, ad esempio quelli scannerizzati, come file PDF o foto digitali, in dati modificabili o ricercabili.

I moderni programmi per scannerizzare OCR oggi sono molto più precisi e veloci rispetto al passato. Se sei di fronte ad un file immagine o addirittura file Word, blocco note o PDF utilizzare uno di questi software ti consentirà di trasformare immagini e scansioni in testi modificabili.

Segui Informarea su Telegram

Leggi anche: Migliori cloud gratuiti

Indice

Migliori programmi per OCR per estrarre testo da un’immagine

ocr online

Se sei interessati, qui sotto trovi una selezione dei migliori programmi per OCR (per PC e dispositivi mobili) che ti aiuteranno a digitalizzare tutta la tua documentazione sia individualmente che in batch rendendo il processo ancora più efficiente.

Leggi anche: Come modificare un documento scannerizzato

1. OmniPage Ultimate (Windows)

free ocr

Programma di scansione OCR per professionisti.

  • Funzionalità complete
  • Flussi di lavoro personalizzati
  • Ottima velocità
  • Molto curato

OmniPage Ultimate è il miglior programma OCR per piccole imprese ricco di funzionalità. Non costa molto ed è in grado di convertire documenti cartacei da qualsiasi fonte di scanner in quasi tutti i tipi di file digitali. Inoltre è molto veloce, ecco perché se hai molta carta da scansionare con OmniPage Ultimate risparmierai tempo prezioso.

Conosciuto per la sua precisione nella conversione, questo software è considerato affidabile da alcuni dei più grandi nomi del settore, tra cui Amazon, Ford e GE, e permette di creare flussi di lavoro personalizzati in modo che i tuoi documenti vengano automaticamente consegnati nel posto giusto nel formato giusto, a seconda delle tue esigenze.

OmniPage Ultimate è disponibile a poco più di $ 200, in alternativa puoi provare Omnipage Standard, disponibile per poco meno di $ 100, anche se non include le molte opzioni di input, output e flusso di lavoro del fratello maggiore.

2. Abbyy FineReader (Windows, MacOS)

ocr free

Software OCR popolare per le piccole imprese.

  • Suite completa di funzionalità
  • Molteplici opzioni di output
  • Licenze a volume

Con Abbyy FineReader puoi avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per prelevare documenti cartacei da uno scanner e renderli documenti digitalizzati, perfettamente organizzati e perfettamente leggibili. Oltre a riconoscere il testo e convertirlo in PDF, Microsoft Office o altri formati, il programma può anche confrontare documenti, aggiungere annotazioni e commenti e altro ancora.

Se devi convertire gruppi di documenti in batch, FineReader può farlo. Può gestire una serie di formati di output e 192 lingue diverse senza perdere tempo e ci sono anche app mobili associate per eseguire una scansione rapida da un telefono.

Abbyy FineReader è una delle migliori opzioni nel campo OCR e puoi approfittare di una prova gratuita per vedere tutte le sue funzionalità. Il software parte da $ 199,99 per la versione Standard con licenza una tantum per fare conversioni OCR e modificare PDF. L’aggiornamento alla versione Corporate aggiunge la possibilità di confrontare documenti ed eseguire conversioni automatizzate in lotti per $ 299,99.

3. Adobe Acrobat Pro DC (Windows, MacOS)

ocr gratis

La soluzione più affidabile di Adobe per scansioni OCR.

  • Molte funzioni avanzate
  • Facile da usare
  • Abbonamento mensile

Adobe Acrobat Pro DC è tra i migliori programmi OCR per estrarre testo da un’immagine che include un impressionante elenco di funzionalità e opzioni.

Quel controller di dominio è l’acronimo di “Document Cloud”, e tutto si integra in modo piuttosto chiaro con la soluzione cloud di Adobe, nel caso in cui sia necessario accedere ai propri file da qualsiasi computer. Ovviamente c’è anche una perfetta integrazione con tutto ciò che Adobe fa, quindi potresti considerare questo se usi già molte altre app Adobe come Photoshop.

Se decidi di pagare per la versione Pro di Adobe Acrobat DC, otterrai tutte le basi OCR più la possibilità di aggiungere commenti e feedback sui documenti, uno strumento specializzato per la scansione di tabelle, l’opzione per confrontare rapidamente due documenti insieme e tanto altro . I documenti possono essere modificati direttamente sullo schermo pochi secondi dopo averli scansionati.

La versione standard di questo software è disponibile per $ 12,99 al mese se pagata su base annuale, ma la versione Pro, che aggiunge funzionalità più complete e compatibilità Mac, è disponibile per $ 14,99 al mese con un abbonamento annuale.

4. Readiris (Windows)

online ocr

Un prodotto ricco di funzionalità per estrarre testo da PDF.

  • PDF aggregati e divisi
  • Soluzione all-in-one completa
  • Facile da imparare e da usare
  • Conveniente

Readiris è un OCR software che fonde un’interfaccia raffinata con tantissime funzioni utili. Se stai gestendo una piccola impresa o hai bisogno di una grande quantità di carta digitalizzata – e sei pronto a pagare per questo – troverai questo programma uno dei più completi in circolazione.

Supporta molti tipi di formati di file (inclusi i formati di Microsoft Office e l’opzione per leggere il testo ad alta voce), le firme digitali e la protezione della sicurezza dei tuoi documenti digitali finiti, ma anche filigrane, commenti e annotazioni.

È uno dei programmi per OCR più veloci in circolazione, il che rende vergognose alcune applicazioni meno recenti. I documenti vengono elaborati e archiviati rapidamente e presto salterai rapidamente tra le varie schermate di Readiris, senza la necessità di consultare un file di guida manuale o incorporato. Come tutte le migliori app, combina molte potenti funzionalità con un’interfaccia semplice e accessibile.

Alcune funzionalità, come il supporto per un massimo di 138 lingue e la protezione con password PDF, richiedono un pacchetto di livello aziendale, al prezzo di $ 199 come tariffa una tantum. Quello al di sotto di quel livello è Pro, e quindi il prodotto base è solo il Readiris standard – ed è ancora molto buono, quindi molti di voi saranno in grado di cavarsela con il pacchetto più economico che parte da un costo una tantum di $ 49 per il software, rendendolo una delle soluzioni più convenienti in questo elenco.

5. Rossum (Windows)

ocr on line

Il programma per OCR che scansiona informazioni chiave.

  • Precisione del 98%
  • Servizio di fatturazione universale
  • Applicazione di nicchia

Rossum offre una soluzione OCR con una differenza, scansiona le fatture per le informazioni chiave da esportare in qualsiasi programma che si sta utilizzando.

Ciò potrebbe essere particolarmente utile per le imprese con un gran numero di fatture, in particolare provenienti da appaltatori e fornitori, e che possono spesso essere in formato cartaceo.

Il software funziona utilizzando l’intelligenza artificiale per scansionare il documento alla ricerca di informazioni chiave, anziché utilizzare un formato modello; il che aiuta in quanto le diverse fatture tenderanno a essere formattate per presentare le informazioni in modi diversi.

Rossum lavora per una specifica esigenza di nicchia, e senza dubbio si rivela utile per le aziende che hanno bisogno di estrarre dati in modo semplice e veloce invece di lavorare semplicemente con il testo.

E’ disponibile una versione di prova gratuita per verificare se soddisfa le tue esigenze. Se invece vuoi acquistarlo dovrai contattare l’azienda per avere un preventivo.

Altri programmi OCR free

Esistono diversi tipi di programmi per OCR in grado di lavorare contemporaneamente con lotti di documenti gestendone la leggibilità limitata. Tuttavia, esistono altre versioni per PC desktop più semplici che permettono una conversione limitata di file PDF o TIFF digitalizzati in file di testo o documento semplici, a costi limitati o gratuiti. Vediamo quali sono.

  • FreeOCR è un ocr scanner per Windows che consente di stampare la maggior parte dei PDF scansionati e delle immagini Tiff multipagina come testo normale o come documento di Microsoft Word. Può anche scansionare testo da altri file di immagine. Il software è gratuito, anche per scopi commerciali.
  • SimpleOCR è un free ocr online che ti permette di scansionare un documento alla volta e convertirlo in testo semplice o in un documento Word. Una caratteristica interessante di questo software gratuito è che funziona anche per il francese. Tuttavia, la versione gratuita potrebbe avere difficoltà con layout a più colonne, caratteri non standard e scarsa qualità di stampa.
  • GOCR è un software OCR gratuito e open source progettato per svolgere compiti semplici. Mentre dovrebbe essere in grado di fare semplici conversioni da immagine a testo, il suo punto di forza è che è stato sviluppato per funzionare su piattaforme diverse, come Linux e Windows, e poiché è open source può essere personalizzato se hai capacità di programmazione.

Programmi per OCR online

Se preferisci non installare nulla nel tuo PC e non hai bisogno delle tante funzionalità offerte da un’app di terze parti, puoi sfruttare uno dei servizi online OCR qui sotto:

  • Free Online OCR: è un servizio online gratis senza registrazione capace di supportare 46 lingue diverse e dove è possibile riconoscere tutti i caratteri presenti in file immagini, PDF per convertirli in file Word, Excel o TXT.
  • OCR.space: altro servizio online gratuito in grado di estrapolare il testo da immagini e PDF. Supporta lingue e opzioni e non richiede registrazione. I testi estrapolati possono essere copiati e salvati come file di testo.
  • 12OCR: un sito online senza registrazione basato su più di 100 lingue per il riconoscimento ottico dei caratteri. Supporta tutti i principali formati di immagine in ingresso e consente di salvare il testo estratto nei formati: Word, RTF, o PDF.

App per OCR

Se non sei in ufficio e hai necessità di scansionare urgentemente un file immagine per estrarre del testo, la soluzione più veloce è avvalersi di app per Android o iOS.

  • Microsoft Office Lens (Android/iOS): app di Microsoft gratis consente scansioni di foto, documenti e note e riconosce in automatico il testo sia stampato che scritto a mano. Converte in documenti PowerPoint, Word e PDF.
  • Adobe Scan (Android/iOS): app di Adobe per la scansione dei documenti, con riconoscimento OCR del testo stampato o scritto a mano. Agisce su file in formato PDF o immagine acquisita (ricevute, note, documenti, foto, biglietti da visita e lavagne). È gratis ma presenta anche acquisti in-app, a partire da 10,99 euro, con sblocco delle funzioni extra.
  • ScanPro App (ex Scanbot) (Android/iOS): offre la digitalizzazione dei documenti con acquisizione automatica. Puoi scegliere molti formati di output e naturalmente la possibilità di estrarre testo dalle varie scansioni. E’ gratuito ma offre acquisti in-app a partire da 6,49 euro al mese con sblocco funzioni e riconoscimento OCR.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli