Migliori notebook per grafica 2020: guida all’acquisto

2 Condivisioni

Migliori notebook per grafica. Una guida all’acquisto per i graphic designer che vogliono avere uno strumento valido per la loro progettazione grafica.

Segui Informarea su Telegram

La moderna progettazione grafica è un lavoro complesso che richiede hardware specializzato e di alta qualità. Attualmente, esiste un grande mercato per i notebook grazie alle loro dimensioni e portabilità. Nel mondo odierno dei “nomadi digitali”, un laptop di qualità è praticamente una necessità per il graphic designer in erba (soprattutto se si desidera avviare la propria attività di progettazione grafica).

A tal fine, ho deciso di compilare un elenco dei migliori notebook per grafica. Questa selezione si basa su alcune qualità chiave che sono: prestazioni (RAM e processore), dimensioni e risoluzione dello schermo, funzioni di input (tastiera, touchscreen, ecc.) e durata della batteria e portabilità. I migliori notebook per grafica hanno un solido mix di tutte queste qualità. Interessante è anche l’elenco sui migliori PC fissi.

Come scegliere il miglior notebook per grafica

migliori notebook per grafica

Vediamo il dettaglio degli elementi da considerare nello scegliere il miglior notebook per grafica.

Performance

In generale, le performance di un notebook si analizzano sulla base di 4 elementi: RAM, processore, GPU e memoria.

La CPU (unità centrale di elaborazione) è l’unità centrale che esegue i calcoli più elementari. In sostanza, il processore è la cosa che consente al tuo computer di avere più applicazioni contemporaneamente. Avere il miglior processore significa calcoli più veloci che si traducono in prestazioni più veloci su tutte le applicazioni aperte.

Anche la GPU è importante ma entra in gioco quando lavori con l’animazione e la modellazione 3d.

La RAM (memoria ad accesso casuale) fa parte dell’hardware e memorizza temporaneamente le informazioni per l’elaborazione. Fondamentalmente, più RAM hai, più attività può gestire il tuo processore. Alcune applicazioni di progettazione grafica sono pesanti e una grande quantità di RAM rende queste applicazioni più fluide.

La memoria può essere un HDD o SSD. A differenza della RAM, i dati nel dispositivo di archiviazione vengono archiviati in modo permanente (a meno che non vengano eliminati manualmente). Un SSD è più veloce dell’HDD e può velocizzare l’elaborazione e ridurre i tempi di avvio e caricamento.

Schermo

Un’altra caratteristica importante per i laptop di design grafico è lo schermo. Una migliore risoluzione dello schermo significa maggiori dettagli grafici e una più ampia gamma di colori. La dimensione dello schermo determina anche quanto sia facile lavorare sul portatile. In generale, uno schermo da 15 pollici è considerato standard nel settore della progettazione grafica. Molti notebook per grafica e multimedia sono convertibili 2 in 1 che funzionano sia come un computer che come un tablet.

Funzionalità di input

Un buon notebook per il design grafico dovrebbe avere abbastanza porte per collegare un mouse, una tastiera, un blocco da disegno o persino un touchscreen integrato.

I touchscreen sono un’aggiunta sempre più popolare ai notebook per grafica in quanto puoi lavorare sulle tue cose toccando direttamente lo schermo, quasi come disegnare su un pezzo di carta. La necessità o meno di un touchscreen dipende dalle preferenze personali; alcuni designer li adorano per le funzionalità integrate e la facilità d’uso, altri potrebbero preferire un approccio più tradizionale alla progettazione grafica.

Durata della batteria e portabilità

Per quanto lavorare in un ufficio sia il luogo standard, molti grafici amano un cambio di scenario e portano il loro lavoro in luoghi diversi. Ecco perché è importante avere un laptop con una buona durata della batteria, in modo da poter lavorare ovunque senza preoccuparsi di una batteria scarica. Anche la portabilità si lega a questo, poiché più il tuo laptop è compatto e trasportabile, più è facile lavorare mentre ti godi la tua libertà.

Migliori notebook per grafica

Ora che hai preso visione delle caratteristiche che deve avere un buon computer per fare grafica, ecco una selezione dei portatili per grafica più richiesti sul mercato.

1. Apple MacBook Pro 15” con Touch Bar

computer grafico

Leggero, compatto e potente.

Pro

  • Potente processore e GPU per prestazioni di alto livello e fedeltà visiva
  • Buona durata della batteria (~ 10 ore)
  • Archiviazione SSD

Contro

  • Mancanza di porte standard (HDMI, USB, lettore SD)
  • Costoso

I MacBook sono i preferiti dai grafici per il loro design elegante e la loro natura intuitiva. Il MacBook Pro da 15 pollici è uno dei laptop Apple più potente di sempre e vanta un processore i7 a 6 core (o i9 a 8 core) e fino a 32 GB di RAM. La potente GPU Radeon Pro 560x ha 4 GB di memoria ed è ideale per applicazioni grafiche come la modellazione 3D e il rendering di video. Il modello standard viene fornito con un SSD da 256 GB che può essere aggiornato a un massimo di 4 SSD di archiviazione SSD.

Il display LED Retina da 15 pollici è luminoso ma facile da vedere e si adatta automaticamente ai livelli di luce ambientale. Può produrre fino al 25% di colori in più rispetto ai display RGB standard. Sfortunatamente, mancano alcune funzionalità standard come un’uscita HDMI, USB standard o lettore di schede SD, ma gli adattatori sono disponibili per quelli. Nonostante queste carenze, il MacBook Pro da 15 pollici è un laptop elegante per l’animazione e il design con potenti componenti hardware per applicazioni grafiche.

2. Acer Predator Helios 300 15.6” Gaming Laptop

pc per grafica

Un ottimo notebook per la progettazione grafica e il gioco.

Pro

  • Prezzo molto ragionevole
  • GPU NVIDIA GeForce GTX 1060
  • Frequenza di aggiornamento completa HDMI e 144Hz per immagini straordinarie

Contro

  • Leggermente pesante e voluminoso
  • Molti bloatware preinstallati

I notebook Predator sono popolari tra i grafici per lo stesso motivo per cui sono popolari tra i gamer. L’attrazione principale di Helios è l’incredibile GPU NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti con 6 GB di VRAM dedicata. Insieme al processore Intel i7-9750H a 6 core, Predator Helios è semplicemente uno dei laptop più potenti in circolazione e può eseguire praticamente qualsiasi applicazione grafica desiderata.

Lo schermo da 15,6 pollici viene visualizzato in full 1080p e ha una frequenza di aggiornamento di 144Hz per una grafica fluida, meno strappi dello schermo e minore ritardo di input. A causa della GPU di fascia alta, il portatile è un po’ ingombrante e più pesante di alcuni, quindi potrebbe non essere la scelta più portatile. Sfortunatamente, il telaio può diventare leggermente caldo e la durata della batteria non è così elevata. Ha un prezzo molto ragionevole per un laptop del suo calibro, quindi è un’ottima opzione entry-level per coloro che vogliono prendere sul serio la progettazione grafica.

3. Microsoft Surface Laptop 2

computer per grafica

Design semplice ed elegante con opzioni intuitive.

Pro

  • Molto leggero e portatile
  • Batteria a lunga durata (14 ore)
  • Touchscreen luminoso e reattivo

Contro

  • Processore di fascia inferiore
  • Nessuna GPU dedicata

La linea di laptop Surface di Microsoft è vista come un concorrente di Apple MacBook in termini di portabilità e prestazioni. Surface 2 è un notebook per grafica estremamente portatile, abbastanza potente per la maggior parte delle attività quotidiane che potresti dover fare come graphic designer. È uno dei migliori laptop Windows per la progettazione grafica.

La cosa principale di Surface 2 è la sua natura intuitiva. Il display touchscreen è luminoso, ultra-veloce e reattivo, perfetto per applicazioni di design come il disegno o la scultura. Puoi scegliere tra il processore i5 e i7 e il laptop è anche bilanciato dalla portabilità e dalla lunga durata della batteria (14 ore!). Sfortunatamente, non ha una GPU dedicata, quindi potrebbe non funzionare con applicazioni molto pesanti, come la modellazione 3d.

4. ASUS VivoBook Pro 17

portatile per grafica

GPU potente e schermo grande per effetti visivi mozzafiato.

Pro

  • CPU e GPU di fascia alta offrono prestazioni eccellenti
  • Schermo più grande della media (17,3 pollici)
  • Fantastico rapporto qualità / prezzo

Contro

  • Breve durata della batteria
  • Un po’ più pesante
  • Un sacco di bloatware

Un altro notebook potente è l’ASUS VivoBook Pro 17. È dotato di una potente GPU NVIDIA GTX 1050 e di un processore i7 quad-core per prestazioni estremamente veloci. Lo schermo da 17.3 pollici è più largo della maggior parte dei portatili e offre una buona visuale e un’ampia tavolozza di colori. È leggermente pesante, ma abbastanza compatto da essere ancora portatile.

La combinazione di archiviazione SSD + HDD è perfetta e consente di dare la priorità ai dati in base alla velocità di cui hai bisogno per accedervi. Ha anche molte porte di connessione per buone opzioni di compatibilità e un lettore di impronte digitali se cerchi maggiore sicurezza. Poiché è così potente, la durata della batteria è di circa 5 ore con una carica massima; potrebbe essere un grosso problema se non ami lavorare collegato ad una presa di corrente.

5. Huawei Matebook 13

computer per grafica professionale

Un grande notebook per grafica versatile per molte applicazioni.

Pro

  • Molto leggero e portatile
  • Eccellenti capacità del touchscreen
  • Buona durata della batteria e ricarica rapida

Contro

  • La GPU non è così potente
  • La cerniera dello schermo è leggermente debole

La prima cosa da notare sul Matebook 13 è la sua portabilita. È spesso meno di un pollice quando è completamente chiuso e pesa poco più di 2 kg, quindi lo noterai a malapena mentre è nella borsa o nello zaino. Lo schermo ha solo 13″, ma sembra più grande grazie al rapporto schermo / corpo dell’88% e può produrre immagini 2k. La portabilità lo rende uno dei migliori notebook per grafica.

Il touchscreen è reattivo e facile da usare, mentre la GPU NVIDIA MX150 non è incredibilmente potente ma dovrebbe essere abbastanza buona per le applicazioni di progettazione grafica moderate. Ha anche una durata della batteria abbastanza decente e si carica molto rapidamente, fino a 2,5 ore di durata della batteria con una ricarica di 15 minuti.

6. HP ZBook X2

computer per grafica professionale

Uno schermo rimovibile capace di creare applicazioni grafiche illimitate.

Pro

  • Lo schermo staccabile 4K è luminoso e facile da lavorare
  • Adobe Creative Cloud ha tonnellate di app grafiche
  • La tastiera Bluetooth non deve mai essere caricata

Contro

  • Abbastanza costoso
  • Non incredibilmente versatile, principalmente focalizzato sul design grafico

La caratteristica più importante di HP ZBook X2 è il touchscreen rimovibile 4k. Il display da 14 pollici è totalmente rimovibile in modo da poter passare facilmente da laptop a tablet. Lo stilo EMR Wacom incluso ha oltre 4.000 livelli di pressione distinti e latenza zero per il massimo dettaglio durante il disegno. La cornice esterna dello schermo ha 18 scorciatoie preconfigurate per le applicazioni Adobe. Fondamentalmente, questa combinazione di laptop / tablet è l’opzione perfetta per l’artista grafico in movimento, un ottimo convertibile 2 in 1 per l’animazione e la progettazione grafica.

Le applicazioni Abode Creative Cloud incluse offrono opzioni praticamente infinite per la progettazione grafica. Diverse porte di connessione garantiscono una buona compatibilità multimediale, con una ricarica Thunderbolt 3 / USB 3.0, lettore HDMI e SD.

7. Asus ROG Strix Scar II

computer portatile per grafica

Rende di nuovo eccezionale il video editing.

Pro

  • Display con frequenza di aggiornamento di 144Hz
  • Grafica NVIDIA GeForce RTX

Contro

  • Strano posizionamento della fotocamera

Asus ROG Strix SCAR II presenta la più recente grafica NVIDIA che sarà in grado di eseguire la maggior parte dei titoli ad alta intensità grafica per il resto dell’anno e poi alcuni. Il display Full HD con un’alta frequenza di aggiornamento di 144Hz garantisce un’esperienza di gioco fluida, come garantirebbe un laptop da gioco.

8. MSI GV62 8RD-200

computer portatile per grafica

Conveniente e potente.

Pro

  • Molto conveniente
  • Ottima GPU (GTX 1050i)
  • RAM aggiornabile

Contro

  • Nessun SSD

L’ultimo elemento del nostro elenco è MSI GV62. NVIDIA GTX 1050Ti abbinato al processore i5 rende il laptop eccezionale per le applicazioni grafiche. Il display NTSC ha una gamma più ampia di opzioni di colore rispetto a molti altri display comuni.

Vanta 1 TB di spazio di archiviazione + 16 GB di memoria Intel Optane. Viene fornito con 8 GB di RAM inclusi, ma può essere aggiornato a 16 GB se è necessario migliorarne le prestazioni. Ha anche un prezzo molto ragionevole, quindi è un buon notebook per grafica economico.

Migliori notebook per fare grafica più venduti su Amazon

Bestseller No. 7
Bestseller No. 9
AmazonBasics - Supporto richiudibile in alluminio per PC portatili con display fino a 15”, Argento
I piedini in gomma evitano che scivoli e graffi il tavolo o la scrivania
14,60 EUR
Bestseller No. 10
Notebook Pc Portatile Lenovo Display Led da 15.6" / Cpu Amd A4 2.30GHz / Ram 8Gb Ddr4 / Ssd 256gb / Grafica Radeon R3 / Hdmi / Masterizzatore / Wifi / Bluetooth /Web Cam / Open Office / Windows 10 pro
Display LED 15,6" CPU Amd A4-9125 2,3Ghz (2 Core) - scheda grafica Amd Radeon R3; Wifi : Amd Dual Band Wireless-AC 9461 802.11a / Bluetooth 4.1
449,90 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli