Migliori Hard Disk esterni 2020: guida all’acquisto

5 Condivisioni

Migliori Hard Disk esterni. Guida all’acquisto al miglior disco rigido esterno per PC o Mac.

Segui Informarea su Telegram

L’acquisto del miglior disco rigido esterno per le tue esigenze è essenziale, quindi la nostra guida ai migliori hard disk esterni potrebbe  aiutarti ad acquistare quello giusto per te. Quando acquisti il ​​miglior hard disk esterno dovrai tener conto non solo dello spazio di archiviazione ma anche della sua sicurezza e affidabilità.

Quale HD esterno scegliere

Di seguito trovi un elenco dei migliori hard disk esterni accuratamente selezionati tenendo conto della velocità nel trasferimento dei dati, se si tratta di un disco rigido standard oppure di un’unità a stato solido (SSD), se utilizza una connessione USB 2.0 oppure USB 3.0 o ancora USB Type-C (in quest’ultimo caso avrai bisogno di un portatile con porta USB Type-C).

Dovrai anche pensare a quanto spazio di archiviazione hai bisogno. I migliori dischi rigidi esterni offrono un’alta gamma di capacità. Il mio consiglio è iniziare con 500GB dato che dà molto spazio per archiviare i tuoi file senza costi eccessivi.

Tuttavia, se tratti file di grandi dimensioni, come foto e video ad alta risoluzione, è consigliabile prendere in considerazione l’acquisto di un’unità più grande, con dischi rigidi esterni che offrono terabyte (TB) di spazio di archiviazione.

Acquistare il miglior disco rigido esterno per le tue esigenze richiede di capire quanto spazio hai bisogno. Non vuoi comprare un disco rigido esterno troppo piccolo e finire a corto di spazio, ma non vuoi nemmeno pagare le quote per lo spazio di archiviazione che non avrai mai bisogno.

Migliori Hard Disk esterni

hard disc esterno

In questa guida vengono elencati i migliori dischi rigidi esterni da scegliere con dischi rigidi tradizionali e unità a stato solido più veloci (e più costose). I migliori hard disk esterni sono anche affidabili e robusti, quindi puoi tranquillamente archiviare i tuoi dati senza preoccupazioni.

Gli standard da prendere in considerazione, oltre alle marche, sono due: 3,5″, più grandi e resistenti e 2,5″, più piccoli, più leggeri e facilmente trasportabili. Da considerare poi l’alimentazione: i dischi esterni possono essere autoalimentato oppure disporre di un’alimentazione esterna. Di solito gli hard disk da 2,5″ sono quelli autoalimentati ed utilizzano 1 o 2 porte USB.

1. Buffalo MiniStation Extreme NFC external hard drive

hard disk esterno migliori

Miglior hard disk esterno 1TB  e 2TB.

Capacità: 2 TB | Interfaccia: USB 3.0.

Pro

  • Sicurezza NFC
  • Design ruvido

Contro

  • Non è l’unità più veloce

La MiniStation Extreme NFC di Buffalo potrebbe fare al caso tuo se vuoi acquistare un hard disk esterno potente ma senza spendere molto. E’ compatibile con PC Mac e Windows ed è molto flessibile. E’ incluso in una custodia robusta, resistente alla polvere e all’acqua, e comprende un cavo USB 3.0 incorporato. Grazie alla robusta shell i tuoi dati sono protetti da urti e cadute, inoltre trovi valide funzioni di sicurezza AES a 256 bit e funzionalità NFC (Near Field Communication). In sostanza, consente di sbloccare l’unità per accedere ai file in modo rapido e semplice tappando sulla scheda NFC in dotazione sul corpo dell’unità. Piuttosto pulito!

2. Western Digital My Passport Ultra 4TB external hard drive

hd esterni autoalimentati

Viene fornito con la crittografia e una lunga garanzia.

Capacità: 4 TB | Interfaccia: USB 3.0.

Pro

  • Ampia capacità
  • Connettore Type-C
  • Suite di applicazioni

Contro

  • Prestazioni medie

L’ultima generazione della gamma Western Digital My Passport Ultra di dischi rigidi esterni è arrivata con dimensioni da 1TB a 4TB. È dotato di cloud storage e crittografia 256-AES, insieme alla suite software di WD. È un buon risultato quando si tratta di velocità di trasferimento dati, ma è ancora distante dal MiniStation Extreme NFC di Buffalo. Non sorprende il fatto che non raggiunge la velocità massima delle unità esterne a stato solido, anche se tra i dischi rigidi esterni basati su HDD tradizionali è una delle unità da prendere in considerazione.

3. Samsung T5 SSD external hard drive

hd esterno 5tb

Il miglior SSD esterno del 2018.

Capacità: 250 GB, 500 GB, 1TB, 2TB | Interfaccia: USB Type-C.

Pro

  • Incredibilmente veloce
  • Altamente compatto

Contro

  • Costoso

Se preferisci avere un disco rigido esterno che sfrutta le velocità dell’unità SSD (Solid State Drive), Samsung Portable SSD T5 è sicuramente il miglior hard disk da 2,5″ autoalimentato che funziona collegandolo al PC tramite un cavo USB. Samsung gode di una brillante reputazione per gli SSD esterni, grazie a prodotti come il T3 e, quest’ultimo, il T5 che si basa esclusivamente sul suo predecessore con l’aggiunta di una veloce connessione USB Type-C. Ovviamente, è anche retrocompatibile con USB 3.0 e USB 2.0, questo se il tuo PC non ha USB Type-C. È costoso, ma ne vale la pena.

Se hai bisogno di unità compatte e leggere, da portare sempre con te, opta per gli hard disk da 2,5“ autoalimentati che funzionano semplicemente collegandoli al computer (o a qualsiasi altro dispositivo) tramite un cavo USB.

4. Adata SD700 External SSD

hard disk esterno migliore

Tra gli hd esterni migliori a 1TB.

Capacità: 256 GB, 512 GB o 1TB | Interfaccia: USB 3.0.

Pro

  • Ottime prestazioni
  • Certificazione IP68

Contro

  • No USB Type-C

Adata SD700 si adatta a coloro che sono alla ricerca di un dispositivo di archiviazione robusto in grado di fornire un’ampia capacità senza costare troppo. Funziona superbamente e rimane l’unico SSD classificato IP68. Grazie al disco a stato solido di questo hard disk esterno offre una maggiore velocità rispetto alle unità esterne che utilizzano i tradizionali dischi rigidi. In questo modo avrai una velocità di trasferimento decisamente maggiore e una protezione robusta. Adata SD700 è disponibile anche con capacità fino a 1TB.

5. WD My Book Duo 4TB external hard drive

hard disk esterni thunderbolt

Miglior hd esterno con ampio spazio.

Capacità: 4 TB | Interfaccia: USB 3.0 x 2.

Pro

  • Enormi quantità spazio
  • space RAID (Redundant Array of Independent Disks ovvero insieme ridondante di dischi indipendenti)

Contro

  • Costoso
  • Ha bisogno di due porte USB 3.0

Se stai cercando l’hard disk esterno con la più grande capacità, allora il WD My Book Duo 4TB è quello da tenere in considerazione poiché offre 4TB di spazio di archiviazione su due dischi rigidi (puoi anche acquistare versioni con fino a 20 TB). Se non ti dispiace sacrificare parte dell’ampio spazio di archiviazione, puoi impostare le unità in un array RAID, in modo da avere i backup dei file dei tuoi file nel caso in cui una delle unità dovesse morire. Questa unità USB 3.0 presenta molte delle caratteristiche di un dispositivo NAS completo (incluso un prezzo elevato) e, se si dispone di un router con porta USB 3.0, è possibile utilizzarlo come dispositivo di archiviazione collegato alla rete. Il dispositivo viene fornitoo con una garanzia di due anni e presenta crittografia hardware AES a 256 bit e software di backup automatico (WD SmartWare Pro). Vale la pena notare che l’enclosure (il box) utilizzato è completamente riparabile e che WD spedisce l’unità già preformattata per gli utenti Windows (NTFS).

6. Buffalo MiniStation Thunderbolt external hard drive

hd portatile

Migliore hard disk esterno per Mac.

Capacità: 1TB, 2TB | Interfaccia: Thunderbolt, USB 3.0.

Pro

  • Prezzo basso rispetto ad altri drive Thunderbolt
  • Formattato per il Mac

Contro

  • No SSD

Se hai un dispositivo con una porta Thunderbolt, questa è una grande opzione, in quanto fornisce il doppio delle velocità delle unità USB 3.0 standard. Inoltre, non è particolarmente costoso rispetto ad altri drive Thunderbolt. Il prezzo è ridotto a causa dell’utilizzo di un disco rigido tradizionale che ne limita le velocità potenziali. Inoltre è dotato di una porta USB 3.0 per le persone senza accesso a Thunderbolt.

7. Seagate Backup Plus Desktop Drive 5TB

hard disk esterni

Le prestazioni migliori.

Capacità: 5 TB | Interfaccia: USB 3.0.

Pro

  • Velocità di trasferimento dati molto veloce
  • Affidabile

Contro

  • La versione formattata per il Mac costa di più

Se vuoi unire velocità e capacità, allora il Seagate Backup Plus Desktop Drive da 5 TB è sicuramente da considerare. È disponibile in una gamma di dimensioni fino a 8 TB e batte la concorrenza anche in termini di velocità di lettura e scrittura. Oltre allo storage ed alla velocità, la garanzia è offerta dal fatto di essere un Seagate, dove le percentuali di guasto sono praticamente al minimo. È inoltre disponibile un software di backup e l’unità è compatibile sia con Windows che con Mac. Per Windows è già preformattato mentre quello specifico per Mac è da formattare.

8. Western Digital My Passport Wireless Pro external hard drive

hdd esterno

Meraviglia senza fili.

Capacità: 2 TB | Interfaccia: USB 3.0 e Wi-Fi.

Pro

  • Supporto wireless AC
  • USB 3.0
  • Buona autonomia della batteria

Contro

  • No USB-C
  • Costoso a causa delle funzionalità Wi-Fi

Anche se ho avuto sentimenti contrastanti sulle versioni precedenti di My Passport Wireless, la variante “Pro” del 2016 dell’HDD esterno ripristina la fiducia nel nome Western Digital. Il design, per esempio, è stato revisionato e non assomiglia più a My Passport Ultra o My Passport per Mac. Al contrario, My Passport Wireless Pro offre ora un tocco più esclusivo. Assomiglia ad un lettore DVD esterno, ma considerato lo slot per scheda SD integrato, non dovrai preoccuparti di confonderlo con qualcos’altro. C’è una grande batteria da 6,400 mAh integrata nel dispositivo, questo consente all’unità di essere completamente priva di cavi su canali da 2,4 GHz o 5 GHz. Quando è cablato, tuttavia, non aspettarti tecnologia di connessione all’avanguardia, poiché My Passport Wireless Pro utilizza solo USB di Tipo B a Tipo A. Completamente assente è l’ultima e più grande connessione USB-C. Naturalmente, non tutti hanno bisogno di un disco rigido wireless o di un supporto per scheda SD, ma per quelli che li vorrebbero questo hard disk esterno è l’ideale.

9. LaCie Porsche Design Mobile Drive 4TB

miglior hard disk esterno autoalimentato

USB-C veloce.

Capacità: 4 TB | Interfaccia: USB-C.

Pro

  • Veloce connessione USB-C
  • Design grandioso

Contro

  • Costoso
  • Hai bisogno di porte USB-C per sfruttare la velocità

Potresti esserti imbattuto nell’unità LaCie Porsche Design Mobile Drive mentre navighi nel sito Web di Apple per gli accessori USB-C. C’è una ragione per questo: il Design Porsche viene fornito con connettori USB da Tipo C a Tipo A e USB da Tipo C a Tipo C, rendendolo un candidato degno indipendentemente dalla tua configurazione. È costoso per un disco rigido esterno soprattutto se sei nel mercato per l’opzione 4TB top-end. D’altra parte, questo è un HDD che potrebbe teoricamente produrre velocità fino a 5 Gbps, se non fosse ostacolato dai limiti della tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording). Composto da cinque dischi da 800 GB in un fattore di forma da 15 mm, LaCie Porsche Design Mobile è un eccellente sfidante per la M3 di Seagate, sebbene sia notevolmente più grande in termini di peso e dimensioni. Certo, racchiude un ulteriore fattore di convenienza sotto forma di USB-C, ma va notato che Porsche Design Mobile è ancora limitato nella velocità USB 3.0.

10. iStorage diskAshur 2TB external hard drive

miglior hard disk esterno alimentato

Il meglio per la sicurezza.

Capacità: 2 TB | Interfaccia: USB 3.0.

Pro

  • Sicurezza fisica
  • Design ruvido

Contro

  • Costoso

In genere, i dischi rigidi di iStorage si adattano meglio ai governi e alle organizzazioni multinazionali di tutto il mondo, anche per buone ragioni: offrono una sicurezza rigorosa come nessun altro dispositivo. Se qualcuno tenta di manomettere l’unità iStorage, tu puoi configurarlo per l’autodistruzione. Inoltre, i dati sono crittografati dal protocollo AES a 256 bit con molteplici forme di protezione per garantire la protezione contro malintenzionati, non importa quanto persistenti. Costa quattro volte il prezzo di un equivalente disco da 2TB, ma stai pagando un prodotto praticamente non craccabile.

Hard Disk Esterni più venduti su Amazon

Di seguito i bestseller degli hard disk esterni che puoi comprare su Amazon. Oltre alla lista dei migliori hard disk esterni disponibili sul mercato, non poteva mancare quella di Amazon. Prima di scegliere il disco della migliore marca ti invito a prendere in considerazione le recensioni e relative valutazioni di chi ha già acquistato l’hard disk che più ti interessa dando anche un’occhiata alla memoria e alla classifica qui sotto.

Bestseller No. 1
TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics, Disco Rigido Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Nero
78 x 109 x 14 mm; Finitura opaca; Connettività: USB
48,09 EUR
OffertaBestseller No. 2
WD Elements Hard Disk Esterno, Portatile, USB 3.0, 2 TB, Nero
Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0; Capacità elevatissima; Software di backup WD in prova gratuita
118,85 EUR −50,87 EUR 67,98 EUR
Bestseller No. 3
TOSHIBA HDTB420EK3AA, Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB
78 x 109 x 14 mm; Finitura opaca; Connettività: USB
66,30 EUR
OffertaBestseller No. 4
Maxtor M3 HDD Esterno da 4TB, 2,5', Nero/Antracite
137,25 EUR −36,27 EUR 100,98 EUR
Bestseller No. 7
Hard disk esterno, sottile disco rigido esterno USB 3.0 1TB 2 TB compatibile con PC, laptop e Mac (2tb, ORO)
Contenuto della confezione: 1 disco rigido portatile, 1 cavo USB 3.1.
49,99 EUR
OffertaBestseller No. 10
Hard disk esterno da 2 TB, hard disk esterno portatile per PC, laptop e Mac (2 Tb, oro)
Contenuto della confezione: 1 disco rigido portatile, 1 cavo USB 3.1.
49,99 EUR −2,00 EUR 47,99 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli