Migliori giochi nintendo DS

Vuoi sapere quali sono i migliori giochi Nintendo DS? Scopri la nostra classifica dei migliori giochi DS, dai più venduti ai più popolari.

Il settore videoludico è tra i più remunerativi negli ultimi anni per le aziende che realizzano console di gioco e avventure digitali. Per quanto il PC e le console fisse siano una valida soluzione per tutti coloro che vogliono ottenere il massimo delle prestazioni computazionali e grafiche, le console portatili rappresentano un vero e proprio cambiamento per chi ama videogiocare in mobilità, soprattutto per il retrogaming.

Se stai leggendo queste righe con molta probabilità sei tra quelli che preferiscono giocare anche fuori dalle quattro mura di casa con la propria console portatile. Se tra le tante disponibili possiedi una Nintendo DS allora potremo esserti utili per scoprire qualche gioco interessante da provare e da conservare nel tempo.

Sei tra quelli che amano il mondo Nintendo e già possiedi i migliori giochi Nintendo Switch? Oggi andremo a dare uno sguardo ai migliori giochi Nintendo DS, offrendoti più generi e titoli che potrebbero sorprenderti sia per l’interazione con il touch screen della console sia per storia e immersività.

Indice

10 giochi Nintendo DS da non perdere

Se volessimo elencarti tutti i giochi più belli Nintendo DS non finiresti di leggere questa guida nemmeno domani mattina. Per questo motivo abbiamo deciso di limitare le nostre scelte a 10 titoli di giochi NDS che hanno fatto la storia e risultano particolarmente interessanti per gli appassionati di questa console.

1. Il Professor Layton e il paese dei misteri

nintendo ds giochi

Come primo videogioco ti consigliamo Il Professor Layton e il Paese dei Misteri, una delle serie più longeve e fortunate per Nintendo DS. La nota casa sviluppatrice Level-5 ha realizzato un prodotto videoludico che racchiude tutta la saga di puzzle game che venne pubblicata ormai nel lontano 2008.

L’ambientazione e le grafiche in stile anime cattureranno la tua attenzione e, grazie al richiamo alla vecchia Europa, ti imbatterai in una serie di misteri da risolvere che non ti faranno smettere di giocare fino al completamento degli stessi. Sebbene non sia una saga recentissima, lo stile è ancora frizzante e la storia di permette di divertirti senza mai pensare di cambiare gioco. L’interazione con il doppio schermo è estremamente divertente e vorrai risolvere tutti i misteri all’interno della storia per migliorare i tuoi punteggi.

2. Mario Kart DS

giochi ds

Quando si realizza un elenco dei migliori giochi Nintendo DS è impossibile non citare il celebre idraulico con i baffi più conosciuto del mondo. Una delle serie che più apprezzerai, soprattutto se amassi i giochi di corsa divertenti, è Mario Kart DS. Oltre a una campagna in single player estremamente divertente, questo titolo offre il meglio di sé nel multiplayer. Infatti, potrai sfidare online altri giocatori per incrementare divertimento e grado di sfida. Come puoi immaginare però i server per questo gioco sono chiusi dal 2014, ma con la modalità single player potrai ancora divertirti per diverse ore.

3. Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

migliori giochi ds

Tra i giochi NDS più amati di sempre figurano sicuramente quelli in cui Mario si affida al suo amico Luigi per avventurarsi nei livelli più complessi. Uno degli RPG più amati e utilizzati su questa console è Viaggio al Centro di Bowser, AlphDream ha voluto sviluppare un titolo che potesse essere colorato, iconico e che avesse una trama lineare ma appassionante. Nel gioco dovrai avventurarti nel corpo della nemesi di Mario e sconfiggerlo come sempre nel finale. Se avessi difficoltà a reperire questa versione potresti optare per la nuova remastered per Nintendo 3DS.

4. Grand Theft Auto: Chinatown Wars

migliori giochi nintendo ds

Non tutti sanno che GTA ha una versione dedicata alla console Nintendo DS, nello specifico ti consigliamo di provare Chinatown Wars. Rockstar Games decise nel 2009 di realizzare un prodotto videoludico che potesse sfruttare al meglio i due schermi della console, infatti, visualizzerai la mappa principale su uno dei due schermi mentre sull’altro potrai goderti l’avventura. Non immaginare questo titolo come il canonico GTA, ma più come una serie di minigiochi estremamente funzionali al doppio monitor e alle potenzialità di questa console. Dal titolo del gioco non crediamo ci sia bisogno di specificare dove saranno ambientate le avventure dei protagonisti.

5. The Legend of Zelda: Phanotom Hourglass

giochi per nds

Tanto quanto Mario è difficile non inserire tra i migliori giochi DS un titolo che richiami le avventure di Link. Noi abbiamo scelto l’avventura denominata Phantom Hourglass perché riteniamo sia tra le più complete e interessanti. Lo stile grafico, che richiama il capitolo The Wind Waker, e una trama coinvolgente e mai troppo pesante ti porteranno a esplorare le ambientazioni per diverse ore di gioco, senza mai sentire la voglia di spegnere la console. I comandi per il touch screen sono reattivi e potrai scegliere se utilizzarli con più o meno funzioni. Un titolo che non invecchia mai anche dopo tanti anni, da provare assolutamente se ami le avventure lunghe ed emozionanti.

6. Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo

giochi per ds

Il nono capitolo di Dragon Quest, una delle serie più famose di sempre, ti permette di esplorare un’ambientazione fantasy meravigliosa. Il titolo Le sentinelle del cielo è orientato principalmente alle battaglie, ma non dovrai necessariamente affrontarle da solo ma puoi connettere con il Wi-Fi più utenti per sfruttare la funzione cooperativa. Il doppio schermo Nintendo DS sarà molto utile per gestire al meglio la mappa e le azioni di gioco, soprattutto se scegliessi di giocare al livello più alto. La critica e i lettori lo hanno premiato con un voto di 9.1, ciò rende l’idea di quanto dovresti assolutamente provarlo, soprattutto se ami i videogiochi di Square Enix.

7. The World Ends With You

giochi nintendo ds lite

Alzando l’asticella dei migliori giochi NDS più interessanti c’è The World Ends With You sviluppato sempre da Square Enix; i lettori gli hanno attribuito un voto di 9.3 e la critica di 9.1. Nell’avventura dovrai gestire le azioni di Neku che dovrà destreggiarsi nella città di Tokyo e avrà l’onere di portare a termine alcune missioni. Il titolo è sicuramente tra i più complessi da gestire per questa console, poiché graficamente è impegnativo e l’interazione con i due schermi è costante. Una pietra miliare come questa dovresti almeno provarla, poiché presenta dei minigiochi di azione molto divertenti che potrai sfruttare al meglio con il Wi-Fi e la cooperativa fino a quattro giocatori.

8. Pokémon versione Bianca e Nera

giochi ds ita

Non ci siamo dimenticati di inserire anche un videogioco dedicato alla saga dei Pokémon, ma come saprai esistono un’infinità di titoli per questa appassionante serie. Abbiamo scelto la versione Bianca e Nera perché ti offre il giusto equilibrio e un’ottima interazione con gli schermi per Nintendo DS. Potrai chiudere il ciclo vitale dell’ultimo capitolo per questa console e visualizzare a schermo la miglior riproposizione possibile. Tra i punti di forza troverai dei nuovi personaggi molto interessanti e un restyle grafico che ti stupirà considerando le limitazioni tecniche usualmente presenti su Nintendo DS.

9. Radiant Historia

nds giochi

Gioco piaciuto sia alla critica, ma soprattutto ai videogiocatori, è Radiant Historia; con molta probabilità non hai mai sentito parlare di questa saga, ma è tra le più belle da rigiocare con questa console. Verrai catapultato in un racconto storico in cui due regni sono in lotta tra loro e rischiano di distruggere il mondo. Il gameplay evidenzia un gioco di ruolo giapponese molto originale che offre combattimenti divertenti e rapidi. Unica pecca è la sua uscita solo in Giappone e USA; quindi, dovrai accontentarti della lingua inglese.

Il Professor Layton e il Futuro Perduto

lista giochi nds

Abbiamo inserito come primo gioco un’avventura del professor Layton e vogliamo concludere con un altro capitolo: il Futuro Perduto. Tra i giochi per Nintendo DS che potrebbero stupirti maggiormente c’è proprio l’ultimo capitolo di questa saga, precisamente il terzo della serie. In questo caso dovrai avventurarti in una storia con il professor Layton e il suo apprendista, i quali riceveranno una lettera dal futuro in cui viene descritta una Londra in pieno caos. Dovrai risolvere gli enigmi del gioco per evitare che si avveri questa profezia. Narrativamente è una delle avventure più belle e appassionanti che ti consigliamo di provare.

Come scaricare giochi Nintendo DS gratis

Se non lo sai sul sito ufficiale Nintendo è possibile scaricare giochi free-to-start. Si tratta di una definizione adottata da Nintendo per i suoi videogiochi gratuiti. In pratica sono giochi free-to-play gratuiti sono nella fase iniziale (spesso nei primi livelli) per poi diventare a pagamento nel resto del gioco. Lo scopo è quello di incoraggiare alla spesa il giocatore come per i giochi freemium per dispositivi mobili.

In alternativa trovi una vasta collezione di emulatori anche per Nintendo DS in questa guida: Rom NDS.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli