Migliori generatori di password casuali

3 Condivisioni

I migliori generatori di password casuali. Un’utile guida su come costruire password sicure per proteggersi dagli accessi non autorizzati ai tuoi account.

Nella moderna era tecnologica sono molti i servizi online che obbligano gli utenti a creare password sempre più complesse e sicure.
L”uso della data di nascita, del nome dei propri figli o delle comuni parole in italiano, sono inutili di fronte ad un hacker disposto a spiarti o ancor peggio a rubare i tuoi dati o la tua identità.

L’utilizzo di password sicure consente di proteggere le tue informazioni personali non solo sui dispositivi come computer, laptop, smartphone, tablet e altro ma anche sui siti di social media come Facebook e Twitter.

password generator

Molte persone tendono ad utilizzare la stessa password per tutti i servizi in cui accedono. Servizi bancari, siti web, e-mail e altro, hanno bisogno di password complesse se vuoi evitare attacchi di forza bruta o quant’altro da parte di malintenzionati.

Ecco perché in questa guida voglio indicarti i migliori generatori di password casuali per facilitarti nella protezione dei tuoi dati digitali.

1. Norton Identity Safe Password Generator

generatore di password norton

Norton Identity Safe Password Generator (di Symantec) offre un generatore di password leggibili. Puoi sfruttare le solite opzioni per la scelta di numeri, lettere, simboli da includere o escludere e puoi generare 50 password con un solo clic grazie allo strumento di generazione password di Norton.
E’ possibile scaricare anche il software e salvare le password per riferimenti futuri nel loro programma speciale di sicurezza dell’identità. In questo modo potrai accedere alle tue password da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento

2. SafePasswd

generatore password

SafePasswd permette di creare facilmente la tua password con questo generatore. Oltre ai soliti numeri e / o lettere, puoi usare l’opzione HEX che usa 0-9 e / o AF. Puoi scegliere l’opzione “facile da ricordare” e userà una o due parole e alcuni numeri in mezzo.
Alla fine, una volta generata la tua password, ti dirà quanto è forte la password. Potrebbe essere solo “giusto” o potrebbe essere “molto forte”. Ovviamente più è forte, più sicuro sarà, ma se hai problemi di memoria, potrebbe non essere d’aiuto.

3. Strong Password Generator

genera password

Strong Password Generator è un altro potente generatore di password casuali dove puoi scegliere password di qualsiasi lunghezza e qualsiasi combinazione di lettere maiuscole e minuscole, simboli, numeri e tanto altro. Puoi generare solo una password alla volta. Una caratteristica aggiuntiva di questo sito è che puoi esportare la tua password sul tuo smartphone o tablet.

4. LastPass

generate password

LastPass è il popolare strumento di gestione password che aiuta a memorizzare le tue password in un posto sicuro. Offre anche un potente generatore di password online che è puoi utilizzare per creare password casuali sicure.

5. Generatore di password TechZoom

random password generator

Tech Zoom può aiutarti a generare password con le solite opzioni di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Tuttavia, può anche formattare le tue scelte come un numero di carta di credito. Questo può essere utile da tenere nel tuo portafoglio o nella borsa perché ovviamente non ha alcuna connessione con le tue carte di credito reali, quindi sarà priva di significato per gli altri.
Puoi utilizzare tutti i numeri se lo desideri o qualsiasi combinazione ma assomiglierà comunque ad un formato di carta di credito.

6. Strong Password Generator (Blacknight Solutions)

generatore carte di credito

Strong Password Generator è uno strumento che consente di creare password complesse nel tuo browser senza mai doverle inviare su Internet. È facile da usare e si ottiene automaticamente una password lunga, complessa e creata casualmente. Una buona caratteristica offerta da questo strumento è l’evitare caratteri simili, ad esempio (1, i, I, I, L) e (0, o, O).
Attraverso questo tool online riuscirai a non dover mai riutilizzare la stessa password più i una volta e puoi facilmente generare password complesse per tutti i tuoi account online. Può essere utilizzato come generatore password email.

7. Random Password Generator

password per il telefono

Random Password Generator della Random.org offre password veramente casuali . Le uniche domande che il sito chiede sono: quante password vuoi generare e quanto dovrebbero essere lunghe (da 6 a 24)?
Non userà caratteri che sembrano simili tra loro. Ad esempio I e 1. Premendo il pulsante di ricerca verranno generate fino a 100 password per quel clic.

8. XKPasswd

generatore di password gmail

XKPasswd è un generatore di password gratis, sicuro e memorizzabile, alimentato dal modulo Perl XKPasswd.pm. Lo strumento offre una serie di impostazioni per creare password complesse e utilizza entropia come misura della forza della password.

9. Generatore di password di MSD Services

generatore di password con nome e cognome

Generatore di Password di MSD Services è ottimo per la creazione di password complesse. Puoi decidere se includere o escludere lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli speciali (come: * e #% @).). Puoi anche ottenere tutte le password che vuoi con un clic. Questo è utile se hai bisogno di 10 o più password. Dopo aver generato le password, potrai scriverle in un luogo sicuro per riferimenti futuri. Non conservare una copia sul tuo computer perché è una delle prime cose che gli hacker cercano se entrano nel tuo PC.

10. Password Ninja

generatore di password apple

Password Ninja funziona in modo efficiente. Non hai opzioni tra cui scegliere. Basta fare clic sul pulsante More e vengono generate 10 password. Iniziano tutti con una lettera maiuscola e terminano con due cifre. Ciò significa che molto probabilmente soddisfano i criteri di qualsiasi sito.

11. The Bitmill

generatore di password casuali

The Bitmill è un sito che offre un po’ più di flessibilità nella generazione di una password. Hai le opzioni maiuscole e minuscole per lettere, simboli e numeri. Puoi scegliere tra 10-128 caratteri (anche se è improbabile che tu possa avere bisogno di una password così lunga).
La sua particolarità è che puoi aggiungere o rimuovere tutto ciò che non vuoi utilizzare. Forse non vuoi che le tue iniziali o persino le lettere a tuo nome vengano usate? Basta metterli nella casella di rimozione e non saranno inclusi nella password.

12. Password Creator

generatore di password alfanumeriche

Password Creator è uno strumento online che consente di creare una password sicura e di utilizzare una combinazione di lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli. Può essere utilizzare come generatore password Google.

Come verificare sicurezza password generata

generatore di password wifi

Strutturata la tua password puoi verificarne la sicurezza usando l’ennesimo tool online: How Secure Is My Password. Digitando la password nell’apposito campo ti verrà restituito un responso relativo all’efficacia della chiave d’accesso scelta.

I migliori Gestori di password

Le password sono una parte vitale della vita di tutti i giorni. Oltre a generare password migliori di quelle che normalmente otterresti e ad una velocità maggiore occorre affidarsi ad un gestore di password per memorizzare tutte le password .

Ciò consente di risparmiare tempo ed energia quando cerchi di accedere ai siti che utilizzi, indipendentemente dal fatto che siano frequenti o rari.

Tutto quello che devi fare è inserire tutte le password, e i siti a cui si riferiscono, nel tuo gestore di password. Seleziona poi una password principale da utilizzare per accedere al file di gestione password ed il gioco è fatto.

Ad esempio, se vuoi accedere a Facebook, inserisci il tuo nome utente in Facebook e utilizza la password principale del proprio gestore per far riempiere automaticamente il campo della password, facilissimo.

Qui sotto trovi una lista dei migliori gestori di password gratuiti e a pagamento, quindi fai la tua ricerca e individua quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli