Migliori ellittiche da casa 2022: guida all’acquisto

Scopri le migliori ellittiche da casa. Una guida all’acquisto per aiutarti a scegliere la miglior ellittica da casa al prezzo più conveniente.

Svolgere attività fisica, sia questa aerobica oppure anaerobica, è fondamentale per stare bene sia fisicamente che mentalmente. Ti avranno consigliato mille volte di acquistare tapis roulant, cyclette oppure dispositivi che possano garantirti una buona mobilità anche tra le mura di casa, ma magari non hai né troppo spazio né vuoi investire cifre esorbitanti, come fare?

Affinché tu possa svincolarti da tali problematiche, una delle soluzioni più amate e consigliate dagli specialisti è l’ellittica, attrezzo pensato per l’allenamento aerobico che grazie a una struttura molto compatta può aiutarti a simulare una corsa oppure una camminata. Ti consigliamo di leggere anche l’articolo sulla migliore bici elettrica se ami le escursioni all’aria aperta oltre che gli allenamenti in casa.

A differenza del tapis roulant e della cyclette, l’ellittica presenta delle caratteristiche aggiuntive su cui devi porre attenzione per non sbagliare acquisto. Nelle prossime righe vedremo come scegliere e quali sono le migliori ellittiche da casa, così da sfruttarne tutti i benefici.

Indice

Come scegliere una buona ellittica da casa

migliori ellittiche da casa

La scelta di una bicicletta ellittica piuttosto che l’altra dipende principalmente dalle sue caratteristiche tecniche, vediamo quelle da tenere in considerazione per non sbagliare acquisto.

Peso e stabilità

La stabilità, cioè la capacità di garantirti equilibrio durante l’utilizzo, è un parametro essenziale per un’ellittica. Devi scegliere un prodotto adatto alla tua corporatura: maggiore è il tuo peso e più robusto dovrà essere l’attrezzo.

Quanto deve pesare il volano di una buona ellittica

Il volano, cioè la ruota posta all’interno dell’attrezzo, incide in modo significativo sulla fluidità del movimento. Scegliendo un volano molto pesante noterai un assetto dello strumento molto più fluido, ma come puoi immaginare ti sarà meno agevole lo spostamento della macchina in casa. Usualmente il peso di un volano di qualità media per un uso occasionale si attesta intorno a 7-8 chilogrammi, per gli usi frequenti deve essere tra gli 11-21 kg, infine per un uso professionale da 2-3 volte al giorno, l’ideale è avere un volano sopra i 21 kg.

I livelli di resistenza

Proprio come in tutti gli attrezzi per l’allenamento aerobico, anche le migliori ellittiche da casa presentano un meccanismo, usualmente a ghiera, con cui puoi modificare la resistenza dell’esercizio. Nei modelli con qualche anno sulle spalle potresti trovare un sistema meccanico, mentre quelli di ultima generazione presentano una resistenza elettromagnetica oppure magnetica. L’attivazione avviene tramite una ghiera oppure dei tasti dedicati sul touch screen per i dispositivi più evoluti tecnologicamente.

Programmi da impostare

Quando scegli un’ellittica devi assolutamente valutare quelli che sono i programmi da impostare. Una macchina per allenarti con un numero elevato di programmi ti permette di eseguire degli esercizi in progressione molto più precisi, mentre un attrezzo con pochi programmi da impostare ti permette di eseguire solo determinate sessioni di allenamento. Non è detto che tu abbia bisogno di ellittiche professionali, se non hai particolari esigenze puoi optare anche per una macchina dotata di pochi programmi.

Monitoraggio degli allenamenti

Quando utilizzi un’ellittica puoi farlo sia per un allenamento professionale che amatoriale, come puoi immaginare nel primo caso avrai bisogno di una macchina che abbia un comparto software adeguato a un monitoraggio preciso delle tue attività sportive. Le misurazioni della distanza, della resistenza, delle calorie bruciate, della quantità di ossigeno nel sangue sono componenti che devi valutare in base alle tue esigenze sportive.

Dimensioni e ingombro

Quando scegli un’ellittica devi fare attenzione alle sue dimensioni e all’ingombro. Le dimensioni rappresentano lo spazio effettivo della macchina, mentre l’ingombro ti dà l’idea dello spazio massimale che la macchina ha bisogno per svolgere il suo compito. Come puoi immaginare una macchina con dimensioni contenute può avere un grande ingombro; quindi, fai attenzione a questo parametro prima di scegliere la macchina giusta per te.

Leggi anche: Migliori app allenamento a casa gratis

Migliori ellittiche da casa per restare in forma

Come avrai potuto notare, le caratteristiche tecniche da valutare per un’ellittica sono leggermente diverse da quelle degli altri prodotti per l’allenamento, ciò è dovuto principalmente alla presenza del volano che ne definisce anche l’utilità. Ma quali sono le migliori ellittiche da casa presenti sul mercato?

1. Gearstone T1

bicicletta ellittica

Soluzione apprezzatissima dagli sportivi è sicuramente il prodotto proposto da Gearstone. Il modello T1, in materiale completamente in acciaio, ti permette di usufruire di una struttura solida, a cui si legano uno schermo touch, 8 resistenze magnetiche regolabili e una silenziosità veramente eccezionale per la fascia di prezzo. La Gearstone T1 è molto stabile, con un comparto software di qualità, delle dimensioni di 100x57x29 centimetri e un peso di 31 chilogrammi, è particolarmente bilanciata.

2. Neezee Cross Trainer (Upgraded 2 In 1 Elliptical Cross Trainer Machine)

ellittica decathlon

Alzando leggermente l’asticella, soprattutto nelle dimensioni e nel peso, puoi optare per la Neezee Cross Trainer, ellittica volta a tutti coloro che vogliono allenarsi in modo concreto quotidianamente. Dispone di un sedile molto ampio, una resistenza magnetica regolabile e un comodo monitor LCD per programmare le sessioni di allenamento con grande facilità.

3. Capital Sports Helix Track

ellittica prezzi

Quando decidi di allenarti in modo serio, una delle ellittiche migliori in commercio per rapporto qualità-prezzo è sicuramente la Capital Sports Helix Track. Questa dispone di materiali di altissima qualità e una compattezza eccezionale. La trasmissione con cinghia, un volano da 18 chilogrammi e addirittura un porta tablet ti permettono di allenarti nel migliore dei modi. Sulla scocca principale è presente anche una presa USB di ricarica, dobbiamo aggiungere altro?

4. KLAR FIT Myon Cross

ellittica per dimagrire

Piccolo gioiellino che potrebbe fare al caso tuo se non avessi intenzione di spendere troppo è sicuramente la Klar Fit Myon Cross. I materiali di ottima qualità si legano perfettamente a un volano da 12 chilogrammi e una frenata magnetica che ti aiuterà a non eccedere negli sforzi in allenamento. Presenta il supporto al tablet e la sua trasmissione a cinghia è molto precisa, tanto quanto il sensore a impulsi.

5. Capital Sports Helix Stile Pro

ellittiche

Se hai già attrezzi professionali per gli allenamenti dentro casa, allora avrai già sentito parlare della Capital Sports, con il modello Helix ti permette di eseguire allenamenti professionali in uno spazio contenuto. La tecnologia Crosswalker si abbina alla trasmissione a cinghia e a un volano da ben 20 chilogrammi. Sono presenti anche un porta tablet e una presa per la ricarica USB.

6. Ellittica cross trainer per la casa Neezee

bici ellittica

Se lo spazio nella tua casa non è un problema e avessi bisogno di un prodotto economico ma pronto a tutto per l’allenamento, allora l’ellittica Cross trainer Neezee potrebbe essere la tua soluzione ideale. Questa dispone di una resistenza magnetica, sedile comodo, display LCD e permette di sostenere fino a 120 chilogrammi di peso.

7. CAPITAL SPORTS Helix Star MR

ellittica palestra

Altro modello della Capitol Sports che si mette in mostra tra le migliori ellittiche da casa è sicuramente l’Helix Star MR. Questo strumento ti permette di usufruire di una tecnologia magnetica, un Bluetooth integrato, un’applicazione proprietaria e un volano da 21 chilogrammi. Ovviamente è presente il supporto per il tablet.

8. Mini Cyclette Ellittica Pedaliera Sportstech

ellittica amazon

Se tu dovessi avere problemi di ingombro allora la mini cyclette di Sportstech è la soluzione perfetta. Le dimensioni di 63x51x33 centimetri testimoniano una compattezza unica, non ci sono manubri né sostegni, la comodità è l’obiettivo principale nell’allenamento quotidiano di questo prodotto.

9. SportPlus cyclette ergometro pieghevole

miglior ellittica

Tra le ellittiche più comode figura la cyclette di SportPlus, compatta e pieghevole con cui potrai allenarti anche nelle camere più piccole. Dispone di tecnologia Bluetooth, di programmi per la misurazione delle pulsazioni e ben 24 livelli di resistenza. La silenziosità e la trasportabilità sono i suoi punti di forza. Le dimensioni di 83x45x111 centimetri e un peso di 16 chilogrammi rendono l’idea della facilità di trasporto.

10. Sportstech Cyclette CX608 Ellittica

ellittica technogym

Se tu amassi le attrezzature longeve costruite con l’alluminio, allora la CX608 potrebbe essere ciò che stai cercando. Oltre ad avere un’app dedicata, il Bluetooth, il cardiofrequenzimetro e il supporto tablet, si caratterizza di una struttura solidissima e bilanciata, beneficiando della leggerezza dell’alluminio. Il volano ha un peso di 12 chilogrammi e gli 8 livelli di resistenza rendono questa ellittica una delle migliori per l’allenamento in casa.

Domande frequenti

Quali muscoli fanno bene con l’ellittica

Le ellittiche o Cross Trainer sono biciclette che stanno riscuotendo un enorme successo per l’allenamento in casa.

I benefici che questo prodotto garantiscono sono diversi, anche molto più ampi rispetto al tapis roulant.

  • Permette di bruciare molte calorie.
  • L’allenamento non è traumatico per schiena e articolazioni.
  • Consente di allenare non solo le gambe ma anche le braccia ed il dorso.
  • Puoi allenarti con diverse intensità.
  • Migliora la tonificazione muscolare potenziando quadricipiti, polpacci e glutei.
  • Fa perdere peso
  • E’ silenzioso e poco ingombrante.

Per maggiori approfondimenti leggi anche questa guida sui benefici della bici ellittica.

Quanti tipi di ellittica esistono

In commercio esistono tre modelli di ellittica: quelle sotto al metro con falcata corta e movimento poco fluido (sono le più economiche). Quelle che arrivano ad un massimo di 1,50 m, perfette per chi è sotto al 1.80 m. Infine quelle sopra al metro e mezzo, adatte per falcate lunghe e quindi per chi è più alto di 1.80.

Quanto costa una buona ellittica

La risposta a questa domanda puoi trovarla basandoti sulle informazioni di questa guida all’acquisto. Il prezzo per una buona ellittica da casa varia dai 100 ai 500 euro tenendo conto anche del livello di allenamento richiesto e delle caratteristiche dell’attrezzo.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti