Migliori cuffie gaming per PS4 e Xbox One 2020

5 Condivisioni

Se stai cercando le migliori cuffie gaming per PS4 e Xbox One, ti consiglio di leggere con attenzione questa guida ti aiuterà a scegliere con la giusta accortezza.

Segui Informarea su Telegram

Se hai bisogno di qualcosa che non svegli i vicini e che offra anche un audio coinvolgente e ad alta fedeltà, sono qui per aiutarti. Le migliori cuffie gaming PS4 non solo offrono un audio di prim’ordine, ma permettono anche di comunicare con gli altri in una varietà di giochi multiplayer. Acquista una buona cuffia gaming e la tua esperienza di gioco migliorerà notevolmente.

Inoltre, vale la pena tenere a mente che la PS4 è dotata di una cuffia inclusa nella confezione (a differenza della Xbox One), ma non te la consiglio poiché la qualità del suono non è dello stesso livello di quelle selezionate per te in questa guida. Se poi hai un po’ di soldi, potresti optare per funzionalità aggiuntive come il wireless e la cancellazione del rumore.

Indice

Migliori cuffie gaming per PS4 e Xbox

cuffie ps4

Nel cercare una cuffia PS4 o Xbox One ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione, ad esempio i tipi di giochi con cui in genere ti piace giocare.

Se sei prevalentemente un appassionato di giochi online multiplayer, ad esempio, la comodità dovrebbe essere la tua priorità numero uno, poiché sicuramente utilizzerai gli auricolari per lunghi periodi. In questo caso, le migliori cuffie wireless con una durata limitata della batteria non sarebbero adatte.

Nell’acquistare la miglior cuffia gaming assicurati che essa abbia un audio eccellente sia per l’ascolto che per la conversazione ed un suono surround. Tieni conto anche dell’ambiente di gioco. Se vuoi essere consapevole di ciò che ti circonda mentre giochi, puoi optare per un auricolare gaming aperto nel retro. Se invece ti piace giocare in modo cooperativo in un ambiente rumoroso una cuffia con microfono in grado di cancellare il rumore è l’ideale.

Quali sono le migliori cuffie da gaming per PS4? Per aiutarti a scegliere le migliori cuffie gaming, ho selezionato per te i migliori esempi di cuffie wireless, cablate e di fascia alta, attualmente in vendita. I dispositivi descritti si concentrano soprattutto sui giochi per console piuttosto che sui giochi per PC.

Vale anche la pena ricordare che sia Xbox One che PlayStation 4 hanno caratteristiche di design che possono complicare il processo di configurazione delle cuffie da gaming.

La Xbox One ti obbliga a connettere un auricolare da gioco al controller, e i vecchi controller Xbox One, fastidiosamente, non hanno jack per cuffie da 3,5 mm, costringendoti ad acquistare un adattatore per cuffie stereo extra per la tua cuffia Xbox One.

Le cuffie PS4 possono inizialmente sembrare silenziose, in quanto il livello di uscita dell’auricolare è impostato su metà della sua quantità totale per impostazione predefinita, il che richiede una scansione delle impostazioni di sistema.

Le cuffie descritte qui sotto, per PS4 e Xbox sono anche ottime cuffie per ascoltare la musica in movimento, o la TV e i film, quando non si vuole disturbare gli altri membri della famiglia.

1. HyperX Cloud Revolver S (PS4)

cuffie sony ps4

Complessivamente le migliori cuffie gaming PlayStation 4.

Pro

  • Suono favoloso
  • Dolby 7.1 Surround Sound
  • Facile da configurare

Contro

  • Non così robusto come altri
  • Un po’ grande su piccole teste

HyperX ha sviluppato un considerevole seguito tra la comunità pro-gaming nel corso degli anni. I sui nuovi auricolari, il Cloud Revolver S, aggiungono il Dolby 7.1 Surround Sound al progetto offerto dal famosissimo Cloud Revolver.

Il Cloud Revolver S suona sorprendentemente bene, specialmente per quel che riguarda il prezzo. Ti meraviglierai in particolare delle dinamiche del suo suono: bassi profondi e rumorosi e acuti nitidi e mai tremanti, e che ti consentiranno di ascoltare ogni effetto sonoro e di immergerti totalmente nell’atmosfera creata dalla musica del gioco.

È ben fatto, confortevole e rifinito con classe. Il Dolby 7.1 Surround Sound è la ciliegina sulla torta, ti permette di individuare i nemici in arrivo in sparatutto in prima persona, in particolare se esplori le modalità di equalizzazione preimpostate in cui i pro-giocatori hanno molti input. Una cuffia dal suono davvero high-end ad un prezzo medio.

2. Turtle Beach Elite Pro Cuffie di Gioco (Xbox One)

cuffie gaming ps4

Nel complesso le migliori cuffie Xbox One.

Pro

  • Suono superbo
  • Comfort esemplare
  • Incredibile qualità costruttiva

Contro

  • Pacchetto costoso
  • Nessun suono surround

Turtle Beach è il produttore di auricolari da gioco specializzato più affermato nel mondo, con un seguito fanatico tra i gamers prpfessionisti.

Si tratta di cuffie cuffie gaming miglior rapporto qualità prezzo, con bassi enormi e acuti cristallini che si sommano ad un suono che ti permetterà di immergerti profondamente in qualsiasi gioco tu stia giocando. Dal punto di vista del comfort, è esemplare, con grandi padiglioni spessi che eliminano tutto il rumore ambientale e possono essere facilmente regolati per adattarsi a tutte le taglie. Una bella funzionalità ti consente di aggiungere spaziature ai padiglioni per ospitare un paio di occhiali.

Su una Xbox One, ti consigliamo di collaborare con un kit chiamato Tactical Audio Adapter, che si collega al controller Xbox One e funziona come amplificatore, aggiungendo alcune delle funzionalità extra di controllo del suono disponibili in un grafico separato. E’ costoso ma aggiunge Dolby 7.1 Surround Sound.

Queste caratteristiche includono Superhuman Hearing di Turtle Beach, che migliora il suono delle orme dei giocatori in arrivo ed è perfetto per gli appassionati di sparatutto in prima persona e Dynamic Chat Boost, che mantiene i livelli di chat udibili anche quando il rumore di fondo aumenta. Inoltre, ti consente di regolare in modo indipendente i volumi di gioco e di chat.

Aggiungi all’equazione la qualità costruttiva simile a un carro armato e hai una cuffia che è diventata una sorta di status symbol per coloro che prendono sul serio i propri giochi.

3. SteelSeries Arctis Pro + GameDAC (PS4)

cuffie playstation 4

Le migliori cuffie gaming PS 4 per qualità audio.

  • Eccellente qualità del suono
  • DAC dedicato

Contro

Non adatto a grandi configurazioni di soggiorno

SteelSeries Arctis Pro è uno dei migliori auricolari che puoi acquistare. Pertanto, vale la pena di prenderli in considerazione se si utilizza la PlayStation 4 per guardare film, ascoltare musica e giocare.

Chiarezza e bilanciamento audio sono molto migliori rispetto alla maggior parte degli altri set qui. Entrambe le versioni Arctic Pro Wireless e GameDAC funzioneranno con una console PlayStation 4, ma la versione cablata di vanilla è solo per PC – quindi assicurati di scegliere il set giusto prima di acquistare.

Il modello GameDAC ha una scatola esterna con convertitori audio Hi-Res di alta qualità. Deve comunque essere collegato, quindi potrebbe non essere la scelta migliore se giochi a pochi metri dalla tua PS4. La versione wireless potrebbe essere una scelta migliore.

Tutte le versioni hanno LED intorno ai padiglioni. Può essere fatto per perfezionisti audio, ma è ancora una cuffia da gamer.

4. PlayStation Platinum Wireless Headset (PS4)

cuffie wireless ps4

Le migliori cuffie gaming wireless per PlayStation 4.

Pro

  • Facile da configurare con un suono eccellente
  • Prestazioni audio incredibili
  • Auricolari ultra-morbidi
  • Ottimo valore

Contro

  • Design invadente
  • Il suono surround manca di brio
  • Le parti in plastica si sentono fragili

Potrebbe non sembrare molto, ma la PlayStation Platinum Wireless è una cuffia davvero solida con un livello eccezionale di qualità audio.

Oltre ad essere ridicolmente semplice da configurare, l’auricolare sembra ottimo ed è comodo da indossare per l’avvio.

La qualità del suono è bilanciata, offrendo un discreto mix di basse e alte frequenze, e le persone all’altro capo della linea hanno riferito che il suo microfono ha raggiunto un livello accettabile di qualità audio.

La nostra unica riserva riguarda l’audio 3D della cuffia, che è leggermente diminuito rispetto a quanto offerto dalla concorrenza; ma questo è compensato dal prezzo molto ragionevole della cuffia.

Leggi anche: Migliori accessori per PS4

5. Turtle Beach EarForce PX24 (PS4)

cuffie con microfono ps4

Le migliori cuffie gaming economiche per PlayStation 4.

Pro

  • Suono superbo
  • Incredibilmente configurabile

Contro

  • Il prezzo basso tradisce

Essere a corto di denaro non significa necessariamente doversi accontentare di cuffie gaming di qualità inferiore, e l’EarForce PX24 di Turtle Beach fa un lavoro abbastanza decente da imbarazzare molti dei suoi rivali più costosi. Certo, fa un uso più esteso della plastica rispetto a cuffie che costano il doppio del prezzo, ma sembra abbastanza robusto e la sua leggerezza complessiva lo rende piuttosto comodo per un uso prolungato.

Per quanto riguarda: suono e configurabilità – l’Ear Force PX24 è decisamente apprezzabile nonostante sia economico. E’ una cuffia pregiata ma non ha estensione per i bassi e gli alti sono un po’ secchi rispetto ad altre opzioni a questo livello di prezzo. Grazie ad un amplificatore che si collega tra l’auricolare e il controller PS4, è possibile amplificare i bassi, attivare la modalità Superhuman Hearing per gli sparatutto in prima persona e persino giocare con un effetto audio surround virtuale.

Trovare tali caratteristiche e un suono davvero decente non è da sottovalutare per cuffie così economiche.

6. LucidSound LS20 (Xbox One)

cuffie da gaming ps4

Le migliori cuffie economiche per Xbox One

Pro

  • Di grande impatto visivo
  • Suono decente
  • Bellissime le rifiniture

Contro

  • Deve essere ricaricato

Le cuffie gaming LS20 di LucidSound sono rivolte esclusivamente a chi è attento allo stile. Il design elegante ricorda le cuffie Beats (anche se con un suono migliore), inoltre sono state progettate per essere utilizzate come cuffia generale on-the-go – è dotato poi di una copertura in gomma per la presa del microfono.

Dal punto di vista del suono, è ottimo per il prezzo, con caratteristiche chiare e ben bilanciate su tutto lo spettro di frequenze e un bass-boost nel caso ne avessi bisogno. Il motivo per cui supera il suo peso in termini di qualità del suono è che contiene un amplificatore a parte – il lato negativo di questo è che anche se si tratta di un auricolare cablato, è comunque necessario caricarlo, e non viene fornito con una base di ricarica. Ma la durata della batteria è di ben 20 ore, e funziona ancora (anche se con caratteristiche sonore inferiori) quando la batteria si scarica.

Se sei un appassionato giocatore senza aspirazioni pro-gaming e cerchi un auricolare da gioco che funzioni anche come un eccellente iPod o una serie di cuffie, l’LS20 di LucidSound è l’ideale per te.

7. Razer Nari Ultimate (Xbox One)

cuffie per ps4

Migliori cuffie innovative.

Pro

  • Connettività solida
  • Confortevole

Contro

  • Costose

Le cuffie Razer Nari Ultimate sono state progettate per essere robuste e fuori dal comune. Di certo sono le migliori cuffie wireless Xbox One che il mercato oggi può offrire.

8. Corsair HS50 (Xbox One)

cuffie ps4

Cuffie economiche per Xbox One.

Pro

  • Robuste

Contro

  • Manca il suono surround
  • Il microfono può essere facilmente smarrito

Le cuffie Corsair HS50 sono di alta qualità ed a basso costo. Si tratta di un’opzione cablata e potrebbe essere la migliore cuffia da gioco Xbox One economica sul mercato. Offre soltanto un suono stereo (invece del suono surround), ma non è certo un deficit evidente. Produce un suono dinamico e le cuffie reali sono morbide e confortevoli.

Le cuffie PS4 più vendute su Amazon

Dopo la selezione delle migliori cuffie PS4, ecco una selezione delle 10 cuffie PS4 più vendute su Amazon.

Bestseller No. 2
Trust GXT 488 Forze Cuffie Gaming con Licenza Ufficiale PlayStation 4, Microfono Ripiegabile e Archetto Regolabile, Nero
Licenza ufficiale per playstation 4; Potenti unità altoparlanti attive da 50 mm con padiglioni over-ear morbidi e confortevoli
26,99 EUR
OffertaBestseller No. 6
Sony PlayStation 4 Gold Cuffie Wireless, Nero
i cuscini per le orecchie sono stati resi più confortevoli; Sono ben due i microfoni nascosti per la cancellazione del rumore esterno
99,99 EUR −20,09 EUR 79,90 EUR
Bestseller No. 10
Cuffia Gaming con Licenza Ufficiale PS4 Verde Camouflage - PlayStation 4
Cuffie stereo Gaming per PS4; Compatibile con PC, Mac e dispositivi mobili; Speaker da 40 mm per bassi profondi e suono cristallino
29,99 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli