Migliori corsi universitari online gratis

5 Condivisioni

Sei alla ricerca di corsi universitari online riconosciuti? Oppure corsi universitari online MOOC? Dopo averti illustrato quali sono le migliori Università per laurearsi a basso costo, in questa guida voglio farti conoscere i migliori corsi universitari online gratis.

Prima di svelarti i corsi online gratis, partiamo subito con lo spiegare il significato di MOOC (Massive Open Online Courses), si tratta di corsi online dedicati ad una formazione a distanza il cui scopo è coinvolgere un numero elevato di utenti.

Sul Web esistono diversi corsi online gratuiti messi a disposizione proprio dalle Università telematiche, tradizionali e straniere che attraverso i loro professori offrono video lezioni o materiale cartaceo a disposizione degli studenti che da casa possono imparare nuovi argomenti.

migliori corsi universitari online gratis

Migliori corsi universitari online gratis

Di seguito un elenco dei siti dove potrai, in alcuni, addirittura ottenere dei crediti formativi ed interagire con docenti, tutor ed altri studenti. Scarica il materiale didattico e consulta le video lezioni che più ti interessano e buona consultazione.

Uninettuno

corsi on line gratis

Uninettuno, l’università telematica internazionale, offre una piattaforma OpenuEd dedicata ai MOOC. Nel complessivo sono disponibili 233 corsi di cui circa la metà in italiano. Gli altri corsi sono in inglese, francese, russo e arabo. Tutti i corsi sono comprensivi di video lezioni tenuti direttamente dai professori dell’ateneo e possono essere seguiti con facilità via Web. Si tratta quindi di corsi universitari online MOOC.

edX

Corsi gratis online

La edX è un servizio che è stato creato dall’università di Harward con l’aiuto del Massachussets Institute of Technology e delle università di Berkeley e British Columbia. I corsi offerti sono gratuiti ed in lingua inglese, e sono tenuti dai professori degli atenei sopra menzionati. Il livello è elevato e gli argomenti sono tantissimi: scienza, programmazione, e via dicendo.

Emma

corsi gratuiti online

Emma è l’acronimo di The European Multiple MOOC Aggregator. Si tratta di un progetto finanziato direttamente dall’Unione Europea. Tantissimi i corsi disponibili, molti dei quali sono in italiano. Puoi trovare corsi a costo zero con opportunità di costruire il tuo MOOC personale mettendo insieme lezioni di corsi differenti. I corsi hanno tutti una data di inizio e una di fine.

Coursera

corsi universitari on line

Coursera è una piattaforma nata nel 2012 grazie ai professori dell’università di Stanford. A poco a poco al progetto si sono aggiunte anche altre università statunitensi mettendo a disposizione i propri insegnanti per la realizzazione di corsi gratuiti online. Ad oggi i corsi offerti sono circa 2 mila. Tutti in lingua inglese ma alcuni con sottotitoli in italiano.

Federica.EU

Federica.EU offre circa 300 corsi base e ben 80 MOOC messi online dall’università Federico II di Napoli. Per ciascun corso troverai video registrati e materiale cartaceo messi a disposizione dai docenti dell’ateneo. La qualità è veramente molto elevata.

Oilproject

Università online gratis

Oilproject è una piattaforma online su cui puoi trovare video, testi ed esercizi utili per studenti sia delle scuole superiori che per studenti universitari. Puoi scegliere argomenti di diverse materie, fare ricerche per parole chiave e fare domande su una community costituita da studenti ed esperti.

Eduopen

corsi di inglese gratuiti on line

Eduopen è una piattaforma finanziata dal Ministero dell’Università della Ricerca e dell’Istruzione e che vede coinvolte diverse Università italiane che hanno messo a disposizione i propri insegnanti per la realizzazione di corsi gratuiti online. L’accesso è libero ed alla fine del corso ti viene rilasciato un attestato di partecipazione, in alcuni casi utile per Crediti Formativi Universitari. Per ciascun corso avrai a disposizione tutto il materiale necessario per seguire le lezioni video.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.