Migliori comandi rapidi iPhone

Cerchi info sui comandi rapidi iPhone? Ecco una guida completa sulle scorciatoie dell’omonima app per velocizzare le operazioni ed interagire sia con app di sistema che con quelle di terze parti.

Gli iPhone negli ultimi anni sono diventati un punto di riferimento per gli utenti che desiderano un prodotto affidabile e di qualità. Sebbene spesso si tenda a valorizzare i materiali con cui viene realizzato un iPhone o ancor di più il sistema operativo estremamente affidabile, spesso ci si dimentica che Apple sviluppa i suoi prodotti anche per ottimizzare le azioni di utilizzo più comuni dello smartphone. Infatti, tra le caratteristiche più interessanti di iPhone e iPad ci sono proprio i comandi rapidi, cioè, uno strumento che ti permette di attivare con un solo tap un’azione che usualmente necessita di più passaggi.

Oggi andremo a dare uno sguardo ai migliori comandi rapidi iPhone, ma ti consigliamo di leggere anche le nostra guide sulle miglior applicazioni iPhone e sui migliori iPhone per estendere le potenzialità di questo dispositivo.

Indice

Comandi rapidi iPhone: i migliori da provare

Migliori comandi rapidi iPhone

Sebbene i comandi rapidi siano una valida soluzione per garantirti una maggiore velocità sul tuo dispositivo Apple, potresti riscontrare un po’ di difficoltà nello scegliere quelli più adatti alle tue esigenze. Sul tuo iPhone, infatti, potrai attivare un’infinità di comandi rapidi differenti, per questo motivo abbiamo selezionato per te quelli più utili e interessanti.

Premessa

comandi rapidi

Ancor prima di iniziare a elencarti i migliori comandi rapidi per iPhone dobbiamo inevitabilmente fare una premessa importante. Per utilizzare i comandi rapidi sul tuo dispositivo Apple hai bisogno di uno strumento dedicato, cioè un’applicazione da programmare per avviare l’azione.

In realtà potresti attivare anche i comandi rapidi utilizzando il browser Web Safari, ma il procedimento è molto più complesso e potresti riscontrare degli errori durante il suo utilizzo se non dovessi digitare bene i comandi. Per questo motivo è opportuno installare un’applicazione affidabile come Comandi Rapidi, scaricabile da App Store, che ti consentirà di programmare in pochissimi secondi le tue azioni con l’iPhone.

Affinché tu possa installare Comandi Rapidi avrai bisogno di attivare la funzione Comandi non attendibili sul tuo iPhone. Per farlo recati nelle Impostazioni del tuo iPad o iPhone e tappa su Comandi Rapidi. Da qui attiva la funzione Comandi non attendibili.

Una volta effettuato questo passaggio, scaricata l’applicazione e installata, non dovrai fare altro che attivare i comandi. Per attivarne uno ti basterà aprire l’applicazione e tappare su Ottieni comandi rapidi, il sistema avvierà Safari e potrai selezionare la voce Comandi per sceglierne uno.

Dopo questa essenziale premessa, vediamo quali sono i migliori comandi rapidi a disposizione su iPhone.

Velocità di ricarica

Forse non sai che puoi caricare molto più velocemente il tuo iPhone sfruttando la scorciatoia Ricarica rapida. Nello specifico, il comando disattiva Wi-Fi, Bluetooth, riduce al minimo la luminosità e imposta la modalità aereo, incrementando la velocità di ricarica. Per attivare il comando dall’applicazione Comandi Rapidi ricercalo nella barra principale e tappa su quando ti comparirà la scritta per disabilitare i servizi.

Risparmio energetico

Comando particolarmente apprezzato da chi vuole risparmiare autonomia della batteria, è Intelligent Power. Questo comando attiva la modalità a basso consumo ed estende la durata dell’autonomia dell’iPhone. Ti consigliamo questo comando se hai un dispositivo con qualche anno sulle spalle.

Espulsione liquidi

Magari utilizzi il tuo iPhone anche in bagno oppure in cucina, ciò ti porta inevitabilmente a bagnarlo accidentalmente con qualche schizzo o ancor peggio con una caduta inaspettata in acqua. In questo caso una delle scorciatoie più interessanti è quella che ti permette di eliminare l’acqua dalla porta di ricarica degli altoparlanti. Il comando si chiama Espulsione dell’acqua ed è un vero e proprio salvagente in caso di emergenza.

Timer Non disturbare

Puoi attivare il comando rapido per programmare automaticamente la modalità Non disturbare. L’applicativo da scaricare si chiama Timer Non disturbare o Do Not Disturb Timer e può essere impostato in pochissimi secondi.

Creazione PDF

A volta sull’iPhone è veramente complicato convertire un file da un formato di testo standard a PDF, ciò ti costringe a scaricare applicazioni di terze parti spesso anche a pagamento. La scorciatoia Crea PDF ti consente di convertire qualsiasi tipologia di formato in quello PDF: particolarmente indicata se utilizzi l’iPhone anche per lavoro.

Eliminare screenshot

Questo comando ti può essere utile se effettui tantissimi screenshot al giorno. La scorciatoia si chiama Clean Up Screenshots e ti permette di scegliere quali cancellare e quali invece conservare. Spesso si sottovaluta lo spazio occupato dagli screenshot, una pulizia generale farà solo che bene alla memoria interna del dispositivo.

Hotspot

La scheda di rete del tuo iPhone è particolarmente performante, ciò ti consente di utilizzarla anche per un hotspot di qualità. Le scorciatoie più interessanti per condividere l’hotspot con il tuo iPhone sono Share Hotspot e My Hotspot. La prima ti consente di generare un QR code che può essere scansionato da un altro iPhone o dispositivo per accedere in un secondo alla rete Internet; la seconda è stata sviluppata per accedere alle impostazioni dell’hotspot e di selezionare la frequenza e gli indirizzi MAC che possono accedervi.

Il comando non fa altro che analizzare l’SSID della rete e configurare la connessione evitando di immettere ulteriormente la password.

WhatsApp

Se utilizzi quotidianamente WhatsApp potrebbe esserti molto utile attivare i comandi rapidi per velocizzare alcune funzioni. Le scorciatoie per questa applicazione sono veramente tante, ma ti consigliamo di provare: Direct WhatsApp, MSG WhatsApp predefiniti e WhatsApp Menu.

  • Direct WhatsApp ti consente di inviare un messaggio anche ai contati che non hai salvato in rubrica. Dovrai solo inserire il numero di telefono nella finestra Number e tappare su Consenti per chattare su WhatsApp come se avessi registrato il numero.
  • MSG WhatsApp predefiniti ha lo scopo di farti inviare i messaggi predefiniti a un contatto, evitando quelli già programmati dall’applicazione e aggiungendone altri personalizzati.
  • WhatsApp Menu è un comando rapido adatto a chi desidera inviare messaggi o allegati a uno specifico contatto, anche in questo caso non necessariamente salvato in rubrica. Se hai bisogno di un menu rapido iPhone, allora questa scorciatoia ti renderà la giornata meno frustrante.

Musica

Se ascolti Spotify potresti aver bisogno di un comando rapido per attivare l’applicazione e scegliere la playlist desiderata. Le scorciatoie per iPhone e Spotify sono diverse, tra quelle migliori ti segnaliamo: Apple Music Playlist To Spotify, Spotify Playlist to Apple Music e Dictate to Spotify.

Comandi rapidi utili per le attività quotidiane

I comandi Apple sono utili soprattutto se hai bisogno di un’azione ben definita. Infatti, come hai potuto notare, queste scorciatoie nascono con lo scopo di velocizzare determinate funzioni sul tuo iPhone, dall’avvio di un brano musicale all’invio di un messaggio su WhatsApp.

Per questo motivo puoi sbizzarrirti nel cercare il comando rapido più indicato alle tue esigenze, analizzando nel dettaglio l’applicazione Comandi Rapidi per iOS.

Vogliamo elencarti una serie di comandi rapidi che potrebbero fare al caso tuo per la produttività e le attività di tutti i giorni.

  • Google Translate: scorciatoia rapida che traduce velocemente i testi inseriti all’interno degli appunti.
  • Chiamata rapida: inoltra una chiamata veloce a uno o più contatti predefiniti.
  • CmlCmlCml: ha lo scopo di controllare gli storici dei prezzi su Amazon.
  • YouTube Ripper: converte i video YouTube in file MP3.
  • SMD: effettua il download di qualsiasi video proveniente dai social network.
  • Shoot a GIF: crea dei file in formato GIF dalle tue fotografie.
  • Find Lyrics: avvia la ricerca rapida dei testi delle canzoni sul web. Potrai poi salvare negli appunti i risultati ottenuti.

Trovi altre idee per comandi rapidi dalla repository di shortcut RoutineHub o da ShortcutsGallery.

Per concludere se non sai creare un comando rapido su iPhone, ecco una guida veloce presa dal Supporto Apple per qualsiasi versione iOS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli