Miglior cavo HDMI 2020: guida all’acquisto

4 Condivisioni

Miglior cavo HDMI. Una guida all’acquisto sui migliori cavi HDMI da scegliere per collegare i tuoi dispositivi.

Segui Informarea su Telegram

I cavi HDMI (High-Definition Multimedia Interface) trasportano segnali audiovisivi tra dispositivi conformi HDMI come TV HD e lettori Blu-ray. In teoria, qualsiasi cavo HDMI ad alta velocità dovrebbe fornire i tuoi contenuti UHD / 4K con alta efficienza. In realtà, invece, non tutti i cavi HDMI sono uguali. Le differenze principali si notano quando i cavi si allungano, si collegano, si scollegano e quando iniziano ad invecchiare.

Il miglior cavo HDMI resiste alla prova del tempo, non si guasta a causa delle ripetute connessioni o disconnessioni e trasmette bene oltre i 3 metri come fosse ad un metro di distanza.

Cavo HDMI: quale scegliere

hdmi

Prima di acquistare un cavo HDMI è importante tenere conto di alcuni fattori, vediamo quali sono.

Tipi di cavi HDMI

Esistono diverse classificazioni e certificazioni per i cavi HDMI. La principale differenza tra i tipi di cavo è la quantità di dati riescono a gestire.

  • Il cavo HDMI standard classificato per supportare 1080i o 720p.
  • Il cavo ad alta velocità in grado di gestire contenuti che vanno da 1080p a 4K.
  • Il cavo HDMI ad alta velocità con etichetta Premium, affidabile per contenuti 4K fino a 60Hz.
  • Il cavo HDMI ad altissima velocità in grado di supportare larghezze di banda fino a 48 Gbps, rendendolo adatto per video 8K con HDR.

Molte persone hanno bisogno di un cavo HDMI ad alta velocità per soddisfare le loro esigenze, ma ci sono sicuramente opzioni disponibili per ogni tipo di connessione multimediale.

I cavi standard, ad alta velocità, premium ad alta velocità e ultra ad alta velocità possono anche trasportare un canale Ethernet HDMI dedicato, che consente al cavo di effettuare connessioni di rete con dispositivi compatibili. Ciò è raro, tuttavia, poiché la maggior parte dei dispositivi utilizza altri modi di connettersi alle reti.

Qualità

La scienza dei cavi HDMI è piuttosto semplice: un cavo HDMI ad alta velocità economico, almeno all’inizio, probabilmente fornirà un’immagine altrettanto chiara e nitida di un cavo più costoso. Laddove la qualità tende a entrare in gioco è nella lunghezza del cavo (i cavi più sottili e meno costosi non distribuiranno su lunghe distanze) materiale del connettore (placcato in oro resisterà più a lungo) e fabbricazione (i connettori su alcuni cavi economici tendono a cadere a pezzi). Considera sempre tutti gli aspetti della qualità quando fai le tue scelte per il migliore cavo HDMI.

Lunghezza del cavo HDMI

Per la maggior parte delle persone il loro lettore Blu-ray o la migliore TV Box si trova nelle immediate vicinanze della TV HD. Quindi non avranno bisogno di un cavo HDMI lungo al massimo più di qualche metro. Tuttavia, come abbiamo appena visto, se hai bisogno di un lungo cavo HDMI da 2 a 3 metri dovrai assicurarti che sia 26 o addirittura 24 AWG perché un cavo più sottile può andare bene per cavi di quasi un metro e non consegnerà mai ad una distanza di 2 o 3 metri.

Materiale del cavo HDMI

I cavi HDMI sono composti da diversi fili di rame raggruppati e avvolti in un involucro. In questo senso sono praticamente tutti uguali. Ciò che può influire sulle prestazioni è il calibro di quei fili. I cavi 28AWG (American Wire Gauge) sono piuttosto sottili e se riescono a fare un ottimo lavoro consegnando contenuti HD dal lettore Blu-ray all’HDTV fino a quasi 2 metri di distanza, è probabile che possa esserci un degrado del segnale in un cavo HDMI lungo 3 metri da 28AWG. Se hai bisogno di un cavo più lungo, vuoi qualcosa che sia 26 o anche 24 AWG (numero più piccolo = filo più spesso). Un cavo da 24 AWG emetterà un bel segnale chiaro due volte tanto quanto un cavo da 28 AWG.

AWG consigliato per cavi HDMI

Il consiglio è di usare sempre cavi di buona fattura, con conduttori in Rame OFC di almeno 28 AWG (26 AWG per lunghezze oltre i 10 metri), connettori interamente in metallo con contatti Placati Oro. Per le saldature ti consiglio di utilizzare uno stagno privo di Piombo e con una percentuale superiore al 3% di Argento.

Materiale del connettore

I cavi HDMI più recenti e eleganti hanno connettori placcati in oro. Questi non producono necessariamente un’immagine più nitida fin dall’inizio, ma spesso aiutano a prevenire il degrado del segnale che può verificarsi dopo ripetuti collegamenti e scollegamenti di un dispositivo. Quindi, anche se inizialmente non vedrai differenze nella qualità dell’immagine, utilizzando i connettori placcati in oro, dopo un anno o due, stai certo che manterrai la nitidezza della qualità dell’immagine come il primo giorno in cui hai inserito i cavi.

Risoluzione

I cavi HDMI 1 originali erano in grado di trasmettere 4,95 Gbit / s, il che era abbastanza buono per una risoluzione di 720p, 1080i. I cavi HDMI ad alta velocità di oggi sono in grado di gestire 48 Gbit / se offrono una reale risoluzione 4K purché tutti i componenti del sistema di consegna siano anche componenti HD.

Cavi attivi e passivi

Tutti i cavi HDMI che esaminati sono cavi passivi, il che significa che sono bidirezionali e agiscono semplicemente come una pipeline per trasferire dati tra dispositivi. Alcuni cavi HDMI sono cavi attivi, nel senso che includono una tecnologia extra per garantire una qualità ad alta velocità su lunghe distanze o con cavi più sottili. Sono cavi direzionali che aumentano i segnali e di solito richiedono una sorta di fonte di alimentazione. I cavi attivi non sono realmente necessari per lunghezze inferiori a meno che la tua configurazione richieda che il tuo HDMI sia più flessibile del solito.

Miglior cavo HDMI

Qualsiasi cavo HDMI funziona esattamente allo stesso standard di qualsiasi altro cavo HDMI della stessa categoria. Gli HDMI ad alta velocità offrono la stessa identica qualità di altri cavi HDMI ad alta velocità. Il miglior consiglio che posso darti quando è di scegliere un cavo HDMI economico ma adatto alle tue esigenze. 

Ora che hai una visione a 360 gradi delle caratteristiche tecniche dei cavi HDMI, qui sotto troverai cavi sottili, cavi attivi, cavi con certificazioni più elevate, cavi HDMI economici e tanto altro. Buona lettura!

1. AmazonBasics High-Speed 4K HDMI

cavo hdmi

Pro

  • Retrocompatibile con i precedenti standard HDMI.
  • Compatibile con tutti i dispositivi abilitati HDMI.
  • Fornito con garanzia a vita standard AmazonBasics.

Contro

Il cavo HDMI ad alta velocità AmazonBasics è un cavo senza fronzoli, durevole, affidabile, compatibile con tutti i dispositivi pronti per UHD e soddisfa tutti gli attuali standard HDMI. Gestisce fino a 18 Gbit / s, che è più che sufficiente per rendere i tuoi contenuti 4K con una chiarezza perfetta. Se colleghi e scolleghi regolarmente i tuoi dispositivi, sarai felice di sapere che il cavo HDMI AmazonBasics utilizza connettori dorati che non si consumano nel tempo.

La qualità costruttiva del cavo assicura anche che i connettori o i loro alloggiamenti non si allentino o si rompano come accade con altri cavi. Si trovano sicuramente cavi HDMI più costosi in giro, ma sarebbe difficile giustificarli quando puoi ottenere tutto ciò di cui hai bisogno (più una garanzia a vita) con questo cavo HDMI ad alta velocità, semplice ed efficace.

E’ perfetto per per HDTV o HDR ed è compatibile con tutti i principali dispositivi abilitati per 4K.

Assicurati di controllare anche il nostro elenco dei migliori cavi USB C per altri fantastici articoli come questo.

2. SecurOMax Cavo HDMI

cavo hdmi prezzo

Pro

  • 28 AWG significa una maggiore flessibilità di configurazione.
  • I connettori placcati in oro garantiscono una maggiore durata.
  • Ideale per situazioni in cui la sorgente e la TV sono separate.

Contro

  • 3 metri di cavo sono troppi per 28 AWG.

Il cavo HDMI SecurOMax 10′ fornisce i tuoi contenuti 4K o HD standard dalla sorgente allo schermo senza saltare un battito. Nessun connettore allentato compromette le prestazioni o i cavi in ​​alluminio rivestiti in rame nascosti all’interno. Fornitura di contenuti ad alta velocità pura e fluida con placcatura in oro 24K in cui il connettore HDMI incontra il dispositivo e cavi in ​​rame 100% 28AWG. Riproduci il tuo 4K 2160p, 1080p full HD, 3D o qualsiasi altro contenuto ad alta risoluzione con sicurezza con il cavo HDMI SecurOMax 10 ‘. Perfetto per quei casi in cui la sorgente e la TV sono separate da distanze non standard.

Le sue caratteristiche principali sono filo di rame 28 AWG, garanzia a vita, lunghezza 3 metri e perfetto per 4K HDTV, Blu-ray e altro.

3. Syncwire Cavo HDMI Ultra HD

hdmi 2.0

Pro

  • Ideale per lo streaming di contenuti dal computer al monitor TV.
  • Costruito per resistere a flessione, innesto / scollegamento costanti.
  • Assistenza clienti 24 ore su 24 e garanzia di sostituzione di 3 anni.
  • Cavi ben costruiti e convenienti per i tuoi contenuti 4K.

Contro

I cavi Syncwire HDMI 2.0 sono cavi HDMI belli ed efficaci con connettori placcati in oro e schermatura in rame a tripla treccia per scongiurare le interferenze. Il cavo è flessibile e resistente ed è compatibile con tutti i tuoi dispositivi HD e UHD tra cui Blu-ray, XBox One, 3D, TV via cavo 4K e altro. Fornisce una perfetta profondità del colore a 48 bit, audio a 32 canali ed è ideale per giochi 3D ad alta definizione o per goderti i tuoi contenuti di streaming 4K preferiti. I fili di rame privi di ossigeno e i connettori placcati in oro garantiscono una lunga vita utile e la garanzia di sostituzione di 3 anni, rende il cavo Syncwire HDMI una proposta da non perdere.

4. Monoprice 3992 cavo HDMI

cavo hdmi pc tv

Pro

  • Più colori disponibili
  • Prezzo basso

Contro

  • Potrebbe avere problemi di longevità

Monoprice Select è un cavo HDMI ad alta velocità ed è certificato da HDMI, il che significa che soddisfa gli standard per tutti i cavi HDMI ad alta velocità. Gestisce audio surround, risoluzione 1080p, canale di ritorno audio, 4K, audio ad alta definizione e 3D, ed è dotato di Ethernet. L’affidabilità è fondamentale per i cavi HDMI e Monoprice ha migliaia di recensioni positive sul web.

Monoprice costruisce i suoi cavi con connettori placcati in oro e nuclei di ferrite su ciascuna estremità per ridurre al minimo il rumore elettromagnetico e di radiofrequenza che interferisce con il segnale. Tuttavia, sono classificati VW-1 per la sicurezza antincendio, che non è generalmente approvato per l’uso a parete. I cavi HDMI sono disponibili anche in una varietà di opzioni di acquisto. Oltre alle lunghezze multiple disponibili, ci sono otto opzioni di colore, che è una caratteristica unica di Monoprice.

I colori sono fantastici per scopi estetici e organizzativi. Nel complesso, Monoprice produce cavi eccezionali e la serie Select è un’ottima opzione per le esigenze HDMI ad alta velocità. Sono convenienti e affidabili.

5. AudioQuest Pearl

cavetto hdmi

Pro

  • Affidabile sulle lunghe distanze
  • Costruzione premium
  • Design

Contro

  • Costoso
  • Non funziona meglio di altri cavi

AudioQuest ha una gamma di cavi HDMI premium disponibili a prezzi elevati e costruiti con materiali di alta qualità. La serie Pearl è la linea meno costosa di AudioQuest e, per la maggior parte delle esigenze, è più che sufficiente. È un HDMI ad alta velocità con Ethernet, quindi soddisfa gli standard per quel tipo di cavo, incluso il supporto di 3D, 4K, Audio Return Channel e risoluzione 1080p.

Questa linea di cavi ha un grado di sicurezza antincendio CL3 ed è approvata per l’uso a parete, che di solito è dove si inseriscono cavi più lunghi. Su lunghe distanze, i segnali HDMI sono soggetti a guasti, ma la qualità costruttiva di AudioQuest Pearl impedisce tutto ciò. I cavi offrono prestazioni ad alta velocità per lunghezze da 0,6 metri a 10 metri e hanno una certificazione HDMI a velocità standard per lunghezze superiori ai 10 metri.

I cavi Pearl sono realizzati con conduttori di rame a grana lunga, isolamento in polietilene ad alta densità e connettori placcati in oro. AudioQuest offre una garanzia di cinque anni per i cavi Pearl HDMI, che è più che sufficiente per rilevare eventuali difetti di fabbrica nel prodotto. Questo cavo è costruito per durare e la sua qualità costruttiva lo rende perfetto anche per le connessioni a lunga distanza.

6. Blue Jeans Cable HDMI

cavo hdmi 10 metri

Pro

  • Prodotto negli Stati Uniti
  • Più opzioni di lunghezza rispetto ad altre

Contro

  • Solo 30 giorni di garanzia

A differenza di molti altre marche, Blue Jeans Cable produce la maggior parte dei suoi prodotti negli Stati Uniti e utilizza anche la tecnologia Bonded-Pair nei suoi cavi, un processo brevettato da un’altra società con sede negli Stati Uniti, Belden. I cavi BJC sono cavi certificati ad alta velocità con Ethernet, in quanto supportano una larghezza di banda minima fino a 10,2 Gbps e funzionano bene con contenuti 1080p.

Questi cavi HDMI sono disponibili in lunghezze fino a 30 metri, sebbene i cavi più lunghi non hanno la funzione Ethernet aggiuntiva. Con Ethernet, i cavi sono disponibili in 25 lunghezze, da 1 metro a 7 metri, più opzioni di lunghezza rispetto a quelle della maggior parte delle altre linee di cavi. Nel complesso, Blue Jeans Cable produce cavi HDMI di buona qualità, ma la sua garanzia di 30 giorni è poco entusiasmante rispetto alle garanzie a vita di altre aziende.

7. Mediabridge 91-02X-15B cavo HDMI

cavo hd

Pro

  • 4K a 60 Hz
  • Garanzia a vita limitata

Contro

  • Non conforme a RoHS

Mentre la maggior parte dei cavi HDMI che abbiamo valutato sono equipaggiati per gestire contenuti 4K a 30Hz, i cavi della serie Mediabridge Ultra sono in grado di gestire contenuti con risoluzione migliorata fino a 60Hz, rendendolo un’opzione migliore per la tua nuova configurazione 4K. Questo perché il cavo supera i requisiti minimi standard HDMI per un cavo ad alta velocità con Ethernet, il che impone che un cavo mantenga una larghezza di banda minima di 10,2 Gbps.

Parte delle sue prestazioni superiori sono dovute alla sua qualità costruttiva, che fa uso di una schermatura del connettore interamente in metallo invece di una schermatura a foglio più economica. Mediabridge offre una garanzia a vita limitata sui suoi cavi, quindi è possibile restituirli in caso di difetti di fabbrica.

Purtroppo non è conforme a RoHS, la soluzione che permette di non utilizzare materiali inquinanti e quindi di rispettare l’ambiente.

8. Monster cavo HDMI 3 metri

cavo hdmi 4k

Pro

  • Garanzia di sostituzione
  • Molto particolare

Contro

  • Costoso

Monster è una società che produce cavi premium e che integra ogni possibile funzione nei suoi prodotti e ciò si riflette nei prezzi dell’azienda. Ad esempio, un cavo Monster M1000 include l’iniezione di gas azoto per aumentare la potenza del segnale, anche in cavi corti fino a 1 metro. È inutilmente complesso, poiché qualsiasi cavo HDMI funziona esattamente come qualsiasi altro cavo HDMI con la stessa certificazione.

Tuttavia, potrebbe valere la pena acquistare un cavo Monster più costoso con una garanzia a vita elevata rispetto a a cavi più economici che possono funzionare solo per un breve periodo di tempo. La garanzia Monster Cable for Life offre sostituzioni in caso di anomalie nell’utilizzo dei cavi Monster.

Adattatori HDMI

Se possiedi un PC o una TV non compatibili con le porte HDMI puoi acquistare un adattatore HDMI. Di solito i convertibili 2 in 1, cioè tablet munito di tastiera, hanno una porta di tipo Mini-HDMI, con connettore di tipo C, oppure Micro-HDMI, con connettore di tipo D. In tal caso puoi rimediare affiancando al cavo HDMI un adattatore da HDMI a Mini-HDMI oppure da HDMI a Micro-HDMI.

Cavi HDMI più venduti su Amazon

Di seguito un elenco sempre aggiornato dei migliori cavi HDMI più richiesti su Amazon. Si tratta dei bestseller di Amazon che servono a darti un utile suggerimento su quali sono gli orientamenti dei consumatori per quel che riguarda i cavi HDMI.

Bestseller No. 2
Rankie Cavo HDMI Alta velocità, Ethernet, 3D, Video 4K e Arc, Nylon Intrecciato, 1,8 m, Rosso
HDMI maschio a maschio cavo:Supporta Ethernet, 3D, video 4K e Audio Return Channel (ARC)
5,97 EUR
OffertaBestseller No. 4
AmazonBasics Cavo adattatore HDMI a DVI - 1,83 m (non per il collegamento a porte SCART o VGA)
NON per il collegamento alla porta SCART o VGA; Connettori dorati per conduttività ottimale.
8,99 EUR −0,79 EUR 8,20 EUR
Bestseller No. 5
Ewent Cavo HDMI 1.4 4K con Ethernet, Supporta 4K 30Hz, Video UHD 2160p, Ultra HD 1080p, 3D per XboxOne, PS4, TV, Computer e Monitor, 1 Metro
Supporta connessione internet via hdmi; Massima risoluzione: ultra hd 4k 4096x2160; Contatti rivestiti in oro
3,90 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli