Migliori app per scaricare video da YouTube su Android

4 Condivisioni

Ecco una raccolta delle migliori app per scaricare video da YouTube su Android. Si tratta di veri e propri downloader e app per Android di MP3 e video che non troverai su Google Play ma che integrano funzioni avanzate.

Con la seguente guida, utilizzando uno smartphone Android, avrai modo di scaricare e riprodurre video e musica da YouTube anche a display spento e senza annunci pubblicitari.

Come installare APK su Android

Ti ricordo che poiché si tratta di file APK, per installarli sul tuo smartphone Android dovrai attivare l’opzione Origini Sconosciute.

Vai quindi su Impostazioni per entrare nelle impostazioni dello smartphone. Scorri fino ad individuare Impostazioni aggiuntive. Considera che ogni cellulare presenta impostazioni differenti e percorsi non simili. Vai poi su Privacy e infine su Sicurezza.

In questa sezione troverai Origini Sconosciute o Sorgenti Sconosciute. Attivalo tappando su di esso e accetta quando ti verrà mostrato il messaggio di avvertimento. Accettando l’attivazione di Origini Sconosciute consenti al dispositivo mobile di installare app non provenienti da Play Store.

scarica video da youtube

Su Android 7 Nougat, trovi le Sorgenti Sconosciute da Impostazioni > Scherm. Blocco e Sicurezza > Sorgenti Sconosciute.

Dopo aver scaricato il file APK, cerca la cartella Download del tuo dispositivo entrando nel File Manager e cliccaci sopra per installarlo. Nel caso non avessi un File Manager, puoi trovarne uno nel Play Store di Google.

Migliori app per scaricare video da YouTube su Android

scaricare video youtube

Esistono moltissime app che permettono di scaricare video da YouTube gratis. Di certo come scaricare video da YouTube su Android o come scaricare musica dal Tubo, sono le ricerche più frequenti che gli utenti fanno su Google.

Ecco perché se sei di fronte ad un video che ti piace tanto e vuoi scaricare da youtube per poi inviarlo ad un amico, ti consiglio di non esitare e di leggere con attenzione quale app potrebbe fare al caso tuo.

YouTube Vanced

app per scaricare video da youtube

YouTube Vanced è un’app per Android modificata dalla XDA-Developer che permette di ascoltare brani musicali e video di YouTube anche in background ed a display spento. In pratica funziona come la versione Premium di YouTube ma senza pagare nulla.

L’app è stata sviluppata partendo da quella ufficiale ed è ads free. Oltre alla possibilità di utilizzarla con YouTube installato, puoi usufruire di diverse feature, come la riproduzione di video con la massima risoluzione, effettuare lo zoom dei filmati, usare swipe per il controllo del volume e della luminosità e tanto altro. Per effettuare il login dall’app devi installare anche il componente moddato microG.

Dentex YouTube Downloader

tube video downloader

Dentex YouTube Downloader è un’app Android (APK) che permette  di scaricare video da youtube online. Dalla sua interfaccia puoi avviare in Youtube la ricerca dei video e sceglierne la qualità ed il formato. La sezione Dashboard invece riporta l’elenco di tutti i video scaricati dai quali puoi estrarre l’audio per codificarlo in MP3 (dovrai scaricare un plugin).

SkyTube

applicazioni per scaricare musica

SkyTube è un client open source senza inserzioni pubblicitarie adatto a coloro che non vogliono partecipare e commentare i video YouTube, ma solo guardare o ascoltare i brani musicali (anche in background) per poi scaricarli sul proprio smartphone. L’app è disponibile in modalità open source o in versione extra con funzionalità aggiuntive e supporto ufficiale Youtube. Puoi accedere ai contenuti del tubo senza loggarti e visionare i video solo in lettura. Oltre al download, puoi anche cercare video tramite URL, creare White o Black list, contrassegnare i preferiti con i segnalibri, filtrare video in base a Paese e lingua, effettuare swipe e tanto altro.

KeepVid Pro Mod

app per scaricare video

Keepvid Pro Mod per Android è una versione modificata del famoso Keepvid, dove puoi  scaricare video gratis e visualizzare video Youtube senza pubblicità. Lo scarico può essere eseguito con più video in contemporanea HD, 2K, 4K/UHD e consente anche di estrarre file MP3 da Youtube.

Oltre a scegliere il sito per il download video da youtube, puoi scegliere la qualità con cui scaricare il video, controllare lo stato avanzamento del download del video o dell’audio e incollare direttamente un link pigiando sul pulsante blu +. In alto hai a disposizione diverse sezioni: Cerca, Finestre dei download e Impostazioni.

La sezione Download è composta dai tab Downloading, per visualizzare i video che stai scaricando, e Downloaded, per i video già scaricati. Qui puoi interagire con i video scaricati facendoli partire con il comando Play, cancellare, con il comando Delete, aprire il link da cui l’hai scaricato con Go to website e condividerlo con Share media to.

TubeMate Youtube Downloader

tubemate gratis

TubeMate YouTube Downloader consente di accedere velocemente a YouTube per condividere e scaricare video e audio. E’ il miglior programma per scaricare video da youtube e funziona perfettamente anche su Facebook, Instagram e Vimeo. Per il download dei video, oltre ad accedere ai servizi sopra citati, basta fare tap sulla freccia di ogni servizio e scaricare in background impostando la modalità veloce, con connessioni multiple per il download, e personalizzare la risoluzione. L’app supporta la ripresa dei download interrotti e la conversione del formato video in MP3. Per quest’ultima funzionalità dovrai installare l’app MP3 Media Converter.

NewPipe

scaricare video da youtube gratis

NewPipe è un’app open source senza annunci pubblicitari che consente di guardare e scaricare video da Youtube o estrarne tracce audio in MP3. I video Youtube possono essere scaricati nei formati MPEG, 3GP, WebM. Inoltre puoi aggiungerli a delle playlist e riprodurli in background. Per scaricare musica è previsto un Player integrato e la possibilità di effettuare swipe.

YMusic

scaricare video da youtube android

YMusic è una dei migliori downloader musicali YouTube. Oltre ad essere senza pubblicità, YMusic integra Jockey, un ottimo player musicale open source che non solo riproduce in formato WebM o MP3 l’audio dei video YouTube, ma consente anche di scaricarli per l’ascolto offline, archiviarli in playlist e visualizzare i brani di tendenza della propria regione.

Videoder

programma per scaricare video

Videoder è tra le app più interessanti per scaricare video da YouTube Android. Purtroppo non è presente nello store ufficiale ma puoi trovarlo in questa pagina. L’app leggera e veloce permette di effettuare il download di video (formati MP4, FLV, 3GP), in qualità HD, Full HD e 4K, ma anche di file audio.

Peggo

scaricare youtube

Peggo, come tante altre app Android, permette di scaricare video YouTube e convertirli all’istante in formato audio. Tutto quello che devi fare è ricopiare in YouTube l’indirizzo del video che vuoi scaricare ed incollarlo nella casella di testo nella schermata di Peggo, oppure cercare il video tramite il motore di ricerca dell’app. Una volta scelto il filmato, ti basterà premere sul pulsante Record MP3 per avviarne la conversione ed eseguire il download. Prima della conversione e del download Peggo offre anche la possibilità di selezionare il frammento di video con la parte di audio che ti piacerebbe scaricare, di personalizzare i tag, di specificare la qualità audio e di scegliere la cartella predefinita dove salvare i download su smartphone.

Snaptube

salvare video da youtube

Snaptube è un downloader video YouTube e non solo. Consente di scaricare video e musica da numero si social. Dispone di varie opzioni di ricerca e una volta scelto un filmato specifico, potrai scegliere se riprodurlo oppure scaricarlo sul dispositivo in formato video o audio MP4/MP3 impostando diverse risoluzioni.

4 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli