Migliori App di incontri per trovare l’anima gemella

6 Condivisioni

Sei alla ricerca di un’app di incontri per trovare l’anima gemella? Ecco una selezione di app per single che vogliono incontrare l’amore della propria vita online.

Oggi sono molte le dating app che hanno fatto innamorare gli italiani. Se sei single e cerchi un flirt o un nuovo partner, ma il lavoro non ti consente di vivere una vita mondana, allora devi assolutamente provare le app di incontri online per conoscere persone interessanti e magari proprio della tua zona.

Se vuoi trovare l’amore e capire quale piattaforma offre privacy, gratuità e soprattutto sicurezza, allora scorri la lista delle app per single che devi assolutamente scaricare sul tuo smartphone.

Migliori App di incontri per trovare l’anima gemella

chat incontri

In passato esistevano molti programmi per chat incontri come ICQ, mIRC, MSN Messenger, oggi la situazione è notevolmente cambiata. L’uso eccessivo del mobile ha portato allo sviluppo di app per chiacchierare e chattare con più facilità.

Leggi anche: Siti di incontro più utilizzati

Badoo (Android, iOS)

badoo.it accedi italiano

Badoo è una delle app per incontri più famose grazie ai suoi 400 milioni di iscritti in oltre 190 Paesi. La piattaforma sviluppata per single funziona su AndroidiOS ed è una sorta di social network per incontri la cui grafica ricorda molto Facebook.

Come funziona Badoo

Il suo funzionamento è molto semplice, ad ogni iscritto vengono proposte immagini di donne e uomini corrispondenti al profilo e per di più geolocalizzate.

L’iscrizione può essere effettuata tramite Facebook o un altro account con possibilità di essere localizzati. L’app è gratuita, ma include servizi a pagamento, come l’accesso ai profili più popolari e la possibilità di vedere coloro che ti hanno aggiunto ai loro preferiti.

Puoi inviare un massimo di 20 messaggi al giorno e solo due allo stesso utente, questo nel caso non dovesse rispondere.

Lovoo (Android, iOS)

incontra gente

Lovoo è l’app per incontri e per chi cerca ancora l’anima gemella. E’ gratuita ma offre anche un abbonamento in euro o con crediti virtuali che potrai guadagnare attraverso semplici azioni, come quella dell’iscriverti al servizio.

Come funziona Lovoo

Dopo averla scaricata su Android o iOS, come tante altre app di questa categoria, Lovoo chiede di effettuare la registrazione tramite Facebook, Google oppure inserendo un’email e ti chiederà di attivare la tua posizione (un apposito radar indicherà la distanza che intercorre tra te e la persona individuata). Caricati tutti i dati del tuo profilo, l’app ti proporrà un elenco di persone che potrai reputare interessanti, pigiando sul pulsante del cuore, oppure non interessanti, pigiando sul pulsante X. In caso di indecisione puoi sempre visitare il profilo della persona e vederne i dettagli cliccando sulla sua foto.

Con Lovoo puoi inviare 3 richieste di chat gratis se invece vuoi inviare richieste illimitate dovrai sbloccare le funzionalità aggiuntive e fare un abbonamento a Lovoo Vip. Il costo è di 11,99 euro al mese, oppure puoi sottoscrivere un abbonamento trimestrale al costo di 24,99 euro, un abbonamento semestrale a 42,99 euro e un abbonamento annuale a 69,99 euro.

Come dicevo prima, i pagamenti possono essere effettuati anche con i guadagni ottenuti convertendo i tuoi crediti virtuali in euro e che hai guadagnato con sponsorizzazioni, installazioni e via dicendo.

Tinder (Android, iOS)

tinder applicazione

Tinder è la regina delle app incontri on line per conoscere persone, chattare e magari organizzare un aperitivo. È gratuito ma come tutte le app di questo tipo consenteno lo sblocco di opzioni disponibili solo a pagamento (Tinder Plus) e che sono possibilità di inserire Like illimitati, nascondere elementi del proprio profilo e via dicendo.

L’abbonamento mensile a Tinder Plus ha un costo di 7,83 euro al mese, quello semestrale di 6,25 al mese e quello annuale di 5,15 al mese.

Prima di utilizzare Tinder occorre registrarsi con un account Facebook e verrà fatta una verifica tramite numero telefonico. Dopo averlo scaricato da Play Store per Android o App Store per iOS, al primo accesso ti verrà chiesto di attivare la posizione e di verificare la tua identità registrandoti al servizio.

Come funziona Tinder

Completata la fase di registrazione, l’app inizierà ad effettuare la ricerca delle persone che vivono vicino a te mostrandoti il profilo di una serie di persone che potrai valutare attraverso dei pulsanti. Il pulsante freccia gialla annulla lo scarto involontario di un profilo utente (è a pagamento), Il pulsante rosso X serve a scartare il profilo di un utente, quello con il fulmine viola mette in evidenza il tuo profilo per 30 minuti in modo da ottenere più visualizzazioni (è a pagamento). Il pulsante con il cuore verde indica un eventuale giudizio positivo nei tuoi confronti. Il pulsante con la Stella indica un forte apprezzamento da parte di una persona (è a pagamento).

Una volta individuata la persona che più ti interessa, puoi scoprirne maggiori informazioni cliccando sull’immagine del suo profilo.

Nel menu in alto puoi valutare gruppi di amici pigiando sul pulsante dei tre omini. Lo swipe verso sinistra indica un Mi piace, verso destra un non mi piace, verso il basso un Super Like. Addirittura puoi creare un tuo gruppo di amici per essere valutati individualmente.

Meetic (Android, iOS)

incontra sul web

Meetic è l’ennesima app per incontri gratuita per Android e iOS che offre diversi strumenti di personalizzazione del profilo, di interazione e salvataggio dei parametri di ricerca.

Come funziona Meetic

Dopo aver scaricato l’app, effettua la registrazione rispondendo alle domande poste dall’app per conoscerti meglio. Le tue risposte serviranno a selezionare eventuali persone che potrebbero interessarti. Così facendo Meetic ti proporrà ogni giorno una lista di persone con dei pulsanti che ti aiuteranno a valutarle.

Il pulsante con il fulmine indica una sbandata, quello verde con la V significa una valutazione positiva, quello rosso con la X porta ad una valutazione negativa. Il pulsante Stella ti farà aggiungere la persona che ti piace tra i tuoi preferiti.

Come con Lovoo e Tinder, anche con Meetic puoi sottoscrivere un abbonamento che può essere mensile al prezzo di 14,99 euro al mese, trimestrale al prezzo di 9,99 euro e infine semestrale al prezzo di 4,99 euro.

Altre App per single

incontriamoci sul web

Gindr (Android, iOS)

App di dating utilizzata soprattutto da utenti omosessuali Gindr è basata sulla localizzazione. Dopo esserti iscritto compilando un modulo con le tue informazioni personali, l’app partirà con la ricerca sulla mappa degli iscritti della tua zona. Facile da utilizzare, è disponibile per Android e iOS e consente di inviare foto, messaggi, audio, adesivi e la propria posizione ai profili utenti che se interessati potranno accettare ed iniziare ad avviare con te una chat.

Only Women (Android, iOS)

Only Women è la versione al femminile di Gindr. Si tratta di un’app gratis per incontri di sole donne. Puoi aggiungere foto, testi ed informazioni sul tuo conto perpersonalizzare il tuo profilo il più possibile. Incontra gente nuova gratis con l’app Only Women compatibile sia con Android che con iOS.

OK Cupid (Android, iOS)

OkCupid è un’app di incontri per Android e iOS collegabile al tuo account Instagram. Come Meetic, Ok Cupid effettua delle domande per dare modo al suo algoritmo di creare un punteggio percentuale, da rendere pubblico o meno, e che ti consentirà di individuare persone a te affini. Puoi anche effettuare ricerche personalizzate pigiando su Match o Quickmatch per avere una ricerca efficace con foto. L’app è gratis, esiste anche una versione a pagamento per visitare un numero illimitato di profili.

Happn (Android, iOS)

Happn è un’app di incontri per Android e iOS nata per ritrovare facilmente le persone che hai incrociato nella vita reale, in metro, ad una festa o in qualsiasi altro punto della città. Se quella persona ha Happn installata nel suo telefonino il suo profilo apparirà nella tua Timeline.  Se entrambi lascerete un like allora potrete cominciare a chattare.

Once (Android, iOS)

Once è una dating app per Android e iOS dove un gruppo di esperti sceglierà per te un partner ogni giorno per appuntamenti di qualità. Ogni giorno a mezzanotte sulla base delle tue preferenze riceverai da uno a quattro profili scelti per te. Entro 24 ore dovrai fare il primo passo e iniziare a chattare. In caso negativo ti basterà attendere ulteriori 24 ore per un nuovo partner.

Bumble (Android, iOS)

Bumble è un’app per incontri molto simile a Tinder dove le donne fanno la prima mossa decidendo con chi conversare, quando prendere l’iniziativa e chi contattare. Hanno 24 ore di tempo per scrivere un messaggio ad un uomo, e l’uomo altrettante per rispondere. In caso contrario il contatto sparisce per sempre. L’app è gratuita ma offre acquisti in-app con diverse funzionalità interessanti. L’app è disponibile per Android e iOS.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli