Migliori app CarPlay 2024

Ecco una selezione delle migliori app CarPlay che non possono mancare nella tua auto e compatibili con l’app di navigazione di Apple.

Se la tua automobile è compatibile con Apple CarPlay, cioè quel software sviluppato da Apple che ti consente di gestire diverse funzioni dell’iPhone direttamente sul display della tua vettura, allora saprai benissimo che non tutte le applicazioni sono utilizzabili durante la guida.

Oltre a poter installare Siri, l’assistente vocale integrato nel tuo iPhone, ci sono tantissime altre App CarPlay che potresti usare quando sei in auto. Oggi vedremo le applicazioni migliori che ti permettono di sfruttare questa tecnologia.

Indice

Quali sono le migliori App per CarPlay

Migliori app CarPlay

Mentre stai guidando è essenziale che tu abbia meno distrazioni possibili, per questo motivo alcune applicazioni per CarPlay possono essere utilizzate solo quando la tua vettura è ferma. Vediamo i programmi installabili sul tuo iPhone che sono compatibili per la tua automobile con CarPlay.

App video per CarPlay

Il display della tua automobile, sia esso da 7, 9 o 11 pollici è particolarmente invitante per visualizzare contenuti video mentre sei seduto comodamente sul sedile passeggero, vero?

Come puoi immaginare, nel momento in cui attivi CarPlay e la tua auto è in movimento non puoi visualizzare alcun video a schermo, ciò è dovuto al fatto che il sistema rileva il movimento tramite GPS e impedisce la riproduzione video per migliorare la sicurezza alla guida.

Apple impedisce l’utilizzo di applicazioni video quando attivi CarPlay, ma negli ultimi aggiornamenti ti permette di farlo se il veicolo è fermo.

I servizi , sopra menzionati, possono essere avviati dal tuo iPhone e trasmessi al display dell’automobile, ma anche con la vettura ferma ti consigliamo di evitarne l’impiego, dato che il display tenderà a consumare molta batteria, anche fino a 140W.

In realtà potresti anche utilizzare le applicazioni video mentre l’auto è in movimento, ma dovresti effettuare il jailbreak dell’iPhone. Non indagheremo oltre poiché potrebbe compromettere la sicurezza durante la guida.

App telefono e messaggistica per CarPlay

Con CarPlay puoi anche utilizzare diverse applicazioni utili per l’invio e la ricezione dei messaggi. Nel momento in cui sincronizzi il tuo sistema infotainment all’iPhone puoi sfruttarlo come una vera e propria estensione dei programmi installati. Le applicazioni compatibili che puoi usare con CarPlay sono principalmente:

App musica per CarPlay

Quando sei in automobile il primo pensiero è quello di accendere la radio o di spegnerla, non è vero? Magari il tuo sistema di infotainment dispone della radio, ma non può accedere alla rete internet e alle applicazioni più importanti per la riproduzione musicale in streaming. In questo caso CarPlay può aiutarti a sfruttare al meglio le applicazioni musicali già installate sul tuo iPhone, ottimizzando le piattaforme più importanti all’interfaccia del display della vettura.

Le App CarPlay disponibili per la riproduzione musicale sono:

Quando colleghi il tuo iPhone al sistema infotainment tramite connessione Wi-Fi o cavo, non dovrai fare altro che aprire l’applicazione musicale desiderata e avviare il brano; automaticamente verrà riprodotto dalle casse del veicolo.

App meteo per CarPlay

Mentre sei alla guida della tua automobile, magari in autostrada, potresti aver bisogno di informazioni precise sul meteo per capire quando è meglio fare carburante evitando pioggia e maltempo.

CarPlay è compatibile con diverse applicazioni meteo, ma quelle che riescono a fornire maggiori informazioni e non presentano alcun problema con questa tecnologia sono:

La più completa e curata è sicuramente My Radar, con cui potrai monitorare dal display della tua automobile non solo le temperature, ma anche possibili allerte meteo e cambiamenti improvvisi delle precipitazioni.

App radio per CarPlay

Avviando CarPlay avrai sicuramente notato che la grafica della Radio non è proprio tra le migliori. Se non disponi di un sistema particolarmente aggiornato, la visualizzazione delle stazioni radio è legata ancora alle vecchie interfacce, con la sola scritta delle frequenze e alcuni pulsanti per la memorizzazione delle stazioni radio che preferisci.

Per ampliare le potenzialità della radio in auto puoi utilizzare CarPlay, che tramite la connessione a internet può scaricare grafiche e ulteriori informazioni su canzoni e stazioni radio. Nello specifico le applicazioni radio utilizzano la rete Internet dell’iPhone per sfruttare lo streaming in diretta delle emittenti, evitando interferenze e cali del suono mentre stai guidando.

Le App compatibili con CarPlay per la radio sono veramente tante, ma ti consigliamo di provare:

Altrimenti collegati dallo smartphone alla pagina web della radio che preferisci e avvia la riproduzione in diretta. Per altre info puoi leggere la nostra guida sulle migliori app Radio FM.

App audiolibri e lettura per CarPlay

Guidare può diventare il momento ideale per ascoltare audiolibri, ma quali App sono ideali per questo scopo? Apple sul suo App Store offre tantissime applicazioni per chi ama la lettura e l’ascolto dei libri mentre è in viaggio. Tra le App che ti consigliamo di provare ci sono:

Alcune di queste applicazioni sono a pagamento, altre gratuite per periodi limitati. Audible è il servizio più celebre, ma come saprai avrai bisogno di un abbonamento. In questo momento è disponibile un’offerta di 3 mesi gratuiti se attivi un piano annuale ad Amazon Prime. Per maggiori info puoi leggere la nostra guida su come funziona Audible.

App autovelox per Carplay

Le multe per eccesso di velocità non sono sicuramente piacevoli, soprattutto se si ricevono quando si sta viaggiando in un Paese diverso dall’Italia. Le App compatibili CarPlay per il monitoraggio degli autovelox sono diverse, ma come puoi immaginare dovrai attivare il GPS per ottenere la loro localizzazione precisa. Se sei alla ricerca della migliore app per autovelox ti consigliamo di provare:

Google Maps, Mappe e Waze sono gratuite, mentre Radarbot puoi scaricarla sia nella versione trial che in quella a pagamento con più funzioni.

App stazioni di ricarica elettriche per CarPlay

Se disponessi di un’automobile elettrica potrebbe essere molto utile installare un’applicazione per CarPlay che ti permetta di gestire al meglio le ricariche mentre sei in mobilità. Purtroppo, in Italia le rete di ricariche elettriche non è ancora sviluppata al meglio, ciò ti costringe a cercare sul web le mappe colonnine per la ricarica auto elettriche gratis più vicine alla tua posizione, aggiungendo un po’ di ansia al viaggio.

CarPlay è compatibile con tre applicazioni molto efficaci nel monitoraggio delle colonnine elettriche:

Tra queste tre la più completa è PlugShare, ma se preferissi una soluzione completamente gratuita allora JuicePass potrebbe essere la soluzione più indicata e affidabile.

App di navigazione per CarPlay

La comodità di uno schermo touch all’interno dell’abitacolo ti permette di avere un controllo perfetto di tutte le funzioni del veicolo, ma è innegabile come tale strumento sia principalmente utile per la navigazione mentre stai guidando.

Sebbene un piccolo stand per lo smartphone ti permetta di utilizzare applicazioni come Google Maps, Mappe o Waze, visualizzare la strada a schermo è molto più sicuro e pratico. Le due applicazioni che dovresti scaricare sul tuo iPhone, compatibili con CarPlay e sviluppate per ottenere la massima compatibilità grafica, sono: Mappe e Google Maps.

  • Mappe è un programma sviluppato dalla stessa Apple che ti permette di inserire la destinazione e di poterla visualizzare sullo schermo dell’automobile sia in tre dimensioni che in due dimensioni.
  • Google Maps, sebbene sia un’App sviluppata da Google, è compatibile con CarPlay e nello stesso modo ti garantisce un’ottima navigazione mentre stai guidando.

Per concludere puoi fare riferimento anche alla nostra guida sulle migliori app per auto, ti aiuterà a scoprire altre interessanti applicazioni per i tuoi viaggi.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli