Migliori app allenamento a casa

3 Condivisioni

Le migliori app allenamento a casa sono un ottimo modo per muoverti quando non sei in grado di andare in palestra. Tuttavia, può essere difficile sapere quali sono quelle valide e quali invece quelle da non considerare.

L’App Store e il Google Play Store sono entrambi ricchi di app che promettono di aiutarti a migliorare la tua flessibilità e forma fisica a casa, ma solo le migliori sono realizzate da professionisti qualificati con una reale comprensione di ciò che rende un allenamento sicuro ed efficace.

Le migliori app allenamento a casa forniscono istruzioni chiare in formato video o audio (o entrambi) e ti incoraggiano come fossero veri allenatori mentre stai svolgendo i tuoi esercizi. Offrono anche una vasta gamma di idee di allenamento diverse in modo da non annoiarti e ti consentono di creare piani personalizzati e monitorare i tuoi progressi.

Migliori app allenamento a casa

Migliori app allenamento a casa

Di seguito ecco le app che dispongono di allenamenti che puoi eseguire nel tuo appartamento, anche se molte offrono anche idee, guide e supporto per l’esercizio fisico all’aperto o in palestra. Abbiamo anche incluso un mix di opzioni gratuite e a pagamento, quindi troverai tutto il necessario per ogni tipo di budget.

1. Adidas Training by Runtastic (Android, iOS, Apple Watch)

Migliori app allenamento a casa

Un’app di allenamento a casa ricco di guide audio e video gratuiti.

  • Ampia gamma di contenuti gratuiti
  • Cancella indicazioni audio
  • Può creare allenamenti personalizzati
  • Mancanza di coaching motivazionale

Adidas Training by Runtastic ha un grande vantaggio rispetto alla maggior parte delle app di allenamento a casa: offre una gamma decente di funzionalità gratuite. Come ci si potrebbe aspettare, il marchio Adidas è fortemente promosso in tutto, ma questo non è solo uno strumento di marketing – è un’app disponibile sia per Android che per iOS ed è davvero perfetta per il tuo allenamento a casa.

Esistono molti allenamenti già pronti tra cui scegliere e, se non riesci a vedere nulla di interessante, puoi crearne uno personalizzato selezionando le parti del corpo e impostando una durata, una funzione ponderata che potrebbe farti risparmiare molto tempo.

Sei guidato attraverso gli allenamenti da video e narrazione audio. Purtroppo non c’è un coach motivazionale; ti viene semplicemente detto cosa fare e per quanto tempo. Cerchi di guardare il telefono e quindi gli esercizi, la prima volta che ti alleni, in modo da poter controllare il il video. Una volta capiti gli esercizi sarai in grado di cavartela con solo le istruzioni vocali.

Sono disponibili diversi piani di allenamento premium, ma per gli esercizi base, l’app free ha molto da offrire.

2. Nike Training Club (Android, iOS, Apple Watch)

Migliori app allenamento a casa

Oltre 190 allenamenti a casa completamente gratuiti tra cui scegliere.

  • Completamente gratuito da usare
  • Trasmissione facile su TV
  • Altamente personalizzabile
  • Gli allenamenti devono essere scaricati

Come Adidas Training and Running, Nike Training Club offre un impressionante archivio di contenuti gratuiti.

La registrazione è semplice e, dopo aver inserito solo alcuni dettagli su di te e sui tuoi livelli di attività attuali, ti verrà presentato un utile set di allenamenti (completo di tempistiche) che potrebbe soddisfare le tue esigenze. Non riesci a vedere quello che vuoi? Puoi anche cercare le opzioni per gruppo muscolare o tipo di allenamento (resistenza, forza, mobilità o yoga). È anche possibile limitare il campo di applicazione a brevi allenamenti o quelli che possono essere eseguiti senza alcun equipaggiamento aggiuntivo. Ci sono oltre 190 esercizi disponibili al momento della stesura, con altri aggiunti dall’app regolarmente.

I video di questa app di allenamento a casa, disponibile anche per Android e iOS, sono ben realizzati (anche se non altrettanto raffinati come le offerte premium) e garantiscono molte opzioni di personalizzazione. Ti piace allenarti con la musica? C’è un interruttore per attivarlo. Vuoi disattivare la guida audio e ricevere solo i tempi di perforazione? Anche questo è possibile. Puoi persino disattivare completamente l’audio e usare solo la grafica.

Molte delle app qui possono trasmettere video alla tua TV, ma Nike Training Club è, tra le tante, il più facile da usare. Permette di inviare allenamenti su un grande schermo con un paio di tocchi.

L’unico aspetto negativo è che ogni allenamento deve essere scaricato prima di poter iniziare, quindi avrai bisogno di una connessione Internet attiva, questo significa che le dimensioni dell’app di installazione sono ridotte.

3. Aaptiv (Android, iOS, Apple Watch)

Migliori app allenamento a casa

Migliaia di allenamenti con guida vocale a portata di mano.

  • Allenatori motivazionali
  • Non è necessario utilizzare uno schermo
  • Vasta scelta di allenamenti
  • Piuttosto costosa

Mentre la maggior parte delle app di allenamento a casa usano video per dimostrare cosa dovresti fare, Aaptiv utilizza il vocale durante le attività da svolgere, il che significa che non devi sostenere il tuo telefono o tablet e scrutare lo schermo ad ogni esercizio. Dispone anche di musica con licenza, quindi non devi preoccuparti di impostare una playlist da un’altra app.

Disponibile anche per Android e iOS, al primo accesso, Aaptiv chiede di impostare un obiettivo (ad esempio correre più velocemente, perdere peso o semplicemente restare in forma) e fornire alcune informazioni sul tuo livello di forma fisica e sulle tue abitudini di allenamento. Ti verrà anche chiesto a quali opzioni avrai accesso e ti verranno consigliati solo gli allenamenti che potrai fare.

Gli allenamenti sono suddivisi in categorie come l’allenamento della forza e lo stretching, e ognuno ha una durata stimata e un livello di difficoltà, oltre a valutazioni a stelle di altri utenti per aiutarti a fare la tua scelta.

Tutti gli allenatori presenti nell’app sono implacabilmente allegri e incoraggianti, il che può davvero aiutarti mentre ti alleni da solo, lontano dal ronzio di una vera palestra.

L’app ha un costo mensile ed uno sconto disponibile se paghi per un intero anno in anticipo. È un impegno economico non indifferente, ma trovi comunque oltre 3.000 lezioni per non annoiarti e sfide di gruppo per motivarti.

L’abbonamento inizia con un periodo di prova gratuito e non ti verrà addebitato nulla se fai disdetta prima della scadenza.

4. Fitbit Coach (Windows 10, Xbox, Android, iOS)

Migliori app allenamento a casa

Offre divertenti allenamenti guidati da video, senza un Fitbit,

  • Opzione gratuita disponibile
  • Non richiede un dispositivo Fitbit
  • Cancella istruzioni video
  • Manca di piani di allenamento

Gli allenamenti in Fitbit Coach sono condotti da istruttori professionisti ed entusiasti (scegli il tuo prima di iniziare il test di fitness), che ti guidano attraverso ogni movimento con chiare istruzioni video. Non sei sicuro di come eseguire un determinato esercizio? Basta tapparci sopra e ti verrà mostrato esattamente come farlo in sicurezza (una funzione inestimabile quando ti alleni da solo).

La prima volta che avvii l’app, disponibile per Android e iOS, ti verrà richiesto di creare un account Fitbit (o accedere con quello esistente), ed eseguire un fitness test di otto minuti. Successivamente potrai fare la tua scelta tra una gamma di programmi progettati con diversi obiettivi.

Puoi iscriverti a Fitbit Coach Premium, che offre più allenamenti, piani personalizzati in base ai tuoi progressi e obiettivi, coaching audio per la corsa e la camminata, un più ampio gruppo di istruttori tra cui scegliere e diverse stazioni musicali. Puoi pagare mensilmente o annualmente.

Non è necessario un dispositivo Fitbit per utilizzare Fitbit Coach, anche se se ne possiedi uno, collegarlo è un gioco da ragazzi. L’app può anche essere collegata a Facebook e Google Fit, consentendoti di condividere gli sforzi con i tuoi amici; un’altra grande motivazione per alzarsi dal divano e muoversi.

5. Asana Rebel (Android, iOS, Apple Watch, Apple TV)

Migliori app allenamento a casa

Rende lo yoga accessibile e incoraggia ad abitudini più sane.

  • Crea i tuoi piani giornalieri
  • Vasta scelta di allenamenti
  • Splendidamente progettato
  • Presuppone che tu voglia perdere peso

Asana Rebel è principalmente un’app per lo yoga, sebbene sia anche ricca di strumenti per aiutarti a sviluppare una migliore posizione del sonno e altre abitudini di vita.

Come con la maggior parte delle migliori app allenamento a casa, dovrai iniziare registrandoti per avere un account e inserire alcuni dettagli su di te (inclusi altezza, peso ed età). Si presume che tu stia mirando a perdere peso – ti spinge a inserire un obiettivo – ma puoi sempre renderlo uguale al tuo peso attuale.

Sebbene sia possibile scaricare l’app per Android o iOS, e sfogliare gratuitamente le sue decine di pratiche yoga, per accedervi è necessario un abbonamento premium. Questo sbloccherà anche sessioni di meditazione, promemoria regolari e meditazioni guidate per aiutarti a dormire meglio. L’iscrizione può essere effettuata mensilmente o per un anno intero, se pagata in anticipo.

Gli allenamenti sono suddivisi in categorie, come il lavoro di base e l’alleviamento della tensione, con descrizioni dettagliate per aiutarti a selezionarne uno adatto al tuo umore attuale. Si tratta principalmente di scegliere qualcosa che soddisfi le tue esigenze in questo momento, anche se puoi aggiungere qualsiasi pratica che ti piace particolarmente ai tuoi preferiti per un rapido accesso in seguito.

I video sono meravigliosamente girati e poiché molte lezioni e app di yoga sembrano essere rivolte principalmente alle donne, gli sviluppatori di Asana Rebel si sono  assicurati di includere anche molte guide di istruttori maschili, oltre a opzioni per tutte le abilità.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli