I migliori Antivirus gratis 2020 per PC, smartphone e tablet

10 Condivisioni

Dopo averti illustrato i migliori antivirus, in questo articolo voglio farti scoprire i migliori antivirus gratis per PC, smartphone e tablet.

Segui Informarea su Telegram

Se non disponi di budget per acquistare un antivirus, puoi dirottare il tuo interesse verso gli antivirus gratuiti. Quest’ultimi per essere perfetti non devono generare falsi positivi (falsi allarmi), essere leggeri e non appesantire il sistema di un PC o dispositivo mobile.

Il consiglio è quello di scegliere il miglior antivirus gratis in grado di offrire il miglior rapporto tra prestazioni ed efficacia tenendo conto delle tue esperienze personali, del brand e dei test comparativi effettuati da AV Comparatives e AV-Test.

Indice

Migliori antivirus gratis per PC, smartphone e tablet

miglior antivirus gratis

Se hai uno smartphone o tablet Android, il miglior modo per proteggersi dai virus è quello di utilizzare i migliori antivirus Android come Karspersky, Bitdefender e tanti altri scaricabili da Google Play gratuitamente o a pagamento in modo da mantenere al sicuro lo smartphone da virus e proteggere foto, filmati, contatti e documenti.

Se invece cerci un antivirus free valido per tutti i dispositivi, di seguito trovi una lista dei principali antivirus gratis in circolazione sul mercato e validi da essere menzionati.

1. Bitdefender Antivirus Free Edition

antivirus gratis per windows 7

Il miglior antivirus gratuito.

Sistema operativo: Windows, Mac, Android | Versione: 2018 | Caratteristiche: Protezione antiphishing, Analisi comportamentale, Scansione automatica.

Pro

  • Scansione veloce
  • Eccellente rilevamento dei virus

Contro

  • Gli utenti esperti potrebbero desiderare un maggiore controllo
  • Le scansioni non possono essere programmate

I meccanismi di scansione puliti, leggeri e ben costruiti di Bitdefender Antivirus Free Edition – che sono quasi universalmente più veloci della media del settore – e definizioni di virus senza rivali, indicano che Bitdefender è tornato in cima nella lista dei migliori antivirus gratis.

L’insistenza della versione gratuita per l’esecuzione in modalità pilota automatico è un’arma a doppio taglio, che semplifica il processo di gestione dei virus ma lo toglie dalle mani dell’utente. Gli esperti magari preferirebbero voler avere il controllo completo del proprio sistema di protezione.

2. Avast Free Antivirus

antivirus gratis migliori

Una suite antivirus gratuita migliorata.

Sistema operativo: Windows, Mac, Android | Versione: 17 | Caratteristiche: rilevamento virus, modalità gioco, gestione password, scanner malware.

Pro

  • Non rallenta il PC
  • Ottima la protezione dai virus

Contro

  • Impostazioni di privacy fastidiosa
  • Include collegamenti a componenti a pagamento

Avast e AVG non si sono ancora completamente uniti, nonostante il primo abbia acquisito formalmente il secondo a metà 2016. La nuova compagnia combinata afferma che i due prodotti antivirus gratuiti rimarranno separati, anche se a quanto pare presto arriverà un pacchetto AV congiunto. Tuttavia, Avast ora ha molti più dati con cui lavorare, avendo ampliato la sua base di utenti a ben 400 milioni.

L’ultima edizione di Avast Free Antivirus aggiunge una modalità di gioco automatica per silenziare i popup e ridurre il carico del sistema quando si avvia un gioco affamato di processore. L’interfaccia è stata completamente rinnovata, inoltre c’è un gestore di password, che è innegabilmente una buona aggiunta al tuo portafoglio di sicurezza.

Ha un buon punteggio sul diffuso benchmark antimalware di AV-TEST anche se non mancano aspetti negativi, che sono: tempi di lancio del software lunghi e il suo atteggiamento leggermente pop-up.

3. Sophos Home

quali sono migliori antivirus gratuiti

La scelta perfetta per una casa piena di PC.

Sistema operativo: Windows, Mac | Versione: 17 | Caratteristiche: rilevamento virus, protezione antiphishing, controllo genitori, protegge fino a 10 PC.

Pro

  • Semplice e non invadente
  • Buon controllo basato su cloud dei dispositivi protetti

Contro

  • Nessuna pianificazione della scansione
  • Controlli limitati per utenti esperti

Sophos Home si propone come un software di “sicurezza di livello aziendale”, ma in realtà fa un po’ più della maggior parte dei software antivirus gratuiti e sembra più adatto alle famiglie.

Ottieni protezione antivirus e anti-malware standard, insieme a strumenti del browser come anti-phishing e, soprattutto, controllo dei contenuti. In combinazione con la gestione centralizzata di un massimo di 10 PC, puoi bloccare efficacemente le opzioni di navigazione dei tuoi figli.

Sebbene AV-TEST non abbia valutato formalmente le competenze di Sophos, gli altri AV-Comparatives di laboratorio offrono una valutazione decente delle sue capacità.

Da qualche mese è stato lanciato Sophos Home Premium.

4. Kaspersky Free

i migliori antivirus gratis

La prima incursione di Kaspersky nella sicurezza di Internet gratuita.

Sistema operativo: Windows | Versione: 18.0.0.405 | Caratteristiche: scansione in tempo reale, anti-phishing, scansione e-mail, protezione da spyware.

Pro

  • Antivirus accurato e affidabile
  • Di facile utilizzo

Contro

  • Set di funzionalità solo di base
  • Supporto tecnico limitato

La versione a pagamento del software di sicurezza Windows di Kaspersky, chiamato Kaspersky Free, è spesso in cima alle classifiche delle migliori soluzioni per la prevenzione dei virus e AV-TEST ancora una volta ha dato il massimo dei voti nell’ultima serie di test.

Kaspersky Free è una versione ridotta dell’intero programma. Tale versione gratuita offre funzionalità aggiuntive, come la protezione della privacy e sandbox di pagamento sicure per concentrarsi su una protezione potente, senza fronzoli e, soprattutto, gratuita per il tuo PC. Il risultato è un software incredibilmente facile da usare e navigare che fa un lavoro efficace nel proteggerti dai virus.

Utilizzando il motore di scansione del mondo reale della suite a pagamento, Kaspersky Free è incredibilmente difficile da abbattere per virus e trojan. Inoltre non ci sono continui annunci pubblicitari che incitano l’utente a passare alla versione completa.

5. Avira Free Antivirus

migliori antivirus free

Ottimo antivirus, ma leggermente rumoroso.

Sistema operativo: Windows, Mac, Android, iOS | Versione: 2018 | Caratteristiche: rilevamento virus, protezione antiphishing, VPN integrata, strumenti di ottimizzazione del sistema.

Pro

  • Poco impatto sulle prestazioni del sistema
  • Ottimi tassi di rilevamento

Contro

  • L’installer promuove altri prodotti Avira
  • Molti popup durante l’esecuzione

Avira Free Antivirus per Windows continua a ottenere ottimi risultati nel rigoroso programma di test di AV-TEST, eliminando il 99,7% delle minacce testate e in genere non rappresenta un onere eccessivo per l’hardware.

Ha un’interfaccia pulita e amichevole  e genera falsi positivi minimi. L’introduzione di una suite di sicurezza gratuita da eseguire facoltativamente al suo fianco – con ransomware e protezione da phishing, una VPN da 500 MB / mese e varie promesse di accelerazione – rende ancora più semplice l’eliminazione di qualsiasi virus.

C’è un certo livello di popup e pubblicità che è accettabile per un prodotto gratuito, ma Avira ha iniziato a varcare il limite. Non è oneroso come altri antivirus free – vedi ad esempio Comodo – ma avviare il tuo PC per vedere Avira che infastidisce la tua navigazione è troppo.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.