Migliori Adattatori Bluetooth 2020: guida all’acquisto

12 Condivisioni

Migliori adattatori Bluetooth. Una guida all’acquisto sul miglior adattatore Bluetooth che ti consentirà di avere varie connessioni.

Segui Informarea su Telegram

Un PC senza connessione Bluetooth non è più un problema. Oggi non è più necessario spendere una fortuna per il tuo portatile se non possiedi una connessione Bluetooth, puoi  semplicemente scegliere uno dei migliori adattatori Bluetooth sul mercato a prezzi stracciati.

Se il ricevitore Bluetooth è un grande aiuto per i sistemi audio, l’adattatore Bluetooth è la scelta migliore per qualsiasi laptop o computer desktop senza connessione Bluetooth. È una sorta di must per i proprietari di più dispositivi wireless.

Quale adattatore Bluetooth scegliere

adattatore bluetooth

Prima di acquistare un adattatore Bluetooth, è bene controllare tutte le funzioni cruciali che esso dovrebbe avere. Ecco l’elenco delle caratteristiche che dovresti considerare prima di scegliere tra i migliori adattatori Bluetooth.

Compatibilità

Ovviamente, il miglior adattatore Bluetooth dovrebbe supportare il tuo PC e tutti i dispositivi con cui lo collegherai. Quasi tutti i dongle Bluetooth sono compatibili con il sistema operativo Windows, ma Linux o Mac OS possono essere un ostacolo. La cosa migliore è acquistare un adattatore altamente compatibile che ti servirà, anche se decidi di acquistare un nuovo PC con un diverso sistema operativo.

Alcuni sistemi operativi supportano l’opzione Plug-n-Play (ad esempio Windows 8/10). Significa che non hai bisogno di driver per installare un adattatore Bluetooth. Se tale opzione non è disponibile, è possibile ottenere i driver sul sito Web ufficiale o sul CD allegato al prodotto.

Tecnologia Bluetooth

Un altro elemento importante da tenere in considerazione è la versione Bluetooth. Non acquistare un adattatore Bluetooth con versione Bluetooth precedente alla 4.0, in quanto la sua qualità ti deluderà sicuramente. Bluetooth v4.0 le versioni successive offrono una portata maggiore e consentono di collegare dispositivi, anche se distanti tra loro.

Inoltre, tale versione consuma meno energia e questo è il punto cruciale per i PC portatili. Verifica anche se il tuo dongle Bluetooth v4.0, è anche retrocompatibile. Significa che puoi collegarlo a qualsiasi altro dispositivo con versioni Bluetooth precedenti.

Classe 1 o 2

Scegliendo il tuo miglior adattatore Bluetooth, non dimenticare di prestare attenzione alla sua classe. Gli adattatori di classe 1 sono adatti per dispositivi industriali che richiedono connettività Bluetooth a lunghe distanze. Per quanto riguarda gli adattatori di classe 2, sarebbero la scelta migliore per i dispositivi consumer che non mirano a lunghe distanze.

Distanza di trasmissione

Come puoi già immaginare, questa funzione dipende dalle caratteristiche citate. Gli adattatori Bluetooth di classe 1 possono avere una distanza di trasmissione fino a 100 metri. I dongle di classe 2 offrono di solito un raggio d’azione di soli 1o-20 metri. Tuttavia, considera sempre la qualità della connessione. A volte i dispositivi con lo stesso intervallo possono avere prestazioni diverse.

Migliori adattatori Bluetooth

Ora che hai una visione completa delle caratteristiche tecniche che deve avere un adattatore Bluetooth, mi auguro tu possa fare la scelta migliore, tenendo conto delle tue esigenze e disponibilità.

1. Avantree Adattatore Bluetooth 4.0 USB

adattatore bluetooth usb

Adattatore USB Bluetooth a prezzi ragionevoli per Windows 10.

Pro

  • Installazione automatica su Windows 10
  • Connessione Bluetooth 4.0

Contro

  • nessun supporto per Linux, Mac, TV o Car stereo
  • nessun supporto aptX

Avere un adattatore Bluetooth come quello di Avantree può essere un vero toccasana se hai bisogno di un dispositivo economico per connessioni versatili. Supporta sistemi operativi come Windows 10/8 // 7 / Vista e persino XP ma non è compatibile con i sistemi Mac, Linux, TV o Car stereo.

Se hai Windows 10, tutto ciò che devi fare per installare questo adattatore e iniziare a divertirti collegandolo ad una porta USB. Windows Vista / XP / 7 non fornisce l’installazione automatica, quindi sarà necessario installare un driver dal CD o scaricare la versione gratuita dal sito di supporto Avantree.

Avantree DG4OS è una scelta eccellente per il trasferimento di dati wireless, chiamate VOIP o giochi per PC. È possibile collegare questo adattatore con tablet Bluetooth, stampanti, cuffie o altri dispositivi BLE (Bluetooth Low Energy).

2. ASUS USB Adattatore

adattatore usb bluetooth

Il miglior adattatore Bluetooth per Windows 10.

Pro

  • Compatibile con Windows / Xbox One S / smartphone più recenti
  • Installazione automatica su Windows 10/8
  • Connessione Bluetooth 4.0

Contro

  • Gamma operativa limitata
  • Nessun supporto per Linux, Mac, TV o Car stereo

L’adattatore USB ASUS è progettato con interfaccia USB 2.0 e tecnologia Bluetooth a bassa energia. Supporta Bluetooth 2.0 / 2.1 / 3.0 / 4.0. Oltre ad Avantree USB Bluetooth 4.0 questo adattatore è compatibile con il sistema operativo Windows (XP / 7/8/10).

Questo adattatore ha una velocità di trasferimento dati di 3 Mbps ed è abbastanza facile da installare. L’unica cosa da ricordare è che il suo raggio d’azione, che arriva fino a 10 metri, può essere ridotto se la porta USB del tuo laptop o PC è circondata da una struttura in metallo.

3. Zexmte Adattatore Bluetooth USB

scheda bluetooth per pc

Miglior Adattatore Bluetooth economico affidabile.

Pro

  • Design compatto
  • Economico
  • Ottimo servizio clienti e supporto tecnico
  • Si adatta perfettamente alle porte USB
  • Facile da installare

Contro

  • Gamma operativa limitata
  • Nessun supporto per Linux, Mac, TV o Car stereo

Con Zexmte ad un prezzo ragionevole ottieni un adattatore USB Bluetooth compatto progettato per il sistema operativo Windows. Ha una velocità di trasferimento di 3 Mbps e un raggio d’azione fino a 10 metri. L’adattatore USB Bluetooth Zexmte fornisce anche l’opzione Plug-n-Play per Windows 8/10.

Supporta la tecnologia BLE ed è compatibile con Bluetooth V4 / 0 / 3.0 / 2.1 / 2.0 / 1.1. Grazie alle sue dimensioni ridotte, questo dongle Bluetooth non blocca le porte USB circostanti quando è collegato a un computer, quindi puoi tranquillamente lasciarlo acceso. A proposito, se configuri dispositivi di riproduzione e disabiliti l’audio vivavoce Bluetooth otterrai un suono migliore.

4. Plugable USB Adattatore Bluetooth

adattatori bluetooth usb

Il miglior adattatore Bluetooth per Linux.

Pro

  • Design compatto
  • Supporta il sistema operativo Windows / Linux e Raspberry Pi
  • Connessione Bluetooth 4.0
  • 32 metri di distanza di trasmissione
  • Energia efficiente

Contro

  • Nessun supporto per Mac, TV o Car stereo
  • Potrebbe essere più veloce

A differenza di tutti gli adattatori Bluetooth citati, questo prodotto supporta non solo Windows ma anche il sistema operativo Linux. Quanto a quest’ultimo, richiede software e configurazione aggiuntivi e non supporta tutti i profili Bluetooth. Inoltre, questo dongle è compatibile con Raspberry Pi.

L’adattatore Bluetooth USB plug-in è adatto per un’ampia gamma di dispositivi. Poiché questo adattatore supporta Bluetooth 4.0, è compatibile con i dispositivi Bluetooth Smart (BLE), ad esempio iBeacons o fitness tracker Fitbit. Tuttavia, questa opzione non è disponibile in caso di Windows 7 o versioni precedenti. Questo adattatore Bluetooth è anche ad alta efficienza energetica.

5. Kinivo BTD-400 Bluetooth USB Adattatore

chiavetta bluetooth

Adattatore Bluetooth molto compatibile.

Pro

  • Design compatto
  • Supporta Windows / Linux / Mac OS / Raspberry Pi
  • Connessione Bluetooth 4.0
  • 32 metri di distanza di trasmissione

Contro

  • Nessun supporto TV o Car stereo
  • Installazione lunga

Un altro adattatore Bluetooth altamente compatibile è il Kinivo BTD-400. Supporta Windows 10 / 8.1 / 8/7 / Vista / XP a 32 bit e 64 bit, Linux (Ubuntu, Mint, Fedora), Raspberry Pi e persino Mac 2011 OS. A proposito, c’è un’opzione plug and play disponibile per Windows 10 / 8.1 / 8.

Kinivo BTD-400 può essere facilmente collegato a quasi tutti i dispositivi Bluetooth, come le migliori cuffie, telefoni cellulari, stampanti, ecc. Supporta la tecnologia BLE e tutte le connessioni Bluetooth fino alla v4.0 Classe 2.

6. Avantree Long Range Adattatore Bluetooth USB

bluetooth per pc

Il miglior adattatore Bluetooth per audio.

Pro

  • Supporta PC / Macbook Apple / PC / Linux OS / PS4
  • 18 metri di raggio operativo
  • Plug-n-Play
  • Connessione Bluetooth 4.1

Contro

  • Solo per l’audio
  • Nessun supporto TV
  • Costoso

Cerchi il miglior adattatore Bluetooth per altoparlanti o cuffie? Dai un’occhiata all’adattatore USB Bluetooth Avantree. È ottimo per l’audio ma non funziona per mouse, tastiere o controller di gioco Questo dongle supporta Apple Macbook, computer desktop o laptop con sistema operativo Linux e PS4. Tieni presente che questo adattatore Bluetooth ha un’installazione molto semplice che non richiede driver in quanto è disponibile un’opzione Plug-n-Play per tutti i dispositivi e i sistemi operativi citati.

L’adattatore USB Bluetooth Avantree sarebbe perfetto per Roxa Plus, Clipper Plus, Apico e ovviamente Avantree Audition Pro. Grazie alla sua più recente tecnologia aptX a bassa latenza, potrai goderti app in tempo reale. Inoltre, la sua distanza di trasmissione arriva fino a 18 metri.

Adattatori Bluetooth più venduti su Amazon

Di seguito un elenco sempre aggiornato dei bestseller Amazon per quel che riguarda gli adattatori Bluetooth più acquistati dai consumatori.

Bestseller No. 1
TP-Link UB400 Adattatore Bluetooth USB 2.0 Dongle Bluetooth 4.0 Wireless, Portata 10 m, Compatibile con Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / XP
Tecnologia 4.0 a basso consumo (BLE), retrocompatibile con bluetooth v3.0/2.1/2.0/1.1
11,91 EUR
OffertaBestseller No. 9
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono
Senza fili, durata della batteria 4 anni con un uso medio di 2 ore al giorno; Non emette radiazioni nocive
59,90 EUR −19,91 EUR 39,99 EUR

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli