Migliore scheda di rete wireless 2019: guida all’acquisto

8 Condivisioni

Migliore scheda di rete wireless. Una guida all’acquisto sulle schede PCIe Wi-Fi con la maggior velocità di trasferimento.

Se non sei un fan del cablaggio o vuoi semplicemente avere una funzionalità wireless sul tuo PC e la tua scheda madre non lo supporta, hai bisogno di una scheda Wi-Fi. Questi dispositivi di solito non sono troppo costosi e sono disponibili in una varietà di opzioni. Tuttavia, l’intero processo di ricerca della migliore scheda di rete wireless è spesso complicato dalle troppe opzioni che di solito portano alla confusione.

Alcuni consigli su quale scheda wireless sono certo che renderanno tutto più semplice e ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore.

Come scegliere la migliore scheda di rete wireless

Migliore scheda di rete wireless

Quando si parla delle schede wifi PC, ci sono alcune caratteristiche distintive a cui prestare attenzione e che devono includere le seguenti opzioni.

Velocità di trasferimento dati e larghezza di banda

Gli aspetti più importanti di qualsiasi scheda WiFi sono la velocità di trasferimento dati e la larghezza di banda supportate. Alcune schede supportano velocità mediocri di circa 300 Mbps in soli 2,4 GHz, mentre altre supportano sia 2100 Mbps in banda 5 GHz che 1000 Mbps in banda 2,4 GHz, o in totale 3100 Mbps.

Naturalmente, per la maggior parte degli utenti, la scheda dual-band con una velocità combinata fino a 1300 Mbps è più che sufficiente, mentre la frequenza di 3000 Mbps è eccessiva a meno che tu non sia un giocatore o uno streamer.

Numero di antenne

Sebbene possa sembrare poco importante, il numero di antenne è in realtà piuttosto importante per la corretta ricezione del segnale. Più antenne forniscono una migliore connessione wireless, perché possono essere posizionate in più direzioni, e, di conseguenza, più copertura del segnale avrai.

Raffreddamento

L’ultima cosa di cui hai bisogno e che il tuo PC o uno dei suoi componenti si surriscaldi troppo. Ecco perché dovrai assicurarti che il dissipatore di calore delle schede Wi-Fi offra una buona gestione del calore prima dell’acquisto.

Sistema Operativo supportato

La maggior parte delle schede WiFi supportano più sistemi operativi. Purtroppo non supportano mai tutte le versioni di un determinato sistema operativo. Ad esempio, supportano Windows 7 e 10, ma non Vista o XP.

Per concludere è il caso che studi bene questi elementi, in modo tale da capire quale tra le migliori schede di rete wireless potrebbe fare al caso tuo.

Migliore scheda di rete wireless

Di seguito trovi una selezione delle migliori schede WiFI provate appositamente per darti la possibilità di scegliere il meglio.

1. ASUS PCE-AC88 AC3100

scheda wireless

Una delle schede Wi-Fi più veloci disponibili.

Pro

  • Super veloce
  • Ricezione a lungo raggio
  • Dissipatore di calore altamente efficiente

Contro

  • Costoso
  • Driver problematici

Se stai cercando la scheda Wi-Fi superveloce, con una ricezione straordinaria, ASUS PCE-AC88 AC3100 è la scheda che fa per te. Sebbene sia costosa, la sua eccellente velocità di 2100 Mbps nella banda 5 GHz e 1000 Mb nella banda 2,4 GHz supera tutta la concorrenza. In altre parole, non si ottengono solo le migliori prestazioni possibili, ma anche un prodotto a prova di futuro, che spiega in parte il suo prezzo elevato.

ASUS PCE-AC88 AC3100 viene fornito con una garanzia di un anno, supporta Windows 7 e 10 (purtroppo solo le loro versioni a 64 bit) e, soprattutto, è dotato di un dissipatore di calore personalizzato che si rivela molto efficiente nella dissipazione del calore.

Oltre questo, è dotata di quattro antenne R-SMA che hanno una base magnetica, che permette un’alta flessibilità, e la funzionalità MU-MIMO, che supporta fino a quattro connessioni ad alta larghezza di banda.

Nel complesso, se si desidera la migliore scheda PCIe Wi-Fi disponibile, ASUS PCE-AC88 AC3100 dovrebbe essere senza dubbio la prima opzione.

Offerta
Asus PCE-AC88 Adattatore PCIe Wireless Dual-Band AC3100, 2100Mbps /1000Mbps, 4 x R SMA Antenna Nero
  • Wi-Fi scheda PCIe di aggiornamento sul Gigabit Wi-Fi 802.11 ac
  • High Speed con fino a 2167 Mbit/s (5 GHz) o fino a 1000 Mbit/s (2,4 GHz)
  • Supporta la tecnologia MU-MIMO e nitroqamtm
  • Gestione intelligente segnale AiRadar
  • Contenuto della confezione: Asus Pce ac88 ac3100 Wi-Fi scheda PCIe, antenna, antenna esterna Station con cavo lungo circa 1 m, LP Bracket, supporto CD, granti scheda, guida rapida

2. TP-Link AC1300 PCIe Wireless Wi-Fi PCIe Card (Archer T6E)

scheda wifi per pc

Una scheda PCIe wireless economica e altamente efficiente.

Pro

  • Ricezione a lungo raggio
  • TurboQAM che aumenta le velocità
  • Un dissipatore di qualità
  • Abbordabile

Contro

  • Non compatibile con Linux

Le buone prestazioni, seguite dal segnale a lungo raggio e dal prezzo accessibile, sono le prime cose che ti vengono in mente quando pensi alla scheda PCIe wireless Wi-Fi PCI-AC1300 PCIe (Archer T6E).

Questo adattatore, con la sua velocità di 867 Mbps in banda 5 GHz e la velocità di 400 Mbps in banda 2,4 GHz, è altamente adatto sia per i giochi che per lo streaming video 4K, mentre le sue due antenne esterne garantiscono un’ottima ricezione a lungo raggio che lo rende ideale per le grandi case o uffici.

Inoltre, la scheda PCIe wireless Wi-Fi PCI-TPe Link AC1300 (Archer T6E) è dotata di un efficiente dissipatore di calore che manterrà il dispositivo fresco, ma soprattutto supporta la tecnologia QAM (16 QAM, 64 QAM e 256 QAM) che accelera e consente la prioritizzazione del trasferimento dei dati.

E’ fornita con il supporto di Windows, ma sfortunatamente non è compatibile con i sistemi Linux. È facile da installare e offre una modesta garanzia di due anni, che è piuttosto accettabile considerato il prezzo.

Complessivamente, la scheda PCIe Wireless Wifi PCIe TP-Link AC1300 (Archer T6E) è una delle migliori schede Wi-Fi per i giochi ed è un vero affare considerando il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

3. Gigabyte GC-WB867D-I

scheda wifi pc

Buona prestazione e praticità.

Pro

  • Una funzionalità Bluetooth di qualità
  • Velocità di 800 Mbps
  • Potente antenna

Contro

  • Utilizza una sola porta USB

Se sei alla ricerca della miglior scheda di rete wireless che fornisca sia velocità decenti che prestazioni senza ritardi, con buona esperienza di gioco, Gigabyte GC-WB867D-I dovrebbe essere in cima alla tua lista.

Questa scheda di rete è dotata di due antenne rimovibili, collegate da un cavo che ne facilita il posizionamento, mentre la base delle antenne è realizzata con un magnete che consente un montaggio rapido.

Gigabyte GC-WB867D-I è una scheda dual-band con velocità fino a 875 Mbps nella gamma 5 GHz e fino a 433 Mbps nella gamma 2,4 GHz, che è più che sufficiente per un gioco o per guardare film senza problemi. Inoltre, è dotata di connessione Bluetooth 4.2 che permette un facile abbinamento con i dispositivi compatibili. Tuttavia, il suo utilizzo richiede una connessione USB tra la scheda e la scheda madre, che potrebbe essere un problema per molti.

La ricezione a lungo raggio offre un’opportunità per l’utilizzo in vari spazi e posizioni, mentre le sue solide prestazioni lo rendono senza dubbio una delle migliori schede wireless sul mercato ed un ottimo acquisto per un’intera gamma di utenti.

GIGABYTE GC-WB867D-I Scheda di Rete e Adattatore Interno WLAN/Bluetooth 867 Mbit/s
  • Descrizione del prodotto: Gigabyte gc-wb867d-i
  • Fattore di forma di la scheda PCI: half-height
  • Connessione: Senza filo
  • Interfaccia host: PCI-E
  • Interfaccia: WLAN/Bluetooth

4. Fenvi PCIe Wi-Fi Card AX200

schede wifi usb

Una scheda PCIe Wi-Fi superveloce, ideale per gli appassionati di giochi.

Pro

  • Antenne staccabili
  • Grande velocità

Contro

  • Installazione difficile
  • Le velocità non sono sempre coerenti

La scheda Wi-Fi PCIe Fenvi AX200 è un dispositivo unico nel suo genere, che offre velocità incredibilmente elevate e consente uno spettacolo di gioco senza problemi nel comfort di casa tua. E’ senza dubbio la migliore scheda wireless per i giochi. Presenta prestazioni prive di latenza, con velocità sbalorditive fino a 2400 Mbps nell’intervallo 5 GHz e velocità leggermente più modeste 574 Mbps nell’intervallo 2,4 GHz. In altre parole, tutto ciò che serve è collegarlo a un router da gioco e il divertimento può iniziare.

Sebbene offra grandi velocità, non sono sempre coerenti, specialmente nel caso di download di grandi dimensioni, che possono rappresentare un problema per molti. Questi riduzioni della velocità non sono comunque regolari e non influiscono drasticamente sulle prestazioni complessive.

Non manca la compatibilità e supporto per Chrome OS, Linux e Windows (anche XP) e dotazione di Bluetooth 5.0, ma anche connessione con i dispositivi compatibili, quali cuffie, tastiere o dispositivi mobili. Supporta la tecnologia MU-MIMO e il Beamforming, mentre, grazie alla modulazione OFDM, fornisce prestazioni senza ritardi, come menzionato in precedenza.

In conclusione, la scheda Wi-Fi PCIe Fenvi AX200 viene fornita con una garanzia di un anno ed è dotata di due antenne via cavo rimovibili.

5. ASUS PCE-AC56 PCI Wireless Express Adapter

schede wifi pci

Una scheda Wi-Fi dalle prestazioni decenti per gli utenti che rispettano la grande affidabilità.

Pro

  • Priorità di trasferimento dati
  • Un’accoglienza a lungo raggio

Contro

  • Non supporta Linux

L’adattatore PCI Express Express ASUS PCE-AC56 è la migliore scheda di rete wireless in grado di offrire prestazioni decenti e affidabilità. Presenta operazioni a doppia banda e supporta velocità fino a 876 Mbps nella gamma 5 GHz e 400 Mb nella gamma 2,4 GHz. Inoltre, supporta varie tecnologie di modulazione come OFDM, CCK, DQPSK, DBPSK, 64 QAM e 16 QAM che migliorano drasticamente le sue prestazioni e consentono di assegnare priorità ai trasferimenti di dati.

Grazie alla sua antenna esterna, riesce a scoprire la posizione perfetta dove si può raggiungere il segnale più forte, inoltre la sua ricezione a lungo raggio lo rende ideale per grandi spazi.

L’adattatore PCI Express Express ASUS PCE-AC56 si installa facilmente ed è compatibile con Windows (anche XP), ma sfortunatamente non supporta Linux. È dotato di un dissipatore di qualità che offre una buona gestione del calore e nel complesso rappresenta una buona soluzione wireless, con numerose funzionalità.

In altre parole, se hai una connessione affidabile e tariffe FPS decenti, ASUS PCE-AC56 è un ottimo affare e tra le migliori schede Wi-Fi PCIe disponibili.

Offerta
Asus PCE-AC56 Scheda di rete PCI-Ex Wireless AC1300 DUAL Band 400/867 Mbps 2.4Ghz /5Ghz dualband / 2 Antenne esterne
  • Aggiornamento immediato Wi-Fi per il vostro desktop
  • Generazione di chipset 802.11ac per connessioni veloci fino a 867 Mbps
  • Funzionamento dual-band 2,4 GHz/5 GHz selezionabile, retro-compatibile
  • Broadcom TurboQAM offre prestazioni 802.11n 33% con velocità fino a 400 Mbps
  • Progettazione del segnale per eliminare le zone morte con il 150% in più di copertura

6. FebSmart (FS-AC85BT)

schede rete wireless

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro

  • Versatilità
  • Prestazioni solide
  • Grande set di funzionalità

Contro

  • Problemi con il driver su Windows 7 a 32 bit

FebSmart (FS-AC85BT) è un dispositivo che, prima di ogni altra cosa, offre un grande valore per l’utente. Dispone di Wi-Fi dual-band che supporta velocità di 876 Mbps nell’intervallo 5 GHz e 300 Mbps nell’intervallo 2,4 GHz, supporta Linux, Windows 7, 8 e 10 e presenta numerose funzionalità per prestazioni avanzate come Beamforming, 2X2 MU-MIMO, ecc.

Oltre tutte le funzionalità sopra descritte, è dotato anche di Bluetooth 4.1 per un facile abbinamento con dispositivi compatibili e dissipatore di calore personalizzato.

L’adattatore stesso è facile da installare e generalmente rappresenta una buona opzione per molteplici usi, come la navigazione in Internet o la trasmissione audio, ma anche attività più complesse come giochi online o streaming 4K.

Tutto sommato, anche se le sue prestazioni non stupiscono, l’accessibilità di FebSmart (FS-AC85BT) in combinazione con grandi funzionalità e compatibilità lo rendono una delle migliori schede Wi-Fi per PC con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

7. TP-LINK TL-WN881ND Wireless N300 PCI Express Adapter

scheda wifi pci

Dispositivo dalla semplicità unica.

Pro

  • Buona compatibilità
  • Installazione facile
  • Economico

Contro

  • Performance inferiore alla media

A volte, una buona usabilità seguita da un prezzo basso è tutto ciò di cui un cliente ha bisogno e la scheda di rete Wi-Fi TP-LINK TL-WN881ND è stata creata per questo motivo.

Questo adattatore non offre funzionalità strabilianti o velocità eccellenti. Supporta la modesta velocità di 300 Mbps in un solo intervallo (2,4-2,48 GHz) e offre un numero limitato di funzioni, come il supporto per 2T2R MIMO e numerose tecnologie di modulazione che, tra le altre, includono 16-QAM, 64-QAM, CCK, OFDM, ecc.

Come accennato, le sue prestazioni non sono spettacolari; tuttavia, è ancora migliore di quello della maggior parte dei migliori adattatori Wi-Fi USB, che, considerato il suo prezzo estremamente basso, lo rende un’opzione molto interessante per ogni utente non troppo esigente.

TP-LINK TL-WN881ND offre grande compatibilità e supporto per varie versioni di Windows, incluso XP, ma anche Linux, che lo rendono adatto a una vasta gamma di utenti.

Complessivamente, sebbene questa scheda non sia tra le migliori schede PCIe Wi-Fi in base alle sue prestazioni, la sua grande usabilità, seguita da grande compatibilità e basso prezzo è ciò che rende questo dispositivo una delle migliori offerte sul mercato in questo momento.

Scheda di Rete PCIe Wireless N 300Mbps TP-LINK TL-WN881ND
  • ATTENZIONE! Verifica la compatibilità di questo prodotto con altri dispositivi e con i servizi del tuo ISP prima di acquistarlo!

Migliori schede di rete più vendute su Amazon

Ecco un elenco sempre aggiornato delle schede wifi per PC più richieste dai consumatori sul sito di shopping più famoso del mondo.

Bestseller No. 3
TP-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe, Tecnologia MIMO, Crittografia WPA/WPA2, Semplice Configurazione
Tecnologia di connessione: Senza fili; Ottimo per streaming video, gaming online e telefonate su Internet
15,69 EUR
OffertaBestseller No. 4
Asus PCE-AC56 Scheda di rete PCI-Ex Wireless AC1300 DUAL Band 400/867 Mbps 2.4Ghz /5Ghz dualband / 2 Antenne esterne
Aggiornamento immediato Wi-Fi per il vostro desktop; Generazione di chipset 802.11ac per connessioni veloci fino a 867 Mbps
59,99 EUR −16,09 EUR 43,90 EUR
Bestseller No. 5
TP-Link Scheda di Rete PCI-E Wireless AC1200 Dual Band, 867Mbps 5GHz e 300Mpbs 2.4GHz, Tecnologia Beamforming, 2×2 Mimo, 2 Antenne Esterne(Archer T4E)
Tecnologia Beamforming per connessioni wireless mirate ancora più performanti; 2×2 MIMO per connessioni wireless simultanee senza interruzioni
31,09 EUR
OffertaBestseller No. 8
Cudy WE300 300 Mbit/s PCIe scheda WLAN per PC, adattatore WLAN PCIe, 2 antenne rimovibili, driver libero sotto Windows 10/8.1/8
Driver gratuito per Windows 10 / 8.1 / 8, compatibile con Windows 10 / 8.1 / 8 / 7.
29,90 EUR −17,00 EUR 12,90 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli