Migliore app per controllare targa auto

5 Condivisioni

Migliore app per controllare targa auto. Ecco una guida dettagliata su come come risalire al proprietario di un’auto dal numero di targa direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Esistono app gratuite per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOS che permettono di risalire al proprietario di un veicolo, controllare assicurazione e scoprire informazioni sulla sua targa, compagnia assicurativa e addirittura la data di scadenza.

Vuoi sapere se un auto è rubata? Tranquillo con i servizi e le app indicati in questo articolo potrai non solo avere informazioni su chi è il proprietario di un veicolo ma anche marca e modello, data immatricolazione, classe, cavalli, cilindrata, se risulta assicurata e via dicendo.

Migliore app per controllare targa auto

controllo veicoli

Le app sottostanti non consentono di risalire al proprietario del veicolo per avere modo di sapere a chi è effettivamente intestata un’auto o moto dovrai avvalerti dei servizi a pagamento offerti da ACI o Sevim.

L’Automobile Club d’Italia gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), nel quale sono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile.

Chiunque abbia interesse può ottenere dati e informazioni riguardanti qualsiasi veicolo indicando nel sito il numero di targa per l’immediata scansione e senza dover effettuare alcuna registrazione. Per ottenere informazioni online, dovrai pagare il prezzo di circa 9 euro (6 euro + 2,32 + 22% IVA) attraverso il sistema di pagamenti elettronici “pagoPA“, che prevede il pagamento in modalità elettronica verso le pubbliche amministrazioni con la scelta di un Prestatore di Servizi di Pagamento (banche o altri istituti di credito).

Dovrai inserire i tuoi dati anagrafici in Dati del richiedente ed in Dati veicolo la targa del veicolo di cui vuoi conoscere le informazioni.

Per scoprire gratuitamente informazioni su una determinata auto o moto, riguardanti l’assicurazione o se è stata rubata, puoi avvalerti di una delle app qui sotto indicate, valide sia per smartphone Android che per iPhone.

Infotarga (Android)

controllo assicurazione auto

Infotarga è una delle migliori app, disponibile per Android, per controllare targa e assicurazione. Permette di verificare partendo da un numero di targa se esistono eventuali denunce di furto per auto, moto, ciclomotore e autocarro. Inoltre verifica lo stato assicurativo effettuando la ricerca dettando vocalmente la targa. Tutte le ricerche verranno salvate sul telefono e potrai filtrarle in base a parametri specifici (auto non assicurate, auto rubate, ecc.).

L’interfaccia di Infotarga è veramente user-friendly e di facile utilizzo. Dopo averla scaricata puoi decidere se utilizzare la versione gratuita con gli annunci pubblicitari oppure quella Premium semplicemente premendo su Rimuovi subito gli annunci. Successivamente inserisci nel campo Targa la targa del veicolo che vuoi verificare eppure dettalo premendo sul microfono.

Seleziona la categoria del veicolo, tra Auto, Moto, Autocarro e Ciclomotore, e attendi il completamento della ricerca. Al termine vedrai da subito i dati sull’assicurazione. Se invece vuoi avere informazioni su furti, revisione e bollo, dovrai inserire un codice di verifica.

Scanner Veicoli (Android, iOS)

controllo assicurazione

Scanner Veicoli è un’app compatibile con tutti i dispositivi mobili Android e iOS. Oltre a controllare se un veicolo è in regola con l’assicurazione consente di segnalarti la compagnia assicurativa e la data di scadenza dell’assicurazione.

Puoi inoltre verificare se il proprietario del veicolo ha pagato il bollo, se ha effettuato la revisione e addirittura se ha subito delle denunce. Per utilizzare Scanner Veicoli non devi fare altro che scaricare l’app ed installarla sul tuo dispositivo mobile. Al termine dell’installazione avviala e nel campo testo Targa/Telaio, inserisci la targa oppure il numero di telaio del veicolo che stai cercando. Seleziona le ricerche abilitate tra RCA, Revisione, Bollo e Denunce e premi sul bottone Cerca. Clicca poi su Dettagli per visualizzare i risultati della scansione.

L’app fornisce anche la possibilità di effettuare una Visura ACI. Spuntando l’omonima voce potrai effettuare visure gratuite accedendo con le credenziali ACI. Effettua il login utilizzando le tue credenziali ACI e potrai avere accesso per 30 giorni.

iTarga (iOS)

verifica assicurazione

iTarga è un’app per iPhone e iPad che consente di conoscere tutte le informazioni riguardanti un determinato veicolo attraverso il controllo della copertura assicurativa, calcolo del bollo, verifica di denunce in corso e revisioni effettuate.

Dopo averla scaricata ed installata, avviala e digita il numero di targa del veicolo da controllare nel campo omonimo.

Subito dopo scegli la tipologia di veicolo: auto, moto o autocarro e premi sul bottone Verifica. Nella schermata successiva vedrai le informazioni rilevate dall’app su assicurazione, bollo e tanto altro. L’app è gratuita ma è disponibile anche in versione Pro a pagamento con funzioni extra.

Con iTarga Pro potrai conoscere anche il proprietario del veicolo con tutte le informazioni necessarie: Nome, Cognome, Sesso, Luogo di Nascita, Data di Nascita ed Età del Proprietario.

Altre modalità per controllare targa auto gratis

Un’altra valida soluzione per scansionare una targa e scoprire tutti i dettagli sul veicolo d’interesse è attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso il servizio per il calcolo del bollo è possibile digitare la tipologia del veicolo ed indicando il numero di targa e premendo Calcola, dopo aver immesso il codice sicurezza, ottenere tutte le informazioni riguardanti il veicolo, come data di immatricolazione, cilindrata, eventuali sanzioni e via dicendo.

verifica targa

Il servizio offerto è valido dal lunedì alla domenica e riguarda esclusivamente solo alcune regioni, che sono: Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia oltre che per le Regioni Marche e Valle D’Aosta. Per tutte le altre regioni (esclusa Bolzano) puoi effettuare il calcolo del bollo con la formula completa,

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli