Miglior stampante senza cartuccia 2023

Stai forse cercando la miglior stampante senza cartuccia? Ecco una guida all’acquisto sulle migliori stampanti che non fanno uso di cartucce con benefici economici ed ecologici.

Scegliere una stampante non è mai facile, i dispositivi in commercio sono veramente tanti e le tecnologie annesse confondono gran parte dei consumatori. Il progresso tecnologico ti permette una vasta scelta di stampanti, da quelle con le cartucce standard ai toner più evoluti e performanti.

Come puoi immaginare, ogni tipologia di stampante e di metodo di stampa ti offre prestazioni diverse e in molti casi una qualità dell’immagine stampata più o meno eccellente a seconda del modello. In queste righe ci focalizzeremo sulla stampante senza cartucce, così da darti un’idea più chiara dei dispositivi a cui affidarti.

Ti consigliamo di leggere anche gli articoli correlati sulle migliori stampanti Epson e le migliori stampanti HP.

Indice

Classifica e recensione delle migliori stampanti senza cartucce

Miglior stampante senza cartuccia

Quando hai la necessità di scegliere una stampante senza cartucce, nella gran parte dei casi devi puntare sui modelli prodotti da Epson e HP. Esistono anche altre aziende che sviluppano e commercializzano stampanti senza cartucce, ma la reperibilità è molto scarsa e non dispongono di un servizio di assistenza valido. In questa classifica delle 10 stampanti migliori senza cartucce ci focalizzeremo su Epson e HP. Puoi comunque dare un’occhiata alla nostra guida sulle migliori stampanti multifunzione per toglierti qualsiasi dubbio.

1. Epson EcoTank ET-2714

quali cartucce stampanti costano meno

Cominciamo da uno dei modelli più ricercati da chi vuole acquistare una stampante senza cartucce di qualità, ma non troppo costosa: la EcoTank ET-2714. Il dispositivo non è altro che una stampante multifunzione 3 in 1 con tecnologia di ricarica inkjet e con cui potrai sia stampare che scansionare i tuoi documenti. Si caratterizza per un’ottima connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct e un serbatoio per l’inchiostro capiente e visibile a occhio nudo, infatti, i livelli dei quattro colori principali vengono messi in vista sulla struttura della stampante.

2. Epson EcoTank ET-2720

stampanti senza cartucce

Nel caso in cui tu avessi bisogno di una stampante multifunzionale 3 in 1 che possa anche stampare sui fogli A4 con una grammatura superiore ai 280 grammi, allora il modello EcoTank ET-2720 è il prodotto che stai cercando. La struttura è realizzata in plastica resistente e ti permette di sfruttare al meglio il display LCD da 3.7 cm, il Wi-Fi e uno scanner preciso e di qualità. Ottima stampante soprattutto per la manutenzione ordinaria e un numero elevato di stampe.

3. EPSON EcoTank ET-2820

stampanti senza inchiostro

Il modello che elimina quasi del tutto i piccoli difetti della Epson ET-2720 è la ET-2820. Questa stampante multifunzione è l’ideale per la stampa di fogli A4 e A5 e può sia stampare che copiare e scansionare. Avrai a disposizione il Wi-Fi, il Wi-Fi Direct e un ottimo schermo LCD da 3.7 cm. Anche in questo caso il serbatoio è posto nella parte destra e mostra il livello di inchiostro disponibile. Attualmente puoi trovarla a un costo anche inferiore alla sorella maggiore, permettendoti di risparmiare e allo stesso tempo di stampare fogli con una grammatura ulteriormente più importante.

4. EPSON EcoTank ET-2850

stampanti senza cartucce prezzi

Sebbene il costo della Epson EcoTank ET-2850 sia leggermente più alto dei modelli precedenti, puoi contare su una qualità complessiva migliore sia nei materiali che nella capacità del serbatoio. Infatti, questo dispositivo è munito di un serbatoio per il nero molto più grande della media, circa il doppio, che ti permette di caricare una sola volta la stampante e di utilizzarla per mesi senza sentire l’esigenza di ricaricarla. Ha tutte le caratteristiche di una stampante multifunzione e uno smart panel eccezionale per gestire impostazioni e rete Wi-Fi.

5. Epson EcoTank ET-4850

stampanti senza toner

Estendendo le performance a un ambito più lavorativo che casalingo puoi scegliere il modello ET-4850 sempre della Epson, stampante senza cartucce che ti consente di lavorare con una qualità ottima delle stampe e un serbatoio sicuramente ampio. Anche in questo caso avrai una connettività Wi-Fi, oltre alle funzioni di stampa, scansione e copia. Il punto di forza di questo prodotto è da ricercare in un’offerta che propone fino a 3 anni di inchiostro incluso.

6. HP LaserJet M140we

epson senza cartucce

Ora passiamo ai modelli HP, precisamente a quello entry-level nel caso avessi bisogno di una stampante senza cartucce economica e affidabile. La LaserJet M140we è multifunzione e ti consente di copiare, scansionare e stampare i tuoi documenti. Dispone di Wi-Fi e tutte le tecnologie migliori per ottenere un’ottima qualità delle immagini, ma devi tener conto che stampa solo in bianco e nero, ma il servizio HP+ ti permette di usufruire di 6 mesi di piano toner instant Ink senza costi aggiuntivi. Un dispositivo pratico e indicato principalmente per le stampe in bianco e nero.

7. HP LaserJet Neverstop 1202nw

stampante senza toner

Alzando nettamente l’asticella puoi optare per il modello LaserJet Neverstop 1202nw, dalle dimensioni sicuramente più importanti e adatto soprattutto per le stampe di fogli A4. La stampante multifunzione di HP ha un serbatoio a ricarica rapida e una connettività Wi-Fi veloce e stabile. Anche in questo caso però puoi contare solo sulle stampe in bianco e nero, fronte/retro fino a 20 ppm. Dispone anche di un ingresso USB, Ethernet e di tutte le funzionalità HP Smart per stampare da smartphone.

8. Hp Laserjet Pro M404Dw

stampante senza cartuccia

Non tutti hanno bisogno necessariamente di una stampante senza cartucce multifunzionale, magari sei tra queste e desideri un dispositivo pensato per stampare bene e tanto. In questo caso la Laserjet Pro M404Dw potrebbe fare al caso tuo, ideale per i fogli A4 e progettata per stampe di qualità in bianco e nero. Il carrello inferiore per la raccolta dei fogli è capiente e facile da aprire, ma è nella sua velocità di stampa che potrebbe stupirti: 40 pagine al minuto.

9. HP Envy Inspire 7920e

stampante senza inchiostro

Trovare una stampante senza inchiostro che possa fare un po’ tutto a un prezzo basso non è facile, ma la HP Envy Inspire 7920e è il dispositivo che meglio si avvicina a tale necessità. Risulta essere una stampante multifunzione con 12 mesi di inchiostro Instant Ink inclusi nel servizio HP+ e un Wi-Fi dual band estremamente stabile. Il suo punto di forza è l’interattività con lo smartphone, ti verrà naturale stampare dal tuo dispositivo mobile più che dal PC fisso.

10. HP Envy 6020e

stampante senza cartucce

Come decimo posto abbiamo scelto la Envy 6020e, che ti permette, a un costo estremamente basso, di beneficiare di tutte le tecnologie HP e di 6 mesi di inchiostro incluso nel servizio HP+. Il dispositivo non si priva di nulla, ha un ottimo scanner, una connessione Wi-Fi dual band e un vassoio inferiore pratico per conservare i fogli A4 nel loro stato di acquisto. Se non avessi molto spazio a disposizione allora potrebbe darti grandi soddisfazioni, infatti, ha un’altezza più bassa delle stampanti recensite fino a questo momento.

Come funzionano le stampanti senza cartucce

stampante senza cartucce

Con molta probabilità, quando hai letto che esistono stampanti senza cartucce, avrai pensato che non è possibile. In realtà, l’assenza di cartucce non elimina completamente l’inchiostro dalla stampante, ma lo gestisce in modo completamente diverso. HP ed Epson utilizzano due tecnologie completamente diverse per garantirti la stampa senza cartucce, vediamole meglio.

Stampanti Epson serie EcoTank

Quando scegli una stampante Epson della serie EcoTank non fai altro che usufruire di una tecnologia che si basa sul serbatoio interno del dispositivo. Come saprai, le stampanti a colori dispongono di quattro colori fondamentali, usualmente inseriti all’interno delle cartucce, ma con le EcoTank l’inchiostro viene inserito all’interno del serbatoio/i della stampante stessa.

Insieme alla stampante ti arriverà a casa anche uno o quattro flaconcini di inchiostro che dovrai collegare alla stampante per ricaricarla. Tale processo è molto rapido e ti permette di visionare i livelli di inchiostro quando utilizzi la stampante. Uno dei vantaggi più importanti risiede nel fatto che tale sistema ti offre un numero di stampe nettamente superiore alle cartucce standard o XL.

Stampanti HP

I dispositivi di casa HP invece, si dividono principalmente in due tipologie: con toner o con servizio HP+. Nel primo caso la tecnologia è quella di un toner standard, mentre nel secondo caso avrai a disposizione delle cartucce gratis per un periodo di tempo, in base all’acquisto che avrai sostenuto. Scegliendo una stampante HP con servizio HP+ riceverai direttamente a casa le cartucce, infatti, dovrai anche segnalare l’indirizzo di spedizione. Quando stai per finire le cartucce, il software HP invierà una richiesta all’azienda, inviandoti le cartucce di cui hai bisogno. Inizialmente potrebbe sembrarti un servizio poco pratico, ma una volta selezionate le impostazioni corrette, sarà un vero e proprio punto di riferimento per non restare mai senza inchiostro. Se invece hai già una stampante HP senza integrazione HP+, puoi dare un’occhiata al servizio HP Instant Ink.

In caso di ripensamenti, puoi sempre leggere la nostra guida sui migliori siti dove comprare cartucce online e risparmiare.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti